View Full Version : Chiedo consigli x configurazione di un nuovo pc da circa 700euro!!help me..
fabiusse
26-06-2009, 23:56
Salve a tutti coloro ke passeranno da qui e ke potranno darmi qualche consiglio..
Sto architettando di assemblare un pc da zero,sono un "informatico" alle prime armi,studente di informatica e navigatore tra vari forum di hw,me ne intendo un po' di hardware ma non abbastanza da fare grandi distinzioni tra due pezzi "equivalenti" e di marche diverse..non conosco le sottigliezze della scelta dei componenti,non parlo della compatibilità,ma del fatto ke un proc giri meglio su una determinata mobo invece ke un'altra,ke certe ram anke se comèatibili non danno il meglio con una certa mobo etc..........
Ecco appunto ke chiedo il vostro aiuto;
ho intenzione di acquistare:
-un porc AMD Phenom II 955 BE(scovato a 170euro),
-una mobo Gigabyte GA-MA790XT-UD4P(100 euro),
-ram Corsair DDR3 TW3X4G1333C9DHX4GB ( 2x2GB ) per sfruttare il dual channel e magari fare un po' di O.C. se si può x portarle a 1600(a 70euro)
-vga credo di prendere una ATI da rimanere sui 100euro max(spero in vostri consigli)
-HD un SAMSUNG 750GB SATA2 SPINPOINT SE 32MB HD753LJ da 70 euro(credo sia un buon HD senza troppe pretese)
-e per quanto riguarda il discorso alimentatore non saprei ke fare,bastano 600W?sono troppi o pochi?viaggiando da un forum all'altro ho letto ke tutti i Watt in più e non utilizzati si convertono in calore e diventa un brutto problema..vorrei comunque rimanere sui 70euro max di spesa se possibile..
vi chiedo di darmi ogni tipo di suggerimenti,riguardanti qualsiasi componente tra questi e/o consigli sull'acquisto di qualcos'altro qualora non dovessero andare bene..
Vi ringrazio tanto già in anticipo,se riusciste ad aiutarmi ve ne sarei molto grato!
Frenky-90
27-06-2009, 11:39
Salve a tutti coloro ke passeranno da qui e ke potranno darmi qualche consiglio..
Sto architettando di assemblare un pc da zero,sono un "informatico" alle prime armi,studente di informatica e navigatore tra vari forum di hw,me ne intendo un po' di hardware ma non abbastanza da fare grandi distinzioni tra due pezzi "equivalenti" e di marche diverse..non conosco le sottigliezze della scelta dei componenti,non parlo della compatibilità,ma del fatto ke un proc giri meglio su una determinata mobo invece ke un'altra,ke certe ram anke se comèatibili non danno il meglio con una certa mobo etc..........
Ecco appunto ke chiedo il vostro aiuto;
ho intenzione di acquistare:
-un porc AMD Phenom II 955 BE(scovato a 170euro),
-una mobo Gigabyte GA-MA790XT-UD4P(100 euro),
-ram Corsair DDR3 TW3X4G1333C9DHX4GB ( 2x2GB ) per sfruttare il dual channel e magari fare un po' di O.C. se si può x portarle a 1600(a 70euro)
-vga credo di prendere una ATI da rimanere sui 100euro max(spero in vostri consigli)
-HD un SAMSUNG 750GB SATA2 SPINPOINT SE 32MB HD753LJ da 70 euro(credo sia un buon HD senza troppe pretese)
-e per quanto riguarda il discorso alimentatore non saprei ke fare,bastano 600W?sono troppi o pochi?viaggiando da un forum all'altro ho letto ke tutti i Watt in più e non utilizzati si convertono in calore e diventa un brutto problema..vorrei comunque rimanere sui 70euro max di spesa se possibile..
vi chiedo di darmi ogni tipo di suggerimenti,riguardanti qualsiasi componente tra questi e/o consigli sull'acquisto di qualcos'altro qualora non dovessero andare bene..
Vi ringrazio tanto già in anticipo,se riusciste ad aiutarmi ve ne sarei molto grato!
MADRE: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
CPU: AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box
RAM: OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)
VGA: Sapphire VAPOR-X 4870 1GB GDDR5
HDD: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
CASE: Cooler Master Elite 335 black
ALI: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
MAST: Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
TOT: 688€ E-KEY
wizard1993
27-06-2009, 11:44
CUT
va bene
va bene ma per quale utilizzo e su quale monitor? :read:
Anthonylm
27-06-2009, 11:55
va bene ma per quale utilizzo e su quale monitor? :read:
*
fabiusse
05-07-2009, 18:38
*
Scusate se non ho risposto ma sono stato via un po' di tempo..e grazie per le risposte!
Comunque l'utilizzo è cose normali e gaming/grafica,ma non roba esageratamente spinta..mi interessa avere un sistema abbastanza prestante ke mi permetta di fare un po' di tutto,ma non cerco prestazioni ai limiti..
Il monitor che userò è un LG FLATRON 1440x900
fabiusse
05-07-2009, 18:42
MADRE: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
CPU: AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box
RAM: OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)
VGA: Sapphire VAPOR-X 4870 1GB GDDR5
HDD: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
CASE: Cooler Master Elite 335 black
ALI: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
MAST: Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
TOT: 688€ E-KEY
Non lo so di preciso se sia meglio,credo di si...
Ho chiesto aiuto proprio perchè mi intendo abbastanza di hardware ma non da poter distinguere le sottigliezze di compatibilità con i pezzi del resto di sistema e le prestazioni migliori o peggiori che possono offrire...
zagor977
05-07-2009, 18:45
Non lo so di preciso se sia meglio,credo di si...
Ho chiesto aiuto proprio perchè mi intendo abbastanza di hardware ma non da poter distinguere le sottigliezze di compatibilità con i pezzi del resto di sistema e le prestazioni migliori o peggiori che possono offrire...
io metterei solo un case all'altezza del resto dei componenti ma....de gustibus....
wizard1993
05-07-2009, 18:55
io metterei solo un case all'altezza del resto dei componenti ma....de gustibus....
quoto e starei attento mettere anche un buon ali
fabiusse
05-07-2009, 19:27
quoto e starei attento mettere anche un buon ali
quindi la scelta di componenti che ho fatto è abbastanza buona?
comunque quale alimentatore e case potreste consigliarmi?da spendere circa 100euro se possibile xkè il budget non è altissimo..sto già sforando un po'..
p.s.Grazie a tutti x risposte!
zagor977
05-07-2009, 19:44
comunque quale alimentatore e case potreste consigliarmi?da spendere circa 100euro se possibile xkè il budget non è altissimo..sto già sforando un po'..
p.s.Grazie a tutti x risposte!
Corsair vx450 o 550 (a seconda della vga) da 56 a 70 euro di spesa
wizard1993
05-07-2009, 20:12
come ali poi ti consiglierei di andare sull'xcalade (rc 690) della cooler master
fabiusse
05-07-2009, 20:31
500W circa sono sufficienti?
fabiusse
05-07-2009, 20:32
come ali poi ti consiglierei di andare sull'xcalade (rc 690) della cooler master
cosa offre qst case rispetto un altro?su case e ali sono ignorante...
wizard1993
05-07-2009, 21:45
cosa offre qst case rispetto un altro?su case e ali sono ignorante...
ottimi flussi di aria interni, sistema di montaggio efficenti eccetra
zagor977
05-07-2009, 22:33
500W circa sono sufficienti?
si, ma deve essere un buon alimentatore
minimo un LC-6560T LC-POWER
wizard1993
05-07-2009, 23:07
si, ma deve essere un buon alimentatore
minimo un LC-6560T LC-POWER
quoto, anche se questa accortezza sugli alimentatori mi sta sembrando eccessiva, la config in sign va con un qtec da 500w
Beh, ma ad occhio e croce la tua configurazione consuma molto poco.
Del resto un alimentatore da meno di 43 euro non mi sembra eccessivo, specie se può garantire una certa sicurezza, forse semmai qualche volta si potrebbe consigliare qualche Corsair in meno anche se pure lì, il 450W non costa poi tantissimo.
wizard1993
05-07-2009, 23:41
Del resto un alimentatore da meno di 43 euro non mi sembra eccessivo, specie se può garantire una certa sicurezza, forse semmai qualche volta si potrebbe consigliare qualche Corsair in meno anche se pure lì, il 450W non costa poi tantissimo.
sono d'accordo con te
fabiusse
05-07-2009, 23:54
Quindi che cosa ti senti di consigliarmi?siccome non sono abile nel calcolare il numero necessario di watt x far girare bene il sistema,mi affido ai consigli di qualcuno che ne sa più di me..inoltre non ho dimestichezza nel campo degli alimentatori e tra le varie marche,quindi non so bene cosa può offrire un alim. rispetto ad un altro e che può giustificare una diversità di prezzo a parità di watt forniti..
wizard1993
05-07-2009, 23:57
Quindi che cosa ti senti di consigliarmi?siccome non sono abile nel calcolare il numero necessario di watt x far girare bene il sistema,mi affido ai consigli di qualcuno che ne sa più di me..inoltre non ho dimestichezza nel campo degli alimentatori e tra le varie marche,quindi non so bene cosa può offrire un alim. rispetto ad un altro e che può giustificare una diversità di prezzo a parità di watt forniti..
a seconda di quanto vuoi spendere o corsair vx 450 o corsair vx 550
a seconda di quanto vuoi spendere o corsair vx 450 o corsair vx 550Quoto, vanno bene entrambi, personalmente punterei sul secondo.
fabiusse
06-07-2009, 00:59
Quoto, vanno bene entrambi, personalmente punterei sul secondo.
quello da 450 è sufficiente?perchè con l'altro temo di dover poi aggiungere un dissi in più per dissipare i 100W in più che si trasformano in calore..
quello da 450 è sufficiente?perchè con l'altro temo di dover poi aggiungere un dissi in più per dissipare i 100W in più che si trasformano in calore..No, stai facendo un po' di confusione, non ti serve nessun dissipatore; la potenza erogata è la stessa con entrambi gli alimentatori, visto che l'alimentatore non deve far altro che erogare la quantità di energia richiesta dal sistema.
fabiusse
06-07-2009, 01:24
No, stai facendo un po' di confusione, non ti serve nessun dissipatore; la potenza erogata è la stessa con entrambi gli alimentatori, visto che l'alimentatore non deve far altro che erogare la quantità di energia richiesta dal sistema.
si certo lo so..e mi interesserebbe trovarne uno adatto al sistema che ho in mente di comporre,con un avanzo di potenza minore possibile..comunque mi sono confuso perchè credevo che il 450 e 550 fossero la potenza erogata dai due alimentatori :D
Sei e siete stati molto gentili a darmi questi consigli,Ti e Vi ringrazio per il tempo dedicatomi..
p.s. secondo te il sistema ke ho in mente di assemblare è buono?il mio interesse è avere un pc ke rimanga abbastanza al passo,ma senza troppe pretese,lo utilizzo x lo studio,ricerche etc ma anke x gaming e grafica(a livelli medio/alti, niente di particolare)...dici che possa essere un buon abbinamento di pezzi e possa essere il pc che ti ho descritto qui sopra?
fabiusse
06-07-2009, 02:01
si certo lo so..e mi interesserebbe trovarne uno adatto al sistema che ho in mente di comporre,con un avanzo di potenza minore possibile..comunque mi sono confuso perchè credevo che il 450 e 550 fossero la potenza erogata dai due alimentatori :D
Sei e siete stati molto gentili a darmi questi consigli,Ti e Vi ringrazio per il tempo dedicatomi..
p.s. secondo te il sistema ke ho in mente di assemblare è buono?il mio interesse è avere un pc ke rimanga abbastanza al passo,ma senza troppe pretese,lo utilizzo x lo studio,ricerche etc ma anke x gaming e grafica(a livelli medio/alti, niente di particolare)...dici che possa essere un buon abbinamento di pezzi e possa essere il pc che ti ho descritto qui sopra?
nelle prime due righe mi sono reso conto di aver scritto una baggianata...xkè rileggendo il tuo precedente intervento ho capito che i W in più del 550 non influiscono in termini di calore,poichè in casò un alimentatore possa erogare piu potenza di quanto è richiesta dal sistema,egli eroga soltanto la potenza richiesta e non di più..i 100W in più sono per precauzione,x possibili aggiunte di hardware o sostituzioni che chiedono più potenza...
Ho capito bene?
Si, diciamo che sono una riserva di sicurezza.
fabiusse
06-07-2009, 19:06
Si, diciamo che sono una riserva di sicurezza.
Ok ho capito...grazie!
Vorrei chiederti un ultima cosa perchè vedo che te ne intendi più di me,poi non ti assillo più..
secondo te è un buon sistema quello che ho in mente di comporre?c'è qualcosa che secondo te dovrebbe essere cambiato o migliorato?tenendo conto di quello che vorrei farne,cosa che ho spiegato in uno degli ultimi messaggi che ho scritto..
Intendi quella con le RAM 1333 cl9? Se è quella sono da cambiare le RAM.
Comunque scegli tutte le componenti da un solo negozio e posta la configurazione completa definitiva (con tanto di prezzi), così ti si può dare consigli più precisi.
fabiusse
07-07-2009, 00:27
Intendi quella con le RAM 1333 cl9? Se è quella sono da cambiare le RAM.
Comunque scegli tutte le componenti da un solo negozio e posta la configurazione completa definitiva (con tanto di prezzi), così ti si può dare consigli più precisi.
il tempo di latenza è troppo?
cosa mi consigli? 7 7 7 24 vanno meglio?
comunque pensavo di acquistare i pezzi da due negozi di torino(la mia città) che hanno anche il sito internet, perchè ci sono alcune cose che da una parte sono più convenienti che dall'altra...è un errore?
p.s. posterò la configurazione completa con relativi prezzi il più presto possibile, credo già per domani sera..devo trovare solo più le ultime cose e scegliere una scheda video..
wizard1993
07-07-2009, 10:42
il tempo di latenza è troppo?
cosa mi consigli? 7 7 7 24 vanno meglio?
comunque pensavo di acquistare i pezzi da due negozi di torino(la mia città) che hanno anche il sito internet, perchè ci sono alcune cose che da una parte sono più convenienti che dall'altra...è un errore?
p.s. posterò la configurazione completa con relativi prezzi il più presto possibile, credo già per domani sera..devo trovare solo più le ultime cose e scegliere una scheda video..
quelle ram vanno bene; certo ci sono con meno latenza molto più costose; ma vanno bene quelle
fabiusse
07-07-2009, 11:04
quelle ram vanno bene; certo ci sono con meno latenza molto più costose; ma vanno bene quelle
Eh si certo..ho vesto ddr3 anche con latenza 5 o 6..ma quando ho guardato il prezzo mi è venuto un colpo..
Comunque ho quasi finito la configurazione completa e come ram ho scelto queste: OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK) 7-7-7-24 (88 euro)
wizard1993
07-07-2009, 11:06
Eh si certo..ho vesto ddr3 anche con latenza 5 o 6..ma quando ho guardato il prezzo mi è venuto un colpo..
Comunque ho quasi finito la configurazione completa e come ram ho scelto queste: OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK) 7-7-7-24 (88 euro)
sono ottime
fabiusse
07-07-2009, 11:10
sono ottime
Buono!grazie..
Comunque credi che necessario prendere un dissipatore a parte per la cpu se si vuole fare un po' oc?ho intenzione di passare da 3.2GHz a max 3.6 o 3.7,non di più perchè vorrei fosse stabile..
wizard1993
07-07-2009, 11:12
Buono!grazie..
Comunque credi che necessario prendere un dissipatore a parte per la cpu se si vuole fare un po' oc?ho intenzione di passare da 3.2GHz a max 3.6 o 3.7,non di più perchè vorrei fosse stabile..
si, decisamente si, almento un arctic freezer 64 da 15€ (non prendere l'alpine mi raccomando)
fabiusse
07-07-2009, 11:14
si, decisamente si, almento un arctic freezer 64 da 15€ (non prendere l'alpine mi raccomando)
ehm..stavo guardando proprio quello..:stordita:
Comunque quello in dotazione non è sufficiente?
non il freezer 64 almeno un xtreme il 64 pro fà fatica a dissipare un 940be avendo prestazioni paragonabili allo stock figurati con un 955
wizard1993
07-07-2009, 11:15
non il freezer 64 almeno un xtreme il 64 pro fà fatica a dissipare un 940be avendo prestazioni paragonabili allo stock figurati con un 955
ma è così tanto migliorato lo stock amd? ai tempi dei primi am2 il freezer 64 andava molto di più delle stock
ma è così tanto migliorato lo stock amd? ai tempi dei primi am2 il freezer 64 andava molto di più delle stock
a volte come dissi stock amd ho trovato degli zerotherm con heatpipe sui 6000+ :D :D
cmq si i dissi stock dei phenom sono abbastanza buoni
fabiusse
07-07-2009, 11:18
lo "stock" sarebbe il dissipatore in dotazione?
wizard1993
07-07-2009, 11:19
a volte come dissi stock amd ho trovato degli zerotherm con heatpipe sui 6000+ :D :D
cmq si i dissi stock dei phenom sono abbastanza buoni
azz, dire che a questo punto l'xtreme ci vuole
fabiusse
07-07-2009, 11:25
azz, dire che a questo punto l'xtreme ci vuole
mmm..beh dai sarà una spesa che farò magari in futuro..prima valuto le prestazioni del sistema senza oc e poi al limite in caso volessi qualcosina in più lo prendo e faccio un po' di oc..
comunque nella scatola del proc c'è la pasta termoconduttrice?o la devo prendere a parte?
Anthonylm
07-07-2009, 11:27
mmm..beh dai sarà una spesa che farò magari in futuro..prima valuto le prestazioni del sistema senza oc e poi al limite in caso volessi qualcosina in più lo prendo e faccio un po' di oc..
comunque nella scatola del proc c'è la pasta termoconduttrice?o la devo prendere a parte?
è già applicata sul dissi
c'è sia nel caso del dissi stock che nel caso del freezer xtreme (costa 25€)
fabiusse
07-07-2009, 11:28
è già applicata sul dissi
ah ok perfetto..è la prima volta che assemblo un pc e tante cose non le so
fabiusse
07-07-2009, 11:34
Comunque ho raggiunto la configurazione completa del sistema che se tutto va bene comporrò..ditemi perfavore se credete sia buona e/o se c'è qualcosa che non va' e/o altri consigli..
cpu: AMD Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz 125W AM3 Deneb Box
mb: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
ram: OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK) 7-7-7-24
vga: HD4830 Sapphire 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,A)
hd: Seagate Barracuda 7200.11 SATA 3Gb/s NCQ 750GB 32MB Cache ST3750
ali: CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU
case: Cooler Master Elite 332
Comunque ho raggiunto la configurazione completa del sistema che se tutto va bene comporrò..ditemi perfavore se credete sia buona e/o se c'è qualcosa che non va' e/o altri consigli..
cpu: AMD Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz 125W AM3 Deneb Box
mb: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
ram: OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK) 7-7-7-24
vga: HD4830 Sapphire 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,A)
hd: Seagate Barracuda 7200.11 SATA 3Gb/s NCQ 750GB 32MB Cache ST3750
ali: CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU
case: Cooler Master Elite 332
cambia il disco con un wd aals e per l'alimentatore puoi risparmiare con un vx450w
fabiusse
07-07-2009, 11:38
cambia il disco con un wd aals e per l'alimentatore puoi risparmiare con un vx450w
per esempio questo? WESTERN DIGITAL 640 GB 32MB 7200RPM WD6401AALS
comunque 450W bastano?il calcolo della potenza necessaria non è il mio forte..
per esempio questo? WESTERN DIGITAL 640 GB 32MB 7200RPM WD6401AALS
comunque 450W bastano?il calcolo della potenza necessaria non è il mio forte..
calcola che il vx450w riesce ad alimentare la mia configurazione in firma
fabiusse
07-07-2009, 11:45
calcola che il vx450w riesce ad alimentare la mia configurazione in firma
non me ne intendo molto di alimentazione...so solo che le ddr2 hanno bisogno di più potenza rispetto le ddr3 e suppongo che anche lo xeon ne voglia di più,ma questo non lo so per certo..
non me ne intendo molto di alimentazione...so solo che le ddr2 hanno bisogno di più potenza rispetto le ddr3 e suppongo che anche lo xeon ne voglia di più,ma questo non lo so per certo..
la configurazione in nero non la workstation :D:D:D
fabiusse
07-07-2009, 11:52
la configurazione in nero non la workstation :D:D:D
ehm...figuraccia...:stordita:
comunque allora opterò per il vx450..così risparmio qualche soldino..
quanto hai pagato quella configurazione?
ehm...figuraccia...:stordita:
comunque allora opterò per il vx450..così risparmio qualche soldino..
quanto hai pagato quella configurazione?
950€ esclusa la scheda audio ma non faccio testo con i prezzi
fabiusse
07-07-2009, 11:58
950€ esclusa la scheda audio ma non faccio testo con i prezzi
era solo per curiosità..
comunque hai idea del motivo per cui il phenom II 945be costi di più del 955be?
era solo per curiosità..
comunque hai idea del motivo per cui il phenom II 945be costi di più del 955be?
penso per via dei volumi di vendita il 945 è un procio che non ha senso di esistere penso che alcuni shop ne han comprato un grosso stock all'inizio e non riescono a venderlo
Anthonylm
07-07-2009, 12:33
ah ok perfetto..è la prima volta che assemblo un pc e tante cose non le so
Non ti preoccupare...siamo qui per questo :)
fabiusse
07-07-2009, 17:18
Non ti preoccupare...siamo qui per questo :)
GRAZIE MILLE A TUTTI!siete molto gentili!
fabiusse
07-07-2009, 17:26
Comunque questa è le revisione della mia configurazione con tutti i consigli che mi sono stati dati:
cpu: AMD Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz 125W AM3 Deneb Box - 166 euro
mb: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - 101 euro
ram: OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK) 7-7-7-24 - 88 euro
vga: HD4830 Sapphire 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,A) - 73 euro
hd: WESTERN DIGITAL 640 GB 32MB 7200RPM WD6401AALS - 57 euro
ali: CORSAIR 450W CMPSU-520HXEU - 56 euro
case: Cooler Master Elite 332 - 40 euro
per un totale di circa: 650 euro
che ne pensate?è buono,non è buono,c'è qualcosa da cambiare,vi sentite di dire qualcosa?
accetto tutto,tranne insulti :D
vi ringrazio in anticipo!
La configurazione è indubbiamente buona.
Ovviamente io, visto l'utilizzo, il monitor ed il budget, avrei anche preso in considerazione una CPU più economica (X3 720) e un più economico sistema DDR2 con MB che costa la metà (se non devi fare OC non ti cambierebbe nulla).
Dovendo scegliere DDR3 però hai fatto bene a prendere le OCZ 1600 cas 7: non avrebbe senso spendere più soldi per le DDR3, il doppio per la MB e poi risparmiare 9 euro per prendere delle 1333 cas9 al posto delle 1600 cas7.
Rimango però dubbioso sulla scelta di una piattaforma RAM/MB costosa visto che non mi sembra tu abbia intenzione di fare OC spinto (non lo hai specificato ed inoltre hai messo un case economico e non mi sembra tu abbia previsto un dissipatore after market). Ed infatti se dovessi fare delle modifiche partirei proprio da case e dissipatore, anche se non farai OC, visto che un PC silenzioso e che non scaldi per me è la cosa più importante (senz'altro più delle DDR3).
fabiusse
08-07-2009, 00:40
Ovviamente io, visto l'utilizzo, il monitor ed il budget, avrei anche preso in considerazione una CPU più economica (X3 720) e un più economico sistema DDR2 con MB che costa la metà (se non devi fare OC non ti cambierebbe nulla).
Dovendo scegliere DDR3 però hai fatto bene a prendere le OCZ 1600 cas 7: non avrebbe senso spendere più soldi per le DDR3, il doppio per la MB e poi risparmiare 9 euro per prendere delle 1333 cas9 al posto delle 1600 cas7.
Rimango però dubbioso sulla scelta di una piattaforma RAM/MB costosa visto che non mi sembra tu abbia intenzione di fare OC spinto (non lo hai specificato ed inoltre hai messo un case economico e non mi sembra tu abbia previsto un dissipatore after market). Ed infatti se dovessi fare delle modifiche partirei proprio da case e dissipatore, anche se non farai OC, visto che un PC silenzioso e che non scaldi per me è la cosa più importante (senz'altro più delle DDR3).
Io avrei intenzione di fare oc,ma non quello estremo.
Mi accontenterei di raggiungere i 3,7 max 4 ghz...
Se raccimolo qualche soldo in più cambio case e dissi,pensavo ad un lian li come case e freezer extreme come dissi (quest'ultimo consigliato nella discussione).Altrimenti credi sia meglio cambiare totalmente il sistema?ovvero scegliere una MB con supporto ddr2,RAM 1066 e CPU Phenom II x3 720 BE?però con le ddr2 dovrei prendere un procio am2+,gli am3 hanno il gestore della memoria solo per ddr3...no?
fabiusse
08-07-2009, 00:46
Comunque il discorso dei tempi (o cicli di clock) di latenza non lo conoscevo ancora quando ho pensato alla prima configurazione...è una cosa che ho imparato recentemente,ieri per dirla tutta:)
fabiusse
13-07-2009, 17:50
Comunque questa è le revisione della mia configurazione con tutti i consigli che mi sono stati dati:
mb: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - 101 euro
ram: OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK) 7-7-7-24 - 88 euro
vga: HD4830 Sapphire 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,A) - 73 euro
per un totale di circa: 650 euro
che ne pensate?è buono,non è buono,c'è qualcosa da cambiare,vi sentite di dire qualcosa?
accetto tutto,tranne insulti :D
vi ringrazio in anticipo!
Questa invece è una configurazione leggermente meno costosa ma secondo me altrettanto buona (e predisposta all'oc) :
dissi cpu: Arctic Cooling Freezer Xtreme - 25 euro
mb: ASUS M4A78 PRO SOCKET AM3 - 75 euro
ram: CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DOMINATOR + fan - 70 euro
vga: HD4850 Sapphire 512MB GDDR3 - 85 euro
che ne pensate?
e che ne pensate rispetto l'altra config?
fabiusse
23-07-2009, 01:22
E' cambiato ancora qualcosina..
OCZ BLADE SERIES 2X2GB PC8500 OCZ BLADE SERIES 2X2GB PC8500
85.86EUR
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
32.36EUR
450W Corsair CMPSU-450VXEU
59.26EUR
Cooler Master RC 690 XCALADE
70.00EUR
WESTERN DIGITAL 640 GB 32MB 7200RPM WD6401AALS
57.51EUR
ASUS M4A78 PRO SOCKET AM3 (VGA CON DVI/HDMI/D-
70.56EUR
AMD Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz 125W AM3 Deneb Box
181.33EUR
Sapphire 4850 512MB GDDR3 Sapphire 4850 512MB GDDR3
85 EUR
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.