Entra

View Full Version : Problema avvio Windows dopo installazione Linux

Oberon80
29-06-2009, 08:48
Ciao,
ho qualche problema con l'avvio del mio sistema windows. Vi spiego un po' la mia situazione.

Avevo due partizioni con due sistemi operativi differenti
Windows XP sull'HD di avvio dove c'era anche il dual boot;
Windows Vista (con vista loader) sull'altro HD.

A seguito di un problema di XP ho deciso di sostituirlo con Ubuntu 9.04.

Al primo riavvio con mio stupore ho scoperto che ubuntu non ha aggiunto la voce al boot per caricare windows. Con mio ulteriore stupore ho scoperto che ubuntu nemmeno si avvia più.

Ho cercato di ripristinare il boot di windows ma purtroppo non riesco.

Se eseguo
bootrec /fixMbr ricevo un messaggio di OK ma quando faccio
bootrec /fixBoot mi va in errore (Impossibile trovare elemento).

Stessa risposta per il comando
bootrec /rebuildbcd

Come posso risolvere?

Khronos
29-06-2009, 09:31
siamo sicuri che i file ci siano ancora?
avvia ubuntu in live e guarda il disco... se l'installazione non ti ha trovato windows, l'unica ipotesi possibile è che sia sparito, qualche volta anche gparted fa casini... mai partizionare/departizionare a disco pieno.
avevi fatto un backup dei dati, vero?

Oberon80
29-06-2009, 09:45
siamo sicuri che i file ci siano ancora?
avvia ubuntu in live e guarda il disco... se l'installazione non ti ha trovato windows, l'unica ipotesi possibile è che sia sparito, qualche volta anche gparted fa casini... mai partizionare/departizionare a disco pieno.
avevi fatto un backup dei dati, vero?

La cartella di windows c'è ancora. I dati sono tutti lì. E' solo il boot di win che manca. Ho paura sia dovuto a Vista Loader. Ma c'è la possibilità di ripristinare il boot?

Khronos
29-06-2009, 09:56
prova a ripristinare il boot di vista collegando SOLO l'harddisk di vista.
poi ti scarichi il cd di grub e tenti di installarlo a mano sul primo disco (ricollegandolo)... oppure ritenti con l'installazione ex-novo di bubuluntu.

Oberon80
29-06-2009, 10:18
prova a ripristinare il boot di vista collegando SOLO l'harddisk di vista.
poi ti scarichi il cd di grub e tenti di installarlo a mano sul primo disco (ricollegandolo)... oppure ritenti con l'installazione ex-novo di bubuluntu.

Sono in pieno attacco d'ira.
Dato che ho poco tempo ho deciso di formattare e reinstallare. Peccato che ora non riesco nemmeno a reinstallare un volgarissimo XP.

Quando vado a selezionare la partizione mi dice che non è buona :(

Credo che il mio PC si stia preparando ad una bella dose di calci :D