PDA

View Full Version : Stufa a pellet: che difetti ha questa?

sjk
27-06-2009, 12:54
C'è un serio motivo per cui non dovrei prenderla?
Scusate se faccio la domanda "al contrario", ma non me ne intendo molto di stufe, e non vorrei fare una ca..... Soprattutto devo dire che girando nelle mie zone, di stufe a pellet di dimensioni in profondità contenute (questa la chiamano "da corridoio"), e soprattutto con scarico fumi dall'alto, non ho trovato molto. Questa di cui parlo è quella su cui ho posto maggiore attenzione.
Mi spiego meglio: le mie esigenze prioritarie sono: profondità limitata e con scarico fumi in alto. Quindi... mi sono fissato con questa (link) (http://www.cadelsrl.com/categorie.php?ID=2&lingua=it&iframe=pres_cat.php&categoria=Stufe a Pellet), e prima di fare una cazzata (mi hanno chiesto 1.400 € più tubi, ma non volevo parlare del prezzo) volevo qualche parere. Mi serve come ausilio ad un termoconvettore già esistente in una taverna da 6 x 3,50 x 2,60 circa.
Grazie a tutti in anticipo ;)
Ciao

sjk

speeed999
27-06-2009, 13:08
Che se compri il combustibile dall'est d'europa puoi diventare fosforescente :stordita:

sparagnino
27-06-2009, 13:34
Le stufe a pellet bruciano molto bene il combustibile. Hanno un piccolo consumo elettrico e lo scarico fumi non ha molte pretese.
Esistono anche con presa esterna per l'aria.
Praticamente le trovi di tutte le fogge e dimensioni.

Devi anzitutto valutare molto bene il potere scaldante che ti serve.
Poi guardi le dimensioni, lo spazio, che hai a disposizione per posizionare la stufa tenendo ben presente dove si trova il camino.

Con questi dati in testa parti alla ricerca del modello che fa per te.

Personalmente non mi piacciono perchè fanno troppo rumore.
Preferisco una normalissima stufetta a legna, magari con doppio portello, presa aria esterna e copertura in maiolica.
Il rendimento sarà leggermente inferiore.

kaioh
27-06-2009, 15:31
a pellet sporchi di meno sia come rimozione cenere che come stoccaggio combustibile e pulizia .
quella a pellets è un po' più rumorosa perché di solito è a convezione il riscaldamento mentre quella a legna è più affascinante e scalda di pèiù per convezione naturale ed irragiamento ( cosa molto buona e gradevole ).

sjk
27-06-2009, 16:20
Grazie a tutti. Ma chiedevo un aiuto proprio in merito alla stufa a pellet del link che ho messo. I vantaggi/svantaggi del pellet li conosco. Mi riferivo esclusivamente alle caratteristiche tecniche di quella linkata. Il dilemma legna/pellet è già risolto. ;)
Ho trovato un modello che mi si addice e volevo sgombrare il campo da ogni dubbio.
Grazie ancora.

sjk

sjk
28-06-2009, 17:57
up... ;)