PDA

View Full Version : Problema particolare hd


panfilo81
26-06-2009, 18:53
Salve a tutti.
Oggi un amico mi ha portato un pc desktop da guardare.
Il mio amico lamentava il fatto che windows caricava lentamente, e i programmi erano lenti ad aprirsi, ogni tanto compariva anche un errore system32.
Io ho controllato subito se erano presenti virus, e non erano presenti, allora ho pensato di scansionare il disco con hd tune, e qui è successa una cosa incredibile. La scansione era lentissima e mandava la cpu al 100%, e cosi' dopo vari test ho scoperto la causa. La causa era il jumper dietro, tolto il jumper l'hard disk va perfettamente, e non ha più rallentamenti.
L'unico neo che il disco senza jumper è su slave.

E' possibile una cosa cosi?, secondo voi? oppure questo è un campanello d'allarme?

Ho provato anche a clonare il disco, e c'è stato dalle 9 di mattina fino alle 17 di pomeriggio. Un disco da 160 giga byte eide.

Che ne pensate?, puo' un jumper causare cio'?

alecomputer
27-06-2009, 17:30
Non hai detto se il disco e collegato alla stessa piattina con un lettore cdrom o dvd . Eventuali prove con i jumper da impostare master o slave vanno fatte lasciando collegato il disco da solo sulla piattina . Se dopo queste prove il disco da ancora problemi le cause possono essere diverse :
1) il disco si sta guastando .
2) esiste un incompatibilita tra scheda madre e disco fisso .

Per verificare la salute del disco dovresti controllarlo con l' utility diagnostica che puoi scaricare dal sito del produttore del disco .

panfilo81
27-06-2009, 17:35
Ho testato il disco, ma non ho riscontrato errori.
Il disco è collegato direttamente alla motherboard, i cd rom sono sulla secondary.
Solo che se tolgo il jumper il disco non da' problemi, se lo metto il disco da' problemi, i programmi sono lenti ad aprirsi e la cpu va al 100%. E' una cosa stranissima.
Il disco prima andava bene, quindi non penso sia una incompatibilita'. E' gia' da un periodo di tempo che ha questi sintomi.

alecomputer
28-06-2009, 09:43
Per verificare il funzionamento del disco , dovresti provare il disco fisso su un altro pc , non è detto infatti che il problema sia dovuto alla scheda madre che si sta guastando . Oppure se hai un altro disco di riserva prova a sostituirlo .

panfilo81
29-06-2009, 11:32
su un altro pc va bene, collegato con adattore usb-eide e provato a fare scansione con hd tune e nessun problema.
:D

alecomputer
29-06-2009, 17:18
In questo caso è molto probabile che sia la scheda madre ad avere qualche problema di funzionamento .