PDA

View Full Version : PowerVR SG535 nell'iPhone 3GS?

Redazione di Hardware Upg
26-06-2009, 11:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/powervr-sg535-nell-iphone-3gs_29440.html

Il nuovo iPhone 3GS sarebbe equipaggiato con una GPU più performante di quanto originariamente ipotizzato

Click sul link per visualizzare la notizia.

Automator
26-06-2009, 11:06
beh... magari intenderanno utilizzare openCL pure nel OSX ridotto dell' iphone...

:sofico:

Kuarl
26-06-2009, 11:13
io credo invece che vogliano fare concorrenza a psp e ds.

gpat
26-06-2009, 11:21
Ecco spiegati i 719€... :rotfl:

die81
26-06-2009, 11:23
i numeri lo dimostrano!

ClubDogo
26-06-2009, 11:24
Ecco spiegati i 719€... :rotfl:

599 per l'esattezza, ma fa niente ;)

onofalt
26-06-2009, 11:32
mmmm ma quanto consuma quel chip a pieno carico? la vedo dura

Nockmaar
Ma non è stato già disassemblato? iSuppli non è a conoscenza di ogni singolo componente, visto che conosce i costi di produzione?

Mah..

checo
rispetto al 3g è anni luce avcanti come prestazioni
come passare da un 486 con una vga classe geforce 1 ad un pentium con gpu classe geforce 3

certo non spiega il prezzo, dato che l'hw è lo stesso del palm pre, anche se ovviamente il telefono della mela è cmq più veloce grazie al software

TheDarkAngel
26-06-2009, 11:37
699 per l'esattezza, ma fa niente ;)

FIXED
3gs 32GB applestore

Duncan
26-06-2009, 11:43
Stiamo a vedere, una stringa dei driver è un indizio, aspettiamo le prove.

Se fosse vero è un'ottima notizia

Fx
26-06-2009, 11:54
certo non spiega il prezzo, dato che l'hw è lo stesso del palm pre, anche se ovviamente il telefono della mela è cmq più veloce grazie al software

ovviamente :rotfl:

d'altronde è risaputo che i giochi girano più velocemente su mac con os x :rotfl:

scherzi a parte serve qualche bench per dire che uno è più veloce e l'altro è più lento; anche perchè il mito del sistema operativo che conta quanto il processore è da sfatare... il sistema operativo è un ambiente che accoglie dei task che girano; se il task "applicazione" ha dentro un ciclo che fa qualcosa a basso livello (che so, legge / scrive dalla ram, fa operazioni matematiche, eccetera) l'os c'entra poco niente (ovvio, se nel mentre sta indicizzando i file nel disco e quindi succhia CPU mangia risorse e quindi rallenta, ma qualsiasi os in condizioni normali occupa poco niente la cpu), in quanto le istruzioni dell'applicazione sono eseguite direttamente dalla cpu. diverso è se ti appoggi sul sistema sottostante perchè hai bisogno di operazioni avanzate (es: allocare memoria, leggere / scrivere su filesystem, leggere / scrivere dalla rete, e così via), però anche lì dire che ci siano queste grandi differenze è discutibile

le grosse differenze sono proprio nel gaming, in cui i driver poco aggiornati di os x e l'assenza delle directx penalizza molto l'os made in apple

Eraser|85
26-06-2009, 12:06
@Fx

Concordo in tutto, ma alla fine non è che OpenGL è più lento di DirectX.. diciamo che anche lì gran parte del problema è dei driver che implementano le chiamate della libreria grafica.. certo, rimangono delle diversità fra le librerie proprio a livelli di concetti e di come si fanno le cose su una o sull'altra ma sostanzialmente non è nemmeno quello il problema..

piccolo esempio: glsl definisce una funzione che genera numeri casuali.. ma nè nvidia nè ati hanno fornito un implementazione tramite driver :P

dwfgerw
26-06-2009, 12:08
sta di fatto che nessun altro telefono ha i giochi di iphone e ha mosso l'attenzione di id software, EA, ubisoft, konami, sega ecc..

jo.li.
26-06-2009, 12:09

d'altronde è risaputo che i giochi girano più velocemente su mac con os x :rotfl:

scherzi a ......... rete, e così via), però anche lì dire che ci siano queste grandi differenze è discutibile

le grosse differenze sono proprio nel gaming, in cui i driver poco aggiornati di os x e l'assenza delle directx penalizza molto l'os made in apple

Ovviamente non hai capito niente, lui si riferiva al Palm Pre e viste le debite similitudini tra l'hardware di quest'ultimo con il 3GS le differenze a livello di velocità riscontrate tra i due telefoni è molto probabile da ricondurre al fatto che nel OS del Pre i programmi sono scritti in javascript.

Spero che dopo questo non si ricominci con la solita tiritera OSX vs .....
anche perché sarebbe completamente OT.

8kikko2
26-06-2009, 12:10
Anche nokia con n95, n82 e se non ricordo male con n93 aveva un chip simile .. peccato che le pensano bene e le applicano male..
Per chi posta i prezzi... l'iphone viene a costare a Apple 179$.. nessun componente hardware(che non è nemmeno il top) ne giustifica il costo.. ma l'immagine e la moda rendono un poco miopi ..

Antosz79
26-06-2009, 12:13
In realtà il Palm Pre monta un PowerVR SGX 530 mentre qui si sta parlando del PowerVR SGX 535

Le differenze ci sono.....
PowerVR SGX 530 gestisce 14 Milioni di Poligoni al secondo
PowerVR SGX 535 gestisce 28 Milioni di Poligoni al secondo

il processore video del 3GS, se fosse confermata questa notizia, sarebbe 2 volte più potente di quello montato attualmente sul Palm Pre

Edit: Scusate l'errore, l'avevo scritto prima di pranzo.....non connettevo bene ^_^

Goofy Goober
26-06-2009, 12:16
si ma soprattutto la batteria dura tipo un'ora se si usasse sta potenza per giocare...

e chi vuole un cellulare che dopo un viaggio in treno a meno della metà della batteria rimanente per la giornata (per esempio)?

son cose assurde...

se vogliono fare concorrenza alla psp meglio che ci sbattano dentro una cella al plutonio, perchè l'iphone è anche un cellulare, la psp se si spegne, non ti rovina la giornata.......

Fx
26-06-2009, 12:17
jo.li.: per rimanere in topic invero dovremmo ricordarci che si stava parlando di performance della GPU e non delle applicazioni, che proprio perchè scritte in javascript sul pre non possono essere prese come termine di confronto

inoltre, il raffronto che già non si regge in piedi di per sè non ha inoltre senso perchè si sta paragonando una piattaforma matura arrivata alla sua 3° versione del firmware con una appena uscita

però queste cose non le devo spiegare a te che ovviamente hai già capito tutto

jo.li.
26-06-2009, 12:24
In realtà il Palm Pre monta un PowerVR SGX 530 mentre qui si sta parlando del PowerVR SGX 535

PowerVR SGX 530 gestisce 14 Milioni di Polimeri al secondo
PowerVR SGX 535 gestisce 28 Milioni di Polimeri al secondo

il processore video del 3GS, se fosse confermata questa notizia, sarebbe 2 volte più potente di quello montato attualmente sul Palm Pre

Tutto questo in teoria, perché prima di tutto dovremmo sapere la frequenza di clock delle due GPU.

skyline147
26-06-2009, 12:25
questo è quello che dicono quelli che hanno fatto il "listino"
(non serve a un caxxo imho)
http://ispazio.files.wordpress.com/2009/06/isuppli-1-090624-4.jpg

per il discorso "non giustifica il prezzo"
nemmeno un qx6700 non giustificano la differenza di prezzo del normale q6700 o un q6600 per il solo molti sbloccato.
ces't la vie

raga ma l'iPhone dite quello che volete è un oggetto straordinario,nessuno regge il confronto.
la bbc (credo) ha messo un video dove fanno la comparativa 3G Palm Pre e 3G S
non ricordo il vincitore ma il 3G è stato il primo "bocciato" poi non ci ho capito più niente :stordita:

toh eccolo
"Confronto" (http://www.youtube.com/watch?v=HtWd312PMfs)

p.s. il mio 3g si aggia nello stesso tempo di questo filmato :stordita:
invece il 2G circa 34 sec.

jo.li.
26-06-2009, 12:25
si ma soprattutto la batteria dura tipo un'ora se si usasse sta potenza per giocare...

e chi vuole un cellulare che dopo un viaggio in treno a meno della metà della batteria rimanente per la giornata (per esempio)?

son cose assurde...

se vogliono fare concorrenza alla psp meglio che ci sbattano dentro una cella al plutonio, perchè l'iphone è anche un cellulare, la psp se si spegne, non ti rovina la giornata.......

Il consumo non dovrebbe discostarsi molto dall'attuale gpu del 3G anche perché in quest'ultimo il processo produttivo è di 90nm mentre quella montata nel 3GS è di 65nm.

ClubDogo
26-06-2009, 12:35
FIXED
3gs 32GB applestore

Non mi pare di aver capito che il PowerVR SG535 ci sia solo nel modello da 32GB. ;)

Goofy Goober
26-06-2009, 12:40
Il consumo non dovrebbe discostarsi molto dall'attuale gpu del 3G anche perché in quest'ultimo il processo produttivo è di 90nm mentre quella montata nel 3GS è di 65nm.

si mi pare che abbian detto che i consumi son simili...

il problema sai qual'è? è che già su 3G (che ho avuto) la batteria è alquanto ridicola per poterlo far diventare una piattaforma di gioco utile.... :muro:

Wonder
26-06-2009, 12:45
Qui c'è tutto:
http://www.rapidrepair.com/guides/iphone-3g-s-repair/iphone-3g-s-comparison-chart.html

e qui l'hanno smontato
http://www.rapidrepair.com/guides/iphone-3g-s-repair/iphone-3g-s-dissasembly-repair-guide.html

GROVE
26-06-2009, 12:48
l'iphone 3gs monta il 530 e non 535...è tutta una balla commerciale.

checo
26-06-2009, 12:48

scherzi a parte serve qualche bench per dire che uno è più veloce e l'altro è più lento; anche perchè il mito del sistema operativo che conta quanto il processore è da sfatare... il sistema operativo è un ambiente che accoglie dei task che girano; se il task "applicazione" ha dentro un ciclo che fa qualcosa a basso livello (che so, legge / scrive dalla ram, fa operazioni matematiche, eccetera) l'os c'entra poco niente (ovvio, se nel mentre sta indicizzando i file nel disco e quindi succhia CPU mangia risorse e quindi rallenta, ma qualsiasi os in condizioni normali occupa poco niente la cpu), in quanto le istruzioni dell'applicazione sono eseguite direttamente dalla cpu. diverso è se ti appoggi sul sistema sottostante perchè hai bisogno di operazioni avanzate (es: allocare memoria, leggere / scrivere su filesystem, leggere / scrivere dalla rete, e così via), però anche lì dire che ci siano queste grandi differenze è discutibile

ovviamente non parlavo di prestazioni 3d, ma del fatto che l'os dell' iphone essendo più vecchio, alla terza release e con 2-3 anni di sviluppo è meglio ottimizzato del web-os del pre che è appena uscito, il che si traduce in maggiore velocità nell' utilizzo.
mi sem,brava scontato specificare ma ho fatto male!

checo
26-06-2009, 12:50
Ma non è stato già disassemblato? iSuppli non è a conoscenza di ogni singolo componente, visto che conosce i costi di produzione?

Mah..

si, ma cpu/gpu e ram sono in un unico chip quindi difficile individuare cosa c'è dentro

checo
26-06-2009, 12:53

PowerVR SGX 530 gestisce 14 Milioni di Polimeri al secondo
PowerVR SGX 535 gestisce 28 Milioni di Polimeri al secondo

POLIMERI??? muahahahahahahahaha

cmq dipende dalle frequenze di funzionamento
il chip del 3g il mxb va a circa 60mhz e fa 1 milione di triangoli al secondo
l'sgx 520 ne fa 3.5 a 100mhz e 7 a 200
ora è da sapere la frequenza del 535 per stabilirne la potenza

checo
26-06-2009, 12:57
io credo invece che vogliano fare concorrenza a psp e ds.

come spec sulla carta penso sia superiore al ds, al psp ancora no come prestazioni pure.
quello che manca è la possibilità di creare giochi diversi da quelli touch, mancando i pulsanti

jo.li.
26-06-2009, 12:57
si mi pare che abbian detto che i consumi son simili...

il problema sai qual'è? è che già su 3G (che ho avuto) la batteria è alquanto ridicola per poterlo far diventare una piattaforma di gioco utile.... :muro:

Io credo che ormai l'iPhone sia già diventata una piattaforma da gioco, quello che lo differenzia da una normale console è che non è "solo" questo, e inoltre il ricambio dell'hardware sembra essere molto più veloce rispetto a queste ultime.

Parlando del consumo, per quanto mi riguarda non posso lamentarmi, certo non mi dispiacerebbe se avesse una durata della batteria maggiore.

checo
26-06-2009, 13:02
Io credo che ormai l'iPhone sia già diventata una piattaforma da gioco, quello che lo differenzia da una normale console è che non è "solo" questo, e inoltre il ricambio dell'hardware sembra essere molto più veloce rispetto a queste ultime.

Parlando del consumo, per quanto mi riguarda non posso lamentarmi, certo non mi dispiacerebbe se avesse una durata della batteria maggiore.

ad esempio larm cortex a8 del 3gs consuma di picco il doppio dell arm11 del 3g.
quello che fa la difefrenza è il consumo medio che è la metà

jo.li.
26-06-2009, 13:03
ovviamente non parlavo di prestazioni 3d, ma del fatto che l'os dell' iphone essendo più vecchio, alla terza release e con 2-3 anni di sviluppo è meglio ottimizzato del web-os del pre che è appena uscito, il che si traduce in maggiore velocità nell' utilizzo.
mi sem,brava scontato specificare ma ho fatto male!

Non c'entra niente l'ottimizzazione, nel web-os le applicazioni sono scritte in javascript, ed è questo che lo penalizza rispetto all'iPhone OS.

cignox1
26-06-2009, 13:09
Beh, la potenza dichiarata per quella GPU e' straordinaria, decisamente maggiore di una geForce 3. Certo, poi mi piacerebbe sapere se riesce a girare alla potenza massima, se l'accesso alla memoria e' cosi' lento che diventa il collo di bottiglia etc.
Apparentemente, pero', viste anche le basse risoluzioni di rendering e textures, si potrebbero fare proprio dei bei giochetti...

checo
26-06-2009, 13:13
Non c'entra niente l'ottimizzazione, nel web-os le applicazioni sono scritte in javascript, ed è questo che lo penalizza rispetto all'iPhone OS.
questo è certo, ma non credi che tra un anno queli sistema vada meglio con le revision del os?
pure il blackberry os è basato su java, ma di fw in fw si vedono miglioramenti enormi cone reattività e velocità.

checo
26-06-2009, 13:16
Beh, la potenza dichiarata per quella GPU e' straordinaria, decisamente maggiore di una geForce 3. Certo, poi mi piacerebbe sapere se riesce a girare alla potenza massima, se l'accesso alla memoria e' cosi' lento che diventa il collo di bottiglia etc.
Apparentemente, pero', viste anche le basse risoluzioni di rendering e textures, si potrebbero fare proprio dei bei giochetti...

la potenza pura intesa come tringoli al secondo è leggermente sotto ad un geforce 3 di pari clock 28 vs 24 milioni

jo.li.
26-06-2009, 13:23
x checo

Java e javascript sono completamente diversi. E' probabile che con le prossime versioni ci saranno dei miglioramenti nel web-os ma se dovessero continuare ad utilizzare lo javascript ci sarà sempre un vantaggio delle applicazioni nell'iPhone OS, questo perché lo javascript è un linguaggio interpretato.

checo
26-06-2009, 13:27
x checo

Java e javascript sono completamente diversi. E' probabile che con le prossime versioni ci saranno dei miglioramenti nel web-os ma se dovessero continuare ad utilizzare lo javascript ci sarà sempre un vantaggio delle applicazioni nell'iPhone OS, questo perché lo javascript è un linguaggio interpretato.

e java è un linguaggio macchina allora? anche java è un linguaggio semi interpretato suvvia, capisco sia a livello più basso di javascript, però la sostanza non cambia.

jo.li.
26-06-2009, 13:32
e java è un linguaggio macchina allora? anche java è un linguaggio semi interpretato suvvia, capisco sia a livello più basso di javascript, però la sostanza non cambia.

Ma tu il confronto lo devi fare tra un programma compilato ed uno interpretato, e da questo punto di vista non c'è paragone.

E visto che nell'iPhone tutti i programmi sono compilati è chiaro che questo è un vantaggio (dal punto di vista delle prestazioni) rispetto ai programmi del Web-OS.

checo
26-06-2009, 13:44
Ma tu il confronto lo devi fare tra un programma compilato ed uno interpretato, e da questo punto di vista non c'è paragone.

E visto che nell'iPhone tutti i programmi sono compilati è chiaro che questo è un vantaggio (dal punto di vista delle prestazioni) rispetto ai programmi del Web-OS.

certo non metto in dubbio questo, assolutamente.
voglio solo dire che come nei blackberry vi sono migliormenti prestazionali coi fw nuovi lo stesso si avrà col web-os. poi che non raggiunga il livello di iphone è altra cosa

macfanboy
26-06-2009, 14:16
x checo

Beh, non proprio ormai. L'ultimo Nitro (il motore Javascript di Webkit) ha una specie di JIT. Il V8 di Chrome e il motore di Firefox 3.5 sono simili. Certo non possono comunque competere con l'Objective C precompilato dell'OS X dell'iPhone, che è anche un linguaggio a più basso livello.

La penalizzazione maggiore del Pre rispetto all'iPhone, infatti, è nello startup dei programmi, visto che sul Pre il codice Javascript va appunto compilato al volo ogni volta.

JackZR
26-06-2009, 14:23
ma secondo voi ci gira Crysis?! :asd:

Vifani
26-06-2009, 14:24
Le possibilità con javascript si arrivino ad ottenere performance ai livelli dei linguaggi compilati è bassissima. Il confronto con Java non ha senso perché qua non stiamo parlando di linguaggi compilati come Java o .NET che sono compilati just in time e che per quanto possano essere ottimizzati dai vari runtime non saranno veloci come un'applicazione nativa, qua stiamo parlando dell'Object C che viene compilato in codice nativo direttamente.

Quindi già Javascript vs Java/.NET vede questi ultimi in enorme vantaggio, ma anche con i modermi motori di Javascript che precompilano l'esecuzione, comunque Java/.NET sono molto più maturi e prestanti. Se spostiamo il confronto su Javascript vs codice nativo (Obj-C, C, C++, ecc...), Javascript ne esce distrutto, senza considerare il fatto che librerie come OpenGL, OpenCL e compagnia bella sono accessibili sicuramente dai linguaggi compilati nativamente e non lo sono da Javascript. Quindi i programmi Javascript non hanno alcuna possibilità di sfruttare l'accelerazione in hardware di chip grafici come il PowerVR oggetto di questa news.

Nockmaar
26-06-2009, 14:31
si, ma cpu/gpu e ram sono in un unico chip quindi difficile individuare cosa c'è dentro

K, grazie per la risposta.

Rinha
26-06-2009, 15:09
ma secondo voi ci gira Crysis?! :asd:

Crysis non credo ma ho visto un paio di titoli (Let's Golf, giusto per fare un esempio) che secondo me sono già meglio di molti titoli per DS.... :)

SuperHalo
26-06-2009, 17:12
Comunque si sottolinea che sono informazioni da prendere con cautela sono voci! Non si sa fino a che punto siano vere??? E chissà se sia solo una manovra di Apple per aumentare le vendite???
Io non tanto mi fido se nn vedo non credo, non crediamo subito alle prime cose che ci vengono dette...
Ciò non toglie che è un'ottimo prodotto! Che sicuramente consiglio tranne ai possessori di Iphone 3g.
Comunque un consiglio che vorrei darvi a tutti cerchiamo di essere più dubbiosi e più critici verso questo prodotto così Apple farà sempre di più per venire incontro ai clienti, perchè mi sa che stiamo sbavando un pò troppo e loro se ne stanno approfittando aumentando i prezzi in modo assurdo riducendo la scatola che per loro questo comporta una minore spesa non hanno più incluso la "Dock" o delle cuffie migliori in Ear ad esempio visto la cifra... queste scelte che fa Apple sono secondo me molto da criticare.

Scusate se sono andato un pò oltre il discorso.... saluti

dwfgerw
26-06-2009, 17:38
anche need fot speed undercover ha una grafica notevole. vediamo ora cosa faranno gli sviluppatori con il nuovo silicio a bordo... Poi c'e' sempre il cortex a8 600mhz rispetto al "vecchio" arm 11 412mhz di prima

macfanboy
26-06-2009, 18:43
Intanto, notizia di oggi, Apple aumenta le sue quote nella società produttrice della GPU in oggetto, la Imagination Technologies. Ora quasi il 10% è sua.
Senza contare la PA Semi che si è comprata un annetto fà, il guru delle GPU Ati che ha assunto di recente, Papemaster (altro chip Guru) da IBM...
Penso proprio che gli iPhone migliori devono ancora arrivare ;)

The_misterious
28-06-2009, 20:21
Comunque si sottolinea che sono informazioni da prendere con cautela sono voci! Non si sa fino a che punto siano vere??? E chissà se sia solo una manovra di Apple per aumentare le vendite???
Io non tanto mi fido se nn vedo non credo, non crediamo subito alle prime cose che ci vengono dette...
Ciò non toglie che è un'ottimo prodotto! Che sicuramente consiglio tranne ai possessori di Iphone 3g.
Comunque un consiglio che vorrei darvi a tutti cerchiamo di essere più dubbiosi e più critici verso questo prodotto così Apple farà sempre di più per venire incontro ai clienti, perchè mi sa che stiamo sbavando un pò troppo e loro se ne stanno approfittando aumentando i prezzi in modo assurdo riducendo la scatola che per loro questo comporta una minore spesa non hanno più incluso la "Dock" o delle cuffie migliori in Ear ad esempio visto la cifra... queste scelte che fa Apple sono secondo me molto da criticare.

Scusate se sono andato un pò oltre il discorso.... salutiIl prezzo in italia dell'iphone é colpa degli operatori che visto l'enorme successo del precedente hanne gonfiato enormemente I prezzi. Ad esempio in USA sono rimasti gli stessi/calati

SuperHalo
29-06-2009, 16:02
Per rispondere a The_misterious:

Si questo è pure vero ma dove sta scritto che Iphone debba essere venduto anche con i gestori???
Apple può fare ciò che vuole del suo prodotto, può scegliere di commercializzarlo come vuole!!! Se noi come ho precedentemente detto nel mio primo intervento la smettessimo di sbavare così tanto su questo prodotto criticando molto la Apple sul suo operato riguardo Iphone mettendo in discussione prezzi componenti e programmi, con il risultato di far scendere le vendite di Iphone poi vediamo se l'Apple non corre ai ripari mettendo in discussione i contratti che ha stipulato cn vodafon tim e tre, alla fine comanda la Apple.
E sottolineo che se la Apple non si oppone ai prezzi che gli operatori danno ad Iphone ciò significa che gli sta bene!!! Anche perchè non penso che non abbia 1 percentuale sui 700 euro.....
Dimenticavo Iphone viene venduto 699 all'apple store quindi la colpa non è tutta dei gestori......!!!!
Saluti

sesshoumaru
29-06-2009, 19:16
Per rispondere a The_misterious:

Si questo è pure vero ma dove sta scritto che Iphone debba essere venduto anche con i gestori???
Apple può fare ciò che vuole del suo prodotto, può scegliere di commercializzarlo come vuole!!! Se noi come ho precedentemente detto nel mio primo intervento la smettessimo di sbavare così tanto su questo prodotto criticando molto la Apple sul suo operato riguardo Iphone mettendo in discussione prezzi componenti e programmi, con il risultato di far scendere le vendite di Iphone poi vediamo se l'Apple non corre ai ripari mettendo in discussione i contratti che ha stipulato cn vodafon tim e tre, alla fine comanda la Apple.
E sottolineo che se la Apple non si oppone ai prezzi che gli operatori danno ad Iphone ciò significa che gli sta bene!!! Anche perchè non penso che non abbia 1 percentuale sui 700 euro.....
Dimenticavo Iphone viene venduto 699 all'apple store quindi la colpa non è tutta dei gestori......!!!!
Saluti

599, non 699.
Giusto per precisare.

SuperHalo
30-06-2009, 02:08
Per rispondere a sesshoumaru:

Anche io preciso ripeto che all'Apple store costa 699!!
E mi scuso in oltre di non aver specificato che mi riferivo alla versione di Iphone 3g S da 32gb ma si capiva........
Invece come dici tu 599 è la versione dell'Iphone 3g S da 16gb.... giusto per precisare ed essere pignoli come dici te...... :-D XD

http://store.apple.com/it/browse/home/shop_iphone/family/iphone?mco=MTE2OTU

Saluti

sesshoumaru
30-06-2009, 13:13
Per rispondere a sesshoumaru:

Anche io preciso ripeto che all'Apple store costa 699!!
E mi scuso in oltre di non aver specificato che mi riferivo alla versione di Iphone 3g S da 32gb ma si capiva........
Invece come dici tu 599 è la versione dell'Iphone 3g S da 16gb.... giusto per precisare ed essere pignoli come dici te...... :-D XD

http://store.apple.com/it/browse/home/shop_iphone/family/iphone?mco=MTE2OTU

Saluti

Non capisco perchè quando era in vendita il 3g (8 e 16 gb) si parlava solo del 16 gb nelle considerazioni economiche, e ora si parla solo del 32.
Davvero 16 gb fanno così schifo ?

Rinha
30-06-2009, 13:21
Non capisco perchè quando era in vendita il 3g (8 e 16 gb) si parlava solo del 16 gb nelle considerazioni economiche, e ora si parla solo del 32.

Io ho un 8Gb e campo felice e giulivo... fai te... :p

sesshoumaru
30-06-2009, 14:43
Io ho un 8Gb e campo felice e giulivo... fai te... :p

Ah anch'io..

DjLode
30-06-2009, 14:50

Sono sicuro che se il 32Gb costasse meno del 16Gb, si parlerebbe solo di quest'ultimo :D

TheDarkAngel
30-06-2009, 17:30

si

Rinha
01-07-2009, 09:13
si

ma anche no

checo
01-07-2009, 09:49
vabbè intanto notizia di oggi i 3gs parte bartteria scottano tanto da decolorare la plastica.
mo voglio vedere a sostituire la batteria :D :asd: