View Full Version : Verbatim 2TB RAID e eSata
ciao a tutti,
un amico mi ha portato dalla Spagna un Verbatim 2TB RAID che può essere connesso via USB2.0 o eSata.
Questo tanto per capirci:
http://i5.ebayimg.com/01/i/001/4d/f7/97f1_1_b.JPG
Potendo scegliere fra configurazioni BIG (Concatenated), RAID1 e RAID0 (quella che ho fatto, per ovvi motivi prestazionali ;) ).
E per beneficiare delle prestazioni RAID0 l'ho connesso in eSata.
Be, che dire, prestazioni eccezionali, però c'è un problema: la semplicità di connessione della eSATA è nulla rispetto alla USB2.0 :(
Mi spiego, io non ho sempre la necessità di avere sempre accesa l'unità esterna da 2TB e mi capita raramente di doverla attivare all'avvio.
Quindi se io nel bel mezzo della mia sessione di lavoro decido di accendere l'unità da 2TB, finchè non vado a fare il refresh delle periferiche, giustamente, questa non si fa vedere (alla fine è come un disco SATA)...
C'è un modo di effettuare l'hot-plug senza dover tutte le volte andare a visualizzare la lista delle periferiche del sistema?
Un sistema automatizzato per fare il refresh delle periferiche mediante una combinazione di tasti, come l'F5 per le pagine?
E' una cosa comune a tutti coloro che scelgono l'eSata?
Grazie!
up please... la cosa è abbastanza scomoda... nessuno ha dischi eSATA???
Ciao!!lo vorrei prendere anche io...almeno ho trovato uno che ce l'ha e puoi darmi dei consigli....
Intanto volevo chiederti che marca di hd c'è dentro.....
Poi..l'e-sata dove si attacca..ci deve essere ne pc la porta apposita...?
E se invece lo uso come usb è un comune hd esterno che si può accendere e spegnere quando si vuole giusto?
poi.....ho letto che se si usa i due dischi in RAID 1 (così dormo + tranquillo...:) ) si vede una lettera sola....e se voglio accedere ad una o l'altra unita separatamente non si può??
Ma sopratutto...se un giorno uno dei due HD si spacca (perchè prima o poi spacca sicuro!:muro: ) ...devo rimetterlo dello stesso modello dell'altro...o basta che sia delle stesse dimensioni.....???
Scusa ma sto impazzando dai dubbi......
piaaano... calma e sangue freddo...
All'interno non so che dischi ci siano perchè il controller non consente l'analisi dei dischi caricati, esso virtualizza i due dischi come fossero uno solo e in risorse hardware vedi solo la dicitura "RAIDExternal Device".
La marca comunque (almeno per me) non ha importanza.
L'esata è una porta sata che ha accesso all'esterno del computer, devi acquistare una mascherina (clicca qui per vedere (http://www.tomshw.it/forum/attachments/archiviazione/8751-problema-con-scheda-adaptec-esata-pannello-sata-esata.jpg)) che colleghi ad uno slot del pc e la connetti ad una porta sata all'interno e poi basta che usi il cavetto esata incluso nella confezione per collegare il disco esterno.
Le modalità del disco sono:
BIG - il disco viene visto come uno solo in modo contiguo: riempito il disco0 comincia a riempire il disco1
RAID0 - striping, i due dischi vengono "visti" come fossero uno solo, alta velocità di ricerca dei dati e banda di trasmissione esata sfruttata al meglio
RAID1 - mirroring, per la sicurezza, quello che viene copiato sul disco0 viene copiato anche sul disco1
Io ho scelto il RAID0 perchè è veramente performante e il caso di rottura, qualsiasi sia il motivo, mi girerebbero i cocones comunque :p
Il disco esterno può essere acceso o spento, nessuna selezione dei dischi può essere fatta, o tutti o nessuno.
Ti consiglio l'esata se ti interessa la velocità e nel caso dovesse essere la tua scelta, ti conviene settare tutto in RAID0 o RAID1 se quello che carichi è sensibilissimo tanto da giustificare l'utilizzo di due dischi in mirroring.
Se vuoi fare l'USB va bene sia RAID1 che BIG, la RAID0 subisce un collo di bottiglia a causa della banda limitata della USB2.0
USB 2.0 = 480Megabit/s
eSATA (SATAII) = 3000Megabit/s
Se scegli USB hai la possibilità di disabilitare come una penna flash il disco esterno e poi rimuoverlo.
Se scegli esata incappi nel problema che ho proposto io :stordita: per vederlo automaticamente deve essere acceso prima del computer, altrimenti, se lo accendi dopo devi andare a fare il refresh delle periferiche...
Io ora, come soluzione temporanea lo tengo sempre acceso...
Perfetto!
La marca dell'hd è importante perchè con vari samsung e maxtor ho avuto bruttissime esperienze....per questo voglio il mirror...
Ma se per fare il mirror uso due hd samsung....ci risiamo...con il c... che ho mi si spaccano insieme!!:incazzed:
fosse mai....
:cry:
Ma qui nasce un'altro problema...ammettiamo che se ne rompe uno solo...ok per i dati ho l'altro...ma il rotto si può sostituire con un'altra marca.....??Altrimenti che faccio butto via tutto e mi tengo l'hd sano..?bohh... :confused:
Poi tu dici.."risorse hardware vedi solo la dicitura "RAIDExternal Device"
..ma in risorse del computer lo vedo come un hd qualsiasi...giusto?e ne vedo uno solo....
Per vedere che marca sono gli hd credo che con "Sandra" o "Everest" vedi tutto...
Vabè..
Per ora ti ringrazio..mi sa che domani vado a prenderlo e poi si vedrà...
GRAZIE
CIAOOO!:D
Capellone
16-07-2009, 00:09
per avere un riconoscimento automatico delle memorie e-sata bisogna che il controller stia funzionando in modalità AHCI (e che l'hot plug sia attivato, nel caso ci fosse l'opzione distinta)
per provare a indagare il modello dei dischi si può provare con Lavalys Everest; nel mio caso vede le caratteristiche dei dischi passando attraverso un raid su ICH9R
ho attivato l'AHCI e non parte più nulla... :D
Capellone
17-07-2009, 16:35
si vede che hai il disco di sistema collegato allo stesso controller :D
bel problema, perchè per avere l'ahci funzionante ti toccherebbe reinstallare.
inoltre questo spiega perchè prima il disco esterno non venica riconosciuto automaticamente.
si vede che hai il disco di sistema collegato allo stesso controller :D
bel problema, perchè per avere l'ahci funzionante ti toccherebbe reinstallare.
inoltre questo spiega perchè prima il disco esterno non venica riconosciuto automaticamente.
ok, che si dovesse reinstallare lo presumevo... ma...
io ho 3 dischi interni e il raid0 esata esterno
cosa dovrei fare esattamente visto che fra poco per forza di cose dovrei formattare??
se io attivo l'ahci, il sistema si blocca in fase di post, prima ancora di procedere con altri caricamenti..
gabi.2437
18-07-2009, 13:52
Perfetto!
La marca dell'hd è importante perchè con vari samsung e maxtor ho avuto bruttissime esperienze....per questo voglio il mirror...
Ma se per fare il mirror uso due hd samsung....ci risiamo...con il c... che ho mi si spaccano insieme!!:incazzed:
fosse mai....
:cry:
Ma qui nasce un'altro problema...ammettiamo che se ne rompe uno solo...ok per i dati ho l'altro...ma il rotto si può sostituire con un'altra marca.....??Altrimenti che faccio butto via tutto e mi tengo l'hd sano..?bohh... :confused:
Poi tu dici.."risorse hardware vedi solo la dicitura "RAIDExternal Device"
..ma in risorse del computer lo vedo come un hd qualsiasi...giusto?e ne vedo uno solo....
Per vedere che marca sono gli hd credo che con "Sandra" o "Everest" vedi tutto...
Vabè..
Per ora ti ringrazio..mi sa che domani vado a prenderlo e poi si vedrà...
GRAZIE
CIAOOO!:D
Ma anche no :mbe:
Capellone
18-07-2009, 14:22
semplice: dopo aver attivato l'AHCI fai partire l'installazione del sistema operativo e fornisci al setup il driver AHCI del controller (ti scarichi quello che serve per XP o Vista, 32 o 64 bit); poi l'installazione potrà proseguire normalmente e il sistema operativo gestirà correttamente l'ahci.
PRESO!!!
Sto già passando sopra tutto.....è un bel vampiro!!!:yeah:
virtualj
30-07-2009, 21:08
Io ho la versione da un tera, senza raid, ma il problema è molto simile... Comunque è una scheggia :D non me l'aspettavo 100 mb/s :eek: :sofico:
Io se metto in AHCI non me lo riconosce (l'AHCI lo attivo solo sul controller JMicron aggiuntivo della mia scheda madre, che non è quello principale dove sono i dischi RAID sull'ICH8R).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.