PDA

View Full Version : Portatile a 200/300 euro quali caratteristiche ?

first register
29-06-2009, 10:23
Pensavo di acquistare un portatile che sarà utilizzato principalmente per lo studio, la videoscrittura, la navigazione su internet.
Odio i netbock perchè hanno uno schermo molto piccolo, vorrei almeno un 15 pollici o magari qualcosa in più in modo da poter leggere i pdf ed i quotidiani in tutta tranquillità.

Pensavo di utilizzare windows xp pro perchè ormai sono abituato a questo sistema operativo per cui vorrei almeno 2gb di ram ma non mi dispiacerebbe poterla espandere fino a 4gb.

Vorrei anche una scheda video decente, sul pc ho una x800xt e non vorrei sentire molta differenza.

Stando sui 200/300 euro ho trovato un paio di portatili con processore dual-core turion che potrebbero fare al caso mio.

Vorrei avere qualche consiglio sul processore e sul modello da acquistare per non correre il rischio di acquistare un portatile poco performante.

andy45
29-06-2009, 11:05
Se non scrivi i modelli che hai visto è difficile dare un consiglio, cmq tieni pesente che le vga dei notebook di quella fascia di prezzo generalmente sono delle integrate, quindi poco adatte al gioco.

first register
29-06-2009, 12:31
si l'unico pc con una vga sostituibile sembra l'alienware che però è un desktop replacement.

sui modelli per ora pensavo a qeusti:

acer aspire con intel centrino

dell latitude 100L pIV 2.8

acer aspire 1673

Almeno questi sono i primi che ho trovato su ebay che hanno un prezzo tra i 300 e 200 euro, uno schermo di almeno 15" e sembrano adatti per la navigazione internet ma anche per i dvd.

Che mi dite dei pIV rispetto ai centrino ai sempron ed ai turion ?

l'importante è stare sotto i 300 euro poi vorrei sapere qual'è il miglior acquisto.

andy45
29-06-2009, 12:57
La piattaforma Centrino ed i processori Turion sono creati appositamente per i notebook, quindi hanno consumi più bassi e scaldano anche un po meno.
Cmq se ti serve per lo studio molto probabilmente dovrai portarlo in giro, quindi prendendo un notebook usato metti in conto anche una nuova batteria...alla fine ti verrebbe a costare quanto un pc nuovo di fascia bassa.

first register
29-06-2009, 13:50
si ma tu cosa consigli ?
c'è qualche modello in particolare per quella fascia di prezzo ?

Tenuto presente che non voglio una scheda video entrylevel

andy45
29-06-2009, 14:00
si ma tu cosa consigli ?
c'è qualche modello in particolare per quella fascia di prezzo ?

Tenuto presente che non voglio una scheda video entrylevel

In quella fascia di prezzo anche nell'usato non è che si trova gran che, soprattutto se non vuoi vga entry level...cmq se proprio devi prendere qualcosa di vecchio meglio il centrino, per le schede video qualsiasi ati, nvidia con memoria dedicata.