View Full Version : Libro fotografia
Ciao,
Ora ho la reflex.. Finisce tutto qua? ora allora sono un fotografo provetto!!sarebbe bello..
Ma più leggo e più scopro che la fotografia è un mondo vastissimo, nonchè molto affascinante..
Proprio ieri ad esempio ho scoperto "la regola dei terzi"..
Sapreste indicarmi un buon libro, magari ben comprensibile?
Vendicatore
25-06-2009, 13:07
Il libro della fotografia digitale - vol 1 e 2.
Scott Kelby
Edizioni Pearson.
Non parla di teoria, ma di come raggiungere il risultato.
E' il primo passo e lo consiglio a tutti (anche perchè da leggere è uno spasso). :D
consiglio sicuramente il libro "l'occhio del fotografo" di michael freeman [ ed Logos ]
ma è meglio prenderlo avendo ben chiare le regole "base" della fotografia [ tempo/diaframma, iso, lunghezza focale, pdc ecc ecc ] ma quelle si trovano in un qualsiasi manuale a caso
matteo10
25-06-2009, 17:54
QUI (http://www.fotografia-reflex.it/bibliotecadelfotografo.aspx) trovi tutto quello che vuoi.
E tra tutti quelli, per partire, ti consiglio sicuramente:
NUOVO CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA Di Bryan Peterson, 16 € spesi meglio è dura. ;)
Oltre a questi a me è piaciuto molto un libro in due volumi uscito col National Geographic di cui però non ricordo più il nome esatto ne troco link...:fagiano:
Ne conoscete qualcuno prettamente più sull'ottica (oltre che sulla fotografia) ?
Per carità il mio libro di Fisica 2 di ingegneria ha 2 bei capitoletti ma oltre alle regole di ottica geometrica e la polarizzazione della luce non va :confused:
SuperMariano81
26-06-2009, 09:03
anche un corso presso un fotografo può essere utile ;)
Penso che prenderò uno di questi.. di cui leggo ottime recensioni:
-NUOVO CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA Di Bryan Peterson
-TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX Di Giulio Forti
-FOTOGRAFIA DIGITALE REFLEX Di Will Cheung
E' ben comprensibile il libro di Giulio Forti?
Volevo qualcosa che mi desse nozioni base ma anche qualcosa in più..
Ripeto cose tipo la regola dei terzi etc etc.. qualcosa di polposo.. non solo basi..
E' ben comprensibile il libro di Giulio Forti?
E' un libro veramente fantastico...anche se parte proprio da zero, per cui per chi ha già certe nozioni può essere ripetitivo in certi punti
Nessuno che l'ha fatto ancora?
Vabbè, lo faccio io! :asd:
Il Nuovo Manuale del Fotografo di John Hedgecoe.
E appoggio Scott Kelby. :)
Ho seguito questo post con interesse e ho comprato i due libri di Scott Kelby.
Ora vorrei prendermi quello di Giulio Forti che credo sia più tecnico. Ma vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un libro sulla composizione della scena più che sulla tecnica fotografica. Ne conoscete qualcuno ?
grazie, ciao
Ma vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un libro sulla composizione della scena più che sulla tecnica fotografica. Ne conoscete qualcuno ?
consiglio sicuramente il libro "l'occhio del fotografo" di michael freeman [ ed Logos ]
;)
L'occhio del Fotografo - Michael Freeman Ed. Logos (http://www.lafeltrinelli.it/products/9788879407014/L%27occhio_del_fotografo/Michael_Freeman.html)
http://www.lafeltrinelli.it/static/images-1/l/824/2683824.jpg
Halavisi
06-07-2009, 20:35
Ho ordinato l'occhio del fotografo e dovrebbe arrivare a giorni.
Spero sia stato un buon acquisto.
Penso che lo prenderò anch'io, assieme al giulio forti ... grazie dei consigli. :D
uncletoma
07-07-2009, 20:11
L'occhio del Fotografo - Michael Freeman Ed. Logos
Interessante e a basso prezzo. Ci faccio un pensiero (la composizione e' essenziale :) )
balrog82
08-07-2009, 12:48
Fotografia. Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams di John P. Schaefer - Zanichelli 1994
Molto interessante: sebbene dedicato alla pellicola, offre degli spunti di riflessione sempre validi - e le sezioni in cui Adams commenta le proprie foto sono magnifiche.
Halavisi che puoi dire del libro che hai acquistato?
Hai fatto acquisti anche tu zeppe79?
Pareri?
Vendicatore
26-08-2009, 20:24
Un altro libro che mi è sembrato molto ben fatto:
"Mastering Digital Exposure and HDR Imaging" di Chris Weston
Per l'uomo che non deve chiedere mai (all'esposimetro) :D
Halavisi
26-08-2009, 22:33
Halavisi che puoi dire del libro che hai acquistato?
Mi è piaciuto molto. Intanto questo Freeman è un bravissimo fotografo, e già solo come album fotografico, il libro vale i soli che costa. Ma è anche bravo a scrivere, colloquiale e narrativo, ti racconta gli aneddoti dei suoi scatti, le difficoltà che ha incontrato e come le ha risolte. E' un libro che non solo ti insegna i fondamenti della composizione ma anche a giudicare esteticamente una fotografia, Ogni scatto è analizzato dal punto di vista compositivo, per insegnarti a trovare i suoi punti di forza e imparare da essi, o trovarne i difetti ed evitarli. Nulla di ciò che è scritto in questo libro lo trovi su internet o nei manualetti da edicola. Mi sembra il passo più indicato per chi ha già letto e riletto di diaframma, regola dei terzi e profondità di campo e vuole imparare qualcosa di nuovo.
Ti ringrazio, mi hai convinto. Nel prossimo ordine di libri inserirò anche questo.
Ciao ;)
L'occhio del Fotografo - Michael Freeman Ed. Logos (http://www.lafeltrinelli.it/products/9788879407014/L%27occhio_del_fotografo/Michael_Freeman.html)
http://www.lafeltrinelli.it/static/images-1/l/824/2683824.jpg
Azz! Ma esiste anche in italiano? Io ho preso l'edizione inglese su Amazon... e comunque confermo tutte le opinioni positive. E' un libro che ti apre gli occhi su molte cose, consigliato al 100%. Ma alle spalle bisogna conoscere almeno i fondamenti della tecnica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.