View Full Version : Resa grafica insufficiente
b.gabriele
26-06-2009, 11:39
Ciao a tutti, ho un Acer G7700 Aspire modello Trooper che monta una procio Intel Quad Core Q9450 con 4 GB di RAM a 800MHz. Chipset nvidia 780i SLI e 2 GeForce 9800GTX in SLI.
Ho tempo fa installato windows XP in preda alla disperazione post-windows vista, e dopo un mese di sbattimento finalmente ci sono riuscito. Ho utilizzato questo sistema operativo per un paio di mesi, tutto bene, alcun problema, se non che, pensando che il problema fosse del computer (Non si connetteva più) ho formattato, rimettendo lo stesso sistema operativo. Installati i driver nuovi della nvidia, serie 9 ho provato ieri notte la demo dello splendido ArmA 2, e mi sono aimè accorto che la resa grafica è veramente ridicola se confrontata all'Hardware sul quale questo gioco ha recentemente girato, nella demo c'è una missione che si chiama Benchmark, fatta apposta per collaudare un pò la resa grafica, anche se molto leggera rispetto al gioco in se e per se, perchè all'interno dei centri urbani, ho notato un repentino calo dei frame.
Le mie impostazioni grafiche all'interno della demo sono le seguenti:
Visibility: 1457
Interface resolution: 1280 x 960 x 32
3d resolution: 1280 x 960 (100%)
Texture Detail: Very High
Video Memory: Very High
Anisotropic filtering: Disabled
Antialisasing: Disabled
Terrain detail: Low
Objects detail: Low
Shadow detail: Normal
Postprocess effects: Disabled
Interface size: Normal
Aspect ratio: 16:10 Wide
Facendo partire la prova del benchmark di ArmA2 il risultato medio degli fps è il seguente: 48
Nelle impostazioni delle schede video ho abilitato lo SLI e portato i parametri dell'antialias e anisotropic tutti su Application Controlled o una roba simile.
Prestazioni a monitor singolo ovviamente, ma purtroppo nulla è migliorato...
E' normale una resa simile di questo computer o mi devo adoperare in qualche modo per rendere migliore la resa dell'Hardware del quale dispongo? Grazie!
Mazda RX8
26-06-2009, 12:03
quanto fai al 3D MARK 06?
b.gabriele
26-06-2009, 12:05
Beh, 3d mark non ce l'ho, non mi è mai piaciuto, devo perforza metterlo?
Mazda RX8
26-06-2009, 12:07
Beh, 3d mark non ce l'ho, non mi è mai piaciuto, devo perforza metterlo?
si così vediamo se dal punteggio che ottiene se è tutto apposto...
b.gabriele
26-06-2009, 12:13
Ok dai, lo sto scaricando, dopo lo installo e lo provo e ti faccio subito sapere il punteggio, grazie!
il multi gpu su XP da problemi.
quando usavo XP, con le mie 2 4850 i catalyst mi riconoscevano la seconda vga, e "ufficialmente" mi facevano abilitare il crossfire. ufficiosamente, XP non capiva che cavolo stesse succedendo, e la 2° vga mi rimaneva semi-inutilizzata.
ho messo windows 7, e guardacaso mi funziona tutto perfettamente.
b.gabriele
26-06-2009, 13:17
il multi gpu su XP da problemi.
quando usavo XP, con le mie 2 4850 i catalyst mi riconoscevano la seconda vga, e "ufficialmente" mi facevano abilitare il crossfire. ufficiosamente, XP non capiva che cavolo stesse succedendo, e la 2° vga mi rimaneva semi-inutilizzata.
ho messo windows 7, e guardacaso mi funziona tutto perfettamente.
Quindi il mio problema dovrebbe essere XP? Io volendo ho windows vista ultimate edition originale 32bit, potrei metterlo, i driver per windows vista ce li ho salvati a parte, e sono quelli che mi avevano fornito in una partizione separata nel sistema a 64bit nativo. Non volevo più che altro mettermi di nuovo Windows Vista :(
Venendo al dunque: 3D Mark06 basic edition 1.1.0
GFX: NVIDIA GeForce 9800 GTX / 9800GTX+
CPU: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9450 @ 2.66GHz @ 2667MHz
MEM: 3072
Resolution: 1280x1024
Anti-Aliasing: None
Filtering: Optimal
HLSL VS Target: 3_0
HLSL PS Target: 3_0
Repeat Tests: Off
SM Score 2.0 = 5532
SM Score 3.0 = 6689
CPU Score = 4370
3D MARK SCORE = 14415
b.gabriele
26-06-2009, 18:33
Nessuno sa dirmi se il punteggio è normale o meno?
Mazda RX8
26-06-2009, 19:45
Quindi il mio problema dovrebbe essere XP? Io volendo ho windows vista ultimate edition originale 32bit, potrei metterlo, i driver per windows vista ce li ho salvati a parte, e sono quelli che mi avevano fornito in una partizione separata nel sistema a 64bit nativo. Non volevo più che altro mettermi di nuovo Windows Vista :(
Venendo al dunque: 3D Mark06 basic edition 1.1.0
GFX: NVIDIA GeForce 9800 GTX / 9800GTX+
CPU: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9450 @ 2.66GHz @ 2667MHz
MEM: 3072
Resolution: 1280x1024
Anti-Aliasing: None
Filtering: Optimal
HLSL VS Target: 3_0
HLSL PS Target: 3_0
Repeat Tests: Off
SM Score 2.0 = 5532
SM Score 3.0 = 6689
CPU Score = 4370
3D MARK SCORE = 14415
funziona una sola scheda video... GPU-Z cosa dice al riguardo lo SLI?
b.gabriele
27-06-2009, 16:39
funziona una sola scheda video... GPU-Z cosa dice al riguardo lo SLI?
http://img261.imageshack.us/img261/2139/gpuz.jpg
Nella menu a tendina di sotto alla finestra, mi fa scegliere tra le 2 schede video che portano lo stesso nome e l'unica variazione compare nella finestrella Bus Interface cambia:
- PCI-E 2.0x16 @ xx22.0
- PCI-E 2.0x16 @ x16 2.0
Io purtroppo non sono esperto di queste cose ma non so sinceramente come fare, qui dice NVIDIA SLI -> Enabled (2 GPUs) ma boh... :(
Mazda RX8
28-06-2009, 11:31
che scheda madre hai?
b.gabriele
28-06-2009, 14:20
Non so il nome preciso purtroppo, ma posso fornirti dei dati
Chipset nVidia 780i SLI
Supporto per il triplo SLI
Marca MSI
Supporto RAM DDR2
Per il resto ho notato che di fianco al procio c'è la scritta acer, di conseguenza non vorrei che sia proprietaria... Scusami Mazda, non trovo il nesso :(
Mazda RX8
28-06-2009, 20:01
Non so il nome preciso purtroppo, ma posso fornirti dei dati
Chipset nVidia 780i SLI
Supporto per il triplo SLI
Marca MSI
Supporto RAM DDR2
Per il resto ho notato che di fianco al procio c'è la scritta acer, di conseguenza non vorrei che sia proprietaria... Scusami Mazda, non trovo il nesso :(
hai una porta pci-ex che va a 2x, e quindi fa rallentare il tutto... puoi aprire il pc?
b.gabriele
28-06-2009, 21:41
Si, posso aprirlo.
Mazda RX8
28-06-2009, 21:53
Si, posso aprirlo.
aprilo e dimmi in che slot sono le 2 schede video
b.gabriele
28-06-2009, 22:19
Eh, lo posso fare domani? Questa sera sono un pò preso :(
b.gabriele
29-06-2009, 08:24
Scusami la doomanda, ma vedendo poi le PCI cosa dovrei dirti? ^^ Non sono molto del mestiere, di conseguenza perdona la mia ignoranza.
Mazda RX8
29-06-2009, 10:40
Scusami la doomanda, ma vedendo poi le PCI cosa dovrei dirti? ^^ Non sono molto del mestiere, di conseguenza perdona la mia ignoranza.
di che colore sono e in quali delle 3 sono messe le 2 schede video
b.gabriele
29-06-2009, 12:05
Ok, oggi pomeriggio provvederò a comunicartelo ;) Grazie ancora per l'aiuto!
b.gabriele
29-06-2009, 13:10
Ok rieccomi, allora ho controllato il tutto, e dopo una bella spolverata (non si vedevano neanche i colori delle PCI ^^) ho visto i colori:
Partendo dallo slot più vicino al Procio ci sono 2 PCI di colore blu sul quale sono montate le 2 schede video, e poi altre 2 meno distanti l'una dall'altra di colori bianco e giallo.
Se può servire: http://img.clubic.com/photo/01331192.jpg
Questo uguale identico è il mio computer da dentro.
Andando a leggere nei dettagli e nella scheda tecnica del mio computer ho notato nella descrizione riguardande la GPU questi dettagli:
Controller grafico:
Tipo: PCI Express x16 - scheda plug-in
Configurazione Multi-GPU: 2 schede singolo GPU (SLI)
Processore grafico / fornitore: NVIDIA GeForce 9800 GTX
Standard video digitale: Digital Visual Interface (DVI), High-Definition Multimedia Interface (HDMI)
le ha montate sui 2 pci-e superiori, che normalmente sono quelli che vanno a 16x. il 3° slot(giallo) è quello che dovrebbe andare a 4x.
ma non risco a capire coma fa ad andarti a 2x uno di quelli blu....
b.gabriele
30-06-2009, 00:51
le ha montate sui 2 pci-e superiori, che normalmente sono quelli che vanno a 16x. il 3° slot(giallo) è quello che dovrebbe andare a 4x.
ma non risco a capire coma fa ad andarti a 2x uno di quelli blu....
:confused: Non ne ho idea, sinceramente non so come spiegarmela sta cosa...
Non è che c'entra percaso Windows XP che non supporta in modo adeguato lo SLI? Oppure boh :(
Mazda RX8
30-06-2009, 12:18
Ok rieccomi, allora ho controllato il tutto, e dopo una bella spolverata (non si vedevano neanche i colori delle PCI ^^) ho visto i colori:
Partendo dallo slot più vicino al Procio ci sono 2 PCI di colore blu sul quale sono montate le 2 schede video, e poi altre 2 meno distanti l'una dall'altra di colori bianco e giallo.
Se può servire: http://img.clubic.com/photo/01331192.jpg
Questo uguale identico è il mio computer da dentro.
Andando a leggere nei dettagli e nella scheda tecnica del mio computer ho notato nella descrizione riguardande la GPU questi dettagli:
Controller grafico:
Tipo: PCI Express x16 - scheda plug-in
Configurazione Multi-GPU: 2 schede singolo GPU (SLI)
Processore grafico / fornitore: NVIDIA GeForce 9800 GTX
Standard video digitale: Digital Visual Interface (DVI), High-Definition Multimedia Interface (HDMI)
prova con una sola scheda video e vedi cosa succede... provala in tutti e 3 gli slot e vedi dove va a 2x
prova con una sola scheda video e vedi cosa succede... provala in tutti e 3 gli slot e vedi dove va a 2x
lo si vede anche da gpu-z.
non so se sto dicendo una cazzàta, ma:
quando nella finestra di gpu-z, in basso cè il menù a tendina(che ti fa selezionare una delle due vga), la prima vga corrsponde a quella montata sullo slot più in alto, mentre la seconda corrisponde a quella montata sullo slot più in basso.
la sua mobo ha 3 slot pci-e. le 2 vga sono montate sui 2 slot superiori(a quanto si evince dalla foto). di conseguenza basta selezionare dal menù a tendina di gpu-z prima una vga, e poi l'altra, e guardare quale delle 2 funge a 2x(se quella più in alto o quella più in basso).
spero di non aver detto una cavolata. nel mio pc però funge esattamente cosi.
Mazda RX8
30-06-2009, 20:27
lo si vede anche da gpu-z.
non so se sto dicendo una cazzàta, ma:
quando nella finestra di gpu-z, in basso cè il menù a tendina(che ti fa selezionare una delle due vga), la prima vga corrsponde a quella montata sullo slot più in alto, mentre la seconda corrisponde a quella montata sullo slot più in basso.
la sua mobo ha 3 slot pci-e. le 2 vga sono montate sui 2 slot superiori(a quanto si evince dalla foto). di conseguenza basta selezionare dal menù a tendina di gpu-z prima una vga, e poi l'altra, e guardare quale delle 2 funge a 2x(se quella più in alto o quella più in basso).
spero di non aver detto una cavolata. nel mio pc però funge esattamente cosi.
le devi attaccare singolarmente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.