View Full Version : Batterie ricaricabili.
paolo1974
27-06-2009, 19:11
Scusate ma non so proprio dove postare quest'argomento, comunque ho comprato delle batterie ricaricabili per il mio lettore cd, 2 coppie di batterie Varta a 2100 mah (onestamente non so che significa) di tipo Ni-Mh 1.2 V.
Poco tempo fa utilizzavo delle Sony di tipo Ni-Cd a 700Mah. Ora il mio carica batterie e di tipo Ni-cd universale. Ci sono problemi a caricare le Varta con questo tipo di caricabatterie? o c'è ne vuole uno di tipo Ni-Mh?
Scusate ma non so proprio dove postare quest'argomento, comunque ho comprato delle batterie ricaricabili per il mio lettore cd, 2 coppie di batterie Varta a 2100 mah (onestamente non so che significa) di tipo Ni-Mh 1.2 V.
Poco tempo fa utilizzavo delle Sony di tipo Ni-Cd a 700Mah. Ora il mio carica batterie e di tipo Ni-cd universale. Ci sono problemi a caricare le Varta con questo tipo di caricabatterie? o c'è ne vuole uno di tipo Ni-Mh?
Ni-cd sta per batterie nichel-cadmio le ni-mh sono invece di tipo nichel metal-idrato, il secondo tipo è migliore sia come capacità sia come tolleranza all'effetto memoria ed è meno velenoso del tipo ni-cd, se sul tuo caricabatterie però non c'è scritto che lo puoi usare per ni-mh non ti conviene provare... rischi di danneggiare le batterie.
Le Ni-cd sono comunque batterie ormai in disuso ti converrebbe comprare un nuovo caricabatterie
paolo1974
27-06-2009, 19:41
oh cavolo, costano parecchio i carcabatterie ni-mh?
oh cavolo, costano parecchio i carcabatterie ni-mh?
No tranquillo si trovano anche a 9€
ad esempio il mio della duracell con l'esattezza l'ho pagato 9,50€
paolo1974
27-06-2009, 20:24
Ma una batteria da 2100 Mha quanto tempo deve stare in carica? ho letto adesso all'incirca 10 ore, confermi?
Ma una batteria da 2100 Mha quanto tempo deve stare in carica? ho letto adesso all'incirca 10 ore, confermi?
Il tempo di ricarica dipende dal caricabatterie ci possono volere dalle 2ore alle 20 ore fortunatamente di solito tutti i nuovi caricabatterie impiegano solo qualche ora e hanno anche un chip che controlla se la batteria e carica e interrrompe il processo al momento giusto evitando eventuali danni dovuti a distrazione.
paolo1974
28-06-2009, 12:51
ok grazie, vedrò di acuistarne uno, uno qualsiasi va bene?
vedrò di acuistarne uno, uno qualsiasi va bene?
basta che guardi sulla scatola ci dovrebbe essere descritto il tempo di carica e i tipi di batterie supportati.
paolo1974
01-07-2009, 01:20
Alla fine ho comprato un mini ricaricatore ibrido della uniross (nicd/nimh) con un coppia di batterie uniross in dotazione da 1600Mah. Nella confezione sono descritti i tempi di carica. L'unica cosa negativa è che posso caricare solo 2 batterie per volta, ma vabbè alla fine ho pure speso 14 euro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.