PDA

View Full Version : VirtualDub ed opzione Append .avi

Dadooo
26-06-2009, 13:50
Ragazzi,
sto cercando di appendere 2 file .avi (registrati dalla mia fotocamera entrambi 640x480)
apro il primo, poi faccio File ->Append AVI segment e seleziona l'altro file, e poi facio File -> Save as AVI

il risultato che ne esce fuori è un video da 2,7 Giga quando i due file avi pesano 30 mega ciascuno... ma soprattutto il video è in tonalità totalmente blu ... insomma, uno schifo...

la stessa cosa succede anche se taglio pezzi di video

ho VDub 1.8.8
è un problema di codec ? la procedura che faccio è corretta ?
grazie

Marinelli
26-06-2009, 14:00
Probabilmente è un problema di codec.
In che formato registra la tua videocamera?
Come hai configurato la compressione video/audio in VirtualDub?

Ciao :)

Dadooo
26-06-2009, 14:14
Marinelli provo a dirti...
apro il file .avi registrato dalla fotocamera che ha i seguenti parametri da Gspot

Codec Audio: PCM Audio 88 kb/s, monophonic 11024 Hz
Codec Video 4CC: mjpg Name: Motion JPEG including Huffman Tables

lascio tutte le impostazioni base di VirtualDub, in questo caso:
Video: Full Processing Mode
Audio: Direct Stream copy

e poi faccio le azioni sopra descritte per appendere l'altro avi

lo stesso risultato sballato melo da con film ed altri .avi se faccio estrazioni di pezzi, ad esempio con codec:
Audio: 0x0055(MP3) ID'd as MPEG-1 Layer 3
Video: XviD

Marinelli
26-06-2009, 22:05
I files della videocamera vengono visualizzati correttamente sul PC? Avevo avuto qualche problemino con i files MJPEG, risolto installando un codec aggiuntivo.

Se in VirtualDub lasci "Full processing mode" senza scegliere il codec per la compressione è probabile che ti salvi il video come "non compresso" e quindi diventi grandissimo. Dovresti scegliere qualche codec (es. divX) oppure mettere anche il video in "Direct stream copy".

Se il problema però, come mi pare di aver capito, avviene solo nel caso di "append", non saprei dirti...

Ciao!

Dadooo
27-06-2009, 19:58
il problema dei colori sballati avviene sia in caso di "append" che se dalla barra del video seleziono una parte da tagliare. in entrambio i casa eseguo l'opzione "File -> Save as avi" sia dopo aver appeso il file opuure dopo averlo tagliato.

puo consigliarmi qualche codec da installare ?

Dadooo
27-06-2009, 20:08
Ho risolto cosi:

Pero' devi andare in AUDIO e verificare che sia settato DIRECT STREAM COPY, poi vai in VIDEO verifichi la stessa cosa, cioè devi settare su DIRECT STREAM COPY (significa : non comprimere o fare niente, voglio solo che li incolli e basta....)

adesso appende i file correttamente, anche i colori e l'output del file sono corretti senza le tonalità sballate di prima...
l'unica cosa è che se appendo 2 file di 20 e 30 mega ne esce uno adesso di 240 mega.... sarà normale ? ma un append più "semplice" non esiste ?

Marinelli
28-06-2009, 11:31
Sinceramente non saprei, non ho mai avuto un problema simile.
Mi spiace.

Ciao!

Fastmax
02-08-2009, 14:05
Ciao a tutti...anche io ho avuto dei problemi con la funzione append.
Precisamente ho unito due filmati .avi selezionando Direct Stream Copy sia per l'audio che per il video. Il risultato è ottimo se utilizzato sul pc e il file risulta essere di dimensioni pari alla somma dei due filmati iniziali.
Tuttavia se provo a riprodurre questo filmato unito sulla PS3 con il server multimediale, mi viene detto che il tipo di dati non è supportato! come è possibile? inizialmente i due file sparati non mi davano questo problema.
In generale, sembra quasi che elaborando i filmati con virtualdub questi ultimi risultino inutilizzabili sulla PS3. C'è un motivo preciso?

Fastmax
09-08-2009, 17:49
up up

Esavoc
09-08-2009, 19:22
Bisogna conoscere le caratteristiche del video per poter dire qualcosa.

Analizzalo con MediaInfo o GSpot e riporta le informazioni essenziali: codec video, risoluzione, bitrate, codec audio.

Fastmax
10-08-2009, 14:40
perfetto...nei due link seguenti ci sono le caratteristiche dei due filmati da unire, prelevate con il programma GSpot.

filmato 1 (http://speeddermax.altervista.org/file_vari/film1.JPG)
filmato 2 (http://speeddermax.altervista.org/file_vari/film2.JPG)

Va tutto bene?
io sinceramente non capisco perchè mi debba fare una roba del genere...

Esavoc
10-08-2009, 15:23
Intendevo le caratteristiche del file ottenuto dall'unione, comunque se sono uguali a quelle dei due file separati, e non ho ragione di credere il contrario, non dovrebbero esserci problemi di compatibilità.
La prova protesti farla riproducendo il file unito in un normale lettore da salotto.

L'unica cosa che posso ricordarti e che le unioni vanno fatte in Direct Stream Copy sia audio che video... :D e che hai una versione troppo vecchia di GSpot :)

Fastmax
11-08-2009, 10:27
ecco il risultato ma con l'ultima versione di GSpot:

risultato (http://speeddermax.altervista.org/file_vari/risultato.JPG)

mi pare sia tutto a posto, ma non so ditemi voi. Il file ottenuto si vede tranquillamente sul pc, ma devo sempre provare sulla PS3 tramite server multimediale e tramite DVD. Se non andasse bene i problemi sono della PS3 e non del file a questo punto.

Mi dite una cosa, ma il formato AC3 è quello utilizzato per il sorround su DVD? e poi...mi sapete dire dove posso trovare del materiale per capire cosa sono i GOV/GOP/STP in un file mpeg2?

thanks