PDA

View Full Version : Convertire audio filmato da pcm a mpeg layer3


Miya
27-06-2009, 13:17
ciao, avrei un problema:voglio scrivere 3 filmati .avi su un dvd. i primi due A e B pesano circa 1,40gb l'uno mentre C pesa 1,80gb.e' chiaro che in un dvd non ci stanno quindi pensavo di ridurre di dimensioni il terzo avi. questo terzo avi in origine era diviso in due filmati che ho unito con virtualdub modificando i bitrate se no il programmino mi faceva delle storie... la conversione pero' ha aumentato i 2 mini file da 700mb a 900mb trasformando l'audio da mpeg 3 a pcm.ora quindi mi ritrovo con 2 filmati (1,40gb) con formato audio mpeg3 e 1(1,80) con audio pcm. c'e' un modo per riconvertire l'audio di un filmato pcm->mpeg3? oppure ho sbagliato qualcosa con virtualdub e il sincro audio si riesce a fare anche senza modificare il formato audio originale?
tenete a mente che lo scopo finale e' avere un filmato da 1,40 in modo da poter stare insieme ai suoi 2 fratellini dentro un unico dvd :p
Grazie delle risposte

Marinelli
28-06-2009, 11:33
Puoi provare a ricomprimere il solo audio: con VirtualDub apri il terzo file, in "Video" scegli "Direct stream copy" mentre in "Audio" scegli "Full processing mode" e poi vai in "Compression" e scegli MPEG Layer 3, impostando ad esempio il bitrate a 128 kbps.
Quindi salva il file e guarda qual è il risultato.

Ciao :)

mister pink
29-06-2009, 19:49
La procedura precedentemente descritta è ben illustrata in questa guida:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubaudiomp3/vdubaudiomp3.html

Attenzione che, per poter comprimere in Mp3 di qualità (cioè con bitrate decenti) mediante Virtualdub, è necessario che nel sistema operativo sia installato un codec audio di tipo ACM. Per la precisione serve questo:

http://www.free-codecs.com/download/LAME_ACM_Codec.htm