View Full Version : Divorzi in aumento, cosa è cambiato
Flood_Bridge
27-06-2009, 16:18
http://www.separazione-divorzio.com/art040703_statistiche_aumento_divorzi.php
Secondo le statistiche istat, dal 1995 al 2002 i divorzi sono quasi raddoppiati.
quali sono le cause morali, psicologiche e ambientali di questa nuova tendenza ? :stordita:
Sondaggione Inside :O
Rainy nights
27-06-2009, 16:39
E ti sei iscritto apposta apposta su HW per proporre questo nobile sondaggio? Girl power no eh... :stordita:
gabi.2437
27-06-2009, 17:05
Iscritto apposta per fare il sondaggio
E le "opzioni" una più banale dell'altra... boh, per me una volta "sposarsi" era qualcosa ritenuto più importante di oggi, complice anche la chiesa e il fatto che se divorziavi 1)ogni male su di te 2)mezzo paese contro di te, vile essere immorale e infedele
Oggi non è più cosi, se due persone insieme NON stanno bene, scelgono più facilmente di lasciarsi, e di non portar inutilmente avanti un "matrimonio" fatto di continui litigi e sofferenze per entrambi :O
Rainy nights
27-06-2009, 17:09
Iscritto apposta per fare il sondaggio
E le "opzioni" una più banale dell'altra... boh, per me una volta "sposarsi" era qualcosa ritenuto più importante di oggi, complice anche la chiesa e il fatto che se divorziavi 1)ogni male su di te 2)mezzo paese contro di te, vile essere immorale e infedele
Oggi non è più cosi, se due persone insieme NON stanno bene, scelgono più facilmente di lasciarsi, e di non portar inutilmente avanti un "matrimonio" fatto di continui litigi e sofferenze per entrambi :O
:asd: Forse manca l'unica vera opzione, mica finiscono i matrimoni perché finisce l'amore/infatuazione/rapporto di coppia?? :D
PS: se passasse insert motiverà i divorzi con le donne frigide che la danno via con il contagocce, scommettiamo? Mi ci gioco 5 euro :D
columbia83
27-06-2009, 17:12
PS: se passasse insert motiverà i divorzi con le donne frigide che la danno via con il contagocce, scommettiamo? Mi ci gioco 5 euro :D
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Spilorcia :D
EDIT: scusa la stronzaggine per aver evidenziato, magari essere stronzi va tra le cause di divorzio :D
gabi.2437
27-06-2009, 17:13
Beh sicuramente quello è uno dei motivi
io mi chiedo più che altro la gente continua a sposarsi :asd::asd::asd::asd:
in ogni caso moltissimi divorziano perchè è più semplice dare la colpa di tutti i problemi al coniuge ed andarsene ognuno per la propria strada piuttosto che cercare di trovare una soluzione insieme ammettendo, non sia mai, magari di avere qualche responsabilità nella crisi del rapporto di coppia.
domthewizard
27-06-2009, 17:19
nel sondaggio hai dimenticato:
-Colpa del governo ladro che và a pu**ane, dando il cattivo esempio alla massa teleipnotizzata che si comporta allo stesso modo del PdC :mc:
-Colpa di Murigno che ha dato a tutti del prostituto/a intellettuale e la massa, sempre teleipnotizzata, si è immedesimata nel personaggio :O
ti è venuto in mente magari che, col progresso, sono aumentati i casi di fine rapporto "legali"? no perchè magari prima ci si tradiva lo stesso ma l'uomo, che deve puzzare, per punizione verso la propria compagna la sfregiava e si risolveva tutto :asd:
columbia83
27-06-2009, 17:36
Da non sottovalutare l'incremento dei divorzi con l'avvento dei programmi di Maria De Filippi.
La prima causa del divorzio è il matrimonio [cit.]
Siamo vittime della società dell'usa e getta, e siamo pure egoisti.
Aggiungerei una sempre più bassa adesione alla religione, ed ecco che il matrimonio (laddove è celebrato) diventa sempre meno importante, e dato che spesso non ci sono figli di mezzo, la rottura è indolore e impunita.
La moglie mi suggerisce... perchè una volta non c'era facebook, badoo, ecc ecc e quindi girava meno troiaggine.... non volevo scriverlo ma ha insistito :sofico:
Quando io e frankie siamo andati a firmare la nostra separazione, c'era davvero una folla fuori dal tribunale.
I motivi ovviamente sono diversi per ogni coppia, nel nostro caso hanno pesato due direzioni di vita diverse e le continue interferenze delle famiglie. Ma ci vogliamo tuttora bene, e nella vita non si sa mai. :)
E ti sei iscritto apposta apposta su HW per proporre questo nobile sondaggio? Girl power no eh... :stordita:
ma chi vuoi che sia ??? :D
open your mind :sofico: :sofico:
Si divorzia perchè c'è meno volontà di sacrificio personale, c'è meno capacità di sopportazione reciproca, non c'è più la condanna della società per chi è divorziato.......e convivere 24 ore su 24 con una persona non è facile, pensate ai litigi che fate con fratelli, sorelle e genitori, figuratevi con una persona con abitudini differenti. Anche alcuni amici che sono andati a convivere a breve distanza di tempo si sono lasciati (anzi, in verità tra i conviventi la percentuale di chi ha rinunciato è maggiore di chi resiste)
Io sono sposato da 1 anno, e di altre coppie sposate che conosco nello stesso periodo gia 2 sono separate.
juninho85
27-06-2009, 20:44
per me da diversi anno c'è sempre più egoismo
ricordo da piccolo come la nostra e le famiglie di tutti i miei zii e ziie fossero unite e affiatate...ora chi se la passa meglio sono i miei due zii scapoloni d'oro che non hanno avuto nessuna sguattera immezzo ai piedi :D
factanonverba
27-06-2009, 20:51
E' inutile sposarsi.
Doraneko
27-06-2009, 20:53
Secondo me è colpa della mentalità degli interessati, dei media e indirettamente dello Stato.
Nei film, telefilm, giornali, Tg, ecc... ultimamente i divorzi vengono inquadrati come una cosa (troppo) normale e addirittura con un retrogusto gradevole.
Si vedono, i personaggi degli sceneggiati e i VIP nel mondo reale, che divorziano e vivono la cosa in modo "cool": passano da un/una partner all'altro/a con estrema facilità e in modo del tutto indolore.Ogni divorzio sembra l'occasione per dare una ventata di fresco ad una vita che inizia a puzzacchiare di stantio, dopo il divorzio tutti si sentono meglio e arriva di nuovo l'amore.Che bello eh?
Molta (non tutta eh!) della gente che decide di dirigersi verso il divorzio lo fa spinta da egoismo puro, soprattutto se ci son figli di mezzo.Si tenta di lavarsi la coscienza raccontandosi delle panzane colossali: tutto finirà bene, i bambini/ragazzi di oggi sono svegli e certe cose le capiscono/superano facilmente, non è la fine del mondo perchè lo fanno in tanti, ecc...
In tutto questo, lo Stato ti dà il cesso dove cacare ma non ti dà la carta per pulirti, quella devi averla tu.Lo Stato prevede e regola (favorisce?) separazioni e divorzi ma le conseguenze ricadono sulle spalle di chi è coinvolto nella questione: è così che ci si ritrova con figli depressi, ex-mariti spolpati vivi dalle richieste assurde delle ex-mogli, ex-mogli che ricevono dal marito ciò che gli spetta ma che talvolta risolve poco, ecc...
Se invece tutti fossero come i personaggi dei film/telefilm o i VIP, tutto questo non accadrebbe: i figli se ne sbatterebbero di quello che succede sopra alle loro teste perchè tanto han già di che divertirsi, i genitori sarebbero belli e ricchi perciò le separazioni non sarebbero combattute e si ritroverebbe subito l'amore, and so on...
ilguercio
27-06-2009, 20:59
Ma vedete che na volta non divorziavano perchè sennò la gente del paese parlava male e a livello legale non era possibile.
Mica succede solo ora che le coppie vadano a donnine...
:sbonk: :sbonk:
ma chi vuoi che sia ??? :D
open your mind :sofico: :sofico:
:asd:
Il problema credo sia questo.. l'egoismo.
Cioé un tempo la gente (soprattutto la donna, non sempre ma maggiormente) chiudeva un occhio e qualche volta di più di fronte a cose che non andavano bene.
D'altra parte c'era comunque praticamente il legame indissolubile del matrimonio religioso ed il giuramento fatto che, per quanto poi di fatto sia infranto varie volte, un po' vale (o valeva).
Oggi il matimonio diventa, quando c'è, nella maggior parte dei casi un mero contratto.
A questo si aggiunge la volontà di entrambi di mantenere la propria totale libertà e di non poter venirei ncontro ai pregi ma anche spesso alle pochezze dell'altro.. e prima o poi i difetti escono tutti fuori.
Questo come già detto al 90% è dipeso dall'emancipazione femminile, io credo.. ed a tutto ciò si aggiunge la visione puramente edonistica del rapporto di coppia, che non ha più in molti casi l'obiettivo della creazione di una prole ed una famiglia.
D'altra parte il contraltare è il rischio che chi divorzia ad una certa età rischi di restare da solo.. cosa che non può accadere se uno è spaventosamente ricco, ma purtroppo oggi non è una società di ricconi :stordita:
Il problema credo sia questo.. l'egoismo.
--CUT--
Aggiungi anche l'opportunismo.
francoisk
27-06-2009, 21:23
La moglie mi suggerisce... perchè una volta non c'era facebook, badoo, ecc ecc e quindi girava meno troiaggine.... non volevo scriverlo ma ha insistito :sofico:
è verissimo
juninho85
27-06-2009, 21:24
è verissimo
uno mio zio è stato mollato dalla moglie,madre di tre bimbe di cui una di 6 mesi,perchè ha conosciuto un fesso su messenger :asd:
Rainy nights
27-06-2009, 22:08
uno mio zio è stato mollato dalla moglie,madre di tre bimbe di cui una di 6 mesi,perchè ha conosciuto un fesso su messenger :asd:
Per caricarsi (e mantenere) una donna e tre bambini lo è sicuro. :stordita:
ilguercio
27-06-2009, 22:09
:asd:
Giant Lizard
27-06-2009, 22:13
e allora perché io anche con facebook non trombo nessuna? :cry:
dovrò provare qualcosa di ancora più facile :O
gabi.2437
27-06-2009, 22:25
Perchè per trombare bisogna essere fighi lo stesso, feisbuk o no :(
uno mio zio è stato mollato dalla moglie,madre di tre bimbe di cui una di 6 mesi,perchè ha conosciuto un fesso su messenger :asd:azz
ero io... :mbe: :fagiano: :doh:
mica detto, anzi... :sofico:
Benessere, libertà, informazione.
Giant Lizard
27-06-2009, 23:35
Perchè per trombare bisogna essere fighi lo stesso, feisbuk o no :(
già :(
Kharonte85
28-06-2009, 09:26
I motivi principali sono collegati al processo di emancipazione femminile e alla confusione dei ruoli; il fatto che il divorzio sia piu' facile e socialmente accettato fa il resto.
Purtroppo (se ci sono) ci vanno di mezzo i figli che a loro volta partiranno sfiduciati nelle relazioni col prossimo rischiando di creare una "continuità intergenerazionale" di fallimenti relazionali.
Quando io e frankie siamo andati a firmare la nostra separazione, c'era davvero una folla fuori dal tribunale.
I motivi ovviamente sono diversi per ogni coppia, nel nostro caso hanno pesato due direzioni di vita diverse e le continue interferenze delle famiglie. Ma ci vogliamo tuttora bene, e nella vita non si sa mai. :)
:eek:
I motivi principali sono collegati al processo di emancipazione femminile e alla confusione dei ruoli; il fatto che il divorzio sia piu' facile e socialmente accettato fa il resto.
Purtroppo (se ci sono) ci vanno di mezzo i figli che a loro volta partiranno sfiduciati nelle relazioni col prossimo rischiando di creare una "continuità intergenerazionale" di fallimenti relazionali.
:eek:
Questo è verissimo, ho pure delle prove.:eek:
Dipende però anche dal carattere.
Penso anche che una volta le donne erano più propense a chiudere un occhio se il marito faceva i cornini, lo mazzolavano di santa ragione e lo buttavano fuori di casa per qualche mese, ma alla fine perdonavano.
Dubito che però la cosa funzionava anche nel caso opposto. :Prrr:
ilguercio
28-06-2009, 12:53
Questo è verissimo, ho pure delle prove.:eek:
Dipende però anche dal carattere.
Vero,i dubbi sono sorti anche a me in effetti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.