View Full Version : Come trasferire files tra 2 PC?
Daemonarch
31-01-2002, 21:55
Ho 2 Pc come faccio a collegarli in modo che possa passare i files da un hard disk all'altro? Su entrambi c'è Win2000.
So che è possibile farlo tramite il programma Laplink2000, ma è installato solo su uno dei 2 e dato che sull'altro non cìè non penso sia possibile farlo, o sbaglio?
E' possibile farlo solo collegandoli con un cavo?
Quali cavi si possono usare? Che settaggi si devono mettere?
Molte grazie.
La soluzione migliore è comprare due schede LAN PCI 10/100 economiche (meno di 15€ l'una), con cavo cross RJ45 e connettere direttamente i due PC. Se una delle due schede madri ha la LAN integrata, ti basta 1 sola scheda.
Fatto questo, hai una LAN a tutti gli effetti, puoi trasferire files a velocità altissime, puoi giocare in multiplayer con i due PC, e un sacco di altre cose.
Non servono programmi particolari, bastano le risorse di rete, copi e incolli come fossero due HD sullo stesso PC.
Daemonarch
31-01-2002, 23:24
Ma per cavo cross intendi il cavo Patch? Tipo quello che si attacca tra il modem e la presa telefonica?
Ma dopo non devo configurare nulla tra i 2 pc? Mi pare troppo semplice la cosa.
Ciao! ;)
Una soluzione alternativa è quella di utilizzare un cavo null-modem,seriale o parallelo.
Tieni presente che:
-la connessione parallela è più veloce ma la distanza tra i computer non deve superare i 100m
-la connessione seriale (per esempio con cavo RS-232 standard) arriva a una distanza massima di 100m ,cmq se i computer sono vicini ,in condizioni ottimali il trasferimento può arrivare a 100kbit/s
-Il software per gestire ciò è gia compreso in windows ,si chiama "Connessione diretta via cavo"
-devi impostare un pc come CLIENT (quello che richiede i dati) l'altro come HOST (fornisce i dati)
-le porte devono essere le stesse su entrambi i pc com1/com1 oppure com2/com2 oppure lpt1/lpt1
-un cavo null-modem seriale da 1m costa sulle 16000-20000
Io ho collegato i due pc con il cavo "usb to usb network cable" e devo dire che mi sono creato una rete in cinque minuti.
Ciao a tutti.
^KoSOvO^
01-02-2002, 09:07
Ciao, se compri il numero di Febbraio di PCWorld o visiti il sito della rivista puoi trovare tutto ciò che devi sapere per l'uplink o addirittura x creare una vera e propria LAN a casa tua.
Daemonarch
01-02-2002, 12:35
Ho messo le 2 schede di rete, le ho collegate tramite cavo patch rj45 ed ho attivato la condivisione file su pannello di controllo/rete.
Ora se seleziono un file in uno dei 2 PC col tastro destro viene fuori la voce condivisione e abilito così la condivisione per quel file.
Ma per trasportarlo sull'altro PC, come si fà?
Devo configurare degli indirizzi IP per i 2 PC, qualcos'altro anche?
Spiegatemi bene, ne ho molto bisogno.
Grazie.
L' O.S. su entrambi è Win2000. Ma se fosse su uno il 2000 e sull'altro il 98, ci sarebbero problemi?
Ciao! ;)
Daemonarch
02-02-2002, 17:02
Ehi, c'è qualcuno che mi risponde?
Ciao! ;)
Originariamente inviato da Daemonarch
[B]Ho messo le 2 schede di rete, le ho collegate tramite cavo patch rj45 ed ho attivato la condivisione file su pannello di controllo/rete.
Ora se seleziono un file in uno dei 2 PC col tastro destro viene fuori la voce condivisione e abilito così la condivisione per quel file.
Ma per trasportarlo sull'altro PC, come si fà?
Devo configurare degli indirizzi IP per i 2 PC, qualcos'altro anche?
Spiegatemi bene, ne ho molto bisogno.
Grazie.
L' O.S. su entrambi è Win2000. Ma se fosse su uno il 2000 e sull'altro il 98, ci sarebbero problemi?
Ciao! ;)
Naaaa, sbagliato... :)
Non ho il 2000 ma il 98, ma credo che sia la stessa cosa: vai nel gestione risorse, vai sul tuo HD e fallo condividere (come hai fatto per il file). Ripeti il procedimento su entrambi i computer. Poi seleziona i file da copiare, fai copia, vai in "risorse di rete", dovresti vedere l'altro computer, vai alla directory che ti interessa e fai incolla... :)
Ciao... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.