PDA

View Full Version : [Le 2 facce del paese] Milano :"Basta lezioni di sesso a scuola"

sider
26-06-2009, 10:54
SCUOLA & GIOVANI Circolare della Asl ai medici che da anni tengono i corsi
negli istituti della città: e scoppia l'ennesima polemica
"Basta lezioni di sesso a scuola"
Diktat a Milano: troppo esplicite
di FRANCO VANNI

MILANO - La Asl vieta ai suoi operatori di fare educazione sessuale agli studenti sotto i sedici anni. Da ora potranno solo istruire mamme e insegnanti, a cui spetterà poi il compito di rispondere alle domande dei giovani. Una circolare, datata 18 giugno, cancella infatti gli incontri fra i ragazzi e gli esperti, chiamati da 30 anni a parlare alle classi senza la presenza dei professori.

Nel documento, la direzione dell'azienda sanitaria dispone che "non debbano essere ulteriormente svolte attività di educazione alla salute nelle istituzioni scolastiche che prevedano un rapporto diretto fra gli operatori e gli allievi delle scuole dell'obbligo". E nelle scuole scoppia la protesta, per una decisione considerata "bigotta e inspiegabile".

Una scuola media cittadina ha già scritto una lettera alla Asl in cui chiede spiegazioni, e almeno altri 11 istituti si preparano a farlo. Gli insegnanti sbottano: "Si vuole impedire che gli studenti sappiano troppo di profilattici, malattie e interruzione di gravidanza". I professori da settembre continueranno a proiettare filmati sulla crescita e a dare descrizioni anatomiche di pene, vagina ed embrione. In più, dovranno rispondere alle domande - solitamente molto dirette - che i ragazzi fino a oggi hanno rivolto agli operatori Asl, sempre in forma anonima, tramite questionari. Nel documento si precisa infatti che "i destinatari diretti dei nostri interventi sono gli adulti (insegnanti e genitori)" e non i giovani, che sono "destinatari indiretti". In pratica: l'operatore spiegherà alla professoressa o alla mamma come si mette un preservativo. La signora poi lo illustrerà al figlio sedicenne. "E' assurdo - dice un'insegnante che da anni segue l'educazione sessuale - l'attività funzionava perché c'era un contatto diretto fra ragazzi e operatori, e questo aiutava a superare l'imbarazzo".

La circolare disciplina pure le visite ai consultori. Anche in quel contesto, si legge, "non dovranno essere posti in essere momenti educativi diretti da parte degli operatori Asl", che dovranno quindi fare da guide e basta. La circolare arriva dopo la polemica innescata dal settimanale "Tempi", che il 5 maggio in un articolo titolato "Un innocuo sapore di fragola - il sesso chiedi e gusta spiegato ai ragazzini delle scuole medie", nel descrivere le visite di una terza media in consultorio parlava di un progetto "calato dall'alto dall'Asl locale" che instillerebbe nello studente "un senso di onnipotenza negativo per la sua crescita e per chi gli sta intorno". Detto fatto, progetto sparito. Per la cronaca: su 110 ragazzi che avevano partecipato all'incontro descritto da "Tempi", 103 si erano poi detti soddisfatti e per nulla imbarazzati.
(26 giugno 2009)

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/scuola_e_universita/servizi/milano-scuola/milano-scuola/milano-scuola.html

^TiGeRShArK^
26-06-2009, 10:57
la solita ipocrisia + e + volte manifestata da chi si professa portatore dei "valori cristiani" e poi fa tutto l'opposto. :)

lowenz
26-06-2009, 11:04
Un senso di onnipotenza negativo? :sbonk:

Sono ragazzi, hanno capacità LIMITATE di interagire per EVIDENTI motivi, ma adesso scopriamo che sono tutti degli Er Canari!

Grande Tempi, come sempre, principale voce di CL a Milano :p

entanglement
26-06-2009, 11:06
...Da ora potranno solo istruire mamme e insegnanti, a cui spetterà poi il compito di rispondere alle domande dei giovani...

...In pratica: l'operatore spiegherà alla professoressa o alla mamma come si mette un preservativo....

ma :sbonk: :sbonk: :sbonk:

una MAMMA ha bisogno di sentirsi dire cos'è il sesso ?

incredibile

ConteZero
26-06-2009, 11:09
Avremo centinaia di famiglie leghiste e cattoliche in genere con figlie incinte.
Tafazzismo...

MadJackal
26-06-2009, 11:13
Avremo centinaia di famiglie leghiste e cattoliche in genere con figlie incinte.
Tafazzismo...

Cosa non si fa per far contenti quegli elettori che vedono le lezioni di educazione sessuale come un qualcosa di schifoso ed immorale :doh:

sider
26-06-2009, 12:05
Non mi dicano che il vaticano non c'entra, tramite il ciellino formigoni.

gearkratos
26-06-2009, 12:14
ma andiamo davvero indietro, non ci voglio credere

ConteZero
26-06-2009, 12:19
La cosa migliore del giro è che nella cattolicissima lombardia praticamente non esiste un ospedale dove si pratica l'aborto... per la serie "e mo'so 'hazzi vostri".

Testa dura senza paura... se ne accorgeranno nel giro di dieci anni...

LucaTortuga
26-06-2009, 12:26
Tafazzismo...
Magari.. probabilmente loro preferiscono così.
Il punto è che, come sempre, l'insensato rispetto concesso alla loro "pruderie", finisce per penalizzare anche tutti gli altri.

stetteo
26-06-2009, 12:44
Sono sempre molto attivi nel prendere decisioni DEMENZIALI e controproducenti.

Scalor
26-06-2009, 12:57

troppo esplicite ? e che devono raccontare ? la storia della cicogna o dell'ape ?

comunque va bene, la natalità in italia si è abbassata, abbiamo bisogno di giovani " fattrici " ! ecco un ottimo metodo !:D e.. scusatemi il termine un po rozzo ! :D

Lorekon
26-06-2009, 12:58
imbarazzante.

ZetaGemini
26-06-2009, 14:14
"mamma scusa come si mette sto guldone?" :stordita:

gigio2005
26-06-2009, 14:22
io vedo questo paese come e' stato ridotto

e poi penso a

francia, spagna, inghilterra, olanda, svezia, danimarca, norvegia, germania, belgio, finlandia...... forse tra poco pure grecia e portogallo ci doppieranno come se fossimo l'ultima merdaccia del pianeta...

ma cosa deve accadere ancora?

cocis
26-06-2009, 15:02
ora dovranno andare tutti a ripetizioni a villa certosa :sofico:

tulifaiv
26-06-2009, 17:57
ora dovranno andare tutti a ripetizioni a villa certosa :sofico:

ROTFL :asd:

Xile
26-06-2009, 18:30
A me piacerebbe tanto avere una discussione con uno di questi CieLlini per capire come ragionano in fatto del sesso e perché per loro è una cosa sporca e perché secondo loro di questi tempi l'astinenza è lunico metodo.

ConteZero
26-06-2009, 18:48
A me piacerebbe tanto avere una discussione con uno di questi CieLlini per capire come ragionano in fatto del sesso e perché per loro è una cosa sporca e perché secondo loro di questi tempi l'astinenza è lunico metodo.

Come vuoi che ragionino ?
"Non si fa sesso prima del matrimonio", "I rapporti sessuali vanno fatti solo col coniuge, e solo per procreare".
Con questi presupposti cosa vuoi che ne esca ?
O arrivano a quarant'anni vergini o stampano i primi figli a 16 anni.

gabi.2437
26-06-2009, 18:49
Non sia mai che a scuola si impari qualcosa!!! :eek: :eek: :eek: Sarebbe male per il POPOLO!

fabio80
26-06-2009, 19:04
grandi i cattolici, niente lezioni di sesso a scuola, la domenica a messa e la notte la mignotta per strada

li adoro

fabio80
26-06-2009, 19:09

mai avuto a che fare con loro? dopo 5 minuti vorresti bruciarli vivi... :stordita:

Jacoposki
26-06-2009, 19:11
effetto monopolio azzurro con la vittoria di podestà?

formigoni si frega le mani, naturalmente. che vomito, che ipocrisia, che schifo.

ConteZero
26-06-2009, 19:19
Jacoposki, quello è solo metà del problema.
I milanesi a 'sti qua li hanno votati, e li hanno votati fino al ballottaggio dell'altro ieri.

Jacoposki
26-06-2009, 19:27
Jacoposki, quello è solo metà del problema.
I milanesi a 'sti qua li hanno votati, e li hanno votati fino al ballottaggio dell'altro ieri.

non ricordarmelo :|

ci vivo, in sta disgraziata città.

stetteo
26-06-2009, 19:29
Mi ricorda molto questa canzone http://www.youtube.com/watch?v=58fqgMzGfvQ

usa9999999999
26-06-2009, 19:40

Guarda, io ti posso parlare dal mio punto di vista (sono di Cl, è per quello che ti do la mia opinione :D - reazione del forum "nooooooooooooo, un Ciellino! :mad:" :fagiano:). Per quanto riguarda me, non lo trovo una cosa sporca, non è una cosa da "Oh mio Dio il sesso noooooo", per intenderci :D, le belle pulzelle piacciono anche a me. :O :cool:
Trovo poi che l'astinenza prima del matrimonio non sia indispensabile, ma rispetto moltissimo chi riesce a tenerla. Questa è la mia opinione. ;)

entanglement
26-06-2009, 19:46
Guarda, io ti posso parlare dal mio punto di vista (sono di Cl, è per quello che ti do la mia opinione :D - reazione del forum "nooooooooooooo, un Ciellino! :mad:" :fagiano:). Per quanto riguarda me, non lo trovo una cosa sporca, non è una cosa da "Oh mio Dio il sesso noooooo", per intenderci :D, le belle pulzelle piacciono anche a me. :O :cool:
Trovo poi che l'astinenza prima del matrimonio non sia indispensabile, ma rispetto moltissimo chi riesce a tenerla. Questa è la mia opinione. ;)

ok, ma rispetti anche chi non la pensa come te ?

stetteo
26-06-2009, 19:51
Oltre tutto, quanti sono i ciellini così concilianti? due che conosco io hanno la case piena di santini e sputano sentenze al vetriolo su chiunque non segua la via del Signore.... Paradigmi viventi di bigottismo e sicumera di fede.

elevul
26-06-2009, 20:18
:mbe: :muro: :sbonk:

pierodj
26-06-2009, 20:29
già era una minchiata farla a 16 anni, ora la aboliranno del tutto...
bene, un sentito grazie a questo popolo di bigotti retrogradi :)

gabi.2437
26-06-2009, 20:30
già era una minchiata farla a 16 anni, ora la aboliranno del tutto...
bene, un sentito grazie a questo popolo di bigotti retrogradi :)

Aggiungiamo IPOCRITI

Xile
26-06-2009, 22:43

Quindi tu sei la "pecora nera" diciamo, ma quando ti confronti con loro questi che dicono, magari quelli più duri e puri, non si rendono conto che fare finta che il sesso non esista porta solo danni?! Cioé una volta si riusciva in qualche modo a tenere i figli sotto controllo ma ora no.

Kharonte85
26-06-2009, 23:03
SCUOLA & GIOVANI Circolare della Asl ai medici che da anni tengono i corsi
negli istituti della città: e scoppia l'ennesima polemica
di FRANCO VANNI

MILANO - La Asl vieta ai suoi operatori di fare educazione sessuale agli studenti sotto i sedici anni. Da ora potranno solo istruire mamme e insegnanti, a cui spetterà poi il compito di rispondere alle domande dei giovani. Una circolare, datata 18 giugno, cancella infatti gli incontri fra i ragazzi e gli esperti, chiamati da 30 anni a parlare alle classi senza la presenza dei professori.

Nel documento, la direzione dell'azienda sanitaria dispone che "non debbano essere ulteriormente svolte attività di educazione alla salute nelle istituzioni scolastiche che prevedano un rapporto diretto fra gli operatori e gli allievi delle scuole dell'obbligo". E nelle scuole scoppia la protesta, per una decisione considerata "bigotta e inspiegabile".

Una scuola media cittadina ha già scritto una lettera alla Asl in cui chiede spiegazioni, e almeno altri 11 istituti si preparano a farlo. Gli insegnanti sbottano: "Si vuole impedire che gli studenti sappiano troppo di profilattici, malattie e interruzione di gravidanza". I professori da settembre continueranno a proiettare filmati sulla crescita e a dare descrizioni anatomiche di pene, vagina ed embrione. In più, dovranno rispondere alle domande - solitamente molto dirette - che i ragazzi fino a oggi hanno rivolto agli operatori Asl, sempre in forma anonima, tramite questionari. Nel documento si precisa infatti che "i destinatari diretti dei nostri interventi sono gli adulti (insegnanti e genitori)" e non i giovani, che sono "destinatari indiretti". In pratica: l'operatore spiegherà alla professoressa o alla mamma come si mette un preservativo. La signora poi lo illustrerà al figlio sedicenne. "E' assurdo - dice un'insegnante che da anni segue l'educazione sessuale - l'attività funzionava perché c'era un contatto diretto fra ragazzi e operatori, e questo aiutava a superare l'imbarazzo".

La circolare disciplina pure le visite ai consultori. Anche in quel contesto, si legge, "non dovranno essere posti in essere momenti educativi diretti da parte degli operatori Asl", che dovranno quindi fare da guide e basta. La circolare arriva dopo la polemica innescata dal settimanale "Tempi", che il 5 maggio in un articolo titolato "Un innocuo sapore di fragola - il sesso chiedi e gusta spiegato ai ragazzini delle scuole medie", nel descrivere le visite di una terza media in consultorio parlava di un progetto "calato dall'alto dall'Asl locale" che instillerebbe nello studente "un senso di onnipotenza negativo per la sua crescita e per chi gli sta intorno". Detto fatto, progetto sparito. Per la cronaca: su 110 ragazzi che avevano partecipato all'incontro descritto da "Tempi", 103 si erano poi detti soddisfatti e per nulla imbarazzati.
(26 giugno 2009)

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/scuola_e_universita/servizi/milano-scuola/milano-scuola/milano-scuola.html
Sostenere una cosa del genere è follia distillata allo stato puro. Infinitamente controproducente. :banned:

CYRANO
26-06-2009, 23:30
Dicono sempre che le italiane non fanno figli , quindi questa potrebbe essere una soluzione :asd:

C;',a;,z;,;,a;,a

sander4
26-06-2009, 23:37
Un giusto provvedimento per salvaguardare i veri valori Cristiani che la città comunista Milano dimentica troppo spesso, avanti così. :cool: :asd:

-kurgan-
26-06-2009, 23:46
Non mi dicano che il vaticano non c'entra, tramite il ciellino formigoni.

aspetta che schiatti l'unto del signore (prima è impossibile che non venga votato).. vedrai se poi formigoni non diventa presidente del consiglio! qualcuno metta questo post nei preferiti, vedrete se non ho ragione, passeremo dai bananas ai ciellini.

Iceforge
27-06-2009, 12:20
Che tristezza, ancora a questo stiamo.
Ma perchè tutti sti puritani non rimangono solidi sul loro pensiero sesso=male e si estinguono come la selezione naturale detta ?

stetteo
27-06-2009, 13:09
Ma perchè tutti sti puritani non rimangono solidi sul loro pensiero sesso=male e si estinguono come la selezione naturale detta ?

perchè sono i più ipocriti fra i bipedi che popolano questo pianeta.

fabio80
27-06-2009, 13:11

perchp noi siamo rispettosi e questo fa il loro gioco. non si dovrebbe concedere rispetto a chi per primo non rispetta. nel mio piccolo i ciellini li ho sempr presi a calci in culo, e uno anche fisicamente per poco.

Wolfgang Grimmer
27-06-2009, 13:27
perchp noi siamo rispettosi e questo fa il loro gioco. non si dovrebbe concedere rispetto a chi per primo non rispetta. nel mio piccolo i ciellini li ho sempr presi a calci in culo, e uno anche fisicamente per poco.

quoto. Rispetto forzato per chi pensa solo ad importi la propria morale bigotta :rolleyes:

entanglement
27-06-2009, 13:31
ok, ma rispetti anche chi non la pensa come te ?

e peraltro si sottrae al dialogo

Xspazz
27-06-2009, 17:21
Eh... il progresso :rolleyes:

Strano che nessuno venga qui a sostenere che è una cosa giusta.

whistler
27-06-2009, 17:26
Eh... il progresso :rolleyes:

Strano che nessuno venga qui a sostenere che è una cosa giusta.

semplice perchè non è una cosa giusta! quindi non avendo argomenti non s interviene si autochiudono la bocca come vuole il presidentissimo

per il provvedimento a riguardo non ho parole una canzone magari

http://www.youtube.com/watch?v=jyL5pCtPr8w

Xspazz
27-06-2009, 17:36
semplice perchè non è una cosa giusta! quindi non avendo argomenti non s interviene si autochiudono la bocca come vuole il presidentissimo

per il provvedimento a riguardo non ho parole una canzone magari

http://www.youtube.com/watch?v=jyL5pCtPr8w

Mah! Speriamo di no...