PDA

View Full Version : Aiuto! Niente boot

mmiikkee
28-06-2009, 15:10
SO Winxp non parte : schermata nera fin dall'inizio ; sembra che l'elaborazione si blocchi in partenza. In tal modo non posso accedere al bios per cambiare la sequenza di boot e accedere da un cd di boot. Probabilmente la causa è un virus ma come intervengo ora sul disco fisso? Tra l'altro come è possibile che il virus blocchi il bios in partenza?

Chill-Out
28-06-2009, 21:59
SO Winxp non parte : schermata nera fin dall'inizio ; sembra che l'elaborazione si blocchi in partenza. In tal modo non posso accedere al bios per cambiare la sequenza di boot e accedere da un cd di boot. Probabilmente la causa è un virus ma come intervengo ora sul disco fisso? Tra l'altro come è possibile che il virus blocchi il bios in partenza?

Ciao, ti pongo una domanda banale ma necessaria, hai verificato che il monitor sia funzionante e collegato?

bozzato
28-06-2009, 22:05
Ciao, ti pongo una domanda banale ma necessaria, hai verificato che il monitor sia funzionante e collegato?

:sofico: :mc:

Ecco il nostro Chill-Out...:read:

mmiikkee
28-06-2009, 22:56
:D
si il monitor è ben collegato , acceso e funzionante
:sofico:

mmiikkee
28-06-2009, 23:08
Per descrivere meglio il caso , aggiungo che:
1- al monitor non arriva alciun segnale dal pc ,
2- la spia del disco fisso è di una intensa luminosità all'accensione e non lampeggia come di solito avviene in fase di boot,
3- dopo circa 30 sec la spia diventa di una luminosità molto meno accesa ma continua ad essere statica.
:boh:

Chill-Out
28-06-2009, 23:33
Per descrivere meglio il caso , aggiungo che:
1- al monitor non arriva alciun segnale dal pc ,
:boh:

Sembra che sia saltata la scheda video, prova ad collegare un altro Monitor

mmiikkee
28-06-2009, 23:50
Non ho la possibilità di fare questa prova (ho solo un monitor): a questo punto dovrei solo portare il pc da un tecnico.
Ma se non fosse così, cos'altro potrebbe essere?
Ho il dubbio che non si tratti della scheda grafica per due motivi:
1- la prima volta che accesi il pc comparve la schermata iniziale ma si bloccò,
spensi la macchina e al successivo riavvio buio pesto come già descritto,
2- c'è comunque il fatto che l'elaborazione si blocca sin dall'inizio (vedi la
descrizione fatta sopra sulla staticità della spia luminosa).

mmiikkee
28-06-2009, 23:52
pardon sopra volevo dire scheda video

Chill-Out
28-06-2009, 23:54
pardon sopra volevo dire scheda video

Per il monitor chiedi la collaborazione di un amico, conoscente etc.....la prova è risolutiva ;)

mmiikkee
29-06-2009, 00:11
Perdonami l'ignoranza, ma ho sempre ritenuto che la scheda video alloggiasse fisicamente non nel monitor ma all'interno del case del pc. Dico questo perchè, se fosse così , pur collegando il computer ad un altro monitor non noterei alcuna differenza (sempre che il guasto sia della scheda video).

Chill-Out
29-06-2009, 00:14
Perdonami l'ignoranza, ma ho sempre ritenuto che la scheda video alloggiasse fisicamente non nel monitor ma all'interno del case del pc. Dico questo perchè, se fosse così , pur collegando il computer ad un altro monitor non noterei alcuna differenza (sempre che il guasto sia della scheda video).

La scheda alloggia nel PC

mmiikkee
29-06-2009, 00:25
La scheda alloggia nel PC

E allora, scusa ma non capisco il senso della prova :
collegando un altro monitor dovrei vedere ancora lo schermo nero,
ma da ciò come faccio a dedurre che dipenda dalla scheda video e non vi sia un altro motivo? :confused:

wjmat
29-06-2009, 00:56
cominciamo ad escludere che il problema non sia il monitor :)

Chill-Out
29-06-2009, 02:15
E allora, scusa ma non capisco il senso della prova :
collegando un altro monitor dovrei vedere ancora lo schermo nero,
ma da ciò come faccio a dedurre che dipenda dalla scheda video e non vi sia un altro motivo? :confused:

Con un Monitor di sicuro funzionante testiamo entrambe le cose, ma si fà prima a farlo che a scriverlo :)

mmiikkee
29-06-2009, 10:22
Anzichè collegare il pc ad un altro monitor , ho collegato il monitor ad un altro pc che usavo prima e ho visto che il monitor funziona perfettamente.
Esclusi guasti del monitor, ho, in questo modo, la certezza che non sia un problema di scheda video?

wjmat
29-06-2009, 10:34
direi che abbiamo ristretto il problema alla scheda video o scheda madre
la scheda video hai provato a rimuoverla e ricollegarla?

mmiikkee
29-06-2009, 17:00
No, purtroppo non so mettere mano all'hardware del pc.
Non è cosa mia montare o rimuovere componenti all'interno del computer. :(

Chill-Out
29-06-2009, 17:04
No, purtroppo non so mettere mano all'hardware del pc.
Non è cosa mia montare o rimuovere componenti all'interno del computer. :(

Se no ti senti sicuro chiedi aiuto ad un amico che sappia dove mettere le mani, oppure devi necessariamente ricorrere ad un Tecnico.

mmiikkee
29-06-2009, 17:07
Se no ti senti sicuro chiedi aiuto ad un amico che sappia dove mettere le mani, oppure devi necessariamente ricorrere ad un Tecnico.

Penso che sia l'unica cosa rimasta da fare. In ogni caso mi pare di capire che i virus siano da escludere?

mmiikkee
29-06-2009, 17:10
O, più in generale, non è un problema di natura software?

Chill-Out
29-06-2009, 17:16
O, più in generale, non è un problema di natura software?

Non ho il PC sottomano ma dalle info in possesso, sembrerebbe proprio la scheda.

mmiikkee
29-06-2009, 17:51
Grazie comunque per l'aiuto. :ave:

Chill-Out
29-06-2009, 18:03
Grazie comunque per l'aiuto. :ave:

Prego ;)

Er Monnezza
29-06-2009, 18:10
anche se non sei esperto una cosa facile potresti tentarla

apri il case, e togli la batteria dalla scheda madre, cosi resetti il bios

lascia la batteria fuori per un paio di minuti, poi rimettila a posto e prova ad accendere per vedere se per caso la scheda madre riparte