PDA

View Full Version : Rete Ubuntu-Hag Fastweb-Windows XP

Davy83
28-06-2009, 14:47
Ciao,
apro questa discussione perché dopo aver consultato 1000 guide, ancora non sono riuscito a risolvere il problema.:muro:

Io vorrei fare una rete tra un portatile con Ubuntu e un desktop con XP entrambi collegati tramite LAN al HAG di Fastweb. Tutto questo per condividere la stampante che è sul desktop e e un paio di cartelle per passare dei file da un pc all'altro(magari scarico roba con il fisso e poi la passo sul portatile...).

Non mi sembra impossibile...

Spero che qualcuno mi possa dare una mano.:help:

Raffaele53
30-06-2009, 17:30
>>>entrambi collegati tramite LAN al HAG
Sono su due porte oppure in mezzo c'è qualcos'altro.....tipo router,switch.

Premesso, se hai un modem Fastweb con 4 hag, hai tre indirizzi IP dinamici attivi.

Due/tre pc windows possono usare internet contemporaneamente e condividere le cartelle in risorse di rete. Comprando un .... adattatore di rete (30-40 euro) per la stampante puoi stampare tranquillamente anche se l'altro pc e spento.

Per Ubuntu, che vede NTFS devi arrangiarti sia per la connessione che condivisione perchè lo conosco poco.

Davy83
30-06-2009, 20:47
>>>entrambi collegati tramite LAN al HAG
Sono su due porte oppure in mezzo c'è qualcos'altro.....tipo router,switch.
Ognuno ha un proprio cavo LAN e una propria porta Ethernet sull'HAG

Premesso, se hai un modem Fastweb con 4 hag, hai tre indirizzi IP dinamici attivi.
Lo so. Quindi non ho nessun problema per l'acceso a Internet dei due PC contemporaneamente.
Due/tre pc windows possono usare internet contemporaneamente e condividere le cartelle in risorse di rete.
Lo so.
Comprando un .... adattatore di rete (30-40 euro) per la stampante puoi stampare tranquillamente anche se l'altro pc e spento.
Non vorrei spendere soldi visto che 30-40 euro sia il valore della stampante e del PC fisso con spese di spedizione incluse:D :D :D :D :D :D :D
[/QUOTE]Per Ubuntu, che vede NTFS devi arrangiarti sia per la connessione che condivisione perchè lo conosco poco.[/QUOTE]
Prima avevo il Modem/Router di Alice che consentiva di entrarci dentro e modificare il parametri per fare da Gateway, impostare gli IP dei PC connessi ecc e una volta fatte queste operazioni Ubuntu era apposto (è molto più intelligente di Winsows) mentre per Windows bastava configurare la rete con la procedura guidata le normali 7-8 volte e poi andava.

Siccome l'HAG di Fastweb non consente l'accesso al suo interno come risolvo il problema???

Raffaele53
01-07-2009, 09:37
Non devi entrare per cambiare.....

Sono collegati a internet...bene, per la rete sotto XP crei lo stesso "Gruppo di lavoro" tipo WORKGROUP o PIPPO e condividi una cartella.
Basta andare in risorse di rete e le vedi (sempre sotto Windows)

Davy83
01-07-2009, 15:53
Non devi entrare per cambiare.....

Sono collegati a internet...bene, per la rete sotto XP crei lo stesso "Gruppo di lavoro" tipo WORKGROUP o PIPPO e condividi una cartella.
Basta andare in risorse di rete e le vedi (sempre sotto Windows)

Questo l'ho fatto, ma a differenza di prima da Ubuntu non riesco ad accedere alle cartelle di Windows e viceversa.

E comunque mi è venuto un dubbio:
nella configurazione guidata come devo considerare la connessione come
- PC connesso direttamente a Internet
- PC connesso a Internet tramite gateway residenziale
- PC connesso a Internet tramite Hub di rete

E poi ho letto in molti forum che l'HAG di Fastweb non può essere usato come un semplice router altrimenti la condivisione diventa pubblica. Qual'è la verità?

Raffaele53
01-07-2009, 18:05
Fastweb (tranne alcune zone) è come un'unica grande rete azienda, se pingo il Tuo ip dovrebbe rispondermi, non per questo io posso entrare nel Tuo PC. Penso che si saranno protetti per questi eventi.

>>>E comunque mi è venuto un dubbio:
Non capisco cosa c'entra, non devi fare una connessione a Internet....

Hai XP, vai in Pannello di controllo/Systema/Nome computer, clicchi su cambia e metti PIPPO
Dopo dovrai avviare la procedure per condividere cartelle (se non sbaglio puoi anche mettere qui può accedere)

Lo so che XP non va d'accordo con Linus, per questo potrai vedere la cartella solo da Umbutu

Intrepido
01-07-2009, 18:28
E poi ho letto in molti forum che l'HAG di Fastweb non può essere usato come un semplice router altrimenti la condivisione diventa pubblica. Qual'è la verità?

Toglimi una curiosità, ma vedi le risorse condivise tra i pc che hanno win?