View Full Version : P45, X48, X58, AM2+, AM3....quale scegliere?
emmanuele80
26-06-2009, 06:03
Buongiorno a tutti,
vi descrivo le mie esigenze: mi serve un PC per WEB DESIGN, PROGRAMMAZIONE OO, VIDEO EDITING, POCO GIOCO, HOME PC, su quale scelta mi dovrei orientare? Se considero i primi due chipset, mi trovo di fronte ad un Socket potenzialmente "morto", il terzo non è molto economico, gli ultimi due li conosco appena. In vista di un PC abbastanza longevo (diciamo prossimo upgrade >3 anni) che fo? Grazie per l'attenzione!
silox.mod
26-06-2009, 06:28
buondi :) secondo me io passerei a un am3 con un bel phenom 2 e delle belle ram ddr3 con su una belle gtx 275 poi vedi te ti sto solo dando un consiglio:D
Phenom II e passa la paura :D
comunque, quanto vuoi spendere?
potresti prendere un Phenom II X4 955 (se proprio vuoi puntare al top della gamma) con 4 o 8gb di ram
che software usi per video editing?
alcuni permettono l'accelerazione delle operazioni sfruttando la scheda video (nVidia), se è il tuo caso ti consiglio caldamente però di aspettare la revisione con DX10.1 (dovrebbe arrivare a breve)
altrimenti vai con una bella Radeon HD4890 (perchè no, se hai qualcosa in più da spendere l'edizione Toxic della Sapphire) che non te ne penti
emmanuele80
26-06-2009, 08:37
Phenom II e passa la paura :D
comunque, quanto vuoi spendere?
potresti prendere un Phenom II X4 955 (se proprio vuoi puntare al top della gamma) con 4 o 8gb di ram
che software usi per video editing?
alcuni permettono l'accelerazione delle operazioni sfruttando la scheda video (nVidia), se è il tuo caso ti consiglio caldamente però di aspettare la revisione con DX10.1 (dovrebbe arrivare a breve)
altrimenti vai con una bella Radeon HD4890 (perchè no, se hai qualcosa in più da spendere l'edizione Toxic della Sapphire) che non te ne penti
La mia idea era di spendere sotto i 1000 Euro.
Come software per video editing ancora non so, prima devo montare la macchina. Come vga stavo pensando ad una NVIDIA dato che lavorerò anche con Linux. Mi stavo facendo una domanda:
con circa 800Euro prendo una configurazione base i7: che mi dite rispetto ad una AMD?
Come software per video editing ancora non so, prima devo montare la macchina. Come vga stavo pensando ad una NVIDIA dato che lavorerò anche con Linux. Mi stavo facendo una domanda:
con circa 800Euro prendo una configurazione base i7: che mi dite rispetto ad una AMD?
son fan AMD, ma in tuttà sincerità gli i7 sono un gradino sopra (i Phenom II vanno circa come i C2Q)
è interessante il fatto del triple channel, le ram non vengono più vendute in kit da 2 o 4gb bensì da 3 o 6, e 6 giga di ram anziché 4 per fare editing video aiutano sicuramente
se pensi di usare linux lascia perdere ati allora, vai di nvidia ma appunto, come ti ho detto prima, ti consiglio caldamente di aspettare le revisioni DX10.1 (tanto per fare un esempio, il desktop di Windows 7 le usa, se la tua scheda le supporta puoi spostare il carico di lavoro dalla CPU alla GPU)
emmanuele80
26-06-2009, 08:51
son fan AMD, ma in tuttà sincerità gli i7 sono un gradino sopra (i Phenom II vanno circa come i C2Q)
è interessante il fatto del triple channel, le ram non vengono più vendute in kit da 2 o 4gb bensì da 3 o 6, e 6 giga di ram anziché 4 per fare editing video aiutano sicuramente
se pensi di usare linux lascia perdere ati allora, vai di nvidia ma appunto, come ti ho detto prima, ti consiglio caldamente di aspettare le revisioni DX10.1 (tanto per fare un esempio, il desktop di Windows 7 le usa, se la tua scheda le supporta puoi spostare il carico di lavoro dalla CPU alla GPU)
Io il pc lo dovrei prendere a settembre. Quindi posso aspettare. Ma che vga dovrei prendere? Non ho ben capito la questione delle DX.
Io il pc lo dovrei prendere a settembre. Quindi posso aspettare. Ma che vga dovrei prendere? Non ho ben capito la questione delle DX.
nVidia, non si sa bene per quale motivo, con le sue architetture si è fermata al supporto DirectX 10, ma la versione corrente è la 10.1, che introduce diverse migliorie, oltre che essere punto di riferimento per lo sviluppo di giochi futuri
più info (http://www.onehardware.it/08/06/2009/nvidia-segue-la-strada-intrapresa-da-ati-e-punta-sulle-directx-101/)
prime immagini
per settembre dovrebbero essere già in commercio
pablo300
26-06-2009, 09:44
il bastian contrario... ekkime
p6t su x58 con i7 920 - ocz platinum 1600mhz cl7 - ati hd 4890 1gb - tecnoware typhoon 700w
hermanss
26-06-2009, 11:08
Ciao, mah...secondo me per quello che devi fare e se non fai video editing professionale ti bastano anche meno di 500€.
Anche se vado ot (meglio andare nella sezione apposita) ti consiglio la seguente configurazione e stai tranquillo anche per futuri upgrade:
mobo: ASROCK A780GXH/128M_______________________________59€
cpu: AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB BE________________ 101,20€
dissi: ARCTIC COOLING Freezer Xtreme_________________________25€
vga: Gainward GTS250 512MB DDR3___________________________91,50€
ram: CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GBx2) CAS 4__52,90€
ali: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU__________________________68,90€
case: Cooler Master Sileo 500 RC-500-KKN1-GP - black___________67,70€
trasporto + assemblaggio + aggiornamento bios: 55€ (puoi risparmiare su gli ultimi 2)
Totale: 519,50€ (prezzi presi da e-chiave) ;)
Marcellus_Wallace
26-06-2009, 11:44
il bastian contrario... ekkime
p6t su x58 con i7 920 - ocz platinum 1600mhz cl7 - ati hd 4890 1gb - Enermax Revolution 850W
Ho fatto una piccola correzione... Volendo, se usi lo gnu\linus :p prendi una gtx 275 e per leram usi le nuove CSX DIABLO3 7-7-7-28 HYPER
(http://www.csx-memory.com/?site=show_info&group_id=51&article_id=803), IMC permettendo :)!!!
Ho fatto una piccola correzione... Volendo, se usi lo gnu\linus :p prendi una gtx 275 e per leram usi le nuove CSX DIABLO3 7-7-7-28 HYPER
(http://www.csx-memory.com/?site=show_info&group_id=51&article_id=803), IMC permettendo :)!!!
alla faccia :eek:
altrimenti, più abbordabili ci sarebbero le Mushkin REDLINE 3x2GB Kit, DDR3-1600 / CL6-7-6-18
i timings sono ottimi e Mushkin è sinonimo di qualità ;)
K Reloaded
26-06-2009, 12:55
come al solito in questi threads si va OT ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.