View Full Version : Partizione Hard Disk
Jeremy01
27-06-2009, 14:34
devo creare una partizione nell'aHD secondario da 700GB dove ho i dati, da adibire all'installazione di 7:
uso l'utility di VISTA per ridurre questo HD di 100GB e sfruttare lo spazio non partizionato come la nuova partizione o è meglio usare un utility esterna tipo gparted?
Risck256
27-06-2009, 14:36
devo creare una partizione nell'aHD secondario da 700GB dove ho i dati, da adibire all'installazione di 7:
uso l'utility di VISTA per ridurre questo HD di 100GB e sfruttare lo spazio non partizionato come la nuova partizione o è meglio usare un utility esterna tipo gparted?
usa patition magic 8.5
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-06-2009, 14:46
usa patition magic 8.5
Niet! :) non è compatibile con Vista.
@Risck256
Deframmenta ben bene la partizione, cioè ripeti più volte la deframmentazione meglio ancora se intervallandola con un riavvio.
Quindi usa pure Gparted live CD. Se quest'ultimo dovesse dirti che non è possibile, allora vuol dire che ci sono dei file ancora sparsi in giro e sopratutto lì dove dovresti prendere spazio per la nuova partizione. Riavvia Vista, disattiva temporaneamente i punti di ripristino e riprova.
Occhi che giocare con le partizione è sempre ad alto tasso di rischio, un sano backup di tutto quello che non vorresti perdere è fortemente consigliato
Saluti.
Risck256
27-06-2009, 14:49
Niet! :) non è compatibile con Vista.
@Risck256
Deframmenta ben bene la partizione, cioè ripeti più volte la deframmentazione meglio ancora se intervallandola con un riavvio.
Quindi usa pure Gparted live CD. Se quest'ultimo dovesse dirti che non è possibile, allora vuol dire che ci sono dei file ancora sparsi in giro e sopratutto lì dove dovresti prendere spazio per la nuova partizione. Riavvia Vista, disattiva temporaneamente i punti di ripristino e riprova.
Occhi che giocare con le partizione è sempre ad alto tasso di rischio, un sano backup di tutto quello che non vorresti perdere è fortemente consigliato
Saluti.
ok se nn è compatibile Gparted.... cm qsia nn usare qll di windows vista e quindi segui qll ke dice..cioè fai un backup...io ho gia perso tt una volta è una brutta esperienza eheheheh
Il tool integrato di Vista funziona bene e per operazioni poco complesse va più che bene, in alternativa oltre all'ottimo gParted c'è EASEUS Partition Master (http://www.partition-tool.com/personal.htm), gratuito ed estremamente funzionale.
Risck256
27-06-2009, 14:58
Il tool integrato di Vista funziona bene e per operazioni poco complesse va più che bene, in alternativa oltre all'ottimo gParted c'è EASEUS Partition Master (http://www.partition-tool.com/personal.htm), gratuito ed estremamente funzionale.
va be scegli ll ke vuoi a qst punto XD vanno bene tt anke se i tool di vista nn mi piacciono tnt...e togli vista del tt passa a win7 ke è na meraviglia...
Jeremy01
27-06-2009, 15:12
grazie dei consigli...purtroppo non posso fare il backup in quanto sono 380GB di materiale presente sullHD nel quale voglio aggiungere la partizione....a questo punto vi vorrei chiedere:
1. quale fra le utility che mi avete consigliato (tra cui quella di vista) è piu sicura quanto a possibilità di perdere tutto? (visto che non potro fare il backup)
2. secondo voi per W7, qualche software non grande e 2-3 giochi da una decina di GB, quanto deve essere grande questa partizione?
Risck256
27-06-2009, 15:17
grazie dei consigli...purtroppo non posso fare il backup in quanto sono 380GB di materiale presente sullHD nel quale voglio aggiungere la partizione....a questo punto vi vorrei chiedere:
1. quale fra le utility che mi avete consigliato (tra cui quella di vista) è piu sicura quanto a possibilità di perdere tutto? (visto che non potro fare il backup)
2. secondo voi per W7, qualche software non grande e 2-3 giochi da una decina di GB, quanto deve essere grande questa partizione?
x il programma migliore nn so sinceramente segui i consigli del moderatore XD dai un bel po' 30 gb di s.o e poi....mmmmmm altri 30 x i 2 gioki se vuoi essere proprio limitato cmq il mio consiglio è togliere vista e metter 7
Si tratta di tool sufficientemente stabili e sicuri (ad eccezione di Partition Magic, il meno affidabile tra tutti statistiche alla mano), ma un backup è sempre d'obbligo in questi casi ed è impossibile assicurare l'effettiva riuscita dell'operazione. Non voglio spaventarti (ho effettuato spesso delle modifiche sulle partizioni senza avere problemi), ma è indiscutibile che un minimo di rischio ci sia sempre.
Considera un minimo di 25-30Gb per sistema operativo, file di paging, qualche tool e piccolo programma, ripristino configurazione di sistema e file temporanei.
Aggiungi di conseguenza lo spazio per i giochi e per i programmi più grossi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.