PDA

View Full Version : Pc ko..Posso recuperare dati anche su HD con SO?

zingaro72
25-06-2009, 23:38
Ciao a tutti.
Purtroppo ho rotto i piedini del processore (P4 2GHz) e mi ritrovo con un pc inutilizzabile.
Vorrei sapere se è possibile,avendo solo l'HD primario,recuperare dei file che mi servivano....tengo a precisare che nell HD è presente win XP.
Se possibile secondo voi mi conviene comprare un altro processore uguale e magari,una volta fatto ripartire,recuperare i dati oppure non ne vale la pena?
Ora ho un imac e un netbook con limpus linux,la vedo dura far leggere il formato NTFS!
Grazie
Eric

dvbman
25-06-2009, 23:48
Ma i dati ti servono urgentemente? Se si allora comprerei un adattatore ide->usb o sata->usb (a seconda del tipo di hd) e mi travaserei i dati in ufficio o da qualcuno che ha win (tanto è un'operazione banale) . In tutti i casi mi metterei a cercherei un processore identico sul mercatino per recuperare il pc :)

zingaro72
26-06-2009, 00:12
Ma i dati ti servono urgentemente? Se si allora comprerei un adattatore ide->usb o sata->usb (a seconda del tipo di hd) e mi travaserei i dati in ufficio o da qualcuno che ha win (tanto è un'operazione banale) . In tutti i casi mi metterei a cercherei un processore identico sul mercatino per recuperare il pc :)

ciao,no i dati nn mi servono urgentemente.
L'adattatore di cui parli sarebbe il box che trasforma gli hd interni in esterni usb? ce ne ho 2 di quelli...
scusa però se io collego un hd con un SO dentro,vedo le cartelle o non vedo nulla? ho in mente gli hd usati per bckup,quelli contengono solo dati mentre normalmente quelli interni in un pc contengono anche il SO (in questo caso xp)
se riesco solamente facendo cosi allora il vecchio pc lo butto alla grande dovrei cambiare il proc,la ram è poca e anche le ventole e l'alimentatore sarebbe da sostituire...

GRazie
Eric

dvbman
26-06-2009, 00:18
ciao,no i dati nn mi servono urgentemente.
L'adattatore di cui parli sarebbe il box che trasforma gli hd interni in esterni usb? ce ne ho 2 di quelli...
Intendo questo (http://tbn3.google.com/images?q=tbn:DLEnQTvT1EDFYM:http://www.sataadapter.com/ide-2-hard-drive-adapter-usb2.jpg) oppure un comunissimo cassetto esterno usb (a cui cambi temporaneamente l'hd)

scusa però se io collego un hd con un SO dentro,vedo le cartelle o non vedo nulla? ho in mente gli hd usati per bckup,quelli contengono solo dati mentre normalmente quelli interni in un pc contengono anche il SO (in questo caso xp)
se colleghi l'hd vedi tutto ciò che c'è all'interno , sistema operativo compreso (sempre che il so sia stato installato precedentemente su quell'hd..ma questo è ovvio). Ti suggerivo di affidarti a qualcuno con xp perchè la procedura sarebbe immediata a differenza di limpus linux che oltre a non conoscere (per me esiste solo debian netinstall) necessiterebbe del drivers ntfs-3g per leggere i dischi formattati ntfs.

Facendo come ti ho suggerito, risolvi in modo semplice ed efficace.

tranne nel caso sia criptato con bitlocker ed affini..ma non mi sembra il tuo caso ;)

zingaro72
26-06-2009, 00:23
Intendo questo (http://tbn3.google.com/images?q=tbn:DLEnQTvT1EDFYM:http://www.sataadapter.com/ide-2-hard-drive-adapter-usb2.jpg) oppure un comunissimo cassetto esterno usb (a cui cambi temporaneamente l'hd)
se colleghi l'hd vedi tutto ciò che c'è all'interno , sistema operativo compreso (sempre che il so sia stato installato precedentemente su quell'hd..ma questo è ovvio). Ti suggerivo di affidarti a qualcuno con xp perchè la procedura sarebbe immediata a differenza di limpus linux che oltre a non conoscere (per me esiste solo debian netinstall) necessiterebbe del drivers ntfs-3g per leggere i dischi formattati ntfs.

Facendo come ti ho suggerito, risolvi in modo semplice ed efficace.

tranne nel caso sia criptato con bitlocker ed affini..ma non mi sembra il tuo caso ;)
Perfetto grazie!!
Ultima cosa,secondo te vale la pena risistemare il pc comprando processore nuovo e ventoline? stavo guardando eventualmente se la motherboard sopporta un proc più potente nel caso potrei aumentarlo...
la scheda madre è una M7sxf/h della biostar come faccio a sapere che proc supporta? e fino a che freq ?
GRazie buona notte
Eric

dvbman
26-06-2009, 00:41
Perfetto grazie!!
Ultima cosa,secondo te vale la pena risistemare il pc comprando processore nuovo e ventoline? Mah, dipende se te ne vuoi disfare e vuoi un pc nuovo, oppure vuoi recuperare quello. Io sono sempre per recuperarli (dai p4 2.8ghz in su) perchè da regalare ai parenti o agli amici che vogliono impratichirsi col pc o iniziare spendendo poco. Infondo ci fanno tutto ciò che è possibile fare con un pc di ultima generazione..

stavo guardando eventualmente se la motherboard sopporta un proc più potente nel caso potrei aumentarlo...
la scheda madre è una M7sxf/h della biostar come faccio a sapere che proc supporta? e fino a che freq ?Runing at 400 MHz Front Side Bus frequency.
− Supports up to 2.2 GHz CPU core speeds.
− The 33MHz 32 bit PCI 2.2 compliant.
− The 66MHz AGP 2.0 compliant interface supports 1x, 2x and 4x data
transfer mode.

GRazie buona notte
Magari.Ho una teleassistenza in corso con un'agenzia di assicurazioni bloccata da oggi pomeriggio.. :muro: