Entra

View Full Version : Diablo 2 LoD: Median XL Mod

Hyperion
28-06-2009, 00:32
Diablo 2 LoD: Median XL Mod

Questo thread tratta di un particolare mod di Diablo 2 Lord of Destruction, che si chiama Median XL, che rivoluziona il più grande h&s di sempre.
In breve:
- cambia le abilità di ciascun personaggio, introducendo 30 nuove abilità per ciascuno dei 7 pg di d2 lod.
- nuovi mostri, il che unito a quanto sopra significa un gameplay totalmente modificato
- nuovi oggetti, ricette per il cubo, nuove rune, runwords, ecc
- alcune sfide (challenge), come completare delle quest con un tetto al livello o con una riserva di punti stat disponibili

Per maggiori informazioni, c'è il sito ufficiale: http://modsbylaz.planetdiablo.gamespy.com/ dove potrete trovare screenshot, video (per quelli potete andare su youtube e digitare median xl come chiave di ricerca), ed informazioni più dettagliate per tutto lo scibile di questo mod (c'è anche il forum ufficiale, con una raccolta enorme di materiale al riguardo).

Perchè giocare a questo mod?
Perchè è un mod che è uscito 2 anni fa, è stato costantemente aggiornato e patchato (ultima versione: 1.99d), è ben fatto e consistente, funziona con l'ultima patch di diablo 2 lod (la 1.12, quella che introduce il no cd), perchè è totalmente diverso dal gioco originale ed è un buon viatico in attesa sia della nuova patch di diablo 2 lod (data di rilascio: when it's done) sia del successore Diablo 3 (data di uscita: when it's done).

Come si installa:
Scaricate il file dal sito di cui sopra, estraete il file patch_d2.mpq direttamente nella cartella di installazione di diablo 2 lod (abbiate premura di rinominare il file originale o di farne un backup, così che possiate tornare indietro facilmente).

----------------------------------------

A margine di questo mod, un altro di interesse, perfettamente integrabile con quello sopra (funziona anche che con il gioco normale): il multires mod, ovvero giocare a diablo 2 lod alle risoluzioni più elevate (fino alla massima supportata dal vostro monitor, sì anche a 1920x1200 http://i44.tinypic.com/t5nc45.jpg).

Qui trovate le informazioni: http://phrozenkeep.planetdiablo.gamespy.com/forum/viewtopic.php?t=51560&postdays=0&postorder=asc&start=0
Trovate i file (versione attuale: 1.02) qui: http://www.mediafire.com/?n3xywdqhgkj

Scaricate il file, estraete il contenuto nella cartella di installazione di diablo 2 lod, e fate partire il gioco cliccando su d2multires.exe, e si avranno a disposizione risoluzioni maggiori delle 2 impostabili nel gioco originale (640x480 e 800x600), vedi qui: http://nsa06.casimages.com/img/2009/03/08/090308094725287974.jpg.
Attenzione che occorre avere il gioco impostato con la visualizzazione DirectDraw (ovvero in 2D, ovvero renderizza tutto la cpu, ma non ci sono grossi problemi per un gioco uscito all'epoca dei pentium): per farlo, eseguite D2VidTst.exe all'interno della cartella di Diablo II e sceglietel'opzione DirectDraw (questa operazione va fatta 1 sola volta, poi basta eseguire d2multires per far partire diablo 2 lod a risoluzione maggiorata).

Sperando di aver fatto cosa gradita ;).

salsero71
28-06-2009, 11:47
...mi fai tirare fuori di nuovo Diablo2???
Tanto TQIT è un pò che non lo gioco perciò mi sa che provo anche questo, anche se il tempo scarseggia sempre (ristrutturazione casa, perciò continuamente alla ricerca di preventivi :muro: )
Mi iscrivo e proverò il tutto, grazie Hyp, n°1 ;)

Serosch
28-06-2009, 12:22
Spettacolare diablo2 in alta risoluzione ma... 10 fps? :cry:

lowenz
28-06-2009, 12:25
Peccato che sia solo in DirectDraw, non dovrebbe essere difficilissimo farlo anche in D3D, una volta che viene scritto un renderer compatibile con le DX9 (che offrono ampia flessibilità per risoluzioni, ecc.)

Hyperion
28-06-2009, 12:55
Per la risoluzione, non ho avuto problemi a 1680x1050 (c2d 3 GHz), anche con lo schermo pieno di mostri/effetti; certo che con il median xl andando avanti con la storia si possono trovare qualche centinaia di mostri su schermo, e non so se in quella situazione la cpu è in grado di fare girare il tutto in maniera fluida. ;)
Ricordatevi che d2 liscio girava tranquillamente sui pentium 133... :asd:

@ salsero71: grazie ;), come sempre, troppo gentile.

@ lowenz: un ringraziamento anche a te, il mod l'ho scoperto grazie ad un tuo post ;).

salsero71
28-06-2009, 12:56
è tutto ampiamente meritato. Ora vedo di trovare le patch per D2LOd, perchè la rete ce l'ho sul muletto dal quale scrivo, mentre il PC buono, da gioco ne è sprovvisto, per cui se riesco a patcharlo manualmente poi lo moddo :D ;)

edito per chiederTi: ho scaricato la patch 1.12a, metto solo quella o devo scaricare ed applicare tutte le patch dalla 1.08 in poi? Grazie mille MM

29Leonardo
28-06-2009, 13:38
la 1.12a credo sia cumulativa

salsero71
28-06-2009, 13:40
la 1.12a credo sia cumulativa

Grazie, ora ho letto bene una riga che dice che la patch copre anche le precedenti variazioni ;)

lowenz
28-06-2009, 16:28
@ lowenz: un ringraziamento anche a te, il mod l'ho scoperto grazie ad un tuo post ;).
Immaginavo :D Prego ;)

|D@ve|
28-06-2009, 16:58
L' ho giocato assiduamente l' estate scorsa.
Peccato che i livelli non vengano generati random ma siano sempre uguali.
Sicuramente divertente, soprattutto le sezioni con gli Uberboss a difficolta' esagerata (da veri hardcore :D).
Le nuove skills permettono una progressione completamente inedita' del personaggio garantendo nuove builds e strategie.
Per chi adora Diablo II, Median rappresenta una sfida impegnativa fin da subito, rasentando la follia pura ai piu' alti livelli di esperienza.

Hyperion
28-06-2009, 21:58
Peccato che i livelli non vengano generati random ma siano sempre uguali.

Credo sia un problema di d2 in single player, e non del mod in sè; questo gli pone rimedio: http://phrozenkeep.planetdiablo.gamespy.com/forum/viewtopic.php?t=48949
- Always regenerate maps in SinglePlayer like in MultiPlayer.

;)

lowenz
28-06-2009, 22:11
Non vedo che problema sia, intanto i nemici nuovi ci sono sempre :D

|D@ve|
29-06-2009, 19:23
Non vedo che problema sia, intanto i nemici nuovi ci sono sempre :D

Il problema Lowenz era anche questo: i nemici sempre uguali posizionati nelle stesse zone, l' unica differenza era ovviamente il loot al termine del massacro :D.
Magari con le ultime versioni hanno risolto.
Le mappe in single comunque restano identiche ho provato, l' unico modo per ovviare e' sfruttare ulteriori mods, come quello suggerito da Hype...

TRUTEN
29-06-2009, 20:23
Mod fantastica; la sto giocando in questo periodo e vale davvero al pena.
Butto l'idea: ci si trova magari una volta e si fa un po' di exp assieme? :)

29Leonardo
29-06-2009, 20:29

E come si fa?

TRUTEN
29-06-2009, 20:31
Multiplayer TCP/IP

lowenz
29-06-2009, 22:19
Il problema Lowenz era anche questo: i nemici sempre uguali posizionati nelle stesse zone, l' unica differenza era ovviamente il loot al termine del massacro :D.
Magari con le ultime versioni hanno risolto.
Le mappe in single comunque restano identiche ho provato, l' unico modo per ovviare e' sfruttare ulteriori mods, come quello suggerito da Hype...
A me interessa il loot, quando faccio farming, ops volevo dire "gioco a Diablo" :O :asd:

Hyperion
30-06-2009, 18:02

Diciamo che è uno dei motivi per cui ho aperto il thread ;).
Non ho idea della lag, magari un necro evocatore puro è sconsigliato :stordita:

TRUTEN
01-07-2009, 15:50
E' fantastico: sto al livello 30 , appena seccato radament e con la sorc only poison rullo pure a players 8.:O

Hyperion
01-07-2009, 15:57
E' fantastico: sto al livello 30 , appena seccato radament e con la sorc only poison rullo pure a players 8.:O

Anche io sono da quelle parti, ma a lvl 24... :O con un necro (ho messo 1 a tutti del ramo summoner e totem, giusto per vedere come sono)...
Tra l'altro, sono andato in uno dei sotterranei dove normalmente si prende un pezzo della verga horadrim, e... sorpresa... :sofico: me ne sono andato a gambe levate... :D

TRUTEN
01-07-2009, 17:47
Poco fa e' morta la mia mercenaria atto 1 con equip semi decente ( in rapporto al fatto ceh sto ancora all'atto 2) ed ho notato che lei rulla pure piu' della mia sorc :asd: La megalarva che proteggeva la staffa era magic resist, io menavo senza effetto , torno con la merenaria e lei la fa fuori in 4 colpi :eek:

Per caso ti riferisci alle sale del morto livello 3? Sticaz li e' improponibile ancora.:D

Hyperion
03-07-2009, 13:55
Lunedì sera c'è qualcuno disponibile a fare un po' di strada in multy via TCP/IP? Partenza da lvl 1. :D

TRUTEN
03-07-2009, 18:32
Dall'1 di nuovo? No dai partiamo con quello che abbiamo se siamo a livelli simili: io sto al 34 circa con la sorc. Voi?
Se no fa nulla e si restarta. Voglio provare il druido arciere...

Hyperion
05-07-2009, 14:24
Se siamo solo noi 2, si può continuare da dove siamo arrivati, se c'è altra gente, si parte tutti da 0.

Fissiamo per domani sera, ore 21:00, via TCP/IP, ancora 6 posti liberi ;).

lele980
09-07-2010, 18:42
ripesco questo 3d per chiedere come faccio ad installare il mod su win7 64??

ho seguito le istruzioni alla lettera, ma quando clicco sul multires.exe mi da errore

(p.s. inoltre ho installato la patch 1.13)

sintopatataelettronica
10-07-2010, 04:36
ripesco questo 3d per chiedere come faccio ad installare il mod su win7 64??

ho seguito le istruzioni alla lettera, ma quando clicco sul multires.exe mi da errore

(p.s. inoltre ho installato la patch 1.13)

Il problema è aver installato la patch 1.13.. il multires non è compatibile con essa purtroppo.
Su win7 64 non so se poi ci sono altri eventuali problemi, ma l'incompatibilità che ti ho segnalato è sicura al 100%.

lele980
10-07-2010, 08:57
Il problema è aver installato la patch 1.13.. il multires non è compatibile con essa purtroppo.
Su win7 64 non so se poi ci sono altri eventuali problemi, ma l'incompatibilità che ti ho segnalato è sicura al 100%.

grazie per la dritta

ma ora volendo installare la 1.12 come faccio?

Severnaya
10-07-2010, 09:38
metodo empirico, disinstalli e reinstalli con la 1.12

se c'è qualche metodo più veloce lo ignoro