View Full Version : Blocco Roaming Dati Nazionale con H3G e iPhone
the_dark_shadow
28-06-2009, 13:37
qualcuno sa se è possibile fare in modo che quando l'iphone non è sotto copertura H3G non vada in roaming dati su tim? io ora ho l'operator lock su 3 ma in questo modo perdo la possibilità di chiamare e mandare sms quando la 3 non prende...
in poche parole vorrei sapere se è possibile accedere ad internet solo sotto copertura 3 e all'infuori della copertura 3 accedere al roaming tim solo per la parte telefonica e non per quella dati...
EDIT IMPORTANTE:
da oggi 9/07/2009, scaricando tramite itunes l'aggiornamento operatore per H3G, il roaming dati su tim può essere disabilitato tramite lo switch del roaming internazionale... problema risolto quindi ;)
Massimo87
28-06-2009, 20:31
qualcuno sa se è possibile fare in modo che quando l'iphone non è sotto copertura H3G non vada in roaming dati su tim? io ora ho l'operator lock su 3 ma in questo modo perdo la possibilità di chiamare e mandare sms quando la 3 non prende...
in poche parole vorrei sapere se è possibile accedere ad internet solo sotto copertura 3 e all'infuori della copertura 3 accedere al roaming tim solo per la parte telefonica e non per quella dati...
diciamo che c'è il modo di farlo..
l'iPhone ogni volta che cambia carrier si carica un bundle diverso, per evitare che ciucci soldi sotto coperatura TIM basterebbe creare un bundle per TIM con apn che non sia ibox.tim.it ma che ne sò, pippo.it e così si evita il problema fatidico :)
the_dark_shadow
28-06-2009, 20:54
diciamo che c'è il modo di farlo..
l'iPhone ogni volta che cambia carrier si carica un bundle diverso, per evitare che ciucci soldi sotto coperatura TIM basterebbe creare un bundle per TIM con apn che non sia ibox.tim.it ma che ne sò, pippo.it e così si evita il problema fatidico :)
interessante, ma è sicura questa cosa? saresti in grado di aiutarmi a metterla in pratica?
Massimo87
28-06-2009, 21:04
interessante, ma è sicura questa cosa? saresti in grado di aiutarmi a metterla in pratica?
teoricamente è sicura, però servirebbe una prova pratica..
ovvero mandare il cellulare in roaming TIM e vedere se l'APN è ibox.tim.it e non quello Tre, prova ancora più sicura è se quando va in roaming sparisce il menù "rete cellulare" dalla impostazioni generali dove si imposta l'APN
io ti posso aiutare (aka fornire il bundle TIM modificato), però vorrei sapere se hai Mac OSX o Windows (attualmente con iTunes 8.2 non si possono caricare bundle custom se non abilitando una proprietà nascosta sotto la versione per OSX)
ciao :)
bisogna crearlo con iphone configurator utility?
Massimo87
28-06-2009, 21:20
bisogna crearlo con iphone configurator utility?
mai usato, in quanto non penso vada a modificare il bundle in se stesso ma una configurazione più a livello generale :)
caricando un'ipcc custom invece questo problema dovrebbe risolversi, ripeto però.. non avendo 3 non sò se effettivamente sotto roaming l'iPhone si carica il profilo TIM oppure lascia sempre quello 3 :)
lasciando un apn vuoto naviga comunque in roaming
bisogna per forza metterne uno sbagliato.
comunque interessante l'idea di modificare l'ipcc dell'operatore :)
gli .ipcc non sono altro delle modifiche della bundle carrier.plist, info.plist, version.plist con alcuni menù abilitati o preconfigurati :asd:
allora? funzia la cosa?
devo saperlo perche vorrei prendere iofono con tre...
Ma lo switch "Roaming dati" cosa fa, di preciso?
Perchè se dovesse andare solo a vedere se si cambia "operatore" sarebbe già quello un blocco del roaming sotto copertura NON-TRE.
Prova prova e poi dicci :D
Massimo87
29-06-2009, 18:10
Ma lo switch "Roaming dati" cosa fa, di preciso?
Perchè se dovesse andare solo a vedere se si cambia "operatore" sarebbe già quello un blocco del roaming sotto copertura NON-TRE.
Prova prova e poi dicci :D
funziona solo su roaming internazionale e non nazionale come il nostro :)
funziona solo su roaming internazionale e non nazionale come il nostro :)
Ok, ma come funziona? Cosa controlla? :)
Massimo87
29-06-2009, 22:41
Ok, ma come funziona? Cosa controlla? :)
dovrebbe controllare l'identificativo del paese, che nel nostro caso credo sia 222_XX dove XX i vari ID dei carrier italiani
ciao :)
alabama070
29-06-2009, 22:52
Questo è un problema che va risolto in quanto anch'io sono interessato all'acquisto con TRE ma vorrei prima risolvere con sicurezza questa questione, a prescindere dall'impostazione manuale di scelta operatore.
Ho trovato questo. Non se se si applica anche all'iPhone.
http://www.tecnophone.it/2009/05/03/disabilitare-roaming-dati-su-windows-mobile/
Kevlar82
30-06-2009, 00:28
speriamo che qualcuno si inventi qualcosa di semplice..
IlCarletto
30-06-2009, 00:33
ecco la fregatura x h3g. . . per questo me ne sto alla larga..
Stigmata
01-07-2009, 08:52
ecco la fregatura x h3g. . . per questo me ne sto alla larga..
;)
gianly1985
02-07-2009, 16:06
Al momento non c'è modo e non c'è mai stato un modo funzionante, nemmeno col jailbreak.
O rinunci del tutto al roaming tim (come hai fatto) oppure rassegnati a disattivare qualsiasi connessione automatica (pull email, push email, push notifications, ecc.).
l'iPhone ogni volta che cambia carrier si carica un bundle diverso, per evitare che ciucci soldi sotto coperatura TIM basterebbe creare un bundle per TIM con apn che non sia ibox.tim.it ma che ne sò, pippo.it e così si evita il problema fatidico
Purtroppo non credo si possa applicare questo metodo perchè l'apn è sempre quello di tre, cioè tre.it, anche per i collegamenti in roaming su tim.
Al momento non c'è modo e non c'è mai stato un modo funzionante, nemmeno col jailbreak.
O rinunci del tutto al roaming tim (come hai fatto) oppure rassegnati a disattivare qualsiasi connessione automatica (pull email, push email, push notifications, ecc.).
Purtroppo non credo si possa applicare questo metodo perchè l'apn è sempre quello di tre, cioè tre.it, anche per i collegamenti in roaming su tim.
Ok, ma quando vai in roaming tim, non usa il bundle di TIM?
Voglio dire...cambierà qualcosa lato "iPhone"...o no?
gianly1985
02-07-2009, 16:47
Ok, ma quando vai in roaming tim, non usa il bundle di TIM?
Non credo.
Voglio dire...cambierà qualcosa lato "iPhone"...o no?
Qualcuno ha pensato di sfruttare questo principio:
http://www.iphoneitalia.com/esclusiva-disattivare-il-roaming-dati-con-gestore-3-italia-15200.html
Ma quella guida non funziona, come scritto nel thread associato.
the_dark_shadow
02-07-2009, 17:08
purtroppo immaginavo fosse così...
ma io dico, possibile che alla tre non possano fare un punto di accesso che funzioni solo sotto la loro rete?
Non credo.
Qualcuno ha pensato di sfruttare questo principio:
http://www.iphoneitalia.com/esclusiva-disattivare-il-roaming-dati-con-gestore-3-italia-15200.html
Ma quella guida non funziona, come scritto nel thread associato.
Capisco. Pensavo sarebbe stato "relativamente" più semplice, in quanto in effetti qualcosa c'è...ed è in quella cartella e in quei file. Non credo possa essere altrimenti.
Speriamo venga fuori qualcosa di interessante. Aspetto di provare anch'io, giusto per capirci qualcosa in più. :fagiano:
su windows mobile hanno risolto.
http://www.cellularmagazine.it/forum/appl-disabilitare-connessione-dati-in-roaming-vt42919.html
techmania
02-07-2009, 20:23
Questa e' infatti la motivazione che mi ha fatto decidere nel prendere l iphone direttamente su Apple Store ;)
Questa e' infatti la motivazione che mi ha fatto decidere nel prendere l iphone direttamente su Apple Store ;)
e usare le tariffe convenentissime che fanno vodafone e tim?
the_dark_shadow
02-07-2009, 20:59
su windows mobile hanno risolto.
http://www.cellularmagazine.it/forum/appl-disabilitare-connessione-dati-in-roaming-vt42919.html
non è che si riesce a trovare qualche programmatore volenteroso che riesca a fare la stessa cosa per iphone?
gianly1985
02-07-2009, 21:03
e usare le tariffe convenentissime che fanno vodafone e tim?
Bè può metterci anche una bella scheda Wind o una ottima MTV Mobile (che è Tim ma con tariffe decenti). Purtroppo non può metterci una eccellente Postemobile perchè ancora non hanno opzioni dati a volumi.
Se non è coperto da 3 ha fatto bene a non prendere 3.
Se era coperto bene da 3 ha fatto male, la 3 spacca come tariffe e l'abbonamento 3power è il nirvana telefonico. (per chi ha una carta di credito :( )
Se era coperto bene da 3 ha fatto male, la 3 spacca come tariffe e l'abbonamento 3power è il nirvana telefonico. (per chi ha una carta di credito :( )
Ci sto facendo un GROSSO pensierino :)
Massimo87
03-07-2009, 08:51
Bè può metterci anche una bella scheda Wind o una ottima MTV Mobile (che è Tim ma con tariffe decenti). Purtroppo non può metterci una eccellente Postemobile perchè ancora non hanno opzioni dati a volumi.
tu non prendi in considerazione la mobilità..
ad esempio, io ora potrei fare benissimo una piano TRE, perchè dove abito c'è una copertura quasi full, ma quest'estate quando andrò in vancanza in calabria, tutto ciò che mi da TRE me lo sbatto in faccia dato che li va in roaming TRE :)
gianly1985
03-07-2009, 14:51
Ci sto facendo un GROSSO pensierino :)
E' una bomba, la 3 stessa prima offriva lo stesso a 49euro/mese, a 29euro è fantastico con tutta quella roba. (+5,12€ di tassa di concessione governativa)
Considera inoltre che, mentre i 10gb sono solo sotto rete 3, gli 800min e 400sms li puoi fare anche in roaming tim.
tu non prendi in considerazione la mobilità..
ad esempio, io ora potrei fare benissimo una piano TRE, perchè dove abito c'è una copertura quasi full, ma quest'estate quando andrò in vancanza in calabria, tutto ciò che mi da TRE me lo sbatto in faccia dato che li va in roaming TRE :)
Bè certo dipende da quanto uno si muove e da come sono coperti i posti che frequenta, se uno sa che il 99% dell'anno sta sotto rete 3 gli conviene comunque risparmiare tutto l'anno e poi arrangiarsi quella settimana di vacanza con un'altra scheda.
E comunque i minuti ed sms di 3power valgono anche sotto roaming tim, come detto.
E li puoi usare anche per chiamare cellulari e fissi che si trovano all'estero (Zona 1). Insomma se uno è coperto è l'abbonamento definitivo....non c'è paragone con voda-tim...
E' una bomba, la 3 stessa prima offriva lo stesso a 49euro/mese, a 29euro è fantastico con tutta quella roba. (+5,12€ di tassa di concessione governativa)
Considera inoltre che, mentre i 10gb sono solo sotto rete 3, gli 800min e 400sms li puoi fare anche in roaming tim.
Nel mio caso sono 20+IVA + 12,91 di TCG. Cmq un'ottima offerta.
Solo speravo si riuscisse a trovare una soluzione per il roaming dati (che, cmq a 0,25€/MB +IVA...considerando che il traffico "accidentale" può essere di pochi KB...non è che mi spaventi più di tanto).
Boh...deve prima arrivare il 3GS, poi valutare la copertura in due tre posti in cui sono spesso, e poi valutare il cambio operatore. :)
gianly1985
03-07-2009, 15:31
Solo speravo si riuscisse a trovare una soluzione per il roaming dati (che, cmq a 0,25€/MB +IVA...considerando che il traffico "accidentale" può essere di pochi KB...non è che mi spaventi più di tanto).
In quei casi dovresti mettere l'apn sbagliato...così ti godi minuti ed sms in roaming ma non rischi per i dati...
Certo l'ideale è essere ben coperti per la maggiorparte del tempo...
In quei casi dovresti mettere l'apn sbagliato...così ti godi minuti ed sms in roaming ma non rischi per i dati...
Certo l'ideale è essere ben coperti per la maggiorparte del tempo...
Ripeto, non ho NULLA che si connette in automatico...e anche se facesse un controllo della mail A RANDOM sarebbero pochi millesimi ad andare in fattura.
Chiaro che se devo connettermi controllo ci sia campo.
Da provare, ma sto cominciando a pensare che tutto sommato non sia un problema così grosso. Di fatto non genero mai molto traffico dati in "mobilità" (ovvio che poi, in tethering, sarebbero di più...ma starei anche più attento). Vabbè...vedremo.
Intanto deve arrivare (lunedì o martedì, secondo l'AppleStore...)
gianly1985
03-07-2009, 16:14
Ripeto, non ho NULLA che si connette in automatico..
Ah mi era sfuggito, allora ok....
mtv ha offerte tutto incluso o a vulumi?
gianly1985
03-07-2009, 18:31
mtv ha offerte tutto incluso o a vulumi?
http://www.mtvmobile.it/start/offertaFun.action
1gb al mese per 5euro. (ESCLUSO traffico pop/imap/smtp, quello viene riconosciuto e tariffato a parte, nella offerta sono inclusi 100mb mensili appositi per le email, finiti quelli non si può erodere il 1gb ma si inizierebbe a pagare col credito)
Sono su apn wap.tim.it, che però ormai è stato "sbloccato" da tim quindi funziona tutto (proprio in questo periodo sto testando tale apn su iphone grazie ad una mia vecchia timtribù che ho passato gratis alla Tribù 2.0, che ti dà internet gratis fino al 4 ottobre).
Per chiamate/sms MTV offre la Go6, forse la migliore tariffa su rete Tim attualmente. (16cent verso tutti SENZA SCATTO e tariffati AL SECONDO, sms a 6 cent verso tutti).
Il "problema" è che costa 1 euro a settimana mantenere questa tariffa, però facendo la portabilità ti danno (davano) 12 mesi gratuiti! Questo fino al 30 giugno, ora dobbiamo aspettare la convention di lunedì prossimo per sapere se ripropongono questa promozione dei 12 mesi.
In più MTV mobile ha quella che è attualmente la migliore autoricarica in commercio: è una opzione da 50cent a settimana e ti dà 50cent di credito VERO (senza scadenza e con cui ci paghi anche le opzioni) per ogni 10 minuti di chiamate ricevute. (max 20euro a settimana).
gianly, tu che sei ben informato, per chi vuole farsi una usim 3 con piano ricaricabile cosa consigli? Ho visto che la più conveniente è sicuramente la "3power10". Mi chiedevo cosa hanno di vantaggioso i piani tariffari "senza scatto" e "autoricarica" rispetto a questa. Forse che con questi ultimi due piani c'è la possibilità di prendere uno smartphone, cosa che "3power10" non consente? Nel mio caso, l'iPhone l'ho preso sull'Apple store, quindi non mi serve acquistare telefono. Cosa mi consigli?
Grazie
p.s. ovviamente, contestualmnete all'acquisto della usim, attiverei "naviga3" settimanale ;)
http://www.mtvmobile.it/start/offertaFun.action
1gb al mese per 5euro. (ESCLUSO traffico pop/imap/smtp, quello viene riconosciuto e tariffato a parte, nella offerta sono inclusi 100mb mensili appositi per le email, finiti quelli non si può erodere il 1gb ma si inizierebbe a pagare col credito)
Sono su apn wap.tim.it, che però ormai è stato "sbloccato" da tim quindi funziona tutto (proprio in questo periodo sto testando tale apn su iphone grazie ad una mia vecchia timtribù che ho passato gratis alla Tribù 2.0, che ti dà internet gratis fino al 4 ottobre).
Per chiamate/sms MTV offre la Go6, forse la migliore tariffa su rete Tim attualmente. (16cent verso tutti SENZA SCATTO e tariffati AL SECONDO, sms a 6 cent verso tutti).
Il "problema" è che costa 1 euro a settimana mantenere questa tariffa, però facendo la portabilità ti danno (davano) 12 mesi gratuiti! Questo fino al 30 giugno, ora dobbiamo aspettare la convention di lunedì prossimo per sapere se ripropongono questa promozione dei 12 mesi.
In più MTV mobile ha quella che è attualmente la migliore autoricarica in commercio: è una opzione da 50cent a settimana e ti dà 50cent di credito VERO (senza scadenza e con cui ci paghi anche le opzioni) per ogni 10 minuti di chiamate ricevute. (max 20euro a settimana).
interessante il gb a 5 euro.
ma non è neanche confrontabile con le tariffe di tre power sia prepagato che abbonamento.ù
dobbiamo trovare una soluzione come per windows mobile.
gianly1985
03-07-2009, 21:17
gianly, tu che sei ben informato, per chi vuole farsi una usim 3 con piano ricaricabile cosa consigli?
3power10
Ho visto che la più conveniente è sicuramente la "3power10". Mi chiedevo cosa hanno di vantaggioso i piani tariffari "senza scatto" e "autoricarica" rispetto a questa.
3autoricarica: ha il vantaggio dell'autoricarica (chi riceve molte chiamate praticamente non spende una lira).
3senzascatto: può sembrare inutile rispetto alla 3power10, ma ha il vantaggio che da Gennaio non avrà il canone di 5euro. (invece 3power10 da gennaio costerà 5 euro al mese) (ma ne varrà comunque la pena, perchè quei 5 euro li ammortizzi già dopo 32 chiamate in cui non paghi lo scatto alla risposta, cioè già se fai 1 sola chiamata al giorno conviene alla grande)
Inoltre, come hai detto tu, non è possibile associare 3power10 a comodati con obbligo di ricarica per avere il cellulare scontato.
interessante il gb a 5 euro.
ma non è neanche confrontabile con le tariffe di tre power sia prepagato che abbonamento.ù
Bè sono per esigenze molto diverse, con la MTV abbatti i costi fissi (appena 5euro al mese, almeno per i primi 12 mesi, poi altri 4euro per la go6) e hai l'autoricarica di credito vero (con cui puoi anche pagare i costi fissi)....con la 3power hai una valanga di roba ma hai 34euro di costo fisso...sono entrambi al top della loro "categoria"....uno della minima spesa, l'altro del massimo rapporto prestazioni/spesa...
dobbiamo trovare una soluzione come per windows mobile.
Vedremo...in un anno ancora nada...
innominato5090
03-07-2009, 21:23
riporto da darkapples.net
Carrier Packs sono pronti, stiamo testando l’in-country roaming, cosa non facile perchè le uniche persone di DarkApples che hanno H3G vivono in posti dove hanno segnale pieno. Come già ben sapete pubblicare qualcosa di non funzionante non è nel nostro stile, percui pazientate ancora un pochetto. Se nel frattempo volete arrischiarvi a farvi brasare il credito installando qualche tecnoputtanata, sapete benissimo da chi andare.
sembrano sulla buona strada (lasciate stare il tono sprezzante, è normale :stordita: ; il loro sporco lavoro lo fanno sempre a parte la spocchia)
aritcolo originale (http://www.darkapples.net/?p=288)
3senzascatto: può sembrare inutile rispetto alla 3power10, ma ha il vantaggio che da Gennaio non avrà il canone di 5euro. (invece 3power10 da gennaio costerà 5 euro al mese) (ma ne varrà comunque la pena, perchè quei 5 euro li ammortizzi già dopo 32 chiamate in cui non paghi lo scatto alla risposta, cioè già se fai 1 sola chiamata al giorno conviene alla grande)
più che altro dopo il 2009 andrebbe valutato se è più conveniente pagare i 5€ mensili oppure farsi applicare le tariffe della "senza scatto".
O no?
Grazie per le risposte ;)
gianly1985
03-07-2009, 21:41
più che altro dopo il 2009 andrebbe valutato se è più conveniente pagare i 5€ mensili oppure farsi applicare le tariffe della "senza scatto".
O no?
Sì, se non paghi i 5euro diventa come la 3senzascatto*. (poi ci puoi anche ripensare di mese in mese)
In questo senso i 5euro li ammortizzi dopo 63 minuti di chiamate. (5€ fratto 0,08€ di differenza fra 3power10 e 3senzascatto).
Questo senza contare però che c'è anche la differenza di 0,05€ per gli SMS.
*a questo punto la 3senzascatto potrebbe sembrare un piano inutile, ma bisogna ricordare che 3power10 non è compatibile con:
* gente di 3 offerta attivazione,
* comodati (sia Scegli 3 che Scegli ancora 3),
* usim ExtraTime e FreeTime,
* SuperInternet,
* opzione SkypePhone.
(da un altro forum)
La superinternet in cosa consiste, non l'ho trovata sul sito H3G.
gianly1985
03-07-2009, 22:17
La superinternet in cosa consiste, non l'ho trovata sul sito H3G.
E' una opzione "promozionale" non attivabile, viene data in occasione di acquisto di determinati telefoni 3 come l'INQ1 o prossimamente l'iPhone (e solo sulla scheda abbinata a quanto pare).
A te quindi non interessa perchè non potresti attivarla comunque.
Consiste in 3gb al mese gratis fino a dicembre, poi a 5 euro al mese. Quindi è un po' più conveniente della naviga3, ma comunque già la naviga3 è conveniente.
E' una opzione "promozionale" non attivabile, viene data in occasione di acquisto di determinati telefoni 3 come l'INQ1 o prossimamente l'iPhone (e solo sulla scheda abbinata a quanto pare).
A te quindi non interessa perchè non potresti attivarla comunque.
Consiste in 3gb al mese gratis fino a dicembre, poi a 5 euro al mese. Quindi è un po' più conveniente della naviga3, ma comunque già la naviga3 è conveniente.
Ah capito, la conosco allora. Grazie ;)
Un'ultima domanda. Cambiare, da un momento all'altro, piano tariffario comporta il pagamento di una penale? "3power10" ha qualche vincolo temporale o di altra natura? ;)
gianly1985
04-07-2009, 06:13
Un'ultima domanda. Cambiare, da un momento all'altro, piano tariffario comporta il pagamento di una penale? "3power10" ha qualche vincolo temporale o di altra natura? ;)
Nessuna penale o vincolo, devi solo pagare 9 euro per il cambio piano.
Nessuna penale o vincolo, devi solo pagare 9 euro per il cambio piano.
Grazie, gentilissimo :)
Ok, usim presa con "3power10" + "naviga 3 sette giorni". La signorina mi aveva detto di attendere la mezzanotte per l'attivazione della "naviga3", ma ho provato a scaricare la posta elettronica e non mi è stato scalato credito (è diminuito solo il traffico dati a disposizione nelle 24h). Bene :)
Gianly, grazie ancora ;)
p.s. il segnale a casa è davvero ok ;)
gianly1985
04-07-2009, 14:18
Figurati ;)
Io a scanso di equivoci la aspetterei lo stesso la mezzanotte prima di fare grosso traffico...non si sa mai..
E se attivi le Notifiche Push ricorda di spezzare manualmente la connessione ogni giorno per permettere il reset dei contatori naviga 3. (come da questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2004074))
Figurati ;)
Io a scanso di equivoci la aspetterei lo stesso la mezzanotte prima di fare grosso traffico...non si sa mai..
E se attivi le Notifiche Push ricorda di spezzare manualmente la connessione ogni giorno per permettere il reset dei contatori naviga 3. (come da questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2004074))
Al momento niente push, anche perché l'iPhone mi deve ancora arrivare (in questo momento apple mi ha notificatol'avvenuta spedizione :D ).
:mano:
the_dark_shadow
04-07-2009, 15:23
riporto da darkapples.net
sembrano sulla buona strada (lasciate stare il tono sprezzante, è normale :stordita: ; il loro sporco lavoro lo fanno sempre a parte la spocchia)
aritcolo originale (http://www.darkapples.net/?p=288)
molto interessante... sembra esserci speranza...
the_dark_shadow
09-07-2009, 14:13
da oggi, scaricando tramite itunes l'aggiornamento operatore per H3G, il roaming dati su tim può essere disabilitato tramite lo switch del roaming internazionale... problema risolto quindi ;)
da oggi, scaricando tramite itunes l'aggiornamento operatore per H3G, il roaming dati su tim può essere disabilitato tramite lo switch del roaming internazionale... problema risolto quindi ;)
Testato?
Gran cosa. Direi che posso passare a Tre, ora :D
chicco83
09-07-2009, 14:47
ma e' una procedura automatica, o bisogna caricare qualche profilo "personalizzato"?
chiedo scusa per la domanda magari banale, ma ho l'iphone da meno di una settimana :P
the_dark_shadow
09-07-2009, 14:56
Testato?
Gran cosa. Direi che posso passare a Tre, ora :D
si testato, perfettamente funzionante...
ma e' una procedura automatica, o bisogna caricare qualche profilo "personalizzato"?
chiedo scusa per la domanda magari banale, ma ho l'iphone da meno di una settimana :P
basta collegare l'iphone al pc ed aprire itunes, itunes farà un controllo degli aggiornamenti e ti chiederà di installare un "carrier update" ;)
chicco83
09-07-2009, 15:02
basta collegare l'iphone al pc ed aprire itunes, itunes farà un controllo degli aggiornamenti e ti chiederà di installare un "carrier update" ;)
ah, ok... appena riavvio windows provvedo. :D
grazie delle info.
gianly1985
09-07-2009, 16:25
http://forum.telefonino.net/images/smilies/shock.gif
http://www.puntobar.com/Amministrazione/GalleriaFotografica/GalleriaFotografica//spumante.jpg
Solo che adesso devo capire perchè a me non lo propone sto bundle :( ...sarà per qualche casino che ho combinato in itunes seguendo una delle varie procedure per il tethering ed mms....(ipcc caricati a mano)...
Massimo87
09-07-2009, 16:30
http://forum.telefonino.net/images/smilies/shock.gif
http://www.puntobar.com/Amministrazione/GalleriaFotografica/GalleriaFotografica//spumante.jpg
Solo che adesso devo capire perchè a me non lo propone sto bundle :( ...sarà per qualche casino che ho combinato in itunes seguendo una delle varie procedure per il tethering ed mms....(ipcc caricati a mano)...
http://appldnld.apple.com.edgesuite.net/content.info.apple.com/iPhone/CarrierBundles/061-6776.20090708.pkgjy/Hutchison_it.ipcc
scaricati questo e caricalo a manella :)
Massimo87
09-07-2009, 16:35
hai capito..
<key>IntlDataRoamingExceptions</key>
<array>
<string>22201</string>
</array>
bastava questo per evitare il roaming nazionale :D
chicco83
09-07-2009, 16:56
fatto. quindi ora niente piu' addebiti in roaming, giusto?
pero', mi e' scomparsa la possibilita' di impostare a mano gli apn per connessione ed mms. immagino che sia una cosa normale... o sono finiti da qualche altra parte?
gianly1985
09-07-2009, 17:10
http://appldnld.apple.com.edgesuite.net/content.info.apple.com/iPhone/CarrierBundles/061-6776.20090708.pkgjy/Hutchison_it.ipcc
scaricati questo e caricalo a manella :)
Grazie! ;) (nel frattempo avevo risolto googlando)
Lo spiego per chi si dovesse trovare nella mia situazione:
Per chi non riesce ad averlo automaticamente, scaricatelo da qui (indirizzo UFFICIALE APPLE):
(non lo scaricate con Safari perchè si ottiene uno zip INUTILIZZABILE, usa Firefox)
Fra parentesi, per avere l'indirizzo di tutti i bundle ufficiali Apple basta scrivere questo comando nel terminal:
curl -s -L http://phobos.apple.com/version | grep -i ipcc
EDIT (IMPORTANTE): un utente ha creato una versione modificata del bundle ufficiale, MIGLIORANDOLO (perchè non sono più bloccati gli apn) ma mantenendo il vantaggio di poter bloccare il roaming, quindi è consigliabile usare questa versione modificata:
http://rs537.rapidshare.com/files/253855509/Hutchison_it.ipcc
Ora la procedura:
1) sbloccate iTunes 8.2 (di norma non potrebbe caricare i bundle "a mano") scrivendo questo comando nel Terminale:
defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE
2) Per caricare il bundle in iTunes e di conseguenza in iPhone, collegate iPhone all'USB e poi seguite questa immagine:
http://img.skitch.com/20090709-ep1199e46dqfabma8nnriqt8n7.jpg
3) Poi sincronizzate iPhone. Se ancora non va, togliete e rimettete al sim 3.
Se tutto è andato bene menù delle impostazioni di rete vi sparirà la possibilità di modificare gli apn e le impostazioni per gli mms.
Per fare la prova del nove, disabilitate un attimo il 3G (così andate in roaming Tim), disabilitate il Roaming dati (che finalmente ha un senso anche per il roaming nazionale!) e aprite safari, vi dovrebbe comparire questa scritta:
http://img.skitch.com/20090709-kxnfjtenxj9qendk7683t46f7m.jpg
ps: alla faccia di wm e android che lo potevano fare ufficiosamente, noi ora lo possiamo fare UFFICIALMENTE :sofico:
EDIT: Variante per gli utenti WINDOWS
Tutto come sopra solo che:
- Al posto del comando nel Terminale dovete ovviamente fare Start ---> Esegui.. e inserire quest'altro comando:
%ProgramFiles%\iTunes\iTunes.exe /setPrefInt carrier-testing 1
- Al posto di fare "ALT+Click" per forzare il caricamento manuale del IPCC dovete invece fare "SHIFT+Click"
Grazie! ;) (nel frattempo avevo risolto googlando)
Lo spiego per chi si dovesse trovare nella mia situazione:
Per chi non riesce ad averlo automaticamente, scaricatelo da qui (indirizzo UFFICIALE APPLE):
(non lo scaricate con Safari perchè si ottiene uno zip INUTILIZZABILE, usa Firefox)
Fra parentesi, per avere l'indirizzo di tutti i bundle ufficiali Apple basta scrivere questo comando nel terminal:
curl -s -L http://phobos.apple.com/version | grep -i ipcc
Ora la procedura:
1) sbloccate iTunes 8.2 (di norma non potrebbe caricare i bundle "a mano") scrivendo questo comando nel Terminale:
defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE
2) Per caricare il bundle in iTunes e di conseguenza in iPhone, collegate iPhone all'USB e poi seguite questa immagine:
http://img.skitch.com/20090709-ep1199e46dqfabma8nnriqt8n7.jpg
3) Poi sincronizzate iPhone. Se ancora non va, togliete e rimettete al sim 3.
Se tutto è andato bene menù delle impostazioni di rete vi sparirà la possibilità di modificare gli apn e le impostazioni per gli mms.
Per fare la prova del nove, disabilitate un attimo il 3G (così andate in roaming Tim), disabilitate il Roaming dati (che finalmente ha un senso anche per il roaming nazionale!) e aprite safari, vi dovrebbe comparire questa scritta:
http://img.skitch.com/20090709-kxnfjtenxj9qendk7683t46f7m.jpg
ps: alla faccia di wm e android che lo potevano fare ufficiosamente, noi ora lo possiamo fare UFFICIALMENTE :sofico:
bella guida, gianly ;)
the_dark_shadow
09-07-2009, 18:57
ora non vorrei chiedere troppo, però perchè la 3 non da un bundle magari di 100-200mb/mese da usare sotto rete tim? magari facendelo pagare 2-5€ ma almeno son veramente sempre connesso...
gianly1985
09-07-2009, 19:08
Secondo me glielo vieta Tim negli accordi di roaming...o se non glielo vieta, glielo fa pagare così caro che rivenderlo a noi in pacchetti costerebbe oro (come costa oro quello sfuso)...
@lp79
Grazie ;)
l'unica domanda ora è:
quando si cominciano a trovare gli iphone 3gs da tre?
gianly1985
09-07-2009, 19:18
Con tutta probabilità da Venerdì 17. (:stordita: )
Kevlar82
09-07-2009, 19:25
Con tutta probabilità da Venerdì 17. (:stordita: )
Oh my god... altri 8 giorni.. :cry:
gianly1985
09-07-2009, 21:28
Un consiglio banale per chi usa iPhone e 3:
1) andate con iPhone su questo link:
Area 133 gratuita (http://portale3.tre.it/ccmmobile/?context=cn=home,cn=selfcare&dvc=HI) (l'unica parte gratuita del portale 3, il resto costa 9cent a pagina anche se avete la Naviga3)
2) fate questo:
http://img.skitch.com/20090709-n28sciqf64buquxigminqse67n.jpg
Un consiglio banale per chi usa iPhone e 3:
Fatto ;)
gianly1985
09-07-2009, 21:48
Hmmm il link a me nn va
Lo puoi aprire solo se stai navigando con una connessione 3 (su pc o su celluare).
gianly1985
09-07-2009, 21:50
Fatto ;)
E' molto utile salvarsi direttamente anche questa:
Soglie Naviga3 7gg (http://portale3.tre.it/ccmmobile/?context=cn=infocostioption,cn=selfcare&optionId=PS000334_PRD&dvc=HI)
Lo puoi aprire solo se stai navigando con una connessione 3 (su pc o su celluare).
Ah grazie, ero sotto wifi :)
Gianly, tu che sei ben informato, confermi che anche per i piani ricaricabili da 20 e 30€ ci vorrà carta di credito e non basterà più conto corrente?
Grazie ;)
gianly1985
09-07-2009, 22:18
Gianly, tu che sei ben informato, confermi che anche per i piani ricaricabili da 20 e 30€ ci vorrà carta di credito e non basterà più conto corrente?
Sì, solo carta di credito con numeri in rilievo (quindi no roba come "Conto Tascabile di CHE BANCA!", ecc., che prima alcuni negozianti poco accorti facevano passare, adesso il sistema 3 li blocca e quindi ci vuole una carta vera con fido) (fonte: dealer 3 da altro forum)
Per quello da 10€ invece no problem, sia RID sia carta.
Sì, solo carta di credito con numeri in rilievo (quindi no roba come "Conto Tascabile di CHE BANCA!", ecc., che prima alcuni negozianti poco accorti facevano passare, adesso il sistema 3 li blocca e quindi ci vuole una carta vera con fido) (fonte: dealer 3 da altro forum)
Per quello da 10€ invece no problem, sia RID sia carta.
Perfetto ;)
Gianly complimenti per la guida...ma vorrei sapere se esiste un modo per poter cmq modificare a mano gli APN.
Può capitare infatti che uno decida di non rinnovare la naviga3 o che consumi tutti i MB giornalieri a disposizione e quindi potrebbe avere la necessità di impostare un FAKE APN per evitare connessioni non volute.
the_dark_shadow
10-07-2009, 12:46
Gianly complimenti per la guida...ma vorrei sapere se esiste un modo per poter cmq modificare a mano gli APN.
Può capitare infatti che uno decida di non rinnovare la naviga3 o che consumi tutti i MB giornalieri a disposizione e quindi potrebbe avere la necessità di impostare un FAKE APN per evitare connessioni non volute.
sinceramente avendo una abbonamento non ci avevo pensato... e sinceramente un iphone non ha senso senza una connessione dati, comunque semmai dovesse tornar utile su cydia c'è un pacchetto che si chiama "apn changer" o una cosa simile che permette di cambiare l'apn ;)
gianly1985
10-07-2009, 13:59
In effetti questo può essere un problema...ho provato ha "bypassare" il carrier bundle 3 scaricando un pacchetto non firmato da help.benm.at ma non lo bypassa....mi sa che l'unica è cambiare a mano l'ipcc da itunes...ci vorrebbe che qualcuno creasse un ipcc NON UFFICIALE con il comando di quello ufficiale 3 per evitare il roaming però con i campi apn editabili....
Questo ovviamente per gli iphone non-jb, per quelli con jb come ha detto the_dark_shadow credo che la soluzione sarà semplice...
ps: se non hai offerte con chiamate/sms solo su rete3 (es. Gente di 3), potresti risolvere, quando hai finito i mb, bloccando il telefono su tim (disabilita 3G), così scatta il blocco roaming dati e non navighi più
In effetti questo può essere un problema...ho provato ha "bypassare" il carrier bundle 3 scaricando un pacchetto non firmato da help.benm.at ma non lo bypassa....mi sa che l'unica è cambiare a mano l'ipcc da itunes...ci vorrebbe che qualcuno creasse un ipcc NON UFFICIALE con il comando di quello ufficiale 3 per evitare il roaming però con i campi apn editabili....
ps: se non hai offerte con chiamate/sms solo su rete3 (es. Gente di 3), potresti risolvere, quando hai finito i mb, bloccando il telefono su tim (disabilita 3G), così scatta il blocco roaming dati e non navighi più
Purtroppo ho proprio l'opzione Gente di 3!!!
Cmq per chi dice che l'iphone senza connessione dati è inutile vorrei sottolineare che non è proprio esatto: a casa ho la rete wireless, all'università ho la rete wireless, se sto a casa di amici quasi sempre hanno una rete wireless...finora sono sopravvissuto benissimo senza alcun piano dati flat, al massimo mi sono limitato a quello settimanale con 100Mega al giorno per quando avevo qualche necessita particolare e sapevo che non mi sarei trovato sotto copertura wi-fi.
Ad ogni modo, chi ha già provato ad aggiornare il file ipcc potrebbe gentilmente provare a scaricare programmino "apn changer" segnato da dark shadow per venirificarne il funzionamento?? Sarebbe di grandissimo aiuto!!
gianly1985
10-07-2009, 14:36
Purtroppo ho proprio l'opzione Gente di 3!!!
Allora, in assenza di altre soluzioni, nel frattempo puoi scaricare questo ipcc:
http://www.spaziocellulare.com/ispazio/wp-content/uploads/2009/04/ispazio_h3g_it.ipcc
Che è di quelli "non ufficiali" che giravano ai tempi delle guide sul tethering.
Caricandolo in itunes a mano dovrebbe andare e potrai di nuovo cambiare l'apn. Però non avrai il "plus" del apn ufficiale 3: il blocco roaming. Per ovviare a questo puoi fare quello che si è fatto fino ad oggi: blocco totale su rete "3 ITA" da "Impostazioni ---> Gestori", che comunque ti conviene pure per gd3. Certo questo lo puoi fare se sei ben coperto da 3 altrimenti resti isolato in alcuni posti..
Ad ogni modo, chi ha già provato ad aggiornare il file ipcc potrebbe gentilmente provare a scaricare programmino "apn changer" segnato da dark shadow per venirificarne il funzionamento?? Sarebbe di grandissimo aiuto!!
Io non posso perchè non ho il jailbreak.
Scusa eh...ma perchè non editi il bundle ufficiale H3G flaggando il campo che determina se l'APN deve essere editabile o meno? :confused:
A rigore dovrebbe funzionare comunque, in quanto il flag (che non ricordo come si chiama) è specifico per l'editabilità dell'APN e non dovrebbe influire sul resto.
Non ho ancora avuto il tempo purtroppo di "esaminare" il bundle ufficiale 3. :(
Homer314
10-07-2009, 15:44
Ciao ragazzi, la H3G ha rilasciato un aggiornamento installabile da iTunes che dovrebbe evitare proprio il roaming dati nazionale
Leggere qui (http://www.ispazio.net/46984/3-italia-disponibile-su-itunes-laggiornamento-operatore)
Personalmente io l'ho installato ieri sera ed al momento non ho avuto problemi
Ciao ragazzi, la H3G ha rilasciato un aggiornamento installabile da iTunes che dovrebbe evitare proprio il roaming dati nazionale
Visto che sono pagine che ne parliamo avresti potuto evitarti il post ;)
[ma c'è qualcuno che prima di postare legge la discussione? :rolleyes: ]
[per inciso: iSpazio non è nemmeno il primo ad aver dato la notizia...]
ne stò discutendo parallelamente nel topic per l'acquisto con piano ricaricabile (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2006666&page=45), ma visto che siete molto informati vorrei chiedervi quì un dettaglio...
vorrei acquistare un iPhone 3GS-16gb con un piano ricaricabile Scegli 3 per avere 3GB mensili e contemporaneamente pagarmi chiamate/sms ecc, ma c'è un grosso problema, la copertura dati
a 60cent/mb in roaming, dato che molte zone dove vado non sono coperte, mi risulterebbe estremamente sconveniente, non c'è una qualche tariffa agevolata sul traffico di dati in roaming per non pagare una fortuna?
Homer314
10-07-2009, 15:51
Visto che sono pagine che ne parliamo avresti potuto evitarti il post ;)
[ma c'è qualcuno che prima di postare legge la discussione? :rolleyes: ]
[per inciso: iSpazio non è nemmeno il primo ad aver dato la notizia...]
Ho letto la prima pagina ed ho visto che non ci si riferiva alla patch ufficiale, ho letto gli utimi post e ci si riferiva a problemi con gli apn, ne ho dedotto che l'argomento non era stato affrontato.
Non credo che dare più volte una soluzione sia un problema o dia fastidio a qualcuno, fatta eccezione per gente che deve spammare.
Me ne sbatto anche di chi da prima la notizia, l'importante è risolvere i problemi ;)
STOP
Scusa eh...ma perchè non editi il bundle ufficiale H3G flaggando il campo che determina se l'APN deve essere editabile o meno? :confused:
A rigore dovrebbe funzionare comunque, in quanto il flag (che non ricordo come si chiama) è specifico per l'editabilità dell'APN e non dovrebbe influire sul resto.
Non ho ancora avuto il tempo purtroppo di "esaminare" il bundle ufficiale 3. :(
Xorosho farei volentieri la prova che mi hai consigliato...ma non ho idea di come editare sotto windows i file .plist che si trovano nel bundle.ipcc di H3G.
[...]
Io non posso perchè non ho il jailbreak.
Ok ci ho provato io..ho trovato un pacchetto su Cydia che si chiama "APN editing" l'ho installato...ma niente :( il menù per modificare l'APN è ancora assente.
A questo punto non rimane che provare ad editare l'ipcc originale della tre...ma ancora una volta ci vorrebbe qualcuno un mino esperto in materia!
the_dark_shadow
10-07-2009, 16:27
ne stò discutendo parallelamente nel topic per l'acquisto con piano ricaricabile (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2006666&page=45), ma visto che siete molto informati vorrei chiedervi quì un dettaglio...
vorrei acquistare un iPhone 3GS-16gb con un piano ricaricabile Scegli 3 per avere 3GB mensili e contemporaneamente pagarmi chiamate/sms ecc, ma c'è un grosso problema, la copertura dati
a 60cent/mb in roaming, dato che molte zone dove vado non sono coperte, mi risulterebbe estremamente sconveniente, non c'è una qualche tariffa agevolata sul traffico di dati in roaming per non pagare una fortuna?
che io sappia purtroppo non ci sono tariffe agevolate di questo tipo, sinceramente siamo in tanti a volerla... qualche post addietro dicevo che a me basterebbero anche un 100-200mb al mese magari a 2-5€...
se la 3 riuscisse a fare un offerta del genere diventerebbe l'operatore perfetto... magari perfetto no, però sicuramente il migliore in italia...
gianly1985
10-07-2009, 16:37
Scusa eh...ma perchè non editi il bundle ufficiale H3G flaggando il campo che determina se l'APN deve essere editabile o meno?
Ti hanno ascoltato dal forum di mondo3:
IPCC ufficiale 3 MODIFICATO con APN LIBERI e LOGHETTO 3 (http://rapidshare.com/files/253855509/Hutchison_it.ipcc)
Problema risolto :)
Consiglio a tutti a questo punto di snobbare quello ufficiale e usare questo, vado a modificare la guida.
Homer314
10-07-2009, 16:39
IPCC ufficiale 3 MODIFICATO con APN LIBERI e LOGHETTO 3 (http://rapidshare.com/files/253855509/Hutchison_it.ipcc)
Consiglio a tutti a questo punto di snobbare quello ufficiale e usare questo, vado a modificare la guida.
Si sovrascrive all'ufficiale ?
Perfetto....a questo punto non manca più nulla!!
finalmente liberi di goderci il nostro iPhone senza più nessuna sorpresa in bolletta!!
gianly1985
10-07-2009, 17:40
Si sovrascrive all'ufficiale ?
Sì, basta caricarlo manualmente in iTunes col metodo della guida.
Perfetto....a questo punto non manca più nulla!!
finalmente liberi di goderci il nostro iPhone senza più nessuna sorpresa in bolletta!!
Infatti :cool:
Confermo che l'ho testato e tutto ok, roaming, fake apn, ecc.
scusa che vantaggi apporta questo ipcc visto che non si incorre + nel roaming tim?
comporta appunto il non andare in roaming senza saperlo ed evitare quindi di spendere una fortuna non essendo più coperti dalla tariffa dati...
è un arma a doppio taglio perchè da una parte salva il portafogli, dall'altra si sacrifica l'usabilità della parte internet quando non c'è la copertura 3 (ed è abbastanza facile)...
gianly1985
10-07-2009, 18:36
scusa che vantaggi apporta questo ipcc visto che non si incorre + nel roaming tim?
Ha il vantaggio che se:
- ti sono finiti i mb di Naviga3
- non vuoi rinnovare per una settimana Naviga3
puoi scrivere nell'apn "cippa.lippa" ed evitare qualsiasi connessione ANCHE su rete 3.
Invece con quello non modificato tu non hai più accesso ai campi APN.
gianly1985
10-07-2009, 18:39
comporta appunto il non andare in roaming senza saperlo ed evitare quindi di spendere una fortuna non essendo più coperti dalla tariffa dati...
Lui chiedeva il vantaggio fra quello modificato e quello ufficiale.
è un arma a doppio taglio perchè da una parte salva il portafogli, dall'altra si sacrifica l'usabilità della parte internet quando non c'è la copertura 3 (ed è abbastanza facile)...
Chi vuole può comunque riattivare il Roaming Dati in impostazioni, certo meglio preparare il libretto degli assegni poi :D
Ha il vantaggio che se:
- ti sono finiti i mb di Naviga3
- non vuoi rinnovare per una settimana Naviga3
puoi scrivere nell'apn "cippa.lippa" ed evitare qualsiasi connessione ANCHE su rete 3.
Invece con quello non modificato tu non hai più accesso ai campi APN.
grazie, chiarissimo e gentilissimo come sempre ;)
vista la copertura di 3 è sicuramente vero... :eek:
l'applicazione moddata funziona anche per tim? in teoria non dovrebbe succedere, ma se non avvesse campo NEPPURE in 2/2.5G e volessi evitare di andare in roaming wind/vodafone torna utile
gianly1985
10-07-2009, 19:20
vista la copertura di 3 è sicuramente vero... :eek:
In realtà secondo i dati (verificati dall'agcom) la Tre dovrebbe avere la copertura UMTS più estesa di tutti e 4...
E la copertura "globale" che è inferiore (perchè non ha antenne GSM, che rispetto a quelle umts permettono di coprire territori più ampi per singola antenna), ma per navigare a noi essenzialmente interessa quella umts..
Se uno è ben coperto o coperto abbastanza oggi almeno non rischia più nè di spendere fortune ma neanche di perdere chiamate (perchè prima il rischio per noi che bloccavamo su "3 ITA" era questo, restare irraggiungibili non potendo andare su tim)
l'applicazione moddata funziona anche per tim? in teoria non dovrebbe succedere, ma se non avvesse campo NEPPURE in 2/2.5G e volessi evitare di andare in roaming wind/vodafone torna utile
???
Non ci sono accordi di roaming fra Tim e wind o vodafone.
Gli unici accordi di roaming sono fra la 3 e la Tim.
Se hai una scheda Tim e non hai campo...non hai campo, fine.
@luposav
Figurati http://forum.telefonino.net/images/smilies/ok.gif
gianly1985
10-07-2009, 19:29
La posizione ufficiale di 3:
«Da ieri sera - dice un portavoce della società al nostro sito - abbiamo predisposto un nuovo settaggio che viene scaricato automaticamente, fin da subito, su tutti gli iPhone che hanno una nostra scheda. I settaggi bloccano il roaming dati quando non si è sotto la nostra rete; quindi, a meno di non abilitare il settaggio manualmente, non è possibile accedere ad Internet o inviare e ricevere email, quando non si è sotto rete 3".
La notizia è di capitale importanza. 3, come noto, dove non offre la sua copertura manda i clienti in roaming dati su rete Tim. Per alcuni terminali era possibile bloccare il roaming, ma con iPhone operando sull'apposito interruttore si otteneva solamente il blocco roaming dati estero. Se per Vodafone e Tim questo non rappresenta un problema, perché i due operatori non hanno un accordo di roaming in Italia, i clienti di 3 si sarebbero trovati in qualche impiccio. Se da una parte, infatti, c'era il rischio, magari senza accorgersi, di pagare 60 centesimi a mega per dati trasferito su rete Tim, dall'altra sarebbe, bloccando iPhone su 3 disabilitando la selezione automatica (unico sistema per impedire, senza hack, l'accesso al roaming) si sarebbe stati costretti a rinunciare anche all'accesso voce, che pure non ha supplementi in roaming e a subire una sorta di "persecuzione" di messaggi di allarme che invitano a ripristinare il roaming ogni volta che il telefono identificava una rete Tim in assenza di rete 3. In alternativa, altrettanto scomoda, si sarebbe dovuto controllare perennemente il display per verificare di non essere in roaming in occasione di una sessione dati.
Ora tutto questo viene spazzato via. In pratica se si vuole accedere al roaming è possibile farlo (ovviamente a pagamento) in caso contrario si resta disconnessi dalla rete dati quando non è presente 3 e si continua comunque a telefonare e mandare SMS.
"Tutto questo - dice ancora a Macity un portavoce di 3 - lo facciamo nella massima trasparenza. Per non incidere sui costi e per non approfittare dei clienti abbiamo deciso di disabilitare "standard" il roaming. Avessimo voluto "fare i furbi" avremmo potuto abilitarlo e poi lasciare ai clienti la possibilità di disabilitarlo; con questo molte persone però avrebbero pagato quel che, magari, non possono o non vogliono pagare"
Ma questa non è l'unica buona notizia di giornata. 3 ci ha confermato che sono state definite alcune variazioni alle tariffe "extra soglia". Come anticipato da Macity nei giorni scorsi, chi sforerà dalle quantità settimanali previste dai piani pagherà una cifra molto ridotta: appena 20 centesimi ogni 10 MB, ovvero 2 euro ogni 100 MB.
(da macity)
:eek:
Se è vero 2 euro ogni 100mb è S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E! (ovviamente sempre sotto rete 3 eh ma meglio che niente!)
Addio per sempre salassi anche per lo sforamento!!!!
Drakenest
10-07-2009, 20:37
Scusate forse mi ripeterò ma sapevo che se non si faceva l'aggiornamento della 3, si poteva usare l'iphone per il tethering, con questo aggiornamento si potrà usare lo stesso l'iphone per il tethering sotto copertura 3?
gianly1985
10-07-2009, 20:52
Scusate forse mi ripeterò ma sapevo che se non si faceva l'aggiornamento della 3, si poteva usare l'iphone per il tethering, con questo aggiornamento si potrà usare lo stesso l'iphone per il tethering sotto copertura 3?
Sì tranquillo.
the_dark_shadow
11-07-2009, 11:23
La posizione ufficiale di 3:
(da macity)
:eek:
Se è vero 2 euro ogni 100mb è S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E! (ovviamente sempre sotto rete 3 eh ma meglio che niente!)
Addio per sempre salassi anche per lo sforamento!!!!
se fossero sotto copertura tim sarebbe infinitamente meglio... questo è l'ultimo scoglio che separa la tre da essere un ottimo operatore...
OK, installato pacchetto moddato. Ora c'è anche il logo operatore :cool:
http://img223.imageshack.us/img223/1150/img0017f.png
http://img3.imageshack.us/img3/5949/img0018dkz.png
Kevlar82
11-07-2009, 15:25
per moddato intendi l'update del carrier tramite itunes? Ma una volta scaricato, tutti i parametri sono già settati? E quella pop up della chiamata inoltrata è stata eliminata?
gianly1985
11-07-2009, 15:34
per moddato intendi l'update del carrier tramite itunes?
No, intende questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28172219&postcount=92
E' quello ufficiale però con una piccola modifica: gli apn sono sbloccati.
Si carica manualmente in iTunes come da guida.
Ma una volta scaricato, tutti i parametri sono già settati?
Sì.
E quella pop up della chiamata inoltrata è stata eliminata?
Sì.
Kevlar82
11-07-2009, 15:54
non ho capito bene i vantaggi di questa modifica, quali sono? Se si usa solo la 3 e si ha internet incluso fino alla fine dell'anno, non conviene forse lasciare quello originale? Non vorrei fare dei casini, ad esempio che non ti vengono notificati nuovi aggiornamenti.
gianly1985
11-07-2009, 15:58
non ho capito bene i vantaggi di questa modifica, quali sono? Se si usa solo la 3 e si ha internet incluso fino alla fine dell'anno, non conviene forse lasciare quello originale? Non vorrei fare dei casini, ad esempio che non ti vengono notificati nuovi aggiornamenti.
I vantaggi sono nel caso tu finissi tutti i mb e volessi quindi mettere un fake apn per bloccare il traffico non solo su tim ma ANCHE su rete 3. Se tu sei sicuro che non finirai mai il traffico o comunque quando finisci il traffico lo blocchi su tim (così non naviga) non hai bisogno di questa modifica. C'è chi non può usare questa seconda opzione (bloccare su tim) perchè magari ha ALTRE offerte di 3 (a parte internet) che funzionano solo su rete 3 (es. Gente di 3).
Kevlar82
11-07-2009, 16:08
ah ho capito, ti ringrazio. Penso sia più semplice evitare di premere su qualcosa che ti faccia accedere a internet una volta superata la soglia. In fondo si tratta solo di aspettare qualche ora. Anche se quel loghettino 3 è proprio carino... :D Se si fa questa modifica, itunes non ti fa più fare gli aggiornamenti ufficiali del carrier?
qualcuno sa se si puo bloccare il roaming anche con i cell android?
gianly1985
13-07-2009, 22:09
qualcuno sa se si puo bloccare il roaming anche con i cell android?
Da quello che leggo in giro SI'.
Ciao, ho attivato la naviga 3 7 giorni, ho installato il nuovo bundle ed ho messo come apn naviga.tre.it, in questo modo se utilizzo i mb giornalieri previsti dalla naviga 3, non dovrei rischiare che venga utilizzato il credito sulla ricaricabile,giusto? o devo settare un apn diverso per avere ciò? Grazie
gianly1985
14-07-2009, 01:38
Ciao, ho attivato la naviga 3 7 giorni, ho installato il nuovo bundle ed ho messo come apn naviga.tre.it, in questo modo se utilizzo i mb giornalieri previsti dalla naviga 3, non dovrei rischiare che venga utilizzato il credito sulla ricaricabile,giusto? o devo settare un apn diverso per avere ciò? Grazie
naviga.tre.it va pure bene, però io ti consiglio tre.it perchè altrimenti non potrai aprire questo utilissimo link (che ti consiglio di salvare nella springboard):
Soglie Naviga3 7gg (http://portale3.tre.it/ccmmobile/?context=cn=infocostioption,cn=selfcare&optionId=PS000334_PRD&dvc=ME)
Cioè naviga.tre.it e tre.it oramai si equivalgono (fino a un paio di anni fa non era così, per questo erroneamente oggi molti consigliano ancora naviga.tre.it), la differenza è che col primo non puoi aprire pagine del portale3*.
*ricordo che il portale 3 costa 9cent a pagina, ANCHE se si ha la naviga3. Però c'è un'area del portale che è gratuita, che è quella che ti ho linkato io.
Da quello che leggo in giro SI'.
hai qualche link?
Ottimo link grazie, tuttavia mi chiedevo se esiste un modo per nn andare oltre la soglia della naviga 3, nn vorrei che erroneamente rimanga qlcosa in background che possa generare traffico dati e quindi prosciugarmi tutto il credito. Per questo avevo pensato a questo apn, pensando che con naviga.tre.it navigasse solo entro i mb disponibili. :)
Massimo87
14-07-2009, 10:51
naviga.tre.it va pure bene, però io ti consiglio tre.it perchè altrimenti non potrai aprire questo utilissimo link (che ti consiglio di salvare nella springboard):
Soglie Naviga3 7gg (http://portale3.tre.it/ccmmobile/?context=cn=infocostioption,cn=selfcare&optionId=PS000334_PRD&dvc=ME)
Cioè naviga.tre.it e tre.it oramai si equivalgono (fino a un paio di anni fa non era così, per questo erroneamente oggi molti consigliano ancora naviga.tre.it), la differenza è che col primo non puoi aprire pagine del portale3*.
*ricordo che il portale 3 costa 9cent a pagina, ANCHE se si ha la naviga3. Però c'è un'area del portale che è gratuita, che è quella che ti ho linkato io.
ma quanto sono ridicoli?
ho un paccheto dati con te operatore, e tu mi fai pagare le pagine del tuo portale? :rolleyes:
chicco83
14-07-2009, 11:11
ma quanto sono ridicoli?
ho un paccheto dati con te operatore, e tu mi fai pagare le pagine del tuo portale? :rolleyes:
quelle dell'area clienti (che poi sono le uniche che possono servire ad uno a cui non frega niente del portale) sono gratuite...
comunque, mi sembra che neanche quelle di vodafone o tim siano gratuite... se non ricordo male, si paga uno "scatto" all'inizio della connessione...
the_dark_shadow
14-07-2009, 12:07
tre su twitter:
ha lavorato anche per il roaming dati... 2 euro 100 MB per togliersi ogni pensiero :-) adesso tocca a voi, dal 17 luglio in vendita!
evvai ;)
Ho creato il collegamento sulla home dell'iphone, sto utilizzando la naviga tre 7gg da mezzanotte, ma dal link mi dice che non ho effettuato traffico link (http://img301.imageshack.us/img301/4080/fotoaex.jpg)
Ho creato il collegamento sulla home dell'iphone, sto utilizzando la naviga tre 7gg da mezzanotte, ma dal link mi dice che non ho effettuato traffico link (http://img301.imageshack.us/img301/4080/fotoaex.jpg)
Meglio così navighi di più :asd: si saranno rotti i contatori:fiufiu:
Meglio così navighi di più :asd: si saranno rotti i contatori:fiufiu:
eh magari..... se vado tramite mac alla pagina 133, le soglie le vedo eccome. E' tramite il link di gianly che non funge.
Drakenest
14-07-2009, 14:41
Scusate non capisco, hanno bloccato il tethering e questo tutto ok.
Ma non capisco per 2 euro al costo di 100MB quando si è sotto copertura 3?
no, sono 2 euro se si va sotto roaming
the_dark_shadow
14-07-2009, 14:44
no, sono 2 euro se si va sotto roaming
e inoltre non mi pare abbiano bloccato il tethering...
hanno dato la possibilità di bloccare il roaming, non il tethering :D
Drakenest
14-07-2009, 14:55
Ragazzi hanno cancellato la notizia....
the_dark_shadow
14-07-2009, 14:57
Ragazzi hanno cancellato la notizia....
spero sia un errore...
spero sia un errore...
no, il messaggio su twitter è stato cancellato 20min fa:stordita:
the_dark_shadow
14-07-2009, 15:05
speriamo non si rimangino tutto allora...
confermo, non c'è più...
gianly1985
14-07-2009, 15:09
hai qualche link?
http://www.google.it/search?hl=it&q=magic+blocco+roaming+tim&btnG=Cerca&meta=
http://img.skitch.com/20090714-df657dpa17iwbd6n77k83w54uk.jpg
http://img.skitch.com/20090714-1csapeiwpksxika51sjsb7pmen.jpg
Ottimo link grazie, tuttavia mi chiedevo se esiste un modo per nn andare oltre la soglia della naviga 3, nn vorrei che erroneamente rimanga qlcosa in background che possa generare traffico dati e quindi prosciugarmi tutto il credito. Per questo avevo pensato a questo apn, pensando che con naviga.tre.it navigasse solo entro i mb disponibili. :)
No, non si può. Comunque se non arrivi proprio agli sgoccioli non c'è nessun rischio che succeda quello che hai detto, i processi automatici come il controllo email o le push notifications consumano poche manciate di kb alla volta.
the_dark_shadow
14-07-2009, 16:33
speriamo non si rimangino tutto allora...
http://www.setteb.it/news-3-si-rimangia-il-bundle-roaming-per-iPhone-2009-07-14-006788.xhtml
arghhhh :cry: :cry:
io ero già pronto a far passare a tre amici e parenti...
http://www.setteb.it/news-3-si-rimangia-il-bundle-roaming-per-iPhone-2009-07-14-006788.xhtml
arghhhh :cry: :cry:
io ero già pronto a far passare a tre amici e parenti...
c'è l'ufficialità anche sul canale twitter:
"ricapitola, che è andata in confusione :-) Connessione dati extrasoglia 2 euro/100 MB (3), dati roaming nazionale (tim) 60 cent/MB."
the_dark_shadow
14-07-2009, 16:58
mi stan facendo tornare la voglia di passare a tim...
Massimo87
14-07-2009, 17:33
e lo sapevo io che c'era la sola :asd:
resto con vodafone, alla fine con le opzioni che uso io, tre mi costerebbe solo 3€ in meno al mese, ma almeno la mobile internet funziona ovunque c'è vodafone e non ho quell'assurdo limite delle 24 che devo segare la connessione altrimenti non switcha al giorno successivo :)
bye bye tre :Prrr:
innominato5090
14-07-2009, 17:44
la copertura 3 a me spaventa un sacco :(
ma mi piacerebbe avere il 3gs e il piano voce+msg+internet è conveniente!
ma se ogni 3*2 sono in roaming..
però tim e voda non si avvicinano nemmeno per sbaglio a queste offerte :(
Massimo87
14-07-2009, 18:41
non si avvicineranno sicuramente, però il frazionamento che fa TRE è veramente assurdo..
tutte le opzioni conteggiano i minuti/sms/mega a settimana, quando poi me la vendi per mensile..
poi l'ultima sparata che se a mezza notte ho una connessione attiva non mi fai lo switch dei 50mb successivi è un'altra cosa assurda..
non è tutt'oro quello che luccica purtroppo in italia :\
ti dirò, per l'esperienza che sto maturando il "problema", nella mia zona, è più l'iPhone che la copertura 3. Le zone che frequento maggiormente hanno un'ottima copertura 3, però ho notato che come ricezione del segnale l'iPhone non è proprio il massimo. Decisamente inferiore al nokia e61i con cui ho potuto effettuare delle prove. Inoltre, l'iphone ha una ricezione un po' più ballerina.
Comunque, finora problemi non ne ho avuti proprio in virtù dell'ottima potenza del segnale.
Quindi verifica bene la copertura nella tua zona, perché se è già deboluccia di per sé...
optimista
03-06-2010, 10:59
salve, ho attivato oggi un abbonamento "3 power 800" e volevo capire se, oltre all'iphone, esiste qualche altro telefono più economico che consenta di bloccare il roaming solo per il traffico dati. ho anche un'altra curiosità: per quale motivo sconsigliate di tenere la forzatura su Tim? gli utenti che vivono nei paesini dove non c'è copertura H3G come fanno ad utilizzare il telefono senza tenere il roaming forzato?
grazie anticipate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.