View Full Version : Si può fare un prestito con il rimborso UNICO come garanzia?
bellastoria
27-06-2009, 20:13
Come da titolo ho ormai due rimborsi UNICO in attesa di essere liquidati. Il primo è dell'anno scorso e il secondo di quest'anno. Purtroppo lavorando solo in alcuni mesi dell'anno ma nn in agosto sono stato costretto a fare l'UNICO e nn il 730, quindi il primo rimborso arriverà tra almeno altri 2 o meglio 3 anni.
Ora mi chiedevo: siccome ho accumulato una buona cifretta, intorno ai 1800 euro, nn è possibile farmi fare un prestito con i rimborsi come garanzia?
Nel senso, una banca mi da una cosa tipo 1500 euro subito e aspetta che lo stato la ripaghi di 1800 + interessi legali tra un paio d'anni.
Esiste qualcosa del genere? sapete se posso chiedere in banca senza che mi ridano in faccia :D ?
Fradetti
28-06-2009, 06:36
tra IMPRESE si chiama factoring, non so se è possibile farlo con lo stato o se è possibile farlo per un privato
bellastoria
29-06-2009, 10:18
Beh non credo che per un prestito personale di 1500euro siano richieste particolari garanzie...
Si ma io nn ho un soldo. Probabilmente mi sono espresso male scrivendo "garanzia", ma io vorrei che una banca a caso mi dia i soldi subito e aspetti che lo stato la ripaghi. Voglio dire, se si prendono un 15-20% del rimborso - e in più quando lo stato liquida il rimborso pagherebbe anche gli interessi legali - nn potrebbe essere conveniente per loro? (E ovviamente per me, che mi piglio i soldi subito invece che fra 3 anni :rolleyes:)
Utopia?
dave4mame
29-06-2009, 21:36
Praticamente vuoi farti fare un prestito dicendo che lo estinguerai se e quando ti arriveranno quei rimborsi? Senza pagare una rata nel frattempo?
Sinceramente... dubito fortemente :(
la vedo dura.
non fosse per altro che hai solo la tua parola a garantire che quel rimborso finirebbe nelle tasche della banca.
bellastoria
30-06-2009, 12:35
Pensavo che forse però potrebbe valere come garanzia per andare sotto in banca. Per ora ho un conto alle poste e nn è possibile andare in debito, ma magari riesco a trovare una banca che visto il rimborso mi lascia andare sotto facendosi pagare gli interessi per il saldo a debito. Se trovo qualcosa del genere è più o meno la stessa cosa, a patto che li interessi del saldo a debito nn siano sopra il 7-10% all'anno.
Il bello è che adesso vivo pure all'estero.. sarà divertente vedere se riesco anche solo ad ottenere informazioni da qui.. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.