PDA

View Full Version : Problemi di vario genere con la GeForce 260gtx

mikdalex
28-06-2009, 11:54
Salve ragazzi.. ho bisogno del vostro aiuto e spero ke riusciate a darmi una soluzione al mio dilemma...

Partiamo dal principio... mi sono comprato un pc abbastanza all'avanguardia, un quadcore q6600, 4gb ram ecc... la skeda grafica una bella GeForce 260gtx...

inizialmente tutto ok... ma i problemi sono cominciati a sorgere quando ho installato il mio primo gioco... cioè Assassins Creed... il gioco andava però quando facevo i combattimenti i frame rallentavano drasticamente e questo lo faceva sempre... in ogni tipo di risoluzione e ogni tipi di cambiamento di impostazione... niente... ho abbandonato il gioco... ora gioco a Prototype e posso dire che va abbastanza bene... solo ke spesso e volentieri lo scenario rallenta di brutto e di conseguenza i frame calano vertiginosamente... strano per una scheda di questo calibro... ma il punto è che girovagando nel web ho notato ke forse ci sono problemi all'opengl della skeda stessa... cioè ho installato il Photo Shop CS4 e non posso in nessuna maniera sfruttare l'opzione acceleratore grafico OpenGL ma solo con l'acceleratore software del programma... altrimenti l'applicazione non mi fa visualizzare il disegno di lavoro...
La stessissima cosa lo fa con un programma di virtualizzazione 3D quale il Blender oppure l'Autodesk Maya... cioè non mi fa visualizzare il foglio di lavoro... il Blender poi non mi fa visualizzare proprio niente tranne una schermata tutta nera... e devo dire che gli stessi programmi vanno benissimamente sul mio portatile (un altro pc ke ho da ben 3 anni) che ha una scheda ATI x700 a 256Mb... pensate!!!

Ora mi kiedo... perchè devono esserci problemi di questo tipo con una scheda del genere... premetto che ho tutti i driver aggiornati e che ho Vista Ultimate...

spero che mi sappiate darmi più che una risposta... una soluzione concreta al mio strano ma fastidioso problema... vi ringrazio anticipatamente!

robyfear
28-06-2009, 12:30
ciao a prima vista sembrerebbe un problema software prova a installare ultime directx, e ultimi driver certificati, ma prima di tutto ciò fai una prova, togli fisicamente la scheda video e rimettila dopo circa 1 min, vai nel bios della mainboard e reimposta il tutto di defoult...incrocia le dita ;)

Prova scontata fatti dare un'altra 260, e vedi se lo fa...per curiosità che marca è?

ciaoo ;)

Ale985
28-06-2009, 12:46
ciao a prima vista sembrerebbe un problema software prova a installare ultime directx, e ultimi driver certificati, ma prima di tutto ciò fai una prova, togli fisicamente la scheda video e rimettila dopo circa 1 min, vai nel bios della mainboard e reimposta il tutto di defoult...incrocia le dita ;)

Prova scontata fatti dare un'altra 260, e vedi se lo fa...per curiosità che marca è?

ciaoo ;)

quoto

mikdalex
28-06-2009, 15:25
la marca della scheda video è una NVIDIA GEFORCE 260GTX... la mainboard è un asus p5q deluxe... le directx le installai quando misi il gioco Prototype... quindi sono le 10... e poi da ki posso farmi dare un'altra 260 visto ke non è una skeda di tutti i giorni? :D

Ale985
28-06-2009, 15:31
No, quella è la marca del processore grafico GT300.
La marca della scheda video la trovi nella scatola d'origine (gainward, xfx, aus, point of view, sparkle, twintech....)

mikdalex
28-06-2009, 15:41
ah già... è un ASUS Rock Solid - Heart Touching PCI-E ENGTX260... va bene? :D

Ale985
28-06-2009, 16:14
i drvier sono aggiornati?

mikdalex
28-06-2009, 16:17
i driver si... sono l'ultima versione... ascolta un po'... ho appena installato una macchina virtuale con XP dentro... ho installato il Blender (grafica 3d) e mi parte... invece nel pc normale con VISTA... no!... ma perkè!?

lee_oscar
28-06-2009, 22:51
Non basta aggiornare solo le directx 10, se i software sfruttano le 9 devi cmq aggiornare anche le 9 (che sono distinte dalle 10), prova con le ultime redistributable (marzo 2009)

mikdalex
28-06-2009, 23:06
sai stavo proprio pensando a questo... aggiorno le 9 e le 10 così vediamo un pò se va...

lee_oscar
28-06-2009, 23:09
k :)

mikdalex
29-06-2009, 00:01
mi date l'indirizzo per scaricare l'ultima versione delle directx 10 pls?