PDA

View Full Version : Olympus E-520 forse rotta?

SuperSandro
28-06-2009, 08:26
Da meno di 15 giorni ho acquistato - nuova di pacca (garanzia e importatore italiani) - una reflex Olympus E-520 con due obbiettivi in dotazione.
In realtà l'ho usata solo due giorni (sabato 20 e ieri 27 giugno) perché negli altri giorni ero occupato.

Ebbene, ieri, mentre provavo a fare qualche scatto in modalità live-view, al primo scatto la messa a fuoco ha faticato moltissimo a impostarsi, ma alla fine riuscivo a fare tre scatti.

A partire dal quarto scatto si sono verificate enormi difficoltà nella messa a fuoco, impostazione di diaframma e velocità di scatto. Verificando, poi, gli scatti effettuati, con la sola eccezione dei primi tre, tutti gli scatti risultavano neri: attenzione, non sottoesposti, ma proprio neri. Tentando di effettuare altri scatti in modalità live-view, il visore non mostrava più l'immagine da riprendere, ma appariva totalmente bianco (non sovresposto, proprio una schermata uniformemente bianca). Tentando di effettuare scatti in modalità "normale", tutto sembrava in ordine, ma il risultato erano fotogrammi totalmente neri.

a) Provando a sostituire le tre schede di memoria Compact Flash in mio possesso si presenta lo stesso problema.

b) Le immagini già presenti sulle schede appaiono senza problemi sul visore, zoom compreso. Analogamente, operazioni di cancellazione di vecchie foto sono compiute senza problemi.

c) La messa a fuoco funziona correttamente (sento il meccanismo che agisce e nel mirino l'immagine diventa nitida); anche i dati di esposizione (passando da interni a esterni) sembrano credibili.

d) al momento dello scatto - sbirciando davanti all'obiettivo - riesco a vedere il diaframma che si chiude al momento dello scatto e sento la vibrazione dello specchio che si solleva e si abbassa dopo lo scatto.

Che cosa può essere successo?

SuperSandro
30-06-2009, 08:46
Purtroppo il centro di assistenza mi ha confermato la gravità del guasto: si tratta dell'otturatore bloccato.

SuperMariano81
30-06-2009, 21:34
Purtroppo il centro di assistenza mi ha confermato la gravità del guasto: si tratta dell'otturatore bloccato.

Urco!
penso che hai vinto il premo "sfiga più rapida" del 2009.
c'è da chiedersi se la reflex fosse veramente nuova di pacca

pimar
06-07-2009, 19:21
Ciao
sto avendo lo stesso problema con la mia Olympus E-520 : foto nere, se mi sposto sul LiveView ottengo lo schermo nero .. quindi assumo anche la mia reflex abbia l'otturatore bloccato ..
sono interessato a capire come hai gestito il problema.. è necessario mandare la reflex al centro di assistena, o è possibile risolvere il problema da soli?

grazie
*piero

SuperSandro
07-07-2009, 09:33
sto avendo lo stesso problema con la mia Olympus E-520 : foto nere, se mi sposto sul LiveView ottengo lo schermo nero .. quindi assumo anche la mia reflex abbia l'otturatore bloccato ..
sono interessato a capire come hai gestito il problema.. è necessario mandare la reflex al centro di assistena, o è possibile risolvere il problema da soli *piero
Non penso che sia un problema che puoi risolvere da solo: il guasto è molto grave. Se la macchina è in garanzia, inoltre, un'eventuale manomissione la fa decadere.

Proprio adesso (martedì 7 luglio ore 10:30) ho telefonato al centro assistenza per avere notizie sulla mia macchina (consegnata di persona lunedì 29 giugno), ma mi hanno detto che prima della settimana prossima non se ne parla. :doh:

PS: nei prossimi giorni, segui anche l'altro mio 3D http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2007322

SuperSandro
21-07-2009, 07:45
Ritirata: consultate anche...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28291504#post28291504