PDA

View Full Version : Consiglio: soluzione per monitor multipli

r0b0c0p
27-06-2009, 18:15
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere un consiglio (non so se questa sia la sezione giusta, in caso negativo chiedo scusa e prego gli admin di spostare la discussione nel posto più giusto) per una soluzione per monitor multipli:
voglio mettere su un sistema con monitor multipli (4 o 5) da utilizzare in uno showroom, in particolare ho l'idea di sfruttare ciascun monitor in maniera indipendente a pieno schermo con vari video in ripetizione.
dal punto di vista hardware stavo pensando di orientarmi su di una scheda matrox che supporta 4 monitor. alternative sarebbero il tripleHead2go sempre della matrox ed il vibook ma sono un pò restio a queste soluzioni perchè le ritengo meno "affidabili"
dal punto di vista software barcolo un pò più nel buio: conosco naturalmente il significato di estensione del desktop, desktop indipendenti, ecc. tuttavia chiedo se software dedicati allo scopo (come ad esempio quello prodotto da Matrox) consentono lo sfruttamento dei diversi monitor a tutto schermo in maniera indipendente, ecc.
infine chiedo se ci sono eventuali controindicazioni, accorgimenti, ecc. a soluzioni di questo tipo
ringrazio in anticipo tutti coloro che apporteranno un contributo alla discussione

calabar
27-06-2009, 18:54
Qualche tempo fa per il 2D c'erano schede specifiche come Ati FireMV e Nvidia Quadro NVS, soluzioni professionali specifiche con bassi consumi e utilizzo fino a 4 monitor. Costi non proprio popolari.

Credo che ad oggi la soluzione più economica possa essere un crossfire di schede ati di fascia bassa (per contenere costi e consumi) dotate di UVD di seconda generazione (capace di decodificare contemporaneamente due filmati in alta definizione per scheda).
Così avresti un numero di connettori sufficienti, ma non so dirti se il software sia in grado di gestire tanti monitor (più di quattro, intendo).
Credo che pochi in questo forum abbiano esperienza su configurazioni del genere, tu non hai la possibilità di provare?

r0b0c0p
29-06-2009, 11:04
attualmente posso provare con 2 monitor (tutto il sistema con i 4/5 monitor sarà acquistato prossimamente e attendo appunto "lumi" su quale direzione muovermi per il pc)

una prova che ho fatto con 2 monitor (scheda nvidia, gestione di windows xp) è sata il video a full screen: con l'estensione del desktop il video viene piazzato a metà tra i monitor, con la configurazione con monitor indipendenti credo che la scheda non riesca a "pilotare bene" i monitor perchè il video a schermo intero va a finire non sullo stesso monitor bensì sull'altro...

ecco perchè mi sono deciso a chiedere consiglio qui prima di acquistare qualsiasi cosa e poi magari pentirmi