View Full Version : Il pc è morto! aiuto!!!
Khornetd
26-06-2009, 15:57
Prima di tutto, spero di non aver sbagliato sezione, non sapevo dove postare...
Allora il mio problema è questo: ho un vecchio pc che utilizzato per vedere dvd, scaricare, insomma il classico muletto.
Questa è la sua configurazione:
scheda madre: jetway di cui non ricordo altro...
processore: p3 866mhz coppermine eb mi sembra...
ram:512mb sdram
vga:radeon 7500 64mb
hd:uno da 20gb e un'altro da 60 se ricordo bene...
E' da un bel po' che non lo utilizzo proprio perchè un bel giorno non mi si è più acceso e adesso vorrei ripararlo, ma non riesco a capire cosa diavolo ci sia che non va...ma credo sia proprio la scheda madre.
Vi spiego: premo il pulsante di accensione e partono tutte le ventole, sulla vga, quella del processore e quella dell'alimentatore...ma niente più...nessun altro segno di vita...cosa sarà? aiutatemi vi prego!
Grazie in anticipo a tutti!
Edit: i due lettori, masterizzatore e lettore dvd non danno segno di vita...non so se è un info utile...
Capellone
26-06-2009, 16:10
alcuni suggerimenti:
- provare a staccare tute le periferiche superflue e tentare l'avvio
- resettare il bios e ritentare l'avvio.
- smembrare anche cpu, ram scheda madre e video e provare i singoli pezzi su un altro computer.
- sostituire il bios se il chip è smontabile.
Khornetd
26-06-2009, 16:16
Ok, adesso provo a togliere tutte le periferiche e provo ad avviarle, e forse potrò anche provarle su un altro pc...ma forse...devo vedere in che condizioni è...per il bios ho tolto la batteria e tra un po riprovo a metterla, per quanto riguarda il chip non so dirti...ma dando un occhiata non sembra smontabile...e poi non credo di trovare un bios per questo pc preistorico...
Marcellus_Wallace
26-06-2009, 16:21
Seppelliscilo :Prrr: ...
Scherzi a parte, se hai un'altra CPU provala sulla scheda madre in tuo possesso. Di solito i tuoi sintomi dipendono dal povero procio o dalla Ram...
Se le ventole girano, la Mobo le alimenta e quindi da cenni di vita... IMHO, buon lavoro :yeah: ...
Khornetd
26-06-2009, 16:53
Seppelliscilo :Prrr: ...
Scherzi a parte, se hai un'altra CPU provala sulla scheda madre in tuo possesso. Di solito i tuoi sintomi dipendono dal povero procio o dalla Ram...
Se le ventole girano, la Mobo le alimenta e quindi da cenni di vita... IMHO, buon lavoro :yeah: ...
allora, ho testato il procio su un altro pc messo su in 2 minuti, con una vecchia mobo senza agp, con 128mb di ram e ci ho montato anche un hd da 20giga che era sull'altro pc e funziona tutto, ora provo con la ram, l'unica cosa è che il procio è un 866mhz e su questa mobo mi dice è di 650mhz...perchè?
Khornetd
26-06-2009, 17:12
ho continuato le prove con i due moduli della ram e, sempre provando sull'altro pc, nel post me le da normalmente...e così anche per gli hd...nessun problema...solo per il procio dice che è 650mhz...sarà il bios vecchiotto...è del 2001...quindi direi di escludere la ram, procio e hd...cosa diavolo può essere? la scheda audio sb live? o la scheda di rete? o anche la vga...però quella non posso testarla da nessuna parte...
Marinelli
26-06-2009, 21:37
Il Pentium 3 in questione dovrebbe funzionare con bus a 133 e moltiplicatore 6,5; probabilmente sulla scheda madre in cui l'hai provato il bus era impostato a 100, da cui la frequenza di 650 MHz.
Sarebbe interessante sapere se il PC in questione, all'avvio, emette qualche beep: i suoni emessi dallo speaker (quando collegato alla scheda madre) sono utili per diagnosticare il possibile problema.
In ogni caso direi che rimangono solo scheda madre, scheda video o alimentatore, a meno che quest'ultimo tu non l'abbia utilizzato per fare prove (riuscite) con altri componenti.
Ciao :)
Khornetd
27-06-2009, 09:57
cavolo è vero non ci avevo pensato al bus...cmq il pc non emette proprio niente...si avviano solo le ventole...e rimane li come se fosse morto...cosa mi consigliate di fare?
l'alimentatore non è ancora stato testato, proverò adesso magari. Aspetto i vostri consigli!
Grazie ancora!
Marinelli
28-06-2009, 11:09
Per essere proprio sicuro: fai una prova di accensione fuori dal case, con la scheda madre poggiata su un pezzo di plastica o gomma, e solo con processore, memoria e scheda video.
Khornetd
28-06-2009, 11:46
Per essere proprio sicuro: fai una prova di accensione fuori dal case, con la scheda madre poggiata su un pezzo di plastica o gomma, e solo con processore, memoria e scheda video.
grazie, infatti proprio adesso stavo smontando tutto, e dopo aver smontato la scheda madre cosa vedo? sulla mobo ci sono dei condensatori(si chiamano così? quelli a cilindro...)rotti...sono aperti o quasi, altri con la loro sostanza arancione attaccata sopra...quindi direi che è la mobo...o sbaglio? se fosse così, cosa mi consigliate di cercare tra l'usato? ovviamente voglio solo una mobo decente...penso che con 20euro dovrei farcela...cosa mi dite?
Khornetd
28-06-2009, 19:55
ragazzi, mi son messo alla ricerca su ebay di una mobo da acquistare...risultato: ho trovato una asus cusl2(la migliore a quei tempi) +procio p3 933mhz ma si trova in germania e comprese le spedizioni arriviamo a 45euro circa...non so se mi conviene...poi c'è una cuv4x con processore p3 800mhz,scheda di rete e audio e penso che con 25euro ce la faccio...poi se c'è qualche esperto vorrei capire le differenze tra le varie cuv4x, c'è la cuv4x-c,-e,-v,-m(sarebbe la micro atx) ci sono differenze sostanziali o ne consigliate una invece che un altra?
Edit:ho perso l'asta della cuv4x e penso di vincere la cuv4x-m che ha giusto 2 alloggiamenti pci e l'agp...penso sia ottima...
Marinelli
28-06-2009, 22:34
Secondo me faresti bene a fare un giro nel mercatino di questo forum... dovresti trovare quello che ti serve senza andare a cercare chissà dove.
Ciao
Khornetd
30-06-2009, 18:38
Un giretto nel mercatino l'ho fatto ma non sono riuscito a trovare niente di interessante, intanto penso di prendere,come ho già scritto nell'altro post, una asus cuv4x-m e stavo pensando magari di sostituire la vga con una migliore,cosa potrei cercare nell'usato che vada bene per il mio vecchio pc da battaglia?
Sicuramente state pensando che sono pazzo perchè aggiornare un pc dello scorso secolo in effetti è una pazzia...però lo uso per vedere film e vorrei che la qualità dell'immagine fosse migliore, e poi a volte mi diverto con qualche amico a giocare in rete a vecchi titoli tipo soldier of fortune, diablo 2, operation flashpoint, ecc...e vorrei una vga in grado di farli andare al massimo con la massina fluidità, anche perchè devo dire che la mia radeon 7500 ha sempre fatto il suo sporco lavoro...ma vorrei capire se con poca speso riesco ad avere la massima resa:sofico:
Edit: ho notato che Capellone vende una 9600xt, però forse è leggermente cpu-limited...o sbaglio??
Marinelli
01-07-2009, 07:20
Edit: ho notato che Capellone vende una 9600xt, però forse è leggermente cpu-limited...o sbaglio??
Sì... inoltre, non è detto tu la possa montare, dipende dalla versione di slot AGP della scheda madre.
Qualche anno fa avevo fatto alcune prove (ho un P3 1GHz) e già la Radeon 9500 risultava un po' CPU limited, tanto che ho scelto di tenere la 9100 (le avevo comprate entrambe usate); la Radeon 9600XT invece proprio non ho potuto provarla, appunto perché richiede uno slot AGP 4x e la mia scheda madre (Asus P3b-f) ha solo uno slot AGP 1-2x.
Khornetd
01-07-2009, 10:58
Tu cosa mi consigli? Per quanto riguarda lo slot agp non ci sono problemi perchè si tratta del pro, quindi posso utilizzarla, vorrei solo non fosse troppo cpu limited...altrimenti che vga potrei cercare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.