PDA

View Full Version : Acquisto compatta con precise caratteristiche

Paramir
26-06-2009, 18:29
Salve, un po' per lavoro un po' per sfizio vorrei comprare un fotocamera digitale ma visto che per ora sono andato avanti con una analogica avrei bisogno di un consiglio per una compatta che abbia i seguenti requisiti:

_ lavoro come geometra nei cantieri quindi devo fare foto su particolari costruttivi anche con oggetti a basso contrasto tra loro e a volte in situazioni di scarsa luminosità
_ costo MAX 200€ meglio in meno
_ Altro utilizzo sarbbero foto di vacanze quasi sempre settimane bianche quindi con forti bagliori
_ non mi interassano fotocamere di 150 trlioni di pixel
_visto l'utilizzo deve essere anche assai resistente e meglio senza touchscreen (credo...)
_ buona durata batterie
_ stabilizzatore d'immagini gradito

Ciao

^TiGeRShArK^
27-06-2009, 14:55
direi fuji 100 fd o panasonic TZ5...
se i dettagli costruttivi possono essere anche in alto e/o in posizioni difficili da raggiungere allora sicuramente la TZ5 che arriva a 280mm equivalenti col suo zoom 10X.

derek20
27-06-2009, 19:44
pana fx35 e canon 870

A mio avviso sarebbe meglio escludere la f100 e puntare su canon e panasonic con lente più luminosa e miglior stabilizzazione. ( tanto la roba che dovresti fotografare sta ferma no?)

^TiGeRShArK^
28-06-2009, 00:25
pana fx35 e canon 870

A mio avviso sarebbe meglio escludere la f100 e puntare su canon e panasonic con lente più luminosa e miglior stabilizzazione. ( tanto la roba che dovresti fotografare sta ferma no?)

se lo stabilizzatore della f100fd è della stessa qualità della sorellona 200exr allora si, direi che hai assolutamente ragione... :stordita:
E' che non mi sono mai informato sulla qualità dello stabilizzatore di questa macchina dato che, prima di sapere le magagne della nuova uscita, davo per scontato fosse allo stesso livello delle altre....:fagiano:
L'unica cosa è che se i dettagli architettonici di cui parlava non sono facilmente raggiungibili allora andrei senza pensarci sulla TZ5 che ha lo zoom migliore tra quelle citate e dunque i dettagli catturati saranno senz'altro maggiori. :p

Paramir
28-06-2009, 01:58
Ringrazio tutti per i preziosi consigli e a questo punto penso di cercare una TZ5.

Ciao

derek20
28-06-2009, 15:15
se lo stabilizzatore della f100fd è della stessa qualità della sorellona 200exr allora si, direi che hai assolutamente ragione... :stordita:
E' che non mi sono mai informato sulla qualità dello stabilizzatore di questa macchina dato che, prima di sapere le magagne della nuova uscita, davo per scontato fosse allo stesso livello delle altre....:fagiano:
L'unica cosa è che se i dettagli architettonici di cui parlava non sono facilmente raggiungibili allora andrei senza pensarci sulla TZ5 che ha lo zoom migliore tra quelle citate e dunque i dettagli catturati saranno senz'altro maggiori. :p

Dì la verità tiger ormai sei un fujista :O

Gian972
28-06-2009, 18:46
Premesso che non sono un esperto, vorrei capire come mai tutti parlano così bene delle Panasonic TZ. Mi sono limitato a fare dei confronti online (imaging-resource.com) e la qualità di queste Panasonic rispetto alle per esempio Canon SX110 o Fuji F100/F200 mi pare inferiore.

^TiGeRShArK^
28-06-2009, 19:32
Dì la verità tiger ormai sei un fujista :O

si, sfegatato. :cool:

:asd:

^TiGeRShArK^
28-06-2009, 19:34
Premesso che non sono un esperto, vorrei capire come mai tutti parlano così bene delle Panasonic TZ. Mi sono limitato a fare dei confronti online (imaging-resource.com) e la qualità di queste Panasonic rispetto alle per esempio Canon SX110 o Fuji F100/F200 mi pare inferiore.
La sx110 non ha il grandangolo e come qualità siamo là...
o meglio, è livemente migliore della TZ5, ma peggio della TZ7.
Per quanto riguarda le fuji entra in gioco il fattore pessimo stabilizzatore che, sinceramente, a me pare una mancanza gravissima nel 2009...ma poi là va a gusti personali.
E comunque la TZ7 non è tanto lontana dalla fuji, se non per l'eccezionale gamma dinamica a 6mpx in modalità EXR della 200.
E inoltre sono molto + versatili, soprattutto la TZ7 che ha un 25-300 eq. :p

Gian972
28-06-2009, 20:03
La sx110 non ha il grandangolo e come qualità siamo là...

Prova a fare un confronto sulla foto "House poster".
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
A parte la vivacità dei colori dove c'è un abisso, la TZ5 mostra i rami degli alberi di colore blu anzichè marrone come la Canon (non mi ricordo come si chiami questo difetto). Immagino che non basti analizzare una foto per fare un vero raffronto, però la differenza sembra netta.

Paramir
29-06-2009, 20:15
Della nikpn coolpix s560 che ne pensate? L'avrei trovata in offerta con sd e borsa inclusa
oppure di una SONY DSC-W210. La panasonic non riesco proprio a trovarla dove compro di solito, hanno solo la tz7 e costa troppo.

Paramir
01-07-2009, 16:33
up, avrei trovato anche la nikkon s610 e la sony cybershot s950 (mi pare..), oppure una canon powershot a2000

fbstyle
01-07-2009, 17:13
Lascia perdere Nikon e vai su Canon che non si sbaglia mai altrimenti compra la Panasonic online. Ciao.

Paramir
01-07-2009, 18:52
Siccome compro per conto del mio capo e lui è allergico agli acqusti online devo reperire sul mercato cittadino :rolleyes:

Ciao e grazie

P.S. la sony non è consigliabile? sarebbe la più economica...

derek20
01-07-2009, 19:11
Siccome compro per conto del mio capo e lui è allergico agli acqusti online devo reperire sul mercato cittadino :rolleyes:

Ciao e grazie

P.S. la sony non è consigliabile? sarebbe la più economica...

Per le tue esigenze ti servono essenzialmente 3 caratteristiche ( se ho capito bene)

stabilizzatore ottico
lente luminosa ( facciamo f/2.8)
grandangolo (?) e tele

Dato ciò, le 2 case su cui non sbagli mai sono Panasonic e Canon.
Se poi trovi solo una sony o una nikon con queste caratteristiche prendila.

Paramir
01-07-2009, 19:31
Per le tue esigenze ti servono essenzialmente 3 caratteristiche ( se ho capito bene)

stabilizzatore ottico
lente luminosa ( facciamo f/2.8)
grandangolo (?) e tele

Dato ciò, le 2 case su cui non sbagli mai sono Panasonic e Canon.
Se poi trovi solo una sony o una nikon con queste caratteristiche prendila.

Scusa ma sono proprio ignorante in fatto di fotografia quindi quando vado a leggere una scheda tecnica l'unico parametro che so un po' valutare è la capacità di zoom mentre per la luminosità non so come leggere i parametri; poi mi serve una fotocamera che non sgrano con ISO elevate (che credo sia una cosa legatà alla luminosità della lente?) per il resto si hai individuato i parametri base con l'esclusione che non vorrei doverla ricaricare ogni 10 scatti.

Ciao

derek20
01-07-2009, 20:24
Scusa ma sono proprio ignorante in fatto di fotografia quindi quando vado a leggere una scheda tecnica l'unico parametro che so un po' valutare è la capacità di zoom mentre per la luminosità non so come leggere i parametri; poi mi serve una fotocamera che non sgrano con ISO elevate (che credo sia una cosa legatà alla luminosità della lente?) per il resto si hai individuato i parametri base con l'esclusione che non vorrei doverla ricaricare ogni 10 scatti.

Ciao

In breve
Le canon che finiscon in "IS" hanno lo stabilizzaotore ottico ( ixus 95 IS powershot a590 IS). Le panasonic usano la nomeclatura O.I.S per dire che la macchina è stabilizzata. Le nikon dovrebbero usare VR. Le sony non lo so, chiedi al commesso al max...
La luminosità della lente la vedi sulla fotocamera dove c'è scritto esempio 1:3.2-5.7 guarda qui http://www.hometechanswers.com/digital-photography/newsblog/wp-content/uploads/2009/03/digital-ixus-990-is-fsl-hor.jpg
a te serve principalemente 1:2.8

Paramir
01-07-2009, 21:17
Grazie mille delle delucidazioni!

Ciao