View Full Version : [Scheda Video] Consiglio Nuovo acquisto
Buongiorno a tutti!
Anche oggi mi rivolgo a voi per chiedere dei preziosi consigli..
Vorrei comprare una nuova scheda video in quanto quella attuale nn mi soddisfa piu molto.
La mia attuale scheda è una Ati Sapphire X1300 da 512Mb..
Vorrei comprarne una nuova (molto preferibilmente hd) e sono indeciso su quale prendere..
lo slot è PCI E...
La risoluzione video che uso normalmente è 1280* 1024
Configurazione pc
Intel Pentium D 3.0Ghz
3 Gb ddr2 ram
hard disk 300Gb
per quanto riguarda l'alimentatore...
marca: StarTronic modello: ST-500CPBA
potenza 400W
+12v1 : 14 A
+12v2 : 14 A
Principalmente il pc lo uso per giocare.. poi video editing, image creating etc. ma in maniera minore..
Potrei comprare anche schede usate.. purchè ovviamente siano in ottimo stato e funzionanti.. anche se preferisco quella nuova x garanzia..
Dei miei amici hanno comprato ati hd 48300 da 1gb pagandole 100 e rotti euro.. Intanto vorrei comprarne una da 1gb e di alta qualità.. stando cmq sotto i 150€ se è possibile..
non interessato all'overclock sinceramente..
Attendo vostri Suggerimenti! Grazie a tutti!!!! ;)
e... se manca qualcosa chiedete pure! ;)
purtoppo il processore non è molto generoso nell'upgrade del sistema video.
L'ideale sarebbe una 4850 da 512Mb ma, amio avviso, sarebbe rallentata dal pentium D a 3 GHz.
Ti consiglierei di prendere una ATì HD 4670 da 512MB.
p.s. non seguire il consiglio dei tuoi amici perchè 1GB sulla 4830 non servono a niente...nemmeno se giochi a 1920x1080 ;)
Onestamente la mia scheda video nn è male, anzi.. con molti giochi va benissimo ai massimi dettagli..
Ultimamente ho comprato Sbk 09 e gia possedevo Motogp 08
purtroppo la qualità grafica non posso metterla al massimo perchè va a scatti
Un amico mi ha prestato il padrino 2 e anche quello al massimo dei dettagli va a scatti... :(
Vorrei poter giocare in maniera molto fluida.. mi accontento per ora di giocare nella ps3(regalatami da poco...) solo che preferisco il pc....
se dovessi comprarne una hd da 512 non so se cambierebbe molto sinceramente... :(
Onestamente la mia scheda video nn è male, anzi.. con molti giochi va benissimo ai massimi dettagli..
Ultimamente ho comprato Sbk 09 e gia possedevo Motogp 08
purtroppo la qualità grafica non posso metterla al massimo perchè va a scatti
Un amico mi ha prestato il padrino 2 e anche quello al massimo dei dettagli va a scatti... :(
Vorrei poter giocare in maniera molto fluida.. mi accontento per ora di giocare nella ps3(regalatami da poco...) solo che preferisco il pc....
se dovessi comprarne una hd da 512 non so se cambierebbe molto sinceramente... :(
guarda che le prestazioni di una scheda video non dipendono principalmente dalla memoria video, dipendono dalla potenza elaborativa del processore grafico e dalle pipeline 3D. In molte schede la bassa potenza di calcolo viene mascherata da molta memoria, ma non è essa che fa la prestazione, serve solo per alloggiare le istruzioni elaborate dalle unità di calcolo della gpu.
Il fatto che la tua scheda non riesca a gestire in maniera ottimale i giochi che possiedi, è imputabile solamente ad una limitazione di calcolo geometrico, non di memoria.
Inoltre, 512Mb a 1280x1024 sono più che sufficienti per gestire tutti i tioli (anche di adesso) al massimo del dettaglio. Pensa che 512Mb bastano anche per risoluzioni di 1680x1050 ;)
theboss121192
28-06-2009, 12:47
guarda che le prestazioni di una scheda video non dipendono principalmente dalla memoria video, dipendono dalla potenza elaborativa del processore grafico e dalle pipeline 3D. In molte schede la bassa potenza di calcolo viene mascherata da molta memoria, ma non è essa che fa la prestazione, serve solo per alloggiare le istruzioni elaborate dalle unità di calcolo della gpu.
Il fatto che la tua scheda non riesca a gestire in maniera ottimale i giochi che possiedi, è imputabile solamente ad una limitazione di calcolo geometrico, non di memoria.
Inoltre, 512Mb a 1280x1024 sono più che sufficienti per gestire tutti i tioli (anche di adesso) al massimo del dettaglio. Pensa che 512Mb bastano anche per risoluzioni di 1680x1050 ;)
Quoto, li' c'è da cambiare processore, non c'è niente da fare.
si, quello lo so per quanto riguarda la memoria, solo che riuscire a trovare un ottimo compromesso per poter ad esempio giocare a sbk con il massimo dei dettagli esce difficile..
Ammetto ovviamente di non aver molta esperienza per quanto riguarda la parte video dell' hw, le varie configurazioni per l'aliasing, filtro anisotropico etc nn me la cavo al massimo... gestisce tutto l'applicazione che ne fa l'uso (cosi come predefinito...)
si, quello lo so per quanto riguarda la memoria, solo che riuscire a trovare un ottimo compromesso per poter ad esempio giocare a sbk con il massimo dei dettagli esce difficile..
Ammetto ovviamente di non aver molta esperienza per quanto riguarda la parte video dell' hw, le varie configurazioni per l'aliasing, filtro anisotropico etc nn me la cavo al massimo... gestisce tutto l'applicazione che ne fa l'uso (cosi come predefinito...)
Puoi anche far gestire tutto alla scheda video...ma alla fine è l'hardware ed i driver che contano per le prestazioni.
Non volgio complicarti le cose, ma quando giochi a dettagli alti...non è solo un discorso di memoria video, anche di calcolo. Ad esempio, passando da un'ipotetica qualità video "high" ad un'altra ipotetica "ultra", possono essere attivati ulteriori effetti grafici (come HDR, blooming, parallax mapping) che richiedono ulteriori calcoli (essendo algoritmi aggiuntivi) e memoria tampone per immagazzinare le informazioni in elaborazione ed elaborate. tuttavia, in alcuni giochi essi possono essere attivati separatamente
L'AA è un'altra cosa, ma applicabile a qualsiasi livello di dettaglio video
Quoto la 4670 512mb sui 60€ è un altro mondo rispetto alla x1300.. 1gb non serve a nulla tranquillo ;)
Grazie a entrambi per il consiglio!
Come faccio comunque in un eventuale futuro a scegliere la scheda video "migliore" per gli utilizzi che ne dovrò fare?
Scusate per la domanda.. ma nella vità c'è sempre da imparare! ;)
Grazie a entrambi per il consiglio!
Come faccio comunque in un eventuale futuro a scegliere la scheda video "migliore" per gli utilizzi che ne dovrò fare?
Scusate per la domanda.. ma nella vità c'è sempre da imparare! ;)
innanzitutto devi guardare la cpu,per far si che le prestazioni della vga non siano castrate da quella della cpu.poi ci sono software che sfruttano meglio alcune schede(come il cuda nvidia) e poi la vga si sceglie anche in base alla risoluzione a cui vuoi giocare e quindi il monitor che usi.
cmq per te consiglio la 4670 512mb,guarda la versione ultimate che è anche molto silenziosa
kinotto88
28-06-2009, 13:38
concordo con gli altri per la HD4670.
innanzitutto devi guardare la cpu,per far si che le prestazioni della vga non siano castrate da quella della cpu.poi ci sono software che sfruttano meglio alcune schede(come il cuda nvidia) e poi la vga si sceglie anche in base alla risoluzione a cui vuoi giocare e quindi il monitor che usi.
cmq per te consiglio la 4670 512mb,guarda la versione ultimate che è anche molto silenziosa
Quoto tutto.
Aggiungo di guardare l'alimentatore (cosa ancora più importante della cpu) e valutare quello che ci vuoi fare con la vga.
Quoto tutto.
Aggiungo di guardare l'alimentatore (cosa ancora più importante della cpu) e valutare quello che ci vuoi fare con la vga.
vi ringrazio Tutti quanti! :)
Andrò a prenderla settimana prossima allora! vi farò sapere! ;)
Quoto tutto.
ecco grazie,avevo la netta impressione di avere dimenticato qualcosa di importante :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.