View Full Version : [Visual Basic] Modificare un file presente su un server
andrew92fu
26-06-2009, 16:34
Come faccio a modificare un file presente su un server tramite ftp in modo diretto?? :) :) :)
"In modo diretto" nel senso di modificarlo lì dov'è ?
Altrimenti puoi risolvere con 2 righe :
1. My.Computer.Network.DownloadFile(...)
[ modifico il file ]
2. My.Computer.Network.UploadFile(...)
andrew92fu
27-06-2009, 18:29
"In modo diretto" nel senso di modificarlo lì dov'è ?
Altrimenti puoi risolvere con 2 righe :
1. My.Computer.Network.DownloadFile(...)
[ modifico il file ]
2. My.Computer.Network.UploadFile(...)
Vorrei modificarlo lì dov'è...
Ps. è veloce a scaricare, effettuare la modifica e ricaricare il file? se è molto veloce va bene..
Ps. è veloce a scaricare, effettuare la modifica e ricaricare il file? se è molto veloce va bene..
Beh, questo non lo posso sapere, dipende molto dalle dimensioni del file, dall'entità delle modifiche, dal carico del server, dalla velocità della connessione ecc... ( parametri che comunque influirebbero, anche se in modo minore, se modificassi i files in loco... ).
Ho suggerito quel metodo perchè è più semplice. Intanto prova...
00pipp00
28-06-2009, 09:39
Si ma guarda che se parametrizzi il file sul server lo puoi usare proprio come un comune file .bro....
Si ma guarda che se parametrizzi il file sul server lo puoi usare proprio come un comune file .bro....
Sì, ma fai un esempio concreto. Codice, codice. :D
Scrivi qui il codice VB per modificare ad es. un file txt remoto, e spiega meglio quel "parametrizzi"... ;)
mircocatta
29-06-2009, 09:04
buongiorno!
scrivo qui perchè il quesito che ho da porre è molto simile a quello della discussione!
prima di tutto dico che utilizzo visual basic 6.0
il mio problema:
ho una rete di pc in cui gli utenti utilizzano spesso e volentieri un certo file excell che qui chiamero "X" che non è salvato su un server, ma su uno dei pc che sta nella rete
io, dal mio pc, ho la necessita di poter chiudere questo file a tutti i computer che in quel momento ce lo hanno aperto! eventalmente salvandone anche le modifiche..... in questo modo mi risparmio di telefonare a tutti e dire di chiudere tale file... :D
come posso farlo?
io, dal mio pc, ho la necessita di poter chiudere questo file a tutti i computer che in quel momento ce lo hanno aperto! eventalmente salvandone anche le modifiche..... in questo modo mi risparmio di telefonare a tutti e dire di chiudere tale file... :D
Ma perchè telefonare ? :D
Sei in rete, no ? E fare un semplice broadcast con Net Send ?
net send * "Chiudere X e salvare, please !"
:D
mircocatta
29-06-2009, 09:31
Ma perchè telefonare ? :D
Sei in rete, no ? E fare un semplice broadcast con Net Send ?
net send * "Chiudere X e salvare, please !"
:D
metti che però qualcuno si è dimenticato X aperto e magari è a bersi un caffe? :D
comunque l'asterisco fa si che il messaggio arrivi a tutti i pc?
edit: provato ora ma non funge!
metti che però qualcuno si è dimenticato X aperto e magari è a bersi un caffe? :D
comunque l'asterisco fa si che il messaggio arrivi a tutti i pc?
edit: provato ora ma non funge!
Hai Win XP SP2 o superiore ?
Che messaggio di errore ritorna ?
In ogni caso occorre che il servizio "Messenger", sia in esecuzione.
Cercalo tra i servizi, la descrizione è :
Transmette Net Send e i messaggi del servizio Alerter tra client e server. Il servizio non è collegato a Windows Messenger. Se il servizio è stato arrestato, i messaggi del servizio Alerter non saranno trasmessi. Se il servizio è stato disabilitato, i servizi esplicitamente dipendenti da esso non verranno avviati.
Una volta abilitato sulle postazioni che ne devono fare uso puoi scrivere :
net send * "messaggio"
messaggio con o senza virgolette.
L'asterisco spedisce a tutte le postazioni nel dominio. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.