View Full Version : Acquisto reflex: Canon Eos40D o Eos450d?
Lorenzo.Marra
28-06-2009, 03:21
Salve a tutti, è molto che vi leggo ma fino ad oggi non avevo mai postato.
Finalmente mi sono deciso ad entrare nel mondo delle reflex, causa una compatta che ormai non vuole più saperne di funzionare.
Ho dato un occhio in giro, letto un po' di topic e credo che i modelli che possano fare maggiormente per me (prezzo e prestazioni), siano proprio questi due.
Ho trovato due buone offerte:
Eos 450D + 18-55 IS= 550 € compresa spedizione
Eos 40D + 17-85= 839€ (scontata di 350€)
Secondo voi quale dei due risulterebbe un'acquisto migliore? Ho letto nei vostri post che l'obiettivo che monta la 40D da un po' di problemi, è vero?
Ho letto anche che dovrebbe uscire il modello nuovo e che la 40D verrà mandata in pensione ma data l'offerta mi sembrava un buon acquisto, voi che ne pensate?
Io studio architettura e principalmente dovrò confrontarmi con paesaggi, oggetti architettonici e interni, sia per composizioni fotografiche che per fotoinserimenti. Non disdegno tuttavia la possibilità di appassionarmi ad altri frangenti quali i ritratti, in più spesso faccio delle foto ai concerti di amici.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
P.S. Per questi obiettivi quali filtri di protezione sarebbero indicati?:mc:
Poppy_93
28-06-2009, 09:10
L'unica domanda a cui posso risponderti è quella del sostituo della 40D, che è già uscita, ed è la 50D. Molti dicono che no nvale quello che costa, e non ha apportato grandi miglioramenti. Resta il fatto che ha 15megapixels invece che i 10 della 40D, ma monta il sensore di uguali dimensioni.
Per le altre domande mi associo anche io, aspettando una rispsota, anche epr la 40D può essere una buona alternativa alla D90, e sapere qualcosa in più non fa mai male.
Ciao, il 17-85 te lo sconsiglio, non vale il prezzo a cui viene venduto (€330).
Dato il tipo di foto che pensi fare, ti converrebbe distribuire bene i soldi che hai tra corpo e ottica.
Visto il tuo budget di circa €800 ti consiglierei:
Corpo EOS 450D €475
Tamron 17-50mm f/2.8 SP XR Di-II LD Aspherical €330
Lorenzo.Marra
28-06-2009, 10:51
Ciao e innanzitutto grazie per avermi risposto!
Allora, la questione della 50d ha un discreto valore, ciò vuol dire che la 40d è pur sempre un'ottima macchina fotografica, nonostante il ricambio.
Per la questione budget, gli 800€ li tenevo in conto in vista di un affare e, diciamo, un investimento. Una volta acquisiti i "rudimenti" (che brutto termine) mi rimarrebbero in mano due macchine diverse, in caso risultasse "presa bene" potrei anche spenderli quei soldi per la 40d... tra l'altro ho visto che il solo corpo della 40d viene sulle 750/800€, in pratica avrei il 17-85 a 85/35€, obiettivo che potrei sempre rivendere o permutare, no?
Naturalmente sono opinioni da neofita e totalmente ignorante, correggetemi il tiro senza remore se necessario! :D
solo corpo 40d sta poco sopra i 600€
Lorenzo.Marra
28-06-2009, 11:22
Hai ragione, stavo proprio modificando il messaggio! Il prezzo che avevo messo io era quello di mediaworld, molto, troppo alto...
A conti fatti quindi mi farebbero pagare il 17-85 239€, quindi 100€ meno di quanto costa... boh, non so cosa fare... veramente nebbia... un po' di picciolini me li son messi da parte in due anni a fare saltuariamente il fonico, però vorrei spenderli bene! :D
SuperMariano81
28-06-2009, 11:31
non puoi provare le due macchine?
la 40d è, ovviamente, superiore alla 450d (doppio display, ergonomia, doppie ghiere, peso, schede di memoria CF vs SD....) però costa di più e quell'ottica che vendono non è il massimo.
Ma.... cosa centrano i filtri?
Lorenzo.Marra
28-06-2009, 11:50
Intendevo i filtri per proteggere gli obiettivi, maldestro come sono li graffierei subito! ;)
Posso anche provarle ma, detto tra noi, ci capirei poco... il fatto è che ho bisogno di prendermi una reflex e tenermela per qualche anno quindi vorrei fare un acquisto fatto bene!
Ho fatto una ricerca per quanto riguarda la 40d ma la vendono tutti con quel cavolo di obiettivo in kit... anche per questa mi merita fare una ricerca per un 17-50? O va bene anche lo standard 18-55 IS? Il primo a meno di 350 non lo prendo il secondo mi pare a 115 e dovrebbe dare meno problemi del 17-85 (o sto dicendo una castroneria mondiale, probabilissimo...)
Intendevo i filtri per proteggere gli obiettivi, maldestro come sono li graffierei subito! ;)
Posso anche provarle ma, detto tra noi, ci capirei poco... il fatto è che ho bisogno di prendermi una reflex e tenermela per qualche anno quindi vorrei fare un acquisto fatto bene!
Ho fatto una ricerca per quanto riguarda la 40d ma la vendono tutti con quel cavolo di obiettivo in kit... anche per questa mi merita fare una ricerca per un 17-50? O va bene anche lo standard 18-55 IS? Il primo a meno di 350 non lo prendo il secondo mi pare a 115 e dovrebbe dare meno problemi del 17-85 (o sto dicendo una castroneria mondiale, probabilissimo...)
Usa il paraluce e non usar filtri (l'unico filtro utile, che a parte uso, è il polarizzatore per i riflessi e accentuare il colore/contrasto cielo/nuvole; oppure lo skylight per montagna/mare).
Per quanto riguarda le ottiche è meglio il 18-55IS rispetto al 17-85IS, se non lo trovi nel kit acquista corpo e ottica separatamente.
Per foto architettoniche un ultra-wide ti farà comodo sicuramente in futuro.
Per i confronti delle ottiche dai un'occhiata qui http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=455&Camera=452&Sample=0&FLI=0&API=1&LensComp=251&CameraComp=396&SampleComp=0&FLIComp=0&APIComp=0
Lorenzo.Marra
28-06-2009, 15:30
Ok. Do un occhio al link che mi hai mandato, forse l'ho già adocchiato l'altro giorno! ;)
Spassionatamente, mi consigli di prendere la 450D con il 18-55 a 550€ o la 40D con 18-55 a circa 730€?
P.S. Prenderò in considerazione i filitri che mi hai consigliato ma non è necessario un filtro per proteggere l'obiettivo dai graffi accidentali?
P.P.S. Grazie della risposta!
Ok. Do un occhio al link che mi hai mandato, forse l'ho già adocchiato l'altro giorno! ;)
Spassionatamente, mi consigli di prendere la 450D con il 18-55 a 550€ o la 40D con 18-55 a circa 730€?
P.S. Prenderò in considerazione i filitri che mi hai consigliato ma non è necessario un filtro per proteggere l'obiettivo dai graffi accidentali?
P.P.S. Grazie della risposta!
Stai comparando la 450D e la 40D che son camere di fascia diversa, la prima è "amatoriale" la seconda "semi-professionale". Ovviamente la 40D è in generale migliore. Sui €700 inoltre ci sarebbe la 500D + 18-55IS che monta processore più moderno (versione IV), possibilità di far video, altro.
Mettendo un paraluce e difficile graffiarlo, bisogna essere proprio sfigati. Nel portarlo ingiro si montano i tappi e non si graffia. Non vedo la necessità di aggiungere altro vetro.
http://img15.imageshack.us/img15/6548/immagine1byb.png
Lorenzo.Marra
28-06-2009, 16:40
Interessante la 500D! Non me ne intendo molto ma la questione video non è di vitale importanza. Vorrei una macchina che faccia egregiamente le foto, eheh!
Sono conscio della differenza di "classe" dei due apparecchi, proprio per quello però volevo sapere se, avendo la possibilità di spendere e volendo raggiungere dei buoni risultati, fosse giusto puntare subito a un apparecchio semiprofessionale dato il prezzo accessibile al momento.
La 500 è ancora in campo amatoriale cmq, no?
La serie con 3/4 cifre son amatoriali, quelle con 2 semi-professionali, quelle con 1 professionali.
La questione di foto belle, non belle è un argomento a parte. Sicuramente una buona macchina accompagnata da una buona ottica permettono di raggiungere qualità migliori. Il saper trovare la scena giusta con la giusta inquadratura è compito del fotografo. Se guardi in rete si vedono foto stupende fatte anche con compatte.
Edit.
La 40D è sicuramente migliore della 450D, se hai la possibilità acquista la 40D.
Lorenzo.Marra
28-06-2009, 17:15
Credo di aver colto il succo, investo nelle ottiche che poi cambiando macchina mi rimangono e divengono valore aggiunto...
EDIT: Ora così mi confondi! eheh.
La possibilità ce l'avrei, ho un tesoretto di risparmi per farmi un bel regalo, diciamo che fino a 800€ ci rientro.
Credo di aver colto il succo, investo nelle ottiche che poi cambiando macchina mi rimangono e divengono valore aggiunto...
EDIT: Ora così mi confondi! eheh.
La possibilità ce l'avrei, ho un tesoretto di risparmi per farmi un bel regalo, diciamo che fino a 800€ ci rientro.
Allora non volevo confonderti ma avvisarti che il vero costo poi son obiettivi, accessori, ecc..
Se mi chiedi tra 450D e 40D, la 40D è migliore.
Come hai già capito, l'obiettivo è un investimento a lungo termine, il corpo ogni tanto si cambia (quando diventa vecchietto).
Edit.
Considera che la 40D essendo di categoria superiore ha una durata dell'otturatore maggiore, e in generale ti durerà di più.
Lorenzo.Marra
28-06-2009, 17:37
Colto in pieno... quindi appurato che al momento prenderò un obiettivo standard 18-55 per imparare, sta tutto nel capire se voglio un corpo 40D, sostituito dalla 50 che sembra esser pari ma semi pro quindi probabilmente da sfruttrare più a lungo, o la 450d, più economica e ancora non in sostituzione... mmm...
Rikkardino
28-06-2009, 18:00
hai valutato che con il risparmio comprando la 450d, compri un'ottica di buona fattura in più?
hai valutato che con il risparmio comprando la 450d, compri un'ottica di buona fattura in più?
L'alternativa al 18-55IS sarebbe il Tamron 17-50mm f/2.8 [€330] (che ugualmente entrerebbe nel budget)
Lorenzo.Marra
28-06-2009, 20:28
Uhm, con codesto tamron però vado a ben 930€, troppo fuori!
Ho valutato questa questione della 450 ma ho anche pensato che, essendo la mia prima reflex, già devo imparare ad apprezzare il 18-55, quindi in prima battuta forse poteva meritarmi di prendere una macchina molto buona, che duri maggiormente e imparare ad usarla... poi una volta acquisita padronanza posso iniziare a pensare a ottiche superiori, casomai un bel wide... no? Forse prendere una fotocamera "inferiore" per prendere due obiettivi non è una scelta così azzeccata... per questo motivo avevo scartato un'offerta per nikon d60 più due obiettivi... ma vabbè, non voglio andare ot nel mio stesso topic! :D
Rikkardino
28-06-2009, 20:54
io farei il discorso inverso...
le ottiche, se le scegli bene, ti durano una vita, o cmq mantengono il valore nel tempo semmai volessi venderle... i corpi no
inoltre essendo la tua prima reflex, un corpo piu' leggero come la 450d potrebbe portarti un trauma peso/ingombro minore :)
con 800€ ti fai 450d 18-55 is, 55-250 is e se hai fortuna anche un 50ino 1.8
almeno ha un obiettivo tuttofare e uno zoom stabilizzato e un fisso con cui provare pdc bokeh ecc...
tutto questo imho ovviamente :)
io farei il discorso inverso...
le ottiche, se le scegli bene, ti durano una vita, o cmq mantengono il valore nel tempo semmai volessi venderle... i corpi no
inoltre essendo la tua prima reflex, un corpo piu' leggero come la 450d potrebbe portarti un trauma peso/ingombro minore :)
con 800€ ti fai 450d 18-55 is, 55-250 is e se hai fortuna anche un 50ino 1.8
almeno ha un obiettivo tuttofare e uno zoom stabilizzato e un fisso con cui provare pdc bokeh ecc...
tutto questo imho ovviamente :)
Considerando le foto che fa il 55-250 lo vedo "inutile". Il 50ino 1.8 non è il massimo (come possono confermare molti che l'hanno usato, problemi con la messa a fuoco, poco nitido ai lati), inoltre il 50ino in interni è parecchio spinto.
Con i €330 di queste due ottiche + €120 può pensare (in futuro) a un ultra-wide tipo Tokina 11-16mm f/2.8 che potrebbe trovar comodo.
La cosa migliore per me è iniziar con il classico 18-55IS, iniziar a farsi le ossa e capirà qual'è l'ottica che gli può servire [più luminoso (per poter giocare con la pdc), stabilizzato, tele, wide, ultra-wide, ecc.].
Lorenzo.Marra
28-06-2009, 21:11
Ecco, questo era il discorso che facevo anche io. Poi considerando che per foto di architetture (e panorami?) necessiterei di un wide, forse per le altre situazioni potrei imparare ad apprezzare, ed accontentarmi per il momento, del 18-55... poi chissà, un bel regalo di Natale sottoforma di ottica non sarebbe male (ne dubiterei però almeno per un annetto dopo questa spesa!)...:ciapet:
Lorenzo.Marra
29-06-2009, 21:10
Ok, ragazzi sono ancora indeciso, a conti fatti si prospetta una differenza di prezzo di ben 250€...
Ora sono a chiedervi due consigli piccini picciò intanto...
Il primo riguarda la borsa, potrebbe andar bene questa?
http://www.genialpix.it/index.php?categoria=37&id=2101
L'altra è la scheda, una 4 gb della lexar può andar bene?
Ad accrescere i miei dubbi poi subentra questa: http://www.pcdamon.it/articolo.asp?detail=550
Più ci penso e più mi viene però da risparmiare qualcosina sul corpo per il momento dato che non conosco ancora niente delle reflex... :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.