PDA

View Full Version : [Visual Basic] Modificare un file presente su un server

andrew92fu
26-06-2009, 16:34
Come faccio a modificare un file presente su un server tramite ftp in modo diretto?? :) :) :)

MarcoGG
27-06-2009, 09:29
"In modo diretto" nel senso di modificarlo lì dov'è ?

Altrimenti puoi risolvere con 2 righe :

1. My.Computer.Network.DownloadFile(...)
[ modifico il file ]
2. My.Computer.Network.UploadFile(...)

andrew92fu
27-06-2009, 18:29
"In modo diretto" nel senso di modificarlo lì dov'è ?

Altrimenti puoi risolvere con 2 righe :

1. My.Computer.Network.DownloadFile(...)
[ modifico il file ]
2. My.Computer.Network.UploadFile(...)

Vorrei modificarlo lì dov'è...

Ps. è veloce a scaricare, effettuare la modifica e ricaricare il file? se è molto veloce va bene..

MarcoGG
28-06-2009, 08:59
Ps. è veloce a scaricare, effettuare la modifica e ricaricare il file? se è molto veloce va bene..

Beh, questo non lo posso sapere, dipende molto dalle dimensioni del file, dall'entità delle modifiche, dal carico del server, dalla velocità della connessione ecc... ( parametri che comunque influirebbero, anche se in modo minore, se modificassi i files in loco... ).
Ho suggerito quel metodo perchè è più semplice. Intanto prova...

00pipp00
28-06-2009, 09:39
Si ma guarda che se parametrizzi il file sul server lo puoi usare proprio come un comune file .bro....

MarcoGG
28-06-2009, 11:19
Si ma guarda che se parametrizzi il file sul server lo puoi usare proprio come un comune file .bro....

Sì, ma fai un esempio concreto. Codice, codice. :D
Scrivi qui il codice VB per modificare ad es. un file txt remoto, e spiega meglio quel "parametrizzi"... ;)

mircocatta
29-06-2009, 09:04
buongiorno!
scrivo qui perchè il quesito che ho da porre è molto simile a quello della discussione!

prima di tutto dico che utilizzo visual basic 6.0
il mio problema:
ho una rete di pc in cui gli utenti utilizzano spesso e volentieri un certo file excell che qui chiamero "X" che non è salvato su un server, ma su uno dei pc che sta nella rete

io, dal mio pc, ho la necessita di poter chiudere questo file a tutti i computer che in quel momento ce lo hanno aperto! eventalmente salvandone anche le modifiche..... in questo modo mi risparmio di telefonare a tutti e dire di chiudere tale file... :D

come posso farlo?

MarcoGG
29-06-2009, 09:15
io, dal mio pc, ho la necessita di poter chiudere questo file a tutti i computer che in quel momento ce lo hanno aperto! eventalmente salvandone anche le modifiche..... in questo modo mi risparmio di telefonare a tutti e dire di chiudere tale file... :D

Ma perchè telefonare ? :D
Sei in rete, no ? E fare un semplice broadcast con Net Send ?

net send * "Chiudere X e salvare, please !"
:D

mircocatta
29-06-2009, 09:31
Ma perchè telefonare ? :D
Sei in rete, no ? E fare un semplice broadcast con Net Send ?

net send * "Chiudere X e salvare, please !"
:D

metti che però qualcuno si è dimenticato X aperto e magari è a bersi un caffe? :D

comunque l'asterisco fa si che il messaggio arrivi a tutti i pc?

edit: provato ora ma non funge!

MarcoGG
29-06-2009, 09:55
metti che però qualcuno si è dimenticato X aperto e magari è a bersi un caffe? :D

comunque l'asterisco fa si che il messaggio arrivi a tutti i pc?

edit: provato ora ma non funge!

Hai Win XP SP2 o superiore ?
Che messaggio di errore ritorna ?

In ogni caso occorre che il servizio "Messenger", sia in esecuzione.
Cercalo tra i servizi, la descrizione è :
Transmette Net Send e i messaggi del servizio Alerter tra client e server. Il servizio non è collegato a Windows Messenger. Se il servizio è stato arrestato, i messaggi del servizio Alerter non saranno trasmessi. Se il servizio è stato disabilitato, i servizi esplicitamente dipendenti da esso non verranno avviati.

Una volta abilitato sulle postazioni che ne devono fare uso puoi scrivere :

net send * "messaggio"

messaggio con o senza virgolette.
L'asterisco spedisce a tutte le postazioni nel dominio. ;)