View Full Version : 18-55 stabilizzato o no?
Ciao a tutti, mi cheidevo se la differenza tra stabilizzato e no, in un 18-55 per uan nikon d60, è molta ? C'è chi mi ha detto che l'obiettivo stabilizzato è importante, e chi invece mi dice che per un 18-55 si può anche farne a meno. Io personalmente ho usato una canon 400d qualche volta, senza IS e mai venuta una foto mossa
Raghnar-The coWolf-
27-06-2009, 22:22
Di solito, quando senti pareri contrastanti, non è perchè uno dei due ha ragione e l'altro torto, ma perchè entrambi hanno ragione relativamente all'uso che ne fanno loro.
Cerca solo di capire l'uso che ne farai tu.
Dipende dove scatti la foto.
All'aperto durante l'ora diurna è praticamente "inutile" perchè si scatta spesso e volentieri con tempi superiori a 1/30-1/60, quindi le possibilità di mosso son minime.
Al chiuso le cose cambiano tantissssimo. Puoi scattare a 1/15 a 55mm senza praticamente mosso (senza IS è impensabile). Ti permette di guadagnare fino a 4 stop, che su ottiche così buie son utili.
qui un esempio fatto giusto ieri (http://romandd.deviantart.com/art/Me-reflected-in-a-spoon-127425093)
Model: Canon EOS 1000D
Shutter Speed: 1/15 second
F Number: F/5.6
Focal Length: 55 mm
ISO Speed: 1600
uncletoma
28-06-2009, 18:06
La differenza in termini qualitativi c'e' ma non e' moltissima (e' a favore della versione VR). Come al solito: ti serve lo stabilizzatore o no?
WildBoar
29-06-2009, 21:50
chiaro di tutto si può fare a meno, poi su focali così corte è meno importante, ma quando sarai in condizioni di poca luce senza poter usare il flash ne sentirai la mancanza...
e poi quant'è la differenza? 40€ 50€?
io per così poco non rinuncerei ad "un utile, ma non indispensabile", ritrovato tecnologico ;)
ARARARARARARA
01-07-2009, 21:54
Ciao a tutti, mi cheidevo se la differenza tra stabilizzato e no, in un 18-55 per uan nikon d60, è molta ? C'è chi mi ha detto che l'obiettivo stabilizzato è importante, e chi invece mi dice che per un 18-55 si può anche farne a meno. Io personalmente ho usato una canon 400d qualche volta, senza IS e mai venuta una foto mossa
La differenza di prezzo è irrisoria stiamo parlando di un ottica che costa poco quindi molto meglio il VR perchè ti dirò io l'ho provato e devo dire che fa miracoli il Vr fai foto con tempi inimmaginabili senza il vr, puoi farne a meno, certo, ma averlo è dannatamente comodo, già non è di qualità eccelsa, non è luminosa, e non è molto versatile, almeno prendilo VR, cmq io per 90€ in più (18-55 vr 180€ e 18-105 vr 270€) prenderei il 18-105 che è tutta un'altra cosa, è versatile ed è vr e ti permette di cambiare poco ottica quando sei in condizioni in cui non puoi o non vuoi cambiarla.
Se vuoi ti vendo il 18-135 in firma ancora 3 anni di garanzia nital e 1 anno di assicurazione danni accidentali... 230€ ... fatto valutare da NEW OLD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.