Grem
25-06-2009, 13:51
Salve, vi espongo subito il problema che mi si è presentato con l'auto.
Ho una Fiat 600 comprata nel 2002 e ho fatto poco più di 78000 km in tutto.
L'auto è sempre andata benissimo, mai un problema, niente. Non ho totalizzato molti km ma quando ci cammino lo faccio per bene, ad esempio sono stato a Cannes, 3 o 4 anni fa, partendo da Napoli. Il ritorno, Cannes-Napoli l'ho fatto in una tirata di 13 ore, senza problemi.
Benchè piccola, l'ho sempre vissuta come una macchina comoda e "veloce", insomma mi andava a pennello (chi vive a Napoli sa che problema è trovare parcheggio).
Alcuni mesi fa, poteva essere febbraio o marzo, mi si accende la spia dell'acqua e mi devo fermare perchè era andata in ebollizione. Piano piano, con cautela, apro il serbatoio e l'acqua, ovviamente, esce fuori. Per fortuna ero in zona abitata e quindi ho potuto riempire il serbatoio che s'era svuotato.
Inizia a farmi sto problema sempre più frequentemente, così la porto in officina e mi cambiano la pompa dell'acqua.
Tutto a posto, allora.
Una settimana dopo, si accende la spia del motore e l'accensione non va. Quando giro la chiave sento un semplice "click" e il motorino non parte.
Accendo e spengo un paio di volte e finalmente si mette in moto.
Il problema ritorna dopo qualche giorno e una volta mi è capitato che l'auto si è spenta in moto, mentre camminavo, così decido di tornare in officina.
Meccanico ed elettrauto fanno tutte le prove del caso più le diagnostiche sulla centralina ma non trovano alcun problema. Decidono di non intervenire e torno a casa con l'auto com'era prima.
Per scrupolo, mio padre insiste per farmela portare da un altro elettrauto, che pure non trova problemi ma per precauzione decide di rifare le saldature alle piste degli iniettori sulla centralina.
Boh, fallo.
Il problema in efetti è sparito.
La settimana scorsa, mi si è riaccesa la spia dell'acqua e quando tornavo a casa, non sentivo la ventola che si azionava. La porto dall'elettrauto (un terzo) e la ventola riparte (pare che sta carogna di macchina me lo faccia apposta).
Il massimo l'ho avuto un paio di sere fa, quando camminando con velocità sostenuta, con una temperatura esterna di circa 20° (il periodo in cui era piovuto), mi si accende per un breve periodo la spia dell'acqua, per poi spegnersi di nuovo.
Aggiungiamo pure che un paio di volte il motorino d'accensione non ha funzionato, con i chiari sintomi della batteria scarica, salvo poi ripartire al secondo tentativo.
A questo punto non so che pensare, o meglio lo so ma sono in alto mare. Secondo me la centralina sta partendo e se non è la centralina è qualche sonda che rompe le palle, il problema però è che non so come fare per avere la certezza.
Una centralina nuova costa un botto e per una macchina così vecchia non credo manco sia il caso di spenderci tutti sti soldi.
Secondo voi cosa può essere e che posso fare?
Grazie.
Ho una Fiat 600 comprata nel 2002 e ho fatto poco più di 78000 km in tutto.
L'auto è sempre andata benissimo, mai un problema, niente. Non ho totalizzato molti km ma quando ci cammino lo faccio per bene, ad esempio sono stato a Cannes, 3 o 4 anni fa, partendo da Napoli. Il ritorno, Cannes-Napoli l'ho fatto in una tirata di 13 ore, senza problemi.
Benchè piccola, l'ho sempre vissuta come una macchina comoda e "veloce", insomma mi andava a pennello (chi vive a Napoli sa che problema è trovare parcheggio).
Alcuni mesi fa, poteva essere febbraio o marzo, mi si accende la spia dell'acqua e mi devo fermare perchè era andata in ebollizione. Piano piano, con cautela, apro il serbatoio e l'acqua, ovviamente, esce fuori. Per fortuna ero in zona abitata e quindi ho potuto riempire il serbatoio che s'era svuotato.
Inizia a farmi sto problema sempre più frequentemente, così la porto in officina e mi cambiano la pompa dell'acqua.
Tutto a posto, allora.
Una settimana dopo, si accende la spia del motore e l'accensione non va. Quando giro la chiave sento un semplice "click" e il motorino non parte.
Accendo e spengo un paio di volte e finalmente si mette in moto.
Il problema ritorna dopo qualche giorno e una volta mi è capitato che l'auto si è spenta in moto, mentre camminavo, così decido di tornare in officina.
Meccanico ed elettrauto fanno tutte le prove del caso più le diagnostiche sulla centralina ma non trovano alcun problema. Decidono di non intervenire e torno a casa con l'auto com'era prima.
Per scrupolo, mio padre insiste per farmela portare da un altro elettrauto, che pure non trova problemi ma per precauzione decide di rifare le saldature alle piste degli iniettori sulla centralina.
Boh, fallo.
Il problema in efetti è sparito.
La settimana scorsa, mi si è riaccesa la spia dell'acqua e quando tornavo a casa, non sentivo la ventola che si azionava. La porto dall'elettrauto (un terzo) e la ventola riparte (pare che sta carogna di macchina me lo faccia apposta).
Il massimo l'ho avuto un paio di sere fa, quando camminando con velocità sostenuta, con una temperatura esterna di circa 20° (il periodo in cui era piovuto), mi si accende per un breve periodo la spia dell'acqua, per poi spegnersi di nuovo.
Aggiungiamo pure che un paio di volte il motorino d'accensione non ha funzionato, con i chiari sintomi della batteria scarica, salvo poi ripartire al secondo tentativo.
A questo punto non so che pensare, o meglio lo so ma sono in alto mare. Secondo me la centralina sta partendo e se non è la centralina è qualche sonda che rompe le palle, il problema però è che non so come fare per avere la certezza.
Una centralina nuova costa un botto e per una macchina così vecchia non credo manco sia il caso di spenderci tutti sti soldi.
Secondo voi cosa può essere e che posso fare?
Grazie.