View Full Version : Consumo meglio amd o intel???
Salve ragazzi da poco mi dovrei assemblare un pc..vorrei un processore performante e di basso consumo.....un dual core amd costa di meno di un dual core intel per questo vorrei acquistare un amd..ma se poi consuma di piu non ci conlcudo niente...quale consuma di piu??con questo pc ke ho adesso mi arriva una bolletta a casa molto elevata per questo sto aqusitando dei nuovi componenti per assemblarmi un nuovo pc..quale mi consigliate tra amd e intel?.........
performante ed a basso consumo non vanno d'accordo.
se vuoi il basso consumo e prestazioni abbastanza buone, dovrebbero uscire i nuovi amd a 45w
http://news.mydrivers.com/1/134/134254.htm
ps
questo è il mio 945 in idle :asd:
http://img36.imageshack.us/img36/7425/risparmio.jpg (http://img36.imageshack.us/i/risparmio.jpg/)
silox.mod
26-06-2009, 07:10
ciao secondo il mio punto di vista consumano molto di piu gli amd e scaldano tantissimo molti li comprano per il fatto ke costano molto meno rispetto intel cmq io ho amd e mi trovo abbastanza bene vai sul sicuro :)
@silox.mod
Con l'uscita dei phenom II i consumi dei processori AMD si è alineata con quelli intel. Quindi il fatto che gli AMD scaldino molto non è più vera, anzi, i phenom II sono piuttosto freddi.
Inoltre amd, anche con i vecchi A64, ha sempre vantato ottimi consumi in idle grazie anche all'efficienza dei chipset.
se vuoi il basso consumo e prestazioni abbastanza buone, dovrebbero uscire i nuovi amd a 45w
ps
http://img36.imageshack.us/img36/7425/risparmio.jpg (http://img36.imageshack.us/i/risparmio.jpg/)
devo aspettare molto?quando usciranno?.....io tra pochi giorni devo acquistare un processore ...perciò andando sempre sulle prestazione e consumo, meglio e5200 dual core oppure amd 7850 black edition ??
grazie :D
devo aspettare molto?quando usciranno?.....io tra pochi giorni devo acquistare un processore ...perciò andando sempre sulle prestazione e consumo, meglio e5200 dual core oppure amd 7850 black edition ??
non comprare il 7850, è vecchio, è un Phenom (non II, la prima serie a 65nm) con due core bloccati
per lo stesso prezzo è in vendita l'Athlon II X2 250 che offre ottime prestazioni, se hai qualcosina in più da spendere meglio ancora il Phenom II X2 550 che è praticamente la stessa cosa solo con cache L3 e 100Mhz in più di clock (in più è un black edition quindi di clock sale che è un piacere)
come mai proprio un dual core?
non comprare il 7850, è vecchio, è un Phenom (non II, la prima serie a 65nm) con due core bloccati
per lo stesso prezzo è in vendita l'Athlon II X2 250 che offre ottime prestazioni, se hai qualcosina in più da spendere meglio ancora il Phenom II X2 550 che è praticamente la stessa cosa solo con cache L3 e 100Mhz in più di clock (in più è un black edition quindi di clock sale che è un piacere)
come mai proprio un dual core?
ah capisco..comunque dual core perchè il mio budget purtroppo e sulle 60 euro....:mad:
e poi da come ho gia detto voglio un processore che magari consuma poco e gli amd da come dicono riscaldano e consumano un botto...buh poi non so...
silox.mod
26-06-2009, 11:02
si ho capito ma cmq sia ame e sempre stato piu caldo rispetto a intel:)
si ho capito ma cmq sia ame e sempre stato piu caldo rispetto a intel:)
vedremo allora...:( ..e un ultima cosa per non aprire un altra discussione lo scrivo qui..sto acquistando una scheda madre asrock,e c'è scritto SATAII 3.0 Gb/s connectors...ecco io volevo sapere, posso mettere sia sata che sata II ? oppure visto che c'è scritto sata II accetta solo gli hard disk SATA II ??grazie
silox.mod
26-06-2009, 11:16
secondo la scheda madre solo sata 2 se tu dici ke sopra ce scritto cosi :)
con i primi Phenom era vero, non tanto per colpa dei 65nm ma per la qualità stessa del processo produttivo, scaldavano e consumavano tanto
i Phenom II hanno consumi e calore nella norma, per fare un esempio scaldano sensibilmente meno dei nuovi i7 di Intel
su shop italiani l'Athlon II costa circa 80 euro, in svizzera lo si trova sulle 70
il TDP dei due processori (E5200 e Athlon) è identico, 65W, quindi consumano uguale
vedremo allora...:( ..e un ultima cosa per non aprire un altra discussione lo scrivo qui..sto acquistando una scheda madre asrock,e c'è scritto SATAII 3.0 Gb/s connectors...ecco io volevo sapere, posso mettere sia sata che sata II ? oppure visto che c'è scritto sata II accetta solo gli hard disk SATA II ??grazie
SATA2 è retrocompatibile, nessun problema per le periferiche SATA1 ;)
silox.mod
26-06-2009, 11:44
si ma sempre meglio puntare sul sicurono non;) credi
le asrock vanno molto bene;
prendi un amd 250!
dovresti rientrare nel budget e hai ddr3 (se prendi mobo am3)
ciao!
silox.mod
26-06-2009, 12:27
ciao allora io so ke le asrcok sono sottomarche delle asus io ne avevo uno mi sono trovato bene passato a asus pero mi sono accorto le e tutto un altro mondo cmq un consiglio prendi un bel phenom 2 nuovi e ottimi fidati e non te ne pentirari:)
ciao allora io so ke le asrcok sono sottomarche delle asus io ne avevo uno mi sono trovato bene passato a asus pero mi sono accorto le e tutto un altro mondo cmq un consiglio prendi un bel phenom 2 nuovi e ottimi fidati e non te ne pentirari:)
forse manca qualche . e , :D
Cmq, le asrock vanno molto bene.
metalsnake101
26-06-2009, 12:37
ps
infatti ho anche io un 945,e va una meraviglia
ps
Giusto per curiosità che mobo hai ?
silox.mod
26-06-2009, 13:30
si lo ke le asrcok sono buone ma sempre meglio puntare sulle solite asus ,e gigabyte spendi un po di piu ma alla fine ne vale la pena non credete!;)
si ma sempre meglio puntare sul sicurono non;) credi
a cosa ti riferisci?
c'è anche il downvolt :read:
mmm..:rolleyes: allora ragazzi per finire ...ottime prestazione e minor consumo:D intel o amd?...quale processore scegliere?...phenon II amd...oppure intel e5200 ecc.......:D ragzzzi parlo sempre di consumo..perciò prima il consumo e dopo le prestazioni :)attendo risposte:fagiano:
silox.mod
26-06-2009, 14:12
se vuoi scegliere i modelli phenom vai su i phenom 2 molto piu freddi e sicuri e non sbagli ;)
se vuoi scegliere i modelli phenom vai su i phenom 2 molto piu freddi e sicuri e non sbagli ;)
costano troppo..il mio budget purtroppo e minimo come ho gia detto...sulle 60- 65 euro...:doh:
io ti consiglio questo:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_athlon_250.aspx
ok sfori di 20€ ma è una buonissima cpu che consuma/scalda molto poco.
Senza contare che se poi prendi una mobo am3 hai un'espandibilità futura molto ma molto buona (gia' monta le ddr3 poi)
Giusto per curiosità che mobo hai ?
asrock aod790gx :)
costano troppo..il mio budget purtroppo e minimo come ho gia detto...sulle 60- 65 euro...:doh:
domanda rapidissima: come fai a spendere 60-65€ compresa la scheda madre? :mbe:
io ti consiglio questo:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_athlon_250.aspx
ok sfori di 20€ ma è una buonissima cpu che consuma/scalda molto poco.
Senza contare che se poi prendi una mobo am3 hai un'espandibilità futura molto ma molto buona (gia' monta le ddr3 poi)
va be se e per 20 euro allora lo prendo...perciò mi consigli il 250 su consumo e prestazioni, che la seria e5000 intel?
asrock aod790gx :)
domanda rapidissima: come fai a spendere 60-65€ compresa la scheda madre? :mbe:
no no hahaha trpp poco era per essere vero :p la mobo a parte ovviamente:p
ce la fai quasi..se prendi un sempron le mi sembra che stia sui 28euro, e di schede mobo sui 38-40euro si trovano
ce la fai quasi..se prendi un sempron le mi sembra che stia sui 28euro, e di schede mobo sui 38-40euro si trovano
si questo si ma a me serve come ho gia detto un buon processore che consuma poco e che abbia buone prestazioni,ovviamente per giocare e usare software musicali,e da come mi hanno consigliato l'amd 250 e ottimo =)
Piuttosto non mi è chiaro se privilegi i bassi consumi in idle o in full load.
Nel primo caso dovresti fare attenzione alla scheda madre, quelle che supportano particolari tecnologie di risparmio energetico possono aiutare molto.
In generale gli amd di questa fascia hanno ottimi consumi in idle (in parte grazie all'efficienza del chipset), ma in full load consumicchiano qualcosina in più degli intel (in generale... non è sempre vero e va valutato bene caso per caso).
Comunque mi pare che nel tuo caso Athlon II x2 250 e Phenom II X2 550 possano fare al caso tuo se scegli amd.
Il secondo sembra che costi 5 euro in più, va in generale un po' meglio e se sei [molto] fortunato potresti riuscire a sbloccare i core dormienti (così da trovarti un quad qualora dovesse servirti).
Il primo è un dual nativo senza L3 e dovrebbe avere dalla sua consumi lievemente più bassi.
Piuttosto non mi è chiaro se privilegi i bassi consumi in idle o in full load.
Nel primo caso dovresti fare attenzione alla scheda madre, quelle che supportano particolari tecnologie di risparmio energetico possono aiutare molto.
In generale gli amd di questa fascia hanno ottimi consumi in idle (in parte grazie all'efficienza del chipset), ma in full load consumicchiano qualcosina in più degli intel (in generale... non è sempre vero e va valutato bene caso per caso).
Comunque mi pare che nel tuo caso Athlon II x2 250 e Phenom II X2 550 possano fare al caso tuo se scegli amd.
Il secondo sembra che costi 5 euro in più, va in generale un po' meglio e se sei [molto] fortunato potresti riuscire a sbloccare i core dormienti (così da trovarti un quad qualora dovesse servirti).
Il primo è un dual nativo senza L3 e dovrebbe avere dalla sua consumi lievemente più bassi.
capisco..e sul 250 che mobo mi consigli a risparmio energetico?(come alimentatore ho acqusitato un corsair -450VXEU)
e risparmiare qualcosina sulla mobo? :stordita:
capisco..e sul 250 che mobo mi consigli a risparmio energetico?(come alimentatore ho acqusitato un corsair -450VXEU)
hai già la ram?
hai già la ram?
si si tutto....da come mi avete consigliato prendo un amd 250..mi manca la mobo...però qui almeno qualcosina dovrei risparmiare...devo spendere sulle 60 50 euro...
silox.mod
26-06-2009, 14:42
allora vai su un amd 6400 o 6000 abbastanza buoni ma non con il dissi stock se no scalderebbero troppo;)
lol ragazzi sto impazzendo ahaah :D allora ripeto meglio....devo comprare una mobo e un processore con prestazioni buone e con consumi minimi.....
budget.....130 euro tutti e 2!..consigli?...
da come ho visto un amd 250 il prezzo e intorno alle 70 euro...ma le mobo am3+ ho visto che costano parecchio,mi sa che non ne trovo am3+ con prezzi sulle 60 euro :(...
si si tutto....da come mi avete consigliato prendo un amd 250..mi manca la mobo...però qui almeno qualcosina dovrei risparmiare...devo spendere sulle 60 50 euro...
uhm, che tipo di ram hai? ddr2 o ddr3?
se è ddr2, vai su una am2+
se hai ddr3, vai su una am3
qua hai una lista di schede a basso consumo (solo asrock) (http://www.asrock.com/feature/IES/download.asp)
silox.mod
26-06-2009, 14:49
2 hard disk in raid o mi sto confodendo :confused: :)
allora ragazzi mi sa che ci siamo :D
MOBO AM3 ASROCK M3A780GXH/128M 62 euro
Processore CPU AMD AM3 AthlonII X2 250 Box 67 euro
ora ci siamo ? :)
questa mobo supporta solo le ddr3 ?
sì: sul socket am3 ci vanno solo le ddr3, sul socket am2+ ci vanno solo le ddr2
la cpu am3 vanno su am3, am2+ ed am2. le cpu am2 vanno solo su am2 ed am2+.
sì: sul socket am3 ci vanno solo le ddr3, sul socket am2+ ci vanno solo le ddr2
la cpu am3 vanno su am3, am2+ ed am2. le cpu am2 vanno solo su am2 ed am2+.
benissimo mi hai dato una bella dritta:D e la stessa cosa per le schede video ?
le schede video?
che intendi?
da quel che so una scheda pci-express va su tutte le revisioni di pci-express, con prestazioni variabili a seconda del tipo (versione 1 o 2) e della velocità (1-2-8-16 linee).
scusa am che pc hai ora? perchè non credo le bollette varieranno molto sai?
i consumi saranno molto bassi; dubito che il tuo pc ora sia sotto.
Mobo+cpu vanno bene.
Consuma come un e5200...forse qlk cosa in meno (ha 20w in meno di tdp).
Pero' va piu' forte e hai una piattaforma am3 =)
ciao
i consumi saranno molto bassi; dubito che il tuo pc ora sia sotto.
Mobo+cpu vanno bene.
Consuma come un e5200...forse qlk cosa in meno (ha 20w in meno di tdp).
Pero' va piu' forte e hai una piattaforma am3 =)
ciao
si ma facendo 2 conti avra 50W di differenza cambiando cpu.
ammesso vada 24/7/365 sono 62 kw/h annui in soldi sono 30€ annui di differenza.
considerando che dubito uno tenga accesso il pc sempre ininterrottamente val la pena?
50w rispetto a che?
la scheda che ha scelto non consuma assolutamente più di altre;
le ddr3 meno di ddr2
L'athlon è dato 45w di tdp esattamente come il sempron;
Il sempron consumerà qualche w di meno, ma l'athlon sarà sicuramente piu' veloce nello svolgere le normali funzioni quindi non capisco dove prendi i 50w!
Il sempron è vecchio di 3/4 generazioni rispetto al athlon 250
sempron ->90nm
poi sono passati con i k8 a 65nm
poi sono passati con i k10 a 65 (o 45nm non ricordo)
e ora il 250 è a 45nm =)
meglio di cosi'!
ah no spe, te intendi che la nuova piattaforma consumi 50w di meno?
Cmq è un buon upgrade ma non conosco i motivi del passaggio...
50w rispetto a che?
la scheda che ha scelto non consuma assolutamente più di altre;
le ddr3 meno di ddr2
L'athlon è dato 45w di tdp esattamente come il sempron;
Il sempron consumerà qualche w di meno, ma l'athlon sarà sicuramente piu' veloce nello svolgere le normali funzioni quindi non capisco dove prendi i 50w!
Il sempron è vecchio di 3/4 generazioni rispetto al athlon 250
sempron ->90nm
poi sono passati con i k8 a 65nm
poi sono passati con i k10 a 65 (o 45nm non ricordo)
e ora il 250 è a 45nm =)
meglio di cosi'!
lui ha detto che cambia il suo attuale pc perchè consuma troppo.
ora cambiando mobo/cpu/ram con quello che vuoi atom a parte non è che cala di chissa quanto a spanne di 50W.
ergo riparmia 30 euro l'anno ci metta sempon athlon o quel che vuoi la sostanza non cambia
ah quello si
cmq se passa da un 6000+ e magari vga non integrata alla hd3300 e ath 250 la differenza c'è ;)
sopratutto nel lasciarlo acceso 24@24
ah quello si
cmq se passa da un 6000+ e magari vga non integrata alla hd3300 e ath 250 la differenza c'è ;)
sopratutto nel lasciarlo acceso 24@24
il pc lo lascio acceso tutto il giorno,ogni tanto lo lascio acceso pure la notte ma non sempre
comunque prima dicevo se era la stessa cosa delle schede video,cioè questa mobo supporta solo le ddr3,e per le schede video con ram ddr2 ddr3 ecc..? e la stessa cosa della ram il concetto?
non c'entra nulla
la vram che la scheda video usa non ha nulla a che vedere con quella del pc.
Allora le schede video che usano le ddr5??
cmq imho se non giochi a giochi impegnativi, puoi usare la hd3300 integrata e se la overclocchi va pure un sacco meglio (va quasi il doppio, da testare cmq).
E ti risparmi i soldi della scheda video oltre al consumo!
non c'entra nulla
la vram che la scheda video usa non ha nulla a che vedere con quella del pc.
Allora le schede video che usano le ddr5??
cmq imho se non giochi a giochi impegnativi, puoi usare la hd3300 integrata e se la overclocchi va pure un sacco meglio (va quasi il doppio, da testare cmq).
E ti risparmi i soldi della scheda video oltre al consumo!
si infatti ho visto che tiene gia integrata la scheda video...meglio di cosi!:D
grazie ^^
ho gia visto su youtube che questa scheda video gira bene su gta 4 e prototype,per me e il top :D
ho gia visto su youtube che questa scheda video gira bene su gta 4 e prototype,per me e il top :D
ho visto anche io, non è male:D
Se vuoi farti un'idea più precisa dei consumi di questi processori, dai un'occhiata a questo intervento (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27999893&postcount=187) di Capitan_Crazy.
Come vedi l'athlon II consuma una bazzecola in idle e molto poco in full load.
Con la giusta scheda madre, ottieni un ottimo muletto con prestazioni tutt'altro che scarse.
Per la scheda video, in linea di massima avere una scheda integrata ti consente un risparmio energetico significativo. Ovviamente se non hai troppe pretese.
Se vuoi farti un'idea più precisa dei consumi di questi processori, dai un'occhiata a questo intervento (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27999893&postcount=187) di Capitan_Crazy.
Come vedi l'athlon II consuma una bazzecola in idle e molto poco in full load.
Con la giusta scheda madre, ottieni un ottimo muletto con prestazioni tutt'altro che scarse.
Per la scheda video, in linea di massima avere una scheda integrata ti consente un risparmio energetico significativo. Ovviamente se non hai troppe pretese.
caspiterina.....tu cosa ne pensi di questa accoppiata?
ASROCK M3A780GXH/128M
athlon II X2 250
Se intendi rimanere con la scheda video integrata ed utilizzarla per farci girare un po' di giochini, forse ti conviene puntare sulla scheda con 790gx, che ha un'integrata più potente.
si ma bisogna vedere se non costa tanto di piu' ;)
cmq con la 3300 cominci a giocarci ;)
ciao!
si ma bisogna vedere se non costa tanto di piu' ;)
cmq con la 3300 cominci a giocarci ;)
ciao!
io ho quest'integrata, ma l'ho sostituita (disattivandola) quasi subito con una HD4850
va pochissimo, girava male pure warrock :muro:
te la consiglio solo come soluzione temporanea
si infatti lo faccio di piu per non spendere altri soldini..
guarda io ce l'ho sul notebook;
considera che lavora a freq. minori, considera che puoi overcloccarla a quasi 900mhz (invece di 500)
Considera che l'ath2 è sicuramente meglio del turion ultra...
Io ci ho giocato a pes2009 a 1280*800 a aoe3 stessa risoluzione e assasin's creed a ris.minimina!
wow ci gira
Ciao!
guarda io ce l'ho sul notebook;
considera che lavora a freq. minori, considera che puoi overcloccarla a quasi 900mhz (invece di 500)
Considera che l'ath2 è sicuramente meglio del turion ultra...
Io ci ho giocato a pes2009 a 1280*800 a aoe3 stessa risoluzione e assasin's creed a ris.minimina!
wow ci gira
Ciao!
perfettissimo!!!!meglio cosi allora :D grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.