View Full Version : 40 giga su 440 bx
Ho il seguente problema: sto montando x un amico un pc con scheda madre col vecchio chipset 440BX (Tyan tsunami 1830), ma questo non vuole saperne di riconoscere un hard disk da 40 Giga (si pianta il bios in fase di riconoscimento automatico): è troppo vecchio il chipset? Il BIOS è aggiornato all'ultima versione, e in più la mia scheda madre, una Aopen sempre con 440BX, lo riconosce senza problemi! che consigli mi date? Compro un controller PCI? Quanto può costarne uno che mi permetta di avviare il pc anche con un hd non connesso al controller della scheda madre? Non mi va di fargli cambiare motherboard, ma neanche di fargli sependere troppo per un controller!!
CHi ha un'idea.... mi scriva!! Grazie!
Ennio
Mistral PaolinuX
31-01-2002, 21:30
Ciao !
Temo sia il chipset, anzi il chipset LX problemi ne ha sempre avuti una sfracca...
o gli cerco un controller? sempre se non consta quanto un mb nuova...
Mistral PaolinuX
31-01-2002, 21:47
Ciao !
Si, cerca un ctrlr... anche perché una mobo nuova... non credo che possa essere intestata con la CPU che c'è adesso...
Ciao, ho appena comperato un maxtor 740x e ho lo stesso problema: non viene riconosciuto. Cosa fare? Ho visto i prezzi delle ctrlr PCI e mi sembrano alti. Ma si puo' restare tranquilli che funzioni con la ctrlr?
ZigoZago
02-02-2002, 13:55
Potreste provare ad aggiornare il bios per esempio...
e forse risolvete il problema. io sinceramente mi prenderei un controller IDE su PCI magari non costosissimo, almeno così si riesce a fruttare l'ATA 100, senò con il 440BX al massimo si arriva su ATA33, fatevi un pò i conti...
ZigoZago
02-02-2002, 14:01
Originariamente inviato da laba
[B]Ho il seguente problema: sto montando x un amico un pc con scheda madre col vecchio chipset 440BX (Tyan tsunami 1830), ma questo non vuole saperne di riconoscere un hard disk da 40 Giga (si pianta il bios in fase di riconoscimento automatico): è troppo vecchio il chipset? Il BIOS è aggiornato all'ultima versione, e in più la mia scheda madre, una Aopen sempre con 440BX, lo riconosce senza problemi! che consigli mi date? Compro un controller PCI? Quanto può costarne uno che mi permetta di avviare il pc anche con un hd non connesso al controller della scheda madre? Non mi va di fargli cambiare motherboard, ma neanche di fargli sependere troppo per un controller!!
CHi ha un'idea.... mi scriva!! Grazie!
Ennio
avevo letto male il bios l'hai già aggiornato...
non so sto cercando se trovo qualcosa te lo faccio sapere
ciao
Originariamente inviato da laba
[B]o gli cerco un controller? sempre se non consta quanto un mb nuova...
ciao,
se ti interessa ho un controller PCI promise ata66 in +, con 2 connettori ide (tot. 4 periferiche supportate)
se ti interessa mandami un email o un pvt ;)
byez!
robynove82
02-02-2002, 15:01
Il chipset nn può essere......... sulla bx del computer del mio fratello il mio maxtor 40gb funziona perfettamente; è un problema del bios della sk madre.
Prova a vedere sul sito maxtor se c'è qualche utility che ti permetta di ridurre le dimensioni manualmente per poterlo fare riconoscere e poi di portarlo alle dimensioni massime successivamente...... per IBM mi sembra c'era per maxtor nn saprei
Ciao
Ti ringrazio per l'informazione. Adesso cerco subito per un aggiornamento per la mia GA-6BXC.
Speriamo vada.
Domanda: è necessario usare il cavo a 80 fili o basta quello a 40 per farlo riconoscere ed usarlo?
Grazie
robynove82
02-02-2002, 16:50
.
robynove82
02-02-2002, 16:51
Originariamente inviato da giuga
[B]Ti ringrazio per l'informazione. Adesso cerco subito per un aggiornamento per la mia GA-6BXC.
Speriamo vada.
Domanda: è necessario usare il cavo a 80 fili o basta quello a 40 per farlo riconoscere ed usarlo?
Grazie
Basta uno da 40......... quello da 80 viene utilizzato solo se hai minimo un controller ata66 e se il tuo hard disk lo supporta. Altrimenti è inutile
sul bx ho installato un 60Gb;)
l'utility per l'hd maxtor l'ho trovata, ma ancora non l'ho potuta provare... purtroppo ho una tastiera ps2, e l'attacco sul pc del mio amico è di quelli vecchi, grandi.. se oggi pomeriggio mi arriva una tastiera vecchia mi metto a fare esperimenti, e vedo di fregare questo dannato bios!!! però vedo che ci sono speranze!! in caso di necessità estrema... quanto verrebbe il controller proposto?
oggi pomeriggio ho finalmente raggiunto la soluzione: il programma Maxtor aveva creato un floppy che avrebbe dovuto risolvere il problema, peccato che non voleva saperne di avviarsi!!
Comunque, mi è bastato settare sull'hd il jumper che limita la capacità dell'hd stesso, e il bios col riconoscimento automatico lìha riconosciuto come un 33 Giga, nonostante fosse di 40. Un volta installato WIn, però.. sorpresa!! Mi vede tutti e 40 i Giga!!
Non chiedetemi come sia possibile, preferisco non chedermelo neanche io: all'avvio lo segna come 22, poi evidentemente riesce a supportarlo comunque, e allora viaggia...
per cui non mi serve il controlle ata66, per ora. Grazie comunque!!!
Robynove82, ti ringrazio. Anch'io sono riuscito a farlo andare. E' bastato:
- aggiornare il bios
- mettere i parametri Cyl + head + sec = 1023 16 63 (per farlo vedere come 8 giga. Poi nel S.o. tutto ok: viene visto a 40GB
Grazie e alla prossima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.