PDA

View Full Version : Chi possiede stamapnte HP k7100 o canon ix4000/5000

cgnn
28-06-2009, 16:12
Salve a tutti dovrei prendere una stamapnte A3 ho rimandato la decisione fino ad adesso, ma ora la dovrei proprio prendere o la ix4000 o la la HP k7100, utilizzo principale CAD; Sono di poco favorevole alla HP funzioanmento molto simile alla precedente HP 1125, purtroppo anche al 7100 ha una sola cartuccai per i re colori, quindi quando finisce il giallo dovrei ricaricare tutte e tre o comprarne una nuova.. ma non so il costo.. Al contrario con la canon il problema delle cartucce non esisterebbe visto che sono tutte separate, però in giro quel poco che ho letto si direbbe essere una stampante più per il fotografico.. in passato ad una mio amico con una Epson A3 nello stampare in Economico una pianta di una casa la stampante non gli ha stampato alcune linee, non vorrei che si comportasse allo stesso modo anche la canon..
Mi sapete aiutare ?

CarloR1t
28-06-2009, 23:07
Le multifunzione brother a3 le hai escluse completamente? Le cartucce sono separate, purtroppo non sono A3+.
(Puoi chiedere come va a chi col cad ci lavora... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27340527&postcount=35) o posso fare una prova di stampa cad)

cgnn
29-06-2009, 11:14
Le multifunzione brother a3 le hai escluse completamente? Le cartucce sono separate, purtroppo non sono A3+.
(Puoi chiedere come va a chi col cad ci lavora... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27340527&postcount=35) o posso fare una prova di stampa cad)

Si sinceramente le ho escluse troppe cose, ingombrante,.. la devo tenere a casa e lo spazio è poco, senza escudere che ho già un buon Sanpscan e50 Agfa, poi non sarò l'unico ad utilizzarla e al 99% rimarrò in casa HP, il funzionamento di questa 7100 è molto simile alla mia vecchia dj1125c.. volevo più ceh altro sentire qualcun che la possedeva volevo un parere, l'ho trovata anche ad un buon prezzo 260€ S.S. comprese...

CarloR1t
29-06-2009, 18:00
E' vero se uno si trova già bene e ha familiarità con un tipo di prodotto e come si usa meglio continuare. Poi con la possibilità di usare 6 colori dovrebbe essere meglio anche per le foto anche se queste brother vanno comunque molto bene, ma non sono a rullo continuo tra l'altro.

Però, per quanto riguarda l'ingombro, non so se ti sei basato sulle dimensioni della 6490 full A3 del proprietario al link sopra che usa il cad, visto che si parla di sola stampa non full a3, controllando le dimensioni vedo che la HP K7100 è più grande, almeno più larga di 9cm, della Brother MFC-5890CN, la più piccola che stampa in A3 ma ha il resto delle funzioni in A4 (sui 160€. Non pensavo essendo la HP solo una stampante e non una multifunzione ma è anche ovvio essendo A3+.

HP K7100: 574,5 x 409,5 x 186,3 mm 10,2Kg (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06b/18972-18972-236251-3328075-3328075-3440925-3440929.html)

MFC-5890CN: 485 mm X 408 mm X 242 mm 10,9Kg (http://www.brother.it/g3.cfm/s_page/81870/s_level/30300/s_product/MFC5890CN/s_detailType/specs)

La Brother occupa tutto lo spazio della base indicata essendo una multifunzione e carica la carta dal cassetto che sta tutto interno coi fogli A4, ma per tenere i fogli A3 si allunga sporgendo di altri 10-15cm. E' anche più alta perchè ha un adf (50 fogli A4 per la 5890).
Non so per l'HP se hanno dichiarato la profondità massima col cassetto o solo del corpo, pare troppo 41 cm per una stampante.
I fogli A3-A3+ sono lunghi 42-48cm quindi il vassoio per entrambe deve per forza sporgere oltre i 50cm...
Comunque non sono certo stampantine in formato scatola da scarpe che possono facilmente trovare posto su una piccola scrivania magari già piena, bisogna trovare un posto adatto o un mobiletto apposito.

cgnn
29-06-2009, 19:27
Si servisse a me solo, sperimenterei la brother, però ho già parlato con chi la utilizzerà e mi ha detto HP, si fida di più... e poi mi ero già informato al MFC-5890CN non ha F/R, che utilizziamo molto... quasi quasi già ordino la K7100

CarloR1t
29-06-2009, 20:05
Si servisse a me solo, sperimenterei la brother, però ho già parlato con chi la utilizzerà e mi ha detto HP, si fida di più... e poi mi ero già informato al MFC-5890CN non ha F/R, che utilizziamo molto... quasi quasi già ordino la K7100
Mi ricordo del discorso fronte retro, c'è da spendere 200 in più con le brother, tutto sommato meglio che andate sull'HP...

PS ma cosa intende HP con

Opzioni di stampa fronte/retro: Automatica (opzionale) ?

cgnn
29-06-2009, 22:29
E' un affare opzionale, che costa sui 50-60€ si collega sul retro di alcune stampanti HP per avere il F/R automatico, senza quello c'è il duplex manuale, prima ti stampa tutte le pag dispari poi giri manualmente la pila di fogli e la stampante prosegue a stamapre le pagine pari sul retro, come altre stampanti.. La brother non fa nemmeno questo anche perchè da quel che ho capito carica i fogli solo dai cassetti..

CarloR1t
29-06-2009, 22:56
E' un affare opzionale, che costa sui 50-60€ si collega sul retro di alcune stampanti HP per avere il F/R automatico, senza quello c'è il duplex manuale, prima ti stampa tutte le pag dispari poi giri manualmente la pila di fogli e la stampante prosegue a stamapre le pagine pari sul retro, come altre stampanti.. La brother non fa nemmeno questo anche perchè da quel che ho capito carica i fogli solo dai cassetti..
Anche peggio (come avevo postato nell'altro thread al riguardo) perchè col vassoio interno (più pulito e compatto per questo aspetto) le stampe dispari non sono ordinate per la stampa del retro.

In pratica se si vuole evitare di riordinare i fogli col cassetto si deve:

1) Selezionare manualmente la stampa delle pagine pari in ordine crescente 2-4-6...10.

2) Infilare (senza ribaltare) la risma con l'ultima pagina pari (es. 10) in alto.

3) Sempre manualmente, selezionare la stampa delle pagine dispari in ordine inverso 9-7-5...1, avendo l'accortezza di aggiungere sopra la risma un foglio bianco nel caso il documento abbia l'ultima pagina dispari e quindi la stampa inizia per es. dalla pagina 11.

Così il documento esce ordinato, sempre se non si è sbagliato niente.
Un utente singolo impara anche ma non sono adatte all'utilizzatore improvvisato.
Per avere il duplex della brother mfc6890cdw full a3 bisogna spendere sui 350.

Cmq chiudo l'OT e lascio per chi ha consigli da darti sulla HP :) aggiungo solo che, vista la scelta molto limitata attuale, se puoi attendere dopo lo smau potrebbero esserci novità per l'A3 da hp o altri.

cgnn
29-06-2009, 23:16
... Cmq chiudo l'OT e lascio per chi ha consigli da darti sulla HP :) aggiungo solo che, vista la scelta molto limitata attuale, se puoi attendere dopo lo smau potrebbero esserci novità per l'A3 da hp o altri.
io sempre che non avessi fretta potrei farlo il F/R con la brother, ma altri utenti.. non direi proprio..
purtropo sono senza A3 già da un pò, non posso rimandare fino all'autunno, e poi le novità avrebbero un costo maggiore :D e alla fine io devo metter, nella maggior parte dei casi, nero su bianco, quindi mi sa che domani mattina ordino.. :sperem:

CarloR1t
30-06-2009, 20:27
Girando ho visto che ci sono i pack hp con 2 cartucce nero o 2 colori che costeranno meno (se uno non usa compatibili).

cgnn
22-07-2009, 14:36
mi è da poco arrivata la mia HP k7100 221.45€ comprese Sped. e contrassegno, comprata su *ixmania (non lo consiglio), la sto installando mentre vi scrivo.. spero sia coperta dalla normale garanzia europea perchè mi è arrivata senza manuale e col cavo di alimentazione inglese.. :eek: adesso vediamo se funziona per bene...

* funziona... toccatina :D