View Full Version : scrivere su una gif
86alessio86
25-06-2009, 14:16
Salve a tutti,
Sono qua per chiedervi un info..
Dunque ho scaricato una gif a forma di orma,la ho aperta con photoshop lo sfondo risulta trasparente e fin qui va bien.Ora su questa immagine vorrei mettere un iniziale come posso fare?Ho provato con la gomma e cancellare ma ovviamente il riusltato non è come quello che speravo.Ce un modo oper far si che la lettera o numero venga perfetta?Ovviamente lo sfondo deve restare trasparente..
-digita le tue iniziali con lo strumento testo e posizionale.
-ctrl+tasto sx sul livello di testo per caricarne la selezione.
-seleziona il livello su cui c'è la tua orma e premi canc.
-menù->salva per web->formato gif
;)
86alessio86
26-06-2009, 12:36
Grazie mille!!
Avevo provato alcune cose ma niente mi aveva portato al risultato.Piccolo OT: che tu sappia visto che dovrei stampare un adesivo al negozio lagif verrà letta?O meglio li usano corel draw.Sai per caso in che formato portarla?parlando mi ha detto che bisogna ricavarne la font.ma se porto jpeg o gif viene stampata uguale?
Grazie mille
gif e jpeg sono formati compressi, quindi solitamente adatti per ilweb.
la gif in particolare ha 256colori al massimo. infatti se provi con "salva con nome" ti usa 256 colore in totale e ti viene una schifezza. se usi "salva per web" photoshop calcola i 256 colori selettivi dell'immagine in modo da poter riprodurre anche le sfumature.
l'ideale è rifare la gif in vettoriale. non occorre necessariamente il font, si può anche ricalcarlo in vettoriale, ovviamente se ce l'hai risparmi tempo e lavoro.
se vuoi stampare direttamente da una gif o un jpeg devi verificare che abbiano, rispetto alla dimensione di stampa, una risoluzione di almeno 150dpi. così hai risultati accettabili. sotto i 150 viene una mezza schifezza. 300dpi sono l'ideale per la stampa da file raster.
altrimenti vai di vettoriale ;)
86alessio86
27-06-2009, 15:04
ewhm in vettoriale ovvero?scusa l'ignoranza..quindi praticamente se io a loro porto la gif tale e quale hanno da ricostruirla per stamparla sulla carta adesiva?
Il vettoriale è un altro tipo di grafica 2d.
Ti spiegherei la differenza tra raster e vettoriale, ma...visto che esiste wiki :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Grafica_vettoriale
Se guardi questa immagine:
http://f.imagehost.org/t/0559/Image2.jpg (http://f.imagehost.org/view/0559/Image2)
puoi notare che l'orma e la scritta non sono formate dalla griglia di pixel, ma sono delle vere e proprie forme con tracciati di contorno e campiture.
(EDIT: per non creare fraintendimenti, aggiungo che il testo è stato modificato creandone il contorno, per mostrare i tracciati....Magari qualcuno poteva pensare che in vettoriale i testi si scrivessero così :fagiano: :stordita: )
Uno dei vantaggi più importanti rispetto alle immagini raster è l'indipendenza dalla risoluzione, cioè puoi stampare il disegno su una cartolina oppure su un cartellone ma la qualità del disegno sarà sempre la stessa. ;)
Grazie mille!!
che tu sappia visto che dovrei stampare un adesivo al negozio lagif verrà letta?O meglio li usano corel draw.Sai per caso in che formato portarla?parlando mi ha detto che bisogna ricavarne la font.ma se porto jpeg o gif viene stampata uguale?
Grazie mille
E' probabile che abbiano la suite di Corel, che comprende CorelDRAW (programma di grafica vettoriale) e Corel PHOTO-PAINT (programma di grafica raster, simile a photoshop). Quindi non ti devi preoccupare, perchè riescono a leggere ed elaborare qualsiasi formato immagine. Inoltre la suite corel ha una buona compatibilità, aprendo molti formati immagine, tra i quali anche PSD e AI della adobe.
86alessio86
27-06-2009, 20:18
Grazie per la risposta anche se alcune cose per me sono arabo diciamo..
Proprio quell'immagine li che hai postato ho.LA ho caricata in photoshop e lo sfondo è diventato trasparente.LA ho riempita di colore bianco perchè serve bianca e nel mezzo si è messo un 6.
Quindi posso tranquillamente portarla?Se serve in vettoriale mi piacerebbe impararlo anche a me.Visto che mi avete parlato del vettoriale e del rater..Mi chiedevo.Se su photoshop mi creo delle scritte in sfondo sempre trasparente e le salvo in jpeg o in gif per il web?Chiedo questo perchè il mio vicino di casa mi ha chiesto di fare alcune scritte(sono 10x15 circa) da mettere sullo scooter.
Per vettoriale avevo visto sempre dai lavori 3d,per quello mi ero "spaventato".
come ti ho già detto gif e jpeg sono formati compressi. se devi creare delle scritte con sfondo trasparente in photoshop salva in formato TIFF abilitando nella finestra il supporto alla trasparenze (spunta la casella "save trasparency" nella seconda finestra che ti appare, dopo aver scelto il nomefile e il formato tiff).
comunque volendo anche in photoshop si può usare una specie di vettoriale ibrido.
se usi lo strumento penna,rettangolo e il resto degli strumenti vettoriali, crei dei vettori.
il file sarà SEMPRE dipendente dalla risoluzione e dalla dimensione in pixel. ma se ad esempio ribatti con lo strumento penna la scritta "CIAO" potrai modificare la dimensione dell'immagine a tuo piacimento senza perdere di qualità mentre lavori in psd.
una volta che unisci i livelli ed esporti in formati bitmap (tiff,bmp,jpeg e via dicendo) perdi le info sui vettori e ridimensionando l'immagine vai ad intaccarne anche la qualità ;)
86alessio86
28-06-2009, 12:09
Quindi dici che per portare questi benedetti adesivi posso salvarli in tiff?
86alessio86
07-07-2009, 19:21
up
come ti ho già detto gif e jpeg sono formati compressi. se devi creare delle scritte con sfondo trasparente in photoshop salva in formato TIFF abilitando nella finestra il supporto alla trasparenze (spunta la casella "save trasparency" nella seconda finestra che ti appare, dopo aver scelto il nomefile e il formato tiff).
:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.