PDA

View Full Version : Alice casa e fax


renpasa
26-06-2009, 15:37
Salve! Da un paio di giorni cerco notizie precise sulla possibilità di usare il fax tradizionale avendo un contratto "Alice Casa" e quidi voip.
Ho trovato di tutto e di più anzi direi di meno in quanto se prima credevo di capirci qualcosa, ora sono certo di non capirci nulla.
Se con alice casa non fosse possibile usare il fax il discorso cade lì, se finvece fosse possibile vorrei sapere come, seci sono costi aggiuntivi e quali siano questi costi.
Questa mattina sono venuti due tecnici telecom ad installare alice casa al mio vicino, erano in due casualmente ma alla mia domanda di cui sopra uno diceva di sì ed un di no, quasi li dovevamo separare.......
Al momento ho con telecom il contratto alice 7M e le chiamate in italia a forfait per un totale di un centinaio di euro al bimestre.
Grazie a coloro i quali vorranno e potranno rispondermi.
Un saluto a tutti.
Ciao Renato

lugery
03-07-2009, 20:56
E' una cosa che mi sono sempre chiesta anch'io: ho attivato alice casa già da novembre dell'anno scorso, ma di fax non ne ho mai inviati (uso soprattutto e-mail) ho fatto però una ricerca nel caso... :D
Guarda questo link http://www.onevoiceoverip.it/26/06/2009/fax-boom-inviare-fax-tramite-voip/
Ecco invece alcuni comandi con i codec principali usati da TELECOM. Per attivarli bisogna collegare ed associare un telefono tradizionale direttamente sulla Line che si vuole dedicare al fax.

**761# --> Per l'attivazione del fax (modalità POS con codec G.711)
**760# --> Per ritornare allo stato d'origine (modalità analogico con codec G.729a)

Io non li ho provati serve un fax tradizionale separato, io uso il S.O. linux ho stampante e fax insieme quindi per il momento non riesco però so che altri hanno detto che funziona. :)
Ovviamente hai anche un'altra possibiltà, cioè utilizzare uno dei tanti servizi on line che lo fanno per te.
ciao:)

renpasa
03-07-2009, 22:26
Grazie mille. Cercherò ulteriori informazioni specie su eventuali costi extra.....
Buon fine settimana. Ciao Renato

Jedi82
08-11-2009, 20:12
eventualmente, qui il thread ufficiale di riferimento: http://www.hwupgrade.it/forum/subscription.php?folderid=all