View Full Version : POSITIVO ALL'ETILOMETRO IMPERIA, 20ENNE SI UCCIDE
Sinclair63
28-06-2009, 20:19
Fermato ad un posto di blocco dei carabinieri e trovato con un tasso alcolemico nel sangue di 0,7 (il limite è 0,5), un giovane di 22 anni è dovuto tornare a piedi a casa sua e poco dopo si è ucciso sparandosi alla testa un colpo di pistola. È accaduto all'alba di stamani a Imperia. Il giovane, che aveva fatto domanda per prestare servizio nei vigili del fuoco, come il padre, era apparso molto preoccupato per l'infrazione e temeva i rimproveri del genitore. Gli stessi carabinieri della pattuglia lo avevano rassicurato sul fatto che, visto il lieve superamento del limite, non ci sarebbero state gravi conseguenze penali. Avevano tuttavia dovuto impedirgli di continuare a guidare e il giovane aveva chiamato il padre per riportare l'auto a casa, distante poche centinaia di metri. Rientrato nella sua abitazione, si è chiuso in camera sua e si è sparato con l'arma, regolarmente detenuta in casa. Trasportato agonizzante in ospedale, è spirato poco un paio di ore. Distrutti dal dolore i genitori che adoravano il loro unico figlio. :muro:
Ma è possibile? :mad: con 0,7 si ritira una patente? :rolleyes:
Fonte: http://www.leggonline.it/articolo.php?id=22091
tutti quei politici dementi e giornalisti ignoranti che han creato la cagnara mediatica secondo cui adesso anche solo dopo un moncherì sei un pericoloso crminale, sono per quanto mi riguarda responsabili di omicidio colposo
tutti quei politici dementi e giornalisti ignoranti che han creato la cagnara mediatica secondo cui adesso anche solo dopo un moncherì sei un pericoloso crminale, sono per quanto mi riguarda responsabili di omicidio colposo
* :mad: perchè a loro paghiamo gli autisti :mad:
anche le mignotte e la cocaina se è per questo
entanglement
28-06-2009, 20:36
voleva fare richiesta per i vigili del fuoco ? e per qualche euro di multa si spara ?
mah
anycase poveraccio
Iceforge
28-06-2009, 20:45
La domanda che sorge spontanea :
Sta pistola da dove salta fuori ?
Perchè penso i vigili del fuoco non hanno armi da ordinanza, quindi non può essere del padre.
Inoltre, un po troppo esagerata la reazione per una semplice multa, scommettiamo che c'è qualche altra sorpresina nell'auto ? :mbe:
edit : come non detto per l'arma, ho letto meglio la notizia :O
Comunque mi rimane il dubbio per la reazione.
ConteZero
28-06-2009, 20:47
Beh, colpa del tizio e dello stato.
Del tizio perché non ci si ammazza per così poco, e dello stato perché anziché applicare gradualità sulle pene usa il sistema del "colpirne uno per educarne mille" col risultato che il disgraziato che viene "beccato" è spacciato.
ma perchè insultarli ? è un provvedimento fatto per la sicurezza di tutti i cittadini !
c'è una legge che impone il limite a 0,5 ergo tutti quelli che superano gli viene ritirata la patente, è una legge e va rispettata, e ben veng auna legge simile !.
io quando esco bevo normalmente, aspetto quei tot minuti prima di mettermi alla guida e anche io sono stato fermato per i controlli, ma mi hanno trovato sempre nel limite e non mi hanno mai ritirato la patente ne fatto multe ecc. eppure mangio il moncherì, bevo la birretta e il grappino ! . certo che se faccio il tour dei pub e mi bevo in ogni posto superalcolici..... la patente la ritirano pure a me !
il limite di 0,5 non è che uno si è svegliato e lo ha inventato o lo ha pensato in sogno, ma statisticamente le persone con 0,5 grammi/litro ha una perdita di riflessi. vicino a casa mia c'è una rotonda, e quasi ogni sabato sera c'è un incidente, qualcuno ubriaco che.... non la vede o non riesce a girare e tira dritto finendo contro ai massi che hanno messo apposta per evitare ai furbetti col suv che ci passavano dentro !, tutti una volta fermati dalla fdo hanno un tasso alcolemico nel sangue fuori limite !
http://www.clicmedicina.it/pagine-n-36/00966-tasso-alcolico.htm
se questo si è suicidatp perchè gli è stata ritirata la patente.. chissenefrega ! doveva farsi furbo, mica è un bambino, è maggiorenne, e si presume che sia a conoscenza che in italia ci sono delle leggi e fino a prova contraria vanno rispettare ! quindi selezione naturale, significa che aveva altri problemi psicologici personali !
Del tizio perché non ci si ammazza per così poco, e dello stato perché anziché applicare gradualità sulle pene usa il sistema del "colpirne uno per educarne mille" col risultato che il disgraziato che viene "beccato" è spacciato.
si,viene baccato, ma è stato abbondantemente avvisato ! ha scelto di bere e mettersi alla guida. poteva aspettare un oretta e il tasso alcolico sarebbe diminuito.
first register
28-06-2009, 20:50
Fermato ad un posto di blocco dei carabinieri e trovato con un tasso alcolemico nel sangue di 0,7 (il limite è 0,5), un giovane di 22 anni è dovuto tornare a piedi a casa sua e poco dopo si è ucciso sparandosi alla testa un colpo di pistola. È accaduto all'alba di stamani a Imperia. Il giovane, che aveva fatto domanda per prestare servizio nei vigili del fuoco, come il padre, era apparso molto preoccupato per l'infrazione e temeva i rimproveri del genitore. Gli stessi carabinieri della pattuglia lo avevano rassicurato sul fatto che, visto il lieve superamento del limite, non ci sarebbero state gravi conseguenze penali. Avevano tuttavia dovuto impedirgli di continuare a guidare e il giovane aveva chiamato il padre per riportare l'auto a casa, distante poche centinaia di metri. Rientrato nella sua abitazione, si è chiuso in camera sua e si è sparato con l'arma, regolarmente detenuta in casa. Trasportato agonizzante in ospedale, è spirato poco un paio di ore. Distrutti dal dolore i genitori che adoravano il loro unico figlio. :muro:
Ma è possibile? :mad: con 0,7 si ritira una patente? :rolleyes:
Fonte: http://www.leggonline.it/articolo.php?id=22091
:(
ma perchè insultarli ? è un provvedimento fatto per la sicurezza di tutti i cittadini !
c'è una legge che impone il limite a 0,5 ergo tutti quelli che superano gli viene ritirata la patente, è una legge e va rispettata, e ben veng auna legge simile !.
io quando esco bevo normalmente, aspetto quei tot minuti prima di mettermi alla guida e anche io sono stato fermato per i controlli, ma mi hanno trovato sempre nel limite e non mi hanno mai ritirato la patente ne fatto multe ecc. eppure mangio il moncherì, bevo la birretta e il grappino ! . certo che se faccio il tour dei pub e mi bevo in ogni posto superalcolici..... la patente la ritirano pure a me !
il limite di 0,5 non è che uno si è svegliato e lo ha inventato o lo ha pensato in sogno, ma statisticamente le persone con 0,5 grammi/litro ha una perdita di riflessi. vicino a casa mia c'è una rotonda, e quasi ogni sabato sera c'è un incidente, qualcuno ubriaco che.... non la vede o non riesce a girare e tira dritto finendo contro ai massi che hanno messo apposta per evitare ai furbetti col suv che ci passavano dentro !, tutti una volta fermati dalla fdo hanno un tasso alcolemico nel sangue fuori limite !
se questo si è suicidatp perchè gli è stata ritirata la patente.. chissenefrega ! doveva farsi furbo, mica è un bambino, è maggiorenne, e si presume che sia a conoscenza che in italia ci sono delle leggi e fino a prova contraria vanno rispettare ! quindi selezione naturale, significa che aveva altri problemi psicologici personali !
ma non diciamo minchiate, è un provvedimento per rompere le palle e basta. il limite di prima andava benissimo, bastava intensificare i controlli. ma dato che i controlli costano e potrebbero sul serio creare sicurezza, mettono dei limiti ridicoli così sono sicuri di pescare nel mucchio e fare un pò di cassa e statistiche
ste statistiche dove le hai lette su topolino? perchè altrimenti non si spiega come mai in base al legislatore il limite statistico varia sempre..
sulla dura lex sed lex evito persino di risponderti, quando vedrò che i legislatori rispetteranno le loro leggi, in quel momento darò alle leggi il valore che meritano, fino ad allora fuffa
first register
28-06-2009, 20:58
Selezione naturale un # !
Oggi in Italia i 19/29enni sono costretti a vivere con i genitori, molto spesso non hanno un lavoro e vivono continue umiliazioni a causa della loro dipendenza da mamma e papà.
In questo contesto è comprensibile che anche una piccola infrazione contestata gentilmente dalle forze dell'ordine appare come una ennesima persecuzione e umiliazione verso i più deboli.
Non dimentichiamoci che il ragazzo non aveva ancora un lavoro e molto probabilmente sarebbe stato costretto a chiedere dei soldi a casa per pagare la multa, in più ha dovuto chiamare il padre per riportare a casa la macchina mentre lui è rientrato a casa a piedi.
Forse quei carabinieri avrebbero potuto andarci più leggeri ? Ma qui già si parla di non applicare la legge... figuriamoci.
ma non diciamo minchiate, è un provvedimento per rompere le palle e basta. il limite di prima andava benissimo, bastava intensificare i controlli. ma dato che i controlli costano e potrebbero sul serio creare sicurezza, mettono dei limiti ridicoli così sono sicuri di pescare nel mucchio e fare un pò di cassa e statistiche
ste statistiche dove le hai lette su topolino? perchè altrimenti non si spiega come mai in base al legislatore il limite statistico varia sempre..
sulla dura lex sed lex evito persino di risponderti, quando vedrò che i legislatori rispetteranno le loro leggi, in quel momento darò alle leggi il valore che meritano, fino ad allora fuffa
sarà anche basso il limite ma non importa adesso il limite è questo, va rispettato altrimenti si paga la multa e ritirano la patente .
puoi anche decidere di non rispettare il limite ma non puoi poi lamentarti se ti fanno la multa o ti ritirano la patente .
se una persona decide di suicidarsi per il " solo ritiro della patente significa che non è una persona stabile mentalmente . non è colpa ne del legislatore, ne delle fdo , ne del limite basso.
Selezione naturale un # !
Oggi in Italia i 19/29enni sono costretti a vivere con i genitori, molto spesso non hanno un lavoro e vivono continue umiliazioni a causa della loro dipendenza da mamma e papà.
In questo contesto è comprensibile che anche una piccola infrazione contestata gentilmente dalle forze dell'ordine appare come una ennesima persecuzione e umiliazione verso i più deboli.
Non dimentichiamoci che il ragazzo non aveva ancora un lavoro e molto probabilmente sarebbe stato costretto a chiedere dei soldi a casa per pagare la multa, in più ha dovuto chiamare il padre per riportare a casa la macchina mentre lui è rientrato a casa a piedi.
Forse quei carabinieri avrebbero potuto andarci più leggeri ? Ma qui già si parla di non applicare la legge... figuriamoci.
e sarebbe un umiliazione ? una multa ? puo capitare nella vita è normale , il problema sorge se arriva una multa a settimana e il genitore deve pagarle ! non c'è nessun genitore che fa proteste per una multa o sospensione della patente, viceversa se il soggetto è recidivo allora forse i genitori hanno qualcosa da.... chiarire sul modo di comportarsi e il giovane non è proprio una " vittima " è abbastanza alto da capire come comportarsi ! insomma non è mica un bambino !.
mt_iceman
28-06-2009, 21:12
va bene.
possiamo parlare di certi limiti e leggi sciocche, alcune delle quali messe in atto solo per spillare soldi alla popolazione etc etc etc
però sta vicenda esula da tutto il resto. uno si ammazza per una roba simile? ma in che mondo? sto qui aveva altri problemi gravi per fare una roba simile o forse non ne aveva mai avuti per compiere un gesto simile in seguito a un ritiro di patente.
non andiamo ora a montare su una questione imputando il suicidio alla legge stupida
sommojames
28-06-2009, 21:16
Pensa che in Ungheria il limite è zero :eek:
embè? almeno possono scoparsi le ungheresi, noi con le italiane alle volte dobbiamo metterci 4 punti percentuale o niente :O
embè? almeno possono scoparsi le ungheresi, noi con le italiane alle volte dobbiamo metterci 4 punti percentuale o niente :O
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
perchè credi che le ungheresi la diano via così facilmente ?
first register
28-06-2009, 21:23
e sarebbe un umiliazione ? una multa ? puo capitare nella vita è normale , il problema sorge se arriva una multa a settimana e il genitore deve pagarle ! non c'è nessun genitore che fa proteste per una multa o sospensione della patente, viceversa se il soggetto è recidivo allora forse i genitori hanno qualcosa da.... chiarire sul modo di comportarsi e il giovane non è proprio una " vittima " è abbastanza alto da capire come comportarsi ! insomma non è mica un bambino !.
ineccepibile, ma se la multa fosse la goccia che fa traboccare il vaso ?
Dico solo che lo stato dovrebbe dimostrare la stessa intransigenza anche nei confronti della mafia (che a detta di alcuni politici della maggioranza, non esiste) e nei confronti degli evasori fiscali, nei confronti dei corruttori etc...
Qui si puniscono con determinazione soltanto i ragazzi disoccupati & ubriachi... bah.
:stordita:
ineccepibile, ma se la multa fosse la goccia che fa traboccare il vaso ?
Dico solo che lo stato dovrebbe dimostrare la stessa intransigenza anche nei confronti della mafia (che a detta di alcuni politici della maggioranza, non esiste) e nei confronti degli evasori fiscali, nei confronti dei corruttori etc...
Qui si puniscono con determinazione soltanto i ragazzi disoccupati & ubriachi... bah.
:stordita:
scusa, ma che giustificazione è ? se un mafioso compie un omicidio pure io sono autorizzato a farlo perchè non è stato condannato ? ma che logica è ?
le persone civili si danno delle regole le leggi e si " dovrebbero " rispettare.
x i politici che si fanno le leggi ad hoc non è colpa loro ma degli italiani che continuano a votarli nonostante quello che accade !
qui non si parla si un " bambino " , ma si un giovane di 22 anni ! :read: che viva pure ancora con i genitori, che sia la goccia che fa traboccare il vaso, che sia disoccupato, ma non è normale suicidarsi così, il ragazzo aveva sicuramente altri problemi personali, il mio discorso è che non si puo colpevolizzare il sistema, stato, leggi, ecc
possiamo solo chiederci perchè un ragazzo di 22 anni non è in grado di mantenere un comportamento " normale oppure non è in grado di controllare il proprio comportamento, a 22 anni non mi sembra normale una scelta simile indipendentemente dai fatti. questo cosa credeva di essere onnipotente di fare tutto ciò che voleva ? forse non ha imparato che chi sbaglia alla fine paga, o ha sempre ottenuto tutto dalla vita e alla prima difficoltà non è stato in grado di superarla ?
first register
28-06-2009, 21:51
infatti ho detto ineccebile, il discorso non fa un piega.
Probabilmente la multa su quel ragazzo ha avuto un effetto "troppo forte" ;)
Mr_Paulus
28-06-2009, 22:31
ma perchè insultarli ? è un provvedimento fatto perchè non hanno voglia di spendere sioldi per aumentare i controlli!
fixed.
ma fammi il piacere uno non va di certo a schiantarsi perchè ha 0,7, tutte ste persone che non vedono le rotonde ecc. a causa dell'alcol hanno un livello ben superiore all'1,5!
anche il lodo alfano è una legge dello stato se è per questo.
Mr_Paulus
28-06-2009, 22:31
*
tehblizz
28-06-2009, 22:43
Per te un bel:
http://www.takegreatpictures.com/content/images/tip1_2099.jpg
Dai non spariamo cazzate, se uno a 22anni si uccide per un motivo del genere vuol dire che ne aveva di problemi mentali. E poi smettiamola con questa storia del mon cheri etc etc, son cagate. Il limite a 0,5 è accettabile, se devi guidare non bevi, con questo limite una birrettina te la puoi fare ancora, pensa se decidessero davvero ad abbassarlo a 0,2!
Su ragazzi... mi sembra ipocrita scaricare la colpa allo stato o alle forze dell'ordine.
Una persona sana di mente non si uccide per aver combinato una cazzata.
Qualcosa a livello familiare non va come dovrebbe a mio avviso.
In ogni caso, pur avendo 25 anni e non essendo distante come età dal soggetto, noto che i ragazzi di oggi, quindi dai 21 in giù circa, fanno un abuso di alcool stratosferico, sembrano non avere obiettivi, tutti depressi, senza capacità di comunicare o di sapersi divertire con quello che hanno ma cercando sempre qualcosa di stimolante.
Forse il ragazzo aveva un padre molto esigente, severo e chissà che altro.
Nella sua testa è scattato qualcosa, invece di prendersi la sua responsabilità e affrontare il problema ha preferito compiere questa azione.
Non è così che si affronta la vita.
Necromachine
28-06-2009, 22:54
va bene.
possiamo parlare di certi limiti e leggi sciocche, alcune delle quali messe in atto solo per spillare soldi alla popolazione etc etc etc
però sta vicenda esula da tutto il resto. uno si ammazza per una roba simile? ma in che mondo? sto qui aveva altri problemi gravi per fare una roba simile o forse non ne aveva mai avuti per compiere un gesto simile in seguito a un ritiro di patente.
non andiamo ora a montare su una questione imputando il suicidio alla legge stupida
Concordo ... che senso ha suicidarsi per una multa? ma che testa deve avere la gente per una cosa del genere? :confused:
Comunque una giovane vita sprecata senza nessuna ragione :( .
killercode
28-06-2009, 22:54
La legge è giustissima, il ragazzo era evidentemente un disadattato,
Necromachine
28-06-2009, 22:56
(...) Dai non spariamo cazzate, se uno a 22anni si uccide per un motivo del genere vuol dire che ne aveva di problemi mentali. E poi smettiamola con questa storia del mon cheri etc etc, son cagate. Il limite a 0,5 è accettabile, se devi guidare non bevi, con questo limite una birrettina te la puoi fare ancora, pensa se decidessero davvero ad abbassarlo a 0,2!
Concordo che una birra media ci sta ancora nello 0,5, ma non di più (mi hanno fermato una sera ed ero giusto al limite :D ).
Comunque non è una questione di limite o meno ... qui la gente si suicida veramente per il nulla :mbe: .
luposelva
28-06-2009, 23:25
Penso anchio che il ragazzo avesse dei seri problemi mentali, se poi questa è stata la goccia..... se lagente si suicidasse per delle fesserie del genere ci sarebbero piu' morti di una guerra.
Per te un bel:
http://www.takegreatpictures.com/content/images/tip1_2099.jpg
Dai non spariamo cazzate, se uno a 22anni si uccide per un motivo del genere vuol dire che ne aveva di problemi mentali. E poi smettiamola con questa storia del mon cheri etc etc, son cagate. Il limite a 0,5 è accettabile, se devi guidare non bevi, con questo limite una birrettina te la puoi fare ancora, pensa se decidessero davvero ad abbassarlo a 0,2!
lo 0,5 è accettabile e sono d'accordo con te.
non è accettabile che se lo superi cerchino di rovinarti portandoti via la macchina, un sacco di soldi e e considerandoti un alcolizzato per gli anni a venire.
*
Ps: http://www.facebook.com/ext/share.php?sid=121031471549&h=5Qhz8&u=CAu9g&ref=nf
Antoine Roquentin
28-06-2009, 23:49
per la gente che difende strenuamente lo 0.5 come limite, mi spieghi perchè lo si vuole alzare a 0.8 dopo 3 anni di patente, le risposte a test dei riflessi in caso di uso d'alcool non sono oggettive per ogni età?
per la gente che difende strenuamente lo 0.5 come limite, mi spieghi perchè lo si vuole alzare a 0.8 dopo 3 anni di patente, le risposte a test dei riflessi in caso di uso d'alcool non sono oggettive per ogni età?
saranno nuove statistiche...
killercode
29-06-2009, 00:01
I riflessi sono uguali, la conoscenza delle propre capacità no, è per questo che aumenta. Comunque solita cazzata all'italiana, invece che diminuire i neopatentati aumentano gli altri.
Antoine Roquentin
29-06-2009, 00:03
saranno nuove statistiche...
essì che in ogni locale in cui vado trovo scritto che un tasso di alcool da 0.5 a 08 g/L comporta:
Piu' frequentemente Cambiamenti dell’umore, Nausea, sonnolenza,Stato di eccitazione emotiva
E progressivamente Riduzione della capacità di giudizio,Riduzione della capacità di individuare oggetti in movimento e della visione laterale,Riflessi alterati,Alterazione delle capacità di reazione agli stimoli sonori e luminosi
Vomito
(http://www.farmacoecura.it/wp-content/uploads/2008/09/tabella-alcool-2.pdf)
Antoine Roquentin
29-06-2009, 00:16
I riflessi sono uguali, la conoscenza delle propre capacità no, è per questo che aumenta. Comunque solita cazzata all'italiana, invece che diminuire i neopatentati aumentano gli altri.
no i neopatentati avranno come limite zero.
io non capisco solo come possano semplicemente rimangiarsi tutto così di punto in bianco dopo che così tanti fans,solo per partito preso hanno difeso strenuamente un mezzo g/L.
Con argomentazioni che citavano nefasti effetti su capacità e coscienza, ed ora, puf
killercode
29-06-2009, 00:18
bene, era ora
marchigiano
29-06-2009, 00:28
e questa dove l'hai sentita? :mbe: evitiamo di scrivere cose false che poi qui la gente se le "beve" :D
piuttosto si discute se portare questi limiti a zero o quasi... figuriamoci
(e io bevo è... non sono astemio)
Fratello Cadfael
29-06-2009, 01:54
Secondo me un limite di 0,5 è accettabile (in molte nazioni è semplicemente 0); si potrebbe obiettare che se il limite è 0,5 evidentemente avere 0,7 non è poi così grave e sono d'accordo anche su questo. Ma se accettiamo questo ragionamento potremmo portare il limite a 0,7; e se poi ti trovano a 0,9? Potremmo fare lo stesso ragionamento all'infinito...
No, sappiamo che ci sono dei limiti e che se li superiamo siamo passibili di essere sanzionati e poi ognuno fa le sue scelte e se ne assume le responsabilità decidendo di non bere, bere poco oppure di superare i limiti e rischiare...
marchigiano
29-06-2009, 01:58
forse ci sono scaglioni troppo grossi questo si... per es le infrazioni sulla velocità... da +10 a +40 la pena è la stessa... è troppo grande come scaglione
se vai in germania ci sono scaglioni di 5km/h, si parte da 5km che la multa è ridicola, tipo 10€... poi si sale di 5km in 5km e per dire quando arrivi a +60km ti danno una mazzata assurda e fanno bene...
per l'alcol bisognerebbe fare uguale: a passi di 0.1g
Charonte
29-06-2009, 06:53
gli ritirano la patente e si ammazza?
se gli rubavano la macchina che faceva? 1 strage ?
Mr_Paulus
29-06-2009, 10:06
no i neopatentati avranno come limite zero.
io non capisco solo come possano semplicemente rimangiarsi tutto così di punto in bianco dopo che così tanti fans,solo per partito preso hanno difeso strenuamente un mezzo g/L.
Con argomentazioni che citavano nefasti effetti su capacità e coscienza, ed ora, puf
evitiamo di dire boiate, il testo che gira alla camera è questo e non si parla da nessuna parte di limite 0 per i neopatentati o di alzare i limiti a 0,8.
http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0002960.pdf
piuttosto mi pare un buon testo che riduce le sanzioni assurde imposte dal precedente decreto, soprattutto per chi viene beccato con un limite da 0,5 a 0,8.
anche le sanzioni per eccesso di velocità vengono abbassate leggermente negli step intermedi.
yorkeiser
29-06-2009, 11:03
Premettendo che il tizio in questione non credo dovesse essere troppo stabile mentalmente, convengo ancora una volta che si tratta di una legge farlocca.
O meglio, di una legge teoricamente giusta, ma le pene e soprattutto l'in/out sullo 0.5 fanno ridere. Se poi la gente vuole continuare a bersi che quelli che il sabato sera si schiantano hanno 0.51 nel sangue, continui pure, evidentemente qui sopra ci sono un sacco di utenti astemi. Perfetta la proposta dell'utente che proponeva delle pene a scaglioni; strano che nessuno in parlamento sia riuscito a pensare questa cosa, che a me pare piuttosto ovvia.
Mr_Paulus
29-06-2009, 11:26
Premettendo che il tizio in questione non credo dovesse essere troppo stabile mentalmente, convengo ancora una volta che si tratta di una legge farlocca.
O meglio, di una legge teoricamente giusta, ma le pene e soprattutto l'in/out sullo 0.5 fanno ridere. Se poi la gente vuole continuare a bersi che quelli che il sabato sera si schiantano hanno 0.51 nel sangue, continui pure, evidentemente qui sopra ci sono un sacco di utenti astemi. Perfetta la proposta dell'utente che proponeva delle pene a scaglioni; strano che nessuno in parlamento sia riuscito a pensare questa cosa, che a me pare piuttosto ovvia.
gli scaglioni per esserci ci sono..ma fanno ridere (o piangere)
per esempio con 0,49 sei limpido mentre con 0,51 carcere da 3 a 6 mesi..multa da 500€ a 2000€.
ma stiamo scherzando?cazzo cambia nei riflessi di una persona da 0,49 a 0,51??
^TiGeRShArK^
29-06-2009, 11:35
anche in russia e nei vari stati ex-comunisti se è per questo....
è davvero SCANDALOSO che anzichè aumentare i controlli pensino ad abbassare sempre di + il limite mettendogliela in quel posto a chi sgarra anche di poco.... :mad:
Selezione naturale.
La natura ha fatto il suo corso.
killercode
29-06-2009, 13:16
gli scaglioni per esserci ci sono..ma fanno ridere (o piangere)
per esempio con 0,49 sei limpido mentre con 0,51 carcere da 3 a 6 mesi..multa da 500€ a 2000€.
ma stiamo scherzando?cazzo cambia nei riflessi di una persona da 0,49 a 0,51??
E invece tra uno che ha 0,99 e 1,01? Cioè questo discorso non ha senso perchè si applica per ogni limite possibile.
Mr_Paulus
29-06-2009, 13:33
E invece tra uno che ha 0,99 e 1,01? Cioè questo discorso non ha senso perchè si applica per ogni limite possibile.
e invece si che ha senso caro mio..e adesso ti dico anche il perchè:
gli scaglioni sono 0,5-0,8 0,8-1,5 e 1,5-oltre
le sanzioni per il primo scaglione sono ritiro della patente da 3 mesi a 6 e multa da 500€ a 2000€, mentre per il secondo scaglione le sanzioni sono ritiro della patente da 6 mesi a un'anno e multa da 800€ a 3200€ più l'eventuale arresto che si risolve pagando un po' di più..
quindi non c'è una disparità di trattamento vergognosa come nel caso 0,49-0,51!
uno se ha 0,7 si beccherà 5 o 6 mesi mentre se ha 0,9 se ne beccherà 6 o 7.
stesso discorso si può fare nel passaggio dal secondo scaglione al terzo.
killercode
29-06-2009, 13:45
e invece si che ha senso caro mio..e adesso ti dico anche il perchè:
gli scaglioni sono 0,5-0,8 0,8-1,5 e 1,5-oltre
le sanzioni per il primo scaglione sono ritiro della patente da 3 mesi a 6 e multa da 500€ a 2000€, mentre per il secondo scaglione le sanzioni sono ritiro della patente da 6 mesi a un'anno e multa da 800€ a 3200€ più l'eventuale arresto che si risolve pagando un po' di più..
quindi non c'è una disparità di trattamento vergognosa come nel caso 0,49-0,51!
uno se ha 0,7 si beccherà 5 o 6 mesi mentre se ha 0,9 se ne beccherà 6 o 7.
stesso discorso si può fare nel passaggio dal secondo scaglione al terzo.
Quindi tu proponi di partire da zero con le sanzioni? Mi sta bene, anche meglio del sistema attuale ma ci saranno sicuramente proteste anche in quel caso
Mr_Paulus
29-06-2009, 14:21
Quindi tu proponi di partire da zero con le sanzioni? Mi sta bene, anche meglio del sistema attuale ma ci saranno sicuramente proteste anche in quel caso
ma neanche per sogno!si inizia da 0,5 MA con sanzioni graduali!prima una multa e i punti, poi si incomincia con la sospensione della patente a partire da 15 giorni.
killercode
29-06-2009, 14:29
mi sembrava troppo bello :D ; comunque il problema (che è un problema solo per chi guida e beve) non è risolto, l'hai solo spostato
Mr_Paulus
29-06-2009, 14:30
mi sembrava troppo bello :D ; comunque il problema (che è un problema solo per chi guida e beve) non è risolto, l'hai solo spostato
il problema è risolto perchè se si incomincia come ho detto io e poi a salire man mano che aumenta la concentrazione di alcol nel sangue si elimina la scandalosa differenza di trattamento tra chi ha 0,49 e 0,51.
poi per il resto di disparità grosse io non ne vedo.
killercode
29-06-2009, 14:36
come no! ci sarà un punto tra x e x-0,0000000001 dove a uno verra ritirata la patente per 15 giorni e all'altro solo la multa anche se possono fare gli stessi danni.
Il limite netto è perfetto così la gente non beve per il terrore del ritiro di 3 mesi
il problema è risolto perchè se si incomincia come ho detto io e poi a salire man mano che aumenta la concentrazione di alcol nel sangue si elimina la scandalosa differenza di trattamento tra chi ha 0,49 e 0,51.
poi per il resto di disparità grosse io non ne vedo.
Perché non è eccessiva una disparità di trattamento di multa e punti della patente tra chi è beccato con 0.51 e chi con 0.49? :O
Facciamo che a 0.51 si ha solo il rimporvero, da 0.6 una sculacciata, e poi via con le multe e i punti... giusto?
I limiti rigidi servono proprio ad evitare che la gente se ne approfitti.
Mr_Paulus
29-06-2009, 14:41
come no! ci sarà un punto tra x e x-0,0000000001 dove a uno verra ritirata la patente per 15 giorni e all'altro solo la multa anche se possono fare gli stessi danni.
sempre meglio dello scempio che c'è adesso.
Il limite netto è perfetto così la gente non beve per il terrore del ritiro di 3 mesi
ma ci credi davvero?:asd:
se in giro non c'è l'ombra di una pattuglia..poi ti capita il weekend in cui escono in massa e si piazzano 3 pattuglie in un incrocio e 4 in un'altro..tutti nella stessa strada..così il primo che passa avvisa gli altri e passano dalla campagna :asd:
è così che pensano i nostri politici alla sicurezza stradale..abbassano i limiti e tolgono i fondi alla fdo :asd:
poveri noi :cry:
Mr_Paulus
29-06-2009, 14:42
Perché non è eccessiva una disparità di trattamento di multa e punti della patente tra chi è beccato con 0.51 e chi con 0.49? :O
Facciamo che a 0.51 si ha solo il rimporvero, da 0.6 una sculacciata, e poi via con le multe e i punti... giusto?
I limiti rigidi servono proprio ad evitare che la gente se ne approfitti.
bene, allora ergastolo a chi ruba le caramelle al bar.
sei d'accordo?
ma tanto a dirvi che quelli che fanno gli incidenti puntualmente hanno il livello oltre 1,5 non lo capite mica..dai continuate così.
Mr_Paulus
29-06-2009, 14:43
anche in russia e nei vari stati ex-comunisti se è per questo....
è davvero SCANDALOSO che anzichè aumentare i controlli pensino ad abbassare sempre di + il limite mettendogliela in quel posto a chi sgarra anche di poco.... :mad:
i governi del fare :O
tanto loro al ristorante la bottiglia di vino se la possono permettere, l'autista glie lo paghiamo noi :mad:
bene, allora ergastolo a chi ruba le caramelle al bar.
sei d'accordo?
Certo.
E una pacca sulle spalle a chi uccide.
Mr_Paulus
29-06-2009, 14:46
Certo.
E una pacca sulle spalle a chi uccide.
e beh, paragoniamo chi uccide a chi ha 0,6 di alcol nel sangue :asd:
Beh, ma sei tu che l'hai paragonato.
Ricorda che i sofismi non portano mai ad un risultato valido.
beach_man
29-06-2009, 14:49
Non capisco cosa si discute a fare in un paese dove tutti pensano a come evitare di pagare quando si e' in torto....:doh:
killercode
29-06-2009, 14:50
ma ci credi davvero?:asd:
se in giro non c'è l'ombra di una pattuglia..poi ti capita il weekend in cui escono in massa e si piazzano 3 pattuglie in un incrocio e 4 in un'altro..tutti nella stessa strada..così il primo che passa avvisa gli altri e passano dalla campagna :asd:
è così che pensano i nostri politici alla sicurezza stradale..abbassano i limiti e tolgono i fondi alla fdo :asd:
poveri noi :cry:
Si ci credo, se poi non viene applicato è un'altro discorso che non centra niente con il fatto che la legge sia giusta.
Mr_Paulus
29-06-2009, 14:50
Beh, ma sei tu che l'hai paragonato.
Ricorda che i sofismi non portano mai ad un risultato valido.
beh, non dirlo alla mia ex insegnante di filosofia..che quando ci spiegava i sofisti le brillavano gli occhi :D
beach_man
29-06-2009, 14:52
Bhe' se quello che ha 0,6 nel sangue ti mette sotto con la macchina qualcuno uccidendolo.....poi ci vai te a dire ai parenti che aveva solo 0,6 e NON poteva uccidere perche' chi fa gli incidenti ha ben 1,6 di alcool nel sangue...:help:
Mr_Paulus
29-06-2009, 14:53
Si ci credo, se poi non viene applicato è un'altro discorso che non centra niente con il fatto che la legge sia giusta.
se credi che i ragazzi smettono di bere se gli ficchi un limite del genere beh, allora è meglio che incominci a uscire un po' nei weekend e conta chi guida e non beve (neanch'io riesco a mettermi in questa categoria, se so che rimaniamo fermi in un posto per un po' una corona me la faccio di sicuro).
poi non so, magari dalle tue parti sono tutti dei bravi ragazzi :D
Mr_Paulus
29-06-2009, 14:56
Bhe' se quello che ha 0,6 nel sangue ti mette sotto con la macchina qualcuno uccidendolo.....poi ci vai te a dire ai parenti che aveva solo 0,6 e NON poteva uccidere perche' chi fa gli incidenti ha ben 1,6 di alcool nel sangue...:help:
sinceramente io non ho mai sentito di UNO che ha fatto un incidente con alcol nel sangue sotto a 0,9..e che da me si va dalle medie di un incidente a weekend.
a una persona che ha appena bevuto una birra piccola il livello schizza ben oltre il limite di legge (lasciando perdere la parte di alcol che rimane nel condotto orale)..eppure non penso che dopo una piccola sei un pericolo per gli altri (se non sei astemio).
poi se uno con 0,6 fa un incidente tutto penso al di fuori dell'alcol.
anche i carabinieri da me lo pensano, infatti quando fermano uno con un livello simile lo fanno aspettare un po' finchè non scende sotto 0,5 e poi lo fanno andare.
killercode
29-06-2009, 14:57
se credi che i ragazzi smettono di bere se gli ficchi un limite del genere beh, allora è meglio che incominci a uscire un po' nei weekend e conta chi guida e non beve (neanch'io riesco a mettermi in questa categoria, se so che rimaniamo fermi in un posto per un po' una corona me la faccio di sicuro).
poi non so, magari dalle tue parti sono tutti dei bravi ragazzi :D
Si, smettono se iniziano a perdere la patente, se poi dici: "tanto i controlli non ci sono", ti do ragione, è uno schifo, ma questo non toglie nulla alla legge. Servono tutte e due
23_Alby23
29-06-2009, 14:58
Da anni lo dico.
Il limite dovrebbe essere a 0, cosi' poche storie sul "non credevo, non pensavo".
E per quelli che danno la colpa allo stato, alle leggi, alle forze dell'ordine per questa morte... evitiamo, prego.
beach_man
29-06-2009, 15:04
sinceramente io non ho mai sentito di UNO che ha fatto un incidente con alcol nel sangue sotto a 0,9..e che da me si va dalle medie di un incidente a weekend.
a una persona che ha appena bevuto una birra piccola il livello schizza ben oltre il limite di legge (lasciando perdere la parte di alcol che rimane nel condotto orale)..eppure non penso che dopo una piccola sei un pericolo per gli altri (se non sei astemio).
poi se uno con 0,6 fa un incidente tutto penso al di fuori dell'alcol.
anche i carabinieri da me lo pensano, infatti quando fermano uno con un livello simile lo fanno aspettare un po' finchè non scende sotto 0,5 e poi lo fanno andare.
Il fatto che non si sia mai sentito, non vuol dire che non ci sia....tanto piu che gli incidenti non sono fatti SOLO da persone che hanno bevuto....
Se poi ti aspetti di trovare la notizia in prima pagina sui giornali ti informo che 0,6 non fa scalpore....;)
Se poi vogliamo diversificare la legge per ogni singola persona facciamolo pure...in quanto gli astemi, se bevono ( ma non sono astemi?) 0,6 li rende pericolosi....quelli sopra i 100kg possono bere di piu in quanto l'alcool si disperde nella massa corporea....quelli che pesano meno di 50kg e non sono bevitori incalliti, possono solo bere acqua gassata (ma non troppo).
I soliti discorsi inutili....si attacca sempre il problema dal lato sbagliato solo per evitare di pagare le conseguenze se si sgarra.....ma mai per evitare il problema sul nascere.
E non parlo certo da astemio.;)
ConteZero
29-06-2009, 15:05
Da anni lo dico.
Il limite dovrebbe essere a 0, cosi' poche storie sul "non credevo, non pensavo".
E per quelli che danno la colpa allo stato, alle leggi, alle forze dell'ordine per questa morte... evitiamo, prego.
A 0 vai in carcere anche per aver preso un cucchiaino di sciroppo per la tosse o per un cioccolattino.
Mr_Paulus
29-06-2009, 15:07
tanto piu che gli incidenti non sono fatti SOLO da persone che hanno bevuto...
beh, su questo discorso ti do ragione ovviamente, ma bisogna farlo anche a quelli che gridano allo scandalo se uno è leggermente sopra il limite e fa un incidente.
beach_man
29-06-2009, 15:10
A 0 vai in carcere anche per aver preso un cucchiaino di sciroppo per la tosse o per un cioccolattino.
Per le medicine..."leggere attentamente le istruzioni" :O
Per il cioccolatino, ti fanno aspettare 10-15 min e ti ricontrollano.....e se era un cioccolatino vedrai che ti lasciano andare senza problemi!;)
Con un cioccolatino, una birretta, un coluttorio a base alcolica, ecc. ecc. non si è fuori. Perchè innanzitutto la quantità di alcol è assolutamente insufficiente, poi perchè comunque la prova va effettuata ad almeno 10 minuti dall'ultima assunzione di alcol. Quindi anche il mon-chery va a farsi benedire...
Anche nel caso in cui l'assunzione di alcol fosse "moderata" nella quantità ma di un certo rilievo (es: un solo superalcolico), l'obbligo di ripetizione della prova dopo cinque minuti, rende vana la prima misurazione che potrebbe essere magari positiva.
Riguardo alla benedetta tolleranza, ritengo che questa esista già: dallo o allo 0,50 mi sembra più che sufficiente...
IO, per evitare ogni malinteso (come già detto in questo thread) metterei il limite a zero. Poi ci si regola da soli...
Qui un interessante documento: link (http://www.draeger.com/ST/internet/pdf/Master/En/pt/alc7110_standard_manual.pdf).
Qui invece la normativa di legge: link (http://www.patente.it/codice/186.htm) - link (http://www.patente.it/codice/reg186.htm).
In carcere per aver commesso questo reato (perchè di reato si tratta) non ci va nessuno. AL massimo si arriva al decreto penale di condanna (sostanzialmente al pagamento di una certa somma). Se invece inaspriranno le pene, come si dice, beh...
Ciao
sjk
yorkeiser
29-06-2009, 15:20
Da anni lo dico.
Perfetto, vogliamo usare le maniere forti ?
Per ogni persona fermata in automobile, si rendano obbligatori anche gli esami per valutare l'eventuale uso di droghe e farmaci, In più inventiamo uno strumentino per rilevare quante ore hai dormito e il tuo tasso di concentrazione alla guida. Sono tutti fattori di rischio, esattamente come l'assunzione MODERATA di alcol.
Ripeto, giusta la campagna contro l'alcol, ma le leggi vanno pesate, altrimenti è soltanto repressione. E' più pericoloso andare a 200 all'ora in autostrada o guidare cauti con due bicchieri di vino nel sangue ? No, perchè a guardare le pene, sembra la seconda.
Da anni lo dico.
si, bravo così se uno alla mattina usa un colluttorio a base alcolica.... se lo fermano gli tolgono la patente
Mr_Paulus
29-06-2009, 15:22
Con un cioccolatino, una birretta, un coluttorio a base alcolica, ecc. ecc. non si è fuori. Perchè innanzitutto la quantità di alcol è assolutamente insufficiente, poi perchè comunque la prova va effettuata ad almeno 10 minuti dall'ultima assunzione di alcol. Quindi anche il mon-chery va a farsi benedire...
ah si? e glie lo dici tu all'agente a che ora hai assunto alcol?
ti fanno una prova all'istante in cui ti fermano (patente&libretto-pausa-esca dall'auto che facciamo l'etilometro :D) e un'altra dopo 5 minuti..quindi se ti sei sciacquato col colluttorio non basta perchè il sapore di alcol in bocca rimane per un po' (almeno con quello che uso io consigliatomi dal medico).
con un cioccolatino/babbà non so perchè non mi piacciono.
Mr_Paulus
29-06-2009, 15:26
Per ogni persona fermata in automobile, si rendano obbligatori anche gli esami per valutare l'eventuale uso di droghe e farmaci, In più inventiamo uno strumentino per rilevare quante ore hai dormito e il tuo tasso di concentrazione alla guida. Sono tutti fattori di rischio, esattamente come l'assunzione MODERATA di alcol.
Ripeto, giusta la campagna contro l'alcol, ma le leggi vanno pesate, altrimenti è soltanto repressione. E' più pericoloso andare a 200 all'ora in autostrada o guidare cauti con due bicchieri di vino nel sangue ? No, perchè a guardare le pene, sembra la seconda.
*
Concordo ... che senso ha suicidarsi per una multa? ma che testa deve avere la gente per una cosa del genere? :confused:
Comunque una giovane vita sprecata senza nessuna ragione :( .
ma insomma eh, se non sbaglio c'è in gioco pure una denuncia penale (e per un disoccupato non è propriamente il massimo), ed esami per i successivi anni, da quello che mi racconta gente che c'è cascata dentro, anche 4-5.
Negli esami successivi ovviamente non controllano se sei ubriaco (dovresti essere veramente ceffo per presentarti bevuto :P ), ma la presenza nel sangue di enzimi per la digestione dell'alcool; ciò comporta che per passare questi controlli (a sorpresa) alcuni diventano astemi e si danno alla coca :|
ah si? e glie lo dici tu all'agente a che ora hai assunto alcol?
ti fanno una prova all'istante in cui ti fermano (patente&libretto-pausa-esca dall'auto che facciamo l'etilometro :D) e un'altra dopo 5 minuti..quindi se ti sei sciacquato col colluttorio non basta perchè il sapore di alcol in bocca rimane per un po' (almeno con quello che uso io consigliatomi dal medico).
con un cioccolatino/babbà non so perchè non mi piacciono.
Si, certo: glielo dici tu e chi altro sennò? Se non lo sai hai anche diritto alla presenza del difensore essendo un attività d'indagine (rif. codice di procedura penale).
E poi stai tranquillo: col colluttorio non sei fuori... ;)
Mr_Paulus
29-06-2009, 15:31
ma insomma eh, se non sbaglio c'è in gioco pure una denuncia penale (e per un disoccupato non è propriamente il massimo), ed esami per i successivi anni, da quello che mi racconta gente che c'è cascata dentro, anche 4-5.
Negli esami successivi ovviamente non controllano se sei ubriaco (dovresti essere veramente ceffo per presentarti bevuto :P ), ma la presenza nel sangue di enzimi per la digestione dell'alcool; ciò comporta che per passare questi controlli (a sorpresa) alcuni diventano astemi e si danno alla coca :|
già..guardano la cdt..il che significa che devi smettere di bere almeno un mese prima degli esami.
Il problema qui non è l'alcool o la multa, il problema riguarda il rapporto padre-figlio. Il ragazzo è stato caricato di troppe aspettative dal padre, di troppe responsabilità che evidentemente non era in grado di gestire. Bisogna stare molto attenti, sopratutto i padri con i figli maschi, a evitare di influenzarli troppo con i propri desideri - ambizioni per loro.
xcdegasp
29-06-2009, 15:32
si,viene baccato, ma è stato abbondantemente avvisato ! ha scelto di bere e mettersi alla guida. poteva aspettare un oretta e il tasso alcolico sarebbe diminuito.
da aggiungere che aveva fatto un incidente in moto qualche giorno prima, così dice la notizia, quindi non sapendo se è acaduto da solo o se da cosa sia stato causato l'incidente non possiamo nemmeno recriminare una legge come "spropositata".
attualmente è una delle poche leggi che funziona e vorremmo che venga cambiata per uno che si spara di cui si sta ignorando il vero motivo che sta alla base?
ci vorrebbero ben più controlli la notte e di giorno sulle strade che possiedono più di 300 metri di rettilineo poi vedi come cambiano bene le cose :D
ConteZero
29-06-2009, 15:32
Per le medicine..."leggere attentamente le istruzioni" :O
Per il cioccolatino, ti fanno aspettare 10-15 min e ti ricontrollano.....e se era un cioccolatino vedrai che ti lasciano andare senza problemi!;)
Dipende dalla sensibilità degli strumenti.
Un mon chéri è abbastanza, ed in ogni caso se non è ZERO non c'è un secondo controllo, sei positivo e quindi passibile d'arresto.
beach_man
29-06-2009, 15:33
Volendo ci sono gia tutte le proposte da te accennate...ma evidentemente non fanno "furore" come l'alcool nel sangue.
Abassare a 0 non risolve il problema, come non lo risolve alzando il limite a 0,8.
Campagna shock, e piu "educazione" stradale ( e a volte non solo) e allora si che il problema si risolve.
In vita mia ho sempre bevuto, ma alla guida non mi hanno mai trovato "fuori legge" e non certo per mancanza di controlli.;)
killercode
29-06-2009, 15:36
Ripeto, giusta la campagna contro l'alcol, ma le leggi vanno pesate, altrimenti è soltanto repressione.E' più pericoloso andare a 200 all'ora in autostrada o guidare cauti con due bicchieri di vino nel sangue ? No, perchè a guardare le pene, sembra la seconda.
Il primo grassetto: giusto, se è possibile farlo va fatto
il secondo: infatti è giusto così, tutte le sanzioni sono repressioni
il terzo: la pena è uguale percè il pericolo è uguale
Un mon chéri è abbastanza, ed in ogni caso se non è ZERO non c'è un secondo controllo, sei positivo e quindi passibile d'arresto.
No, non è così.
Un mon-chery non è abbastanza!
In rete trovi una bella tabella prelevata dalla rivista ufficiale dell'ACI: nenanche con diversi bicchieri di vino si era fuori.
Fino a 0,50 sei nei limiti. Da 0,51 in avanti sei fuori, quindi è prevista la seconda prova (vedi il mio post precedente).
Non c'è nessun arresto solo una denuncia a piede libero che porterà al pagamento di una certa somma a seguito dell'emissione di un decreto penale di condanna (nei casi più lievi, negli altri...).
Gli etilometri rilevano tutti gli stessi dati, altro che sensibilità varia: sono omologati ogni anno dal ministero.
Non facciamo cattiva informazione... che si disorientano gli utenti. La rete è piena di info utili ;)
Ciao
sjk
yorkeiser
29-06-2009, 15:39
da aggiungere che aveva fatto un incidente in moto qualche giorno prima, così dice la notizia, quindi non sapendo se è acaduto da solo o se da cosa sia stato causato l'incidente non possiamo nemmeno recriminare una legge come "spropositata".
attualmente è una delle poche leggi che funziona e vorremmo che venga cambiata per uno che si spara di cui si sta ignorando il vero motivo che sta alla base?
ci vorrebbero ben più controlli la notte e di giorno sulle strade che possiedono più di 300 metri di rettilineo poi vedi come cambiano bene le cose :D
No, andrebbe cambiata perchè NON funziona, e non per questo che è comunque un episodio.
Funzionerebbe se le pene fossero giuste, il limite di consumo intelligente ed i controlli fatti come si deve. E, continuo a ripetere, attualmente mi fucilano se bevo due bicchieri di vino, ma se tiro 3 grammi di coca e sto attento a non farmi sgamare la passo liscia... cos'è che funziona in ciò ?
xcdegasp
29-06-2009, 15:40
se hai preso lo sciroppo non dovresti nemmeno essere alla guida inquanto lo sciroppo non lo prendi se sei sano ;)
killercode
29-06-2009, 15:42
No, andrebbe cambiata perchè NON funziona, e non per questo che è comunque un episodio.
Funzionerebbe se le pene fossero giuste, il limite di consumo intelligente ed i controlli fatti come si deve. E, continuo a ripetere, attualmente mi fucilano se bevo due bicchieri di vino, ma se tiro 3 grammi di coca e sto attento a non farmi sgamare la passo liscia... cos'è che funziona in ciò ?
Ma che cazzo centra, tutte scuse patetiche del tipo " Ma lui fa di peggio!". Cioè, se c'è una cosa buona l'affossiamo per farla tornare al livello di quelle scadenti?
beach_man
29-06-2009, 15:42
Lo riporto anche qui.....
Peso, sesso ed età influenzano il metabolismo dell'alcol e possono quindi anche essere determinanti nel raggiungimento o meno del limite previsto dalla legge. E' comunque provato che 12 grammi di alcol - che comportano una concentrazione di 0,2 grammi di alcol nel sangue in una persona di circa 60 chili di peso a stomaco pieno - corrispondono in linea di massima a:
* 1 bicchiere da 125 ml di vino;
* 1 lattina da 330 ml di birra;
* 1 bicchierino da 40 ml di superalcolico;
* 1 bicchiere da 80 ml di aperitivo.
fonte: http://poliziadistato.it/articolo/79-Ma_come_faccio_a_sapere_quanto
Appena poi mi capita controllo un mon cheri. ;)
In questi casi mi viene sempre in mente quel politico fermato con 1,8 nel sangue (o poco meno) che si e' giustificato di aver mangiato solo delle mele (tale livello di alcool lo aveva anche dopo un ora)....peccato che per aver quel livello di alcool avrebbe dovuto mangiare 78kg di mele.
Inoltre se non si e' convinti dell'esattezza della misurazione si puo chiederne una successiva o ancor meglio prelievo del sangue......ma attenzione che quest'ultimo puo provare molte "altre" cose....
Mr_Paulus
29-06-2009, 15:44
E poi stai tranquillo: col colluttorio non sei fuori... ;)
e chi me lo dice, tu? invece non sto tranquillo per niente, visto che ho l'abitudine di sciacquarmi la bocca col listerine prima di uscire perchè è da 12 anni che vado dal dentista e ho preso st'abitudine..
e proprio l'altra sera sono uscito a piedi perchè volevo bere un po' e quindi ero d'accordo con i miei amici che ci trovavamo al bar e poi andavo in macchina con loro, e c'era il posto di blocco di fianco a casa mia con 2 agenti che sono miei amici, allora uno per scherzo mi fa soffia qui, (nell'etilometro quello con la lucina)..ed ero arancione :rolleyes:
xcdegasp
29-06-2009, 15:45
guarda stai parlando con un trentino che notoriamente trincano come spugne e posso garantirti che quando guidavo io già 10 anni fa non bevevo nemmeno una birra, a maggior ragione se ho persone in auto.
sicuramente non mi metto alla guida alle 5:30 dopo aver bevuto qualcosa perchè sarei solo un pazzo!
la legge funziona basta vedere quanti bar, pub e discopub accusano una diminuzione drastica di consumkazioni :)
per la coca è vero che la legge non prevede controlli ma se l'assumi consciamente per poi metterti alla guida sei un omicida ma in ogni caso lo noti chi l'ha assunta dalla guida poco lineare ;)
Mr_Paulus
29-06-2009, 15:47
Il primo grassetto: giusto, se è possibile farlo va fatto
il secondo: infatti è giusto così, tutte le sanzioni sono repressioni
il terzo: la pena è uguale percè il pericolo è uguale
lol lo pensi d'avvero?:eek:
se hai preso lo sciroppo non dovresti nemmeno essere alla guida inquanto lo sciroppo non lo prendi se sei sano ;)
è risaputo difatti che un mal di gola rende inabili alla guida.
ma suvvia.
killercode
29-06-2009, 15:48
e chi me lo dice, tu? invece non sto tranquillo per niente, visto che ho l'abitudine di sciacquarmi la bocca col listerine prima di uscire perchè è da 12 anni che vado dal dentista e ho preso st'abitudine..
e proprio l'altra sera sono uscito a piedi perchè volevo bere un po' e quindi ero d'accordo con i miei amici che ci trovavamo al bar e poi andavo in macchina con loro, e c'era il posto di blocco di fianco a casa mia con 2 agenti che sono miei amici, allora uno per scherzo mi fa soffia qui, (nell'etilometro quello con la lucina)..ed ero arancione :rolleyes:
Mai sentito parlare di esame del sangue? Li il colluttorio non lo trovano...a meno che non te lo bevi ovviamente :rolleyes:
ConteZero
29-06-2009, 15:49
No, non è così.
Un mon-chery non è abbastanza!
In rete trovi una bella tabella prelevata dalla rivista ufficiale dell'ACI: nenanche con diversi bicchieri di vino si era fuori.
Fino a 0,50 sei nei limiti. Da 0,51 in avanti sei fuori, quindi è prevista la seconda prova (vedi il mio post precedente).
Non c'è nessun arresto solo una denuncia a piede libero che porterà al pagamento di una certa somma a seguito dell'emissione di un decreto penale di condanna (nei casi più lievi, negli altri...).
Gli etilometri rilevano tutti gli stessi dati, altro che sensibilità varia: sono omologati ogni anno dal ministero.
Non facciamo cattiva informazione... che si disorientano gli utenti. La rete è piena di info utili ;)
Ciao
sjk
Si parlava dell'ipotesi paventata di portare a ZERO il limite di alcool nel sangue.
Un mon chéri è abbastanza per avere più di ZERO nel sangue.
Avere la tosse o la raucedine non muta le capacità di guida.
Tant'è che sui vari bugiardini c'è scritto se sono compatibili con la guida.
xcdegasp
29-06-2009, 15:49
è risaputo difatti che un mal di gola rende inabili alla guida.
ma suvvia.
per un semplice mal di gola non prendi sciroppi perchè non servono a nulla... se hai tosse catarrosa allora prendi lo sciroppo ma dovresti legegre l'etichetta che dice che provoca sonnolenza.
di solito io evito con tanta tosse di guidare :D
Si, te lo dico io :) .
La lucina del precursore (http://www.comune.udine.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/urp/img/2009/090430_alcoblow.JPG) se è per quello poteva anche essere rossa, ma se andavi a soffiare nell'etilometro dopo almeno dieci minuti dall'assunzione di alcolici (anche il colluttorio, quindi) avresti visto il risultato negativo. Ed anche se fossi stato sopra lo 0,50 (listerine ingerito subito prima di soffiare), la seconda prova ripetuta dopo cinque avrebbe visto un drastico abbattimento di quel valore. La seconda prova si fa proprio per quello. E' la quantità di alcol che fa la differenza. Ti dirò di più: l'etilometro rileva anche la presenza di alcol in bocca ed impedisce l'effettuazione della prova.
Ma non devo convincere nessuno, eh? ;)
Volevo solo essere utile e non contribuire ad alimentare leggende metropolitane.
Ciao
sjk
ConteZero
29-06-2009, 15:51
per un semplice mal di gola non prendi sciroppi perchè non servono a nulla... se hai tosse catarrosa allora prendi lo sciroppo ma dovresti legegre l'etichetta che dice che provoca sonnolenza.
E per la raucedine (nota anche come "raschio in gola") ?
xcdegasp
29-06-2009, 15:54
ti dico che avresti gli stessi benefici dall'acqua e zucchero, poi vedi te..
Comunque mi sono accorto di aver contribuito a portare abbastanza OT questo thread.
Quindi, visto che devo andare... buona discussione :) .
Ciao
sjk
xcdegasp
29-06-2009, 15:54
ti dico che avresti gli stessi benefici dall'acqua zuccherata, poi vedi te..
killercode
29-06-2009, 15:55
lol lo pensi d'avvero?:eek:
ma suvvia.
Si, uno che in autostrada va ai 200 è pericoloso come uno che ha l'1,5 % d'alcool in sangue
Ma siete sicuri che l'etilometro misuri "l'odore" dell'alcool (LOL :D )? ...secondo me no...a quanto sapevo (e potrei sempre sbagliarmi) misura un enzima presente nei vapori prodotti dalla digestione dell'alcool. Per quello, a seconda del metabolismo, del peso e delle balle varie cambia da soggetto a soggetto...se misurasse l'odore staremmo freschi...beviti un bicchiere di vino o mangiati una fiesta...mi sa che come odore di alcool è più forte la fiesta...eppure. :p
Per quello la storia del listerine mi pare una bioata cosmica... :)
yorkeiser
29-06-2009, 15:57
Ma che cazzo centra, tutte scuse patetiche del tipo " Ma lui fa di peggio!". Cioè, se c'è una cosa buona l'affossiamo per farla tornare al livello di quelle scadenti?
No, semplice coerenza nello stabilire e punire i casi in base al rischio effettivo.
Se rubo X euro, vado in galera Y anni.
Se rubo Z euro, con Z > X, vado in galera W anni, con W > Y.
Che sia una cosa buona è una tua visione personale, così come quel "scuse patetiche", io continuo a non essere assolutamente d'accordo (e ripeto, non con la legge in sè, ovvio che chi rappresenta un pericolo va punito, ma con il limite legale stabilito, mentre si trascurano comportamenti ben più gravi).
killercode
29-06-2009, 16:02
No, semplice coerenza nello stabilire e punire i casi in base al rischio effettivo.
Se rubo X euro, vado in galera Y anni.
Se rubo Z euro, con Z > X, vado in galera W anni, con W > Y.
Che sia una cosa buona è una tua visione personale, così come quel "scuse patetiche", io continuo a non essere assolutamente d'accordo (e ripeto, non con la legge in sè, ovvio che chi rappresenta un pericolo va punito, ma con il limite legale stabilito, mentre si trascurano comportamenti ben più gravi).
Hai perfettamente ragione, chi sniffa cocaina dovrebbe avere una pena maggiore di chi assume alcol......ora visto che non è così, cosa fai, ti lamenti per aumentare le pene dalla cocaina o per abbassare quelle dell'alcol?
Fammi indovinare, io direi prorio la seconda, forse, ma proprio forse, perchè a della guida con cocaina non ti interessa (visto che non l'assumi) e dell'alcol si visto che pur sapendo di dover guiare vuoi bere lo stesso quando esci con gli amici.
Mr_Paulus
29-06-2009, 16:08
Mai sentito parlare di esame del sangue? Li il colluttorio non lo trovano...a meno che non te lo bevi ovviamente :rolleyes:
bene, quindi mi ritirano la patente, devo chiamare i miei per farmi venire a prendere e per portare a casa l'auto, nel frattempo la mia patente va in caserma dove se i ciccini sono diligenti il giorno dopo viene spedita in prefettura (mi sembra, oppure in questura) mentre io devo andare con chi mi è venuto a prendere a fare gli esami del sangue all'istante all'asl e sperare che i risultati arrivino prima che la mia patente sia spedita..altrimenti mi faccio comunque una o 2 settimane di sospensione.
sisi..proprio bello complimenti :asd:
xcdegasp
29-06-2009, 16:13
bene, quindi mi ritirano la patente, devo chiamare i miei per farmi venire a prendere e per portare a casa l'auto, nel frattempo la mia patente va in caserma dove se i ciccini sono diligenti il giorno dopo viene spedita in prefettura (mi sembra, oppure in questura) mentre io devo andare con chi mi è venuto a prendere a fare gli esami del sangue all'istante all'asl e sperare che i risultati arrivino prima che la mia patente sia spedita..altrimenti mi faccio comunque una o 2 settimane di sospensione.
sisi..proprio bello complimenti :asd:
esci in bicicletta così non hai problemi :D
Mr_Paulus
29-06-2009, 16:16
neanch'io, ma solo perchè non voglio riempire di batteri la mia macchina nuova :O
al max prendo quella di mia madre :asd:
Si, te lo dico io :) .
La lucina del precursore (http://www.comune.udine.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/urp/img/2009/090430_alcoblow.JPG) se è per quello poteva anche essere rossa, ma se andavi a soffiare nell'etilometro dopo almeno dieci minuti dall'assunzione di alcolici (anche il colluttorio, quindi) avresti visto il risultato negativo. Ed anche se fossi stato sopra lo 0,50 (listerine ingerito subito prima di soffiare), la seconda prova ripetuta dopo cinque avrebbe visto un drastico abbattimento di quel valore. La seconda prova si fa proprio per quello. E' la quantità di alcol che fa la differenza.
mbè?non mi dici niente di nuovo visto che le stesse cose le ho dette prima io, e comunque se stiamo parlando della legislazione attuale siamo d'accordo, ma se si porta a zero il limite le cose cambiano perchè in una decinwa di minuti il livello d'alcol non sparisce tutto dalla cavità orale.
certo vai sotto il limite (ma neanche sempre, sono sicuro di aver letto il caso di uno che ha dovuto fare ricorso per una roba del genere) ma se il limite lo abbasi siamo sicuri che finisci ancora sotto?
Ti dirò di più: l'etilometro rileva anche la presenza di alcol in bocca ed impedisce l'effettuazione della prova.
Ma non devo convincere nessuno, eh? ;)
Volevo solo essere utile e non contribuire ad alimentare leggende metropolitane.
Ciao
sjk
no spiegati meglio.
tu intendi dire che se l'etilometro rileva una quantità di alcol nel condotto orale di dice prova non valida?questa è una boiata perchè le 2 prove a distanza di tempo servono proprio per neutralizzare il più possibile la presenza di alcol in bocca. :rolleyes:
Mr_Paulus
29-06-2009, 16:17
esci in bicicletta così non hai problemi :D
:D
non per altro ma tempo che arrivo al paese successivo le zanzare mi succhiano vivo :D
yorkeiser
29-06-2009, 16:18
Hai perfettamente ragione, chi sniffa cocaina dovrebbe avere una pena maggiore di chi assume alcol......ora visto che non è così, cosa fai, ti lamenti per aumentare le pene dalla cocaina o per abbassare quelle dell'alcol?
Fammi indovinare, io direi prorio la seconda, forse, ma proprio forse, perchè a della guida con cocaina non ti interessa (visto che non l'assumi) e dell'alcol si visto che pur sapendo di dover guiare vuoi bere lo stesso quando esci con gli amici.
Mi lamento per entrambe: fare contestualmente all'etilometro anche i controlli sugli stupefacenti ed alzare (che è ben diverso dall'abbuonare) il limite dello 0.5 sull'alcol.
Vogliamo limitare le stragi del sabato sera con dei ritiri di patente pseudorandomici ? Dubito ci si riuscirà. Per me la linea corretta sarebbe quella di alzare il limite minimo (lo 0.8 di prima mi pareva più equo) e contestualmente aumentare i controlli, soprattutto in zone "sensibili" come discoteche, pub e annessi. Se poi vuoi aumentare anche le pene, fai pure, con un limite più alto ci starebbe pure, anche se continuo a dubitare dell'utilità; il fricchettino di vent'anni che taglia a 3 a 3 le corsie della tangenziale il sabato sera ci sarà sempre perchè è una questione di educazione, non di pene.
killercode
29-06-2009, 16:38
Mi lamento per entrambe: fare contestualmente all'etilometro anche i controlli sugli stupefacenti ed alzare (che è ben diverso dall'abbuonare) il limite dello 0.5 sull'alcol.
Vogliamo limitare le stragi del sabato sera con dei ritiri di patente pseudorandomici ? Dubito ci si riuscirà. Per me la linea corretta sarebbe quella di alzare il limite minimo (lo 0.8 di prima mi pareva più equo) e contestualmente aumentare i controlli, soprattutto in zone "sensibili" come discoteche, pub e annessi. Se poi vuoi aumentare anche le pene, fai pure, con un limite più alto ci starebbe pure, anche se continuo a dubitare dell'utilità; il fricchettino di vent'anni che taglia a 3 a 3 le corsie della tangenziale il sabato sera ci sarà sempre perchè è una questione di educazione, non di pene.
Tutto giusto tranne una cosa che non capisco, in che modo alzare il limite a 0,8 diminuisce il numero di incidenti derivati dall'alcol?
Mr_Paulus
29-06-2009, 16:44
Tutto giusto tranne una cosa che non capisco, in che modo alzare il limite a 0,8 diminuisce il numero di incidenti derivati dall'alcol?
è l'accoppiata limite leggermente più alto+controlli maggiorati che fa diminuire gli incidenti.
se aumenti leggermente il limite e riesci a introdurre la cultura del "beviti le tue 2 birrette ma non esagerare" e contemporaneamente aumenti i controlli la situazione secondo me migliora..anche perchè non è uno 0,6 che ti fa fare un incidente..se fai un incidente con quantità così basse di alcol nel sangue i motivi generalmente sono altri (velocità ecc..).
se si alza leggermente il limite e si aumenta educazione nella autoscuole + aumentano di MOLTO i controlli io scommetto quello che vuoi che gli incidenti diminuiscono.
concorderai con me che se uno si schianta perchè è pieno e non è in grado di guidare è perchè prima non ha trovato la pattuglia che lo ha fermato e gli ha tolto la patente.
yorkeiser
29-06-2009, 16:48
Ovviamente in nessuno, ma contribuisce a far ritirare meno patenti che, in fin dei conti, si potrebbero anche risparmiare visto che secondo me non rappresentano questo enorme pericolo sociale.
Se poi si vuole azzerare le vittime ad ogni costo, ho in mente un rimedio migliore: vietare direttamente i mezzi a motore, visto che l'alcol non è purtroppo l'unica causa di incidenti stradali.
Lucrezio
29-06-2009, 16:53
Da un paio di mesi tengo sempre un etilometro in macchina per verificare se il mio tasso alcolico è al di sotto del limite.
Il problema è che l'ubriachezza è una questione decisamente soggettiva, che dipende da molti fattori. Mi sono stupito poco tempo fa di avere un tasso alcolico superiore ad uno (1.1 o qualcosa del genere): non mi sentivo per nulla ubriaco. Chiaramente ho fatto guidare un amico... Certo che di essere a 0.7 invece che a 0.5 non me ne accorgerei...
killercode
29-06-2009, 16:55
è l'accoppiata limite leggermente più alto+controlli maggiorati che fa diminuire gli incidenti.
se aumenti leggermente il limite e riesci a introdurre la cultura del "beviti le tue 2 birrette ma non esagerare" e contemporaneamente aumenti i controlli la situazione secondo me migliora..anche perchè non è uno 0,6 che ti fa fare un incidente..se fai un incidente con quantità così basse di alcol nel sangue i motivi generalmente sono altri (velocità ecc..).
se si alza leggermente il limite e si aumenta educazione nella autoscuole + aumentano di MOLTO i controlli io scommetto quello che vuoi che gli incidenti diminuiscono.
concorderai con me che se uno si schianta perchè è pieno e non è in grado di guidare è perchè prima non ha trovato la pattuglia che lo ha fermato e gli ha tolto la patente.
E se invece della campagna "beviti le tue 2 birrette ma non esagerare" facciamo quella del "beviti la tua birretta ma non esagerare" non è uguale? Tanto da quanto ho capito è tutta una psicologia del soggetto, non ci sono motivazioni mediche o statistiche che dicono che un limite maggiore diminuisce gli incidenti no?
Ovviamente sono necessari anche (sopratutto) i controlli altrimenti non serve a niente. Ma questo è un'altro discorso.
Mr_Paulus
29-06-2009, 17:03
E se invece della campagna "beviti le tue 2 birrette ma non esagerare" facciao quella del "beviti la tua birrette ma non esagerare" non è uguale? Tanto da quanto ho capito è tutta una psicologia del soggetto, non ci sono motivazioni mediche o statistiche che dicono che un limite maggiore diminuisce gli incidenti no?
Ovviamente sono necessari anche (sopratutto) i controlli altrimenti non serve a niente. Ma questo è un'altro discorso.
è appunto di psicologia che stiamo parlando..di solito (almeno la mia compagnia) quando si esce si bevono una o 2 birrette tranne le volte in cui si passa ai superalcolici, ma lì ci si organizza e chi guida si accontenta della/e birretta/e (io quando guido non vado oltre alla corona singola..non vorrei essere costretto a rinunciarvi perchè mi piace troppo).
se alzi un po' il limite alla fine viene più naturale non esagerare secondo me (io so che posso bermi queste 2, mi fermo lì), se il limite è troppo basso entra in circolo il seguente meccanismo:
ne ho bevute 2, sono già fuori quindi se ne bevo una terza non cambia niente..ecc..
ok tu puoi dire invece di berne 2 bevine una...ok hai ragione ma alla fine uno non la beve perchè vuole sballarsi (per quello ci sono i cocktail o le doppiomalto) ma perchè è buona (maledetto a me prima non mi piaceva neanche :D) e visto che alla fin fine chi fa l'incidente beve tanto, ma tanto, perchè privarci di una birrettina in più che non fa male a nessuno, è questo che dico io.
mbè?non mi dici niente di nuovo visto che le stesse cose le ho dette prima io, e comunque se stiamo parlando della legislazione attuale siamo d'accordo, ma se si porta a zero il limite le cose cambiano perchè in una decinwa di minuti il livello d'alcol non sparisce tutto dalla cavità orale.
certo vai sotto il limite (ma neanche sempre, sono sicuro di aver letto il caso di uno che ha dovuto fare ricorso per una roba del genere) ma se il limite lo abbasi siamo sicuri che finisci ancora sotto?
Ovviamente è un parere personale, ma sono un sostenitore del limite "a zero", proprio per il fatto che ogni altra soluzione ti fornisce l'alibi del "...lo reggo" "ho bevuto un'ora fa..." "sono fuori di poco..." ecc. ecc. Col limite a zero, invece, qualsiasi cosa tu abbia ingerito, sai di non poter guidare. Quindi niente più scuse. In molti paesi il limite è a zero. E dove è più alto si va in carcere veramente in caso di trasgressione (UK, per esempio...). Qui (http://www.fuoriposto.it/public/files/alcol/alcol_tour.pdf) c'è una bella cartina.
no spiegati meglio.
tu intendi dire che se l'etilometro rileva una quantità di alcol nel condotto orale di dice prova non valida?questa è una boiata perchè le 2 prove a distanza di tempo servono proprio per neutralizzare il più possibile la presenza di alcol in bocca. :rolleyes:
Mi quoto da solo: leggi bene il link qua sotto...
Qui un interessante documento: link (http://www.draeger.com/ST/internet/pdf/Master/En/pt/alc7110_standard_manual.pdf).
Poi prima di parlare di "boiate" o altre cose simili, documentati magari. Ti ho forse mancato di rispetto?
Il limite di 0,5 è una stronzata e delinquente chi ha firmato quella legge. C'è gente che guida peggio degli ubriachi, cominciassero a regalare meno patenti. Come si fa a dire che una birra ti impedisce di guidare?
Senza Fili
30-06-2009, 00:25
anche le mignotte e la cocaina se è per questo
Quoto...vi ricordate l'indagine/scoop sulla coca in palamento? finita a tarallucci e vino :Puke:
c'è una legge che impone il limite a 0,5 ergo tutti quelli che superano gli viene ritirata la patente, è una legge e va rispettata, e ben veng auna legge simile ! cut.
Di leggi stupide, imprecise, o ideate solo per far cassa ce ne sono a iosa... è piuttosto preoccupante chi è ormai appècorato, non se ne accorge, e manda giù tutto senza proferire parola...
p.s. e parla uno che non beve alcolici praticamente mai
Mr_Paulus
30-06-2009, 00:35
Si, uno che in autostrada va ai 200 è pericoloso come uno che ha l'1,5 % d'alcool in sangue
frena..si parlava di 2 bicchieri mica di 1.5 :asd:
Ma siete sicuri che l'etilometro misuri "l'odore" dell'alcool (LOL :D )? ...secondo me no...a quanto sapevo (e potrei sempre sbagliarmi) misura un enzima presente nei vapori prodotti dalla digestione dell'alcool. Per quello, a seconda del metabolismo, del peso e delle balle varie cambia da soggetto a soggetto...se misurasse l'odore staremmo freschi...beviti un bicchiere di vino o mangiati una fiesta...mi sa che come odore di alcool è più forte la fiesta...eppure. :p
Per quello la storia del listerine mi pare una bioata cosmica... :)
errato l'etilometro rileva le molecole di alcol che passano nel sangue attraverso gli alveoli polmonari.
Quindi quantità di alcol presenti nel cavo orale falsano il test.
Mr_Paulus
30-06-2009, 00:42
Ovviamente è un parere personale, ma sono un sostenitore del limite "a zero", proprio per il fatto che ogni altra soluzione ti fornisce l'alibi del "...lo reggo" "ho bevuto un'ora fa..." "sono fuori di poco..." ecc. ecc. Col limite a zero, invece, qualsiasi cosa tu abbia ingerito, sai di non poter guidare. Quindi niente più scuse. In molti paesi il limite è a zero. E dove è più alto si va in carcere veramente in caso di trasgressione (UK, per esempio...). Qui (http://www.fuoriposto.it/public/files/alcol/alcol_tour.pdf) c'è una bella cartina.
Mi quoto da solo: leggi bene il link qua sotto...
Poi prima di parlare di "boiate" o altre cose simili, documentati magari. Ti ho forse mancato di rispetto?
ma neanch'io..semplicemente penso che la mia esperienza diretta (e non sono l'unico) valga più dei tuoi link (che purtroppo sono scomodo a leggere visto che sono sul cellulare..domattina gli do un'occhiata)
se ti dico che dopo una sciacquata di colluttorio sono risultato al limite vuol dire che quell'etilometro non rileva l'alcol nella cavità orale..e visto che tutte le pattuglie sono dotate dello stesso sistema fai 2+2.
Easy.
EDIT ho letto, beh lì dice che rileva l'alcol in bocca..ma il condotto orale è ben più lungo..e poi evidentemente non ha tutta questa affidabilità visto che con me non ha funzionato, ammettendo ovviamente che io non abbia detto una balla.
ma neanch'io..semplicemente penso che la mia esperienza diretta (e non sono l'unico) valga più dei tuoi link (che purtroppo sono scomodo a leggere visto che sono sul cellulare..domattina gli do un'occhiata)
se ti dico che dopo una sciacquata di colluttorio sono risultato al limite vuol dire che quell'etilometro non rileva l'alcol nella cavità orale..e visto che tutte le pattuglie sono dotate dello stesso sistema fai 2+2.
Easy.
EDIT ho letto, beh lì dice che rileva l'alcol in bocca..ma il condotto orale è ben più lungo..e poi evidentemente non ha tutta questa affidabilità visto che con me non ha funzionato, ammettendo ovviamente che io non abbia detto una balla.
Tu hai usato il precursore AlcolBlow, non l'etilometro Draeger (che è quello che rileva l'alcool in bocca e quindi l'inammissibilità della prova). Il precursore ha funzionalità più limitate. L'etilometro invece è strumento ben più preciso. Ma va bene così... non devo convincere nessuno.
Ripeto: volevo solo essere di aiuto.
Ciao
sjk
xcdegasp
01-07-2009, 00:47
io non sono morto a saltare la bevuta di birra/vino/alcolici in qualche serata quindi un limite 0 è più che sostenibile e attuabile, basta la volontà ;)
first register
01-07-2009, 00:56
Da un paio di mesi tengo sempre un etilometro in macchina per verificare se il mio tasso alcolico è al di sotto del limite.
Il problema è che l'ubriachezza è una questione decisamente soggettiva, che dipende da molti fattori. Mi sono stupito poco tempo fa di avere un tasso alcolico superiore ad uno (1.1 o qualcosa del genere): non mi sentivo per nulla ubriaco. Chiaramente ho fatto guidare un amico... Certo che di essere a 0.7 invece che a 0.5 non me ne accorgerei...
Buona l'idea di tenere un etilometro in auto.
:)
0.7 è bassissimo.
E' probabile che sia sufficiente non bere nulla, ma avere una persona in auto che ha bevuto, per superarlo.
Senza contare che l'alcolemia non può essere 0, dato che alcuni batteri, sia enzimi che possediano, un po' d'alcool etilico lo producono (tra l'altro variabile da persona a persona).
Ricordo un mio professore mi raccontava dell'aneddoto, non so se vero o inventato, di un cinese che non beveva mai ma era sempre brillo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.