PDA

View Full Version : Passaggio da Fastweb 4mb ad Alice 20mb: vale la pena a 2212 m dalla centrale?

XAleX IT
25-06-2009, 12:24
Questo è il mio dilemma, al momento.

Con Fastweb, dopo le iniziali promesse di ADSL 20mb all'allaccio tre anni fa, è stata un'odissea: prima 6MB, poi degrado a 2MB forzato, poi graduale upgrade da 4 a 6MB finchè un annetto fa la situazione si è stabilizzata a 4mb, con in più il fastidio di frequenti disservizi che non bloccano solo l'ADSL ma anche il telefono, a causa dell'HAG.

Sto pensando quindi di tornare da Telecom da alcuni mesi, e per dissuadermi Fastweb ha abbassato il canone da quasi 60€ mensili a 41€.
A questo punto, quindi, prima di tornare ai 45/48,50€ di Telecom ho deciso di "assicurarmi", per quanto possibile, sulla tenuta della linea 20mb Alice e, ora che ho verificato con successo la copertura della 20mb sul mio numero telefonico, vorrei evitare spiacevoli sorprese in stile Fastweb.

Su questo sito ho trovato non solo la centrale a cui sono allacciato ma anche la distanza fra essa e il mio ripartitore, ed è di 2212 metri. Ora, in base a questo dato basilare, secondo voi fino a quanto potrebbe arrivare la mia 20mb? Se la risposta è 14-15 mb, posso anche decidere di attivarla, ma se parliamo di 8-9 mb potrei decidere di rimanere con Fastweb.

Grazie in anticipo a chiunque sappia e voglia aiutarmi :)

-Mirco-
25-06-2009, 12:28
dipende sempre dalle condizioni della linea , e dipende da situazione a situazione in ogni caso a 2 Km circa dalla centrale dovresti agganciare sui 13 M penso..

lv093
25-06-2009, 12:35
dipende sempre dalle condizioni della linea , e dipende da situazione a situazione in ogni caso a 2 Km circa dalla centrale dovresti agganciare sui 13 M penso..

teoricamente...bisogna vedere poi il cavo come è messo.

christsys
25-06-2009, 12:43
io sono circa alla stessa distanza... aggancio 13,5 M e vado a quasi 12 effettivi.

Bisogna pero vedere le condizioni del doppino...
certo è che con telecom puoi sempre far si che ci lavorino un po su
(ad esempio ha me hanno spostato di porte riguardando tutto il tragitto per cercare di mettermi in posizione ottimale) questa cosa con altri operatori te la scordi gia in partenza!

-Mirco-
25-06-2009, 12:56
teoricamente...bisogna vedere poi il cavo come è messo.
e io che ho scritto? :O

random566
25-06-2009, 13:04
io sono circa alla stessa distanza... aggancio 13,5 M e vado a quasi 12 effettivi.

beati voi, ho 2 alice 20 mega, una con linea di 1,3 km che aggancia al massimo a 12000 con snr a 12dB e 15000 con snr a 6 dB, l'altra con linea di 1,5 km che va a 11000 con snr a 12 dB e a 14500 con snr a 6 dB

certo è che con telecom puoi sempre far si che ci lavorino un po su
(ad esempio ha me hanno spostato di porte riguardando tutto il tragitto per cercare di mettermi in posizione ottimale) questa cosa con altri operatori te la scordi gia in partenza!

hai qualche conoscenza in telecom? l'anno scorso per un problema di coppia disturbata ho dovuto ricorrere al corecom, tanta era l'ostinazione (apertamente dichiarata dai tecnici di zona) a non voler effettuare il cambio di coppia.
eppure non chiedevo la luna nel pozzo, desideravo solo non avere 10.000 disconnessioni giornaliere, qualche milione di errori CRC e portante che variava da 8128 (avevo ancora la 7 mega) a 200-300 kb/s nei momenti peggiori.
proprio 200, non 2000!

XAleX IT
25-06-2009, 15:03
12 o 13 al limite potrebbero anche andare, il problema è che non me li garantisce nessuno. Se poi dovessi decidere di tornare ai 7mb di Telecom, quanto tempo ed eventualmente denaro servirebbe per il cambio piano?

-Mirco-
25-06-2009, 15:04
12 o 13 al limite potrebbero anche andare, il problema è che non me li garantisce nessuno. Se poi dovessi decidere di tornare ai 7mb di Telecom, quanto tempo ed eventualmente denaro servirebbe per il cambio piano?
denaro nulla , calcolando che i primi 4 mesi della 20M li paghi come un abbonamento 7M , tempi penso una settimana circa per il downgrade..

XAleX IT
25-06-2009, 15:17
denaro nulla , calcolando che i primi 4 mesi della 20M li paghi come un abbonamento 7M , tempi penso una settimana circa per il downgrade..

Bè effettivamente sì, al massimo i primi 4 mesi me li faccio comunque con una connessione che dovrebbe comunque essere migliore della 7mb, poi decido

mavelot
25-06-2009, 16:16
Se vuoi una stima più veritiera, devi togliere l'HAG Fastweb, e collegare temporanemente un buon router ADSL2+, e vedere le statistiche della linea.....non importa che non si connetta....basta che si allinei

Techno89
25-06-2009, 17:20
Oppure se non riesci a reperire un router, per avere una VAGA idea potresti vedere nelle statistiche del router di un tuo vicino che abbia alice (anche 7 mega, purché sia adsl2+), guardando la voce Attainable Rate. Puoi solo per avere una stima, xke ovviamente dipende dal degrado della tua linea e dall'impianto casalingo.

christsys
25-06-2009, 22:43
nessuna conoscenza diretta in telecom... solo aperture continue di guasti per continui disallineamenti, cosa molto fastidiosa per il telefono voip, anche perche ho l'offerta piu costosa: alice casa voce e internet 20 mega + home tv
(li ho presi per sfinimento credo).

poi devo ammettere che ho avuto un aiutino dagli uomini telecom presenti nel forum... grazie ragazzi per il surplus di lavoro che fate... foste tutti cosi ;)

XAleX IT
26-06-2009, 17:50
Se vuoi una stima più veritiera, devi togliere l'HAG Fastweb, e collegare temporanemente un buon router ADSL2+, e vedere le statistiche della linea.....non importa che non si connetta....basta che si allinei

Non mi è possibile...

Oppure se non riesci a reperire un router, per avere una VAGA idea potresti vedere nelle statistiche del router di un tuo vicino che abbia alice (anche 7 mega, purché sia adsl2+), guardando la voce Attainable Rate. Puoi solo per avere una stima, xke ovviamente dipende dal degrado della tua linea e dall'impianto casalingo.

E neanche questo. Comunque, ho deciso di provare con il piano 20MB nel periodo dei 4 mesi scontati a 35€ indipendentemente dalla scelta 20 o 7MB, e durante questi mesi vedrò se poi sarà il caso di fare poi il downgrade a 7MB cambiando piano o meno.

Sapete se ci sono dei costi per il cambiamento di piano?

-Mirco-
26-06-2009, 17:53
Sapete se ci sono dei costi per il cambiamento di piano?
Non ci sono costi..

XAleX IT
26-06-2009, 18:46
Non ci sono costi..

Perfetto, allora faccio così :) Grazie a tutti! Poi vi farò sapere a quanto va effettivamente...

Ultima cosa, con la 20mb almeno l'upload ad 1MB è garantito, giusto?

-Mirco-
26-06-2009, 19:31
Perfetto, allora faccio così :) Grazie a tutti! Poi vi farò sapere a quanto va effettivamente...

Ultima cosa, con la 20mb almeno l'upload ad 1MB è garantito, giusto?
No , non è garantito dipende sempre dai solito fattori..

XAleX IT
26-06-2009, 19:43

So di un amico a cui la 20mb andava di fatto a 8-9 mb, eppure l'upload ad 1MB era intatto finchè non è tornato ai 7/0,512.

random566
26-06-2009, 19:48

di solito, anche su linee molto brevi, è molto difficile vedere agganciare la massima portante in upload, che dovrebbe essere 1216 kb/s.
è un classico arrivare a portanti comprese fra 900 e 1000 kb/s.
non è neppure possibile variare il target del margine di rumore con i modem che hanno questa caratteristica, poichè la regolazione agisce solo sul download.
inoltre mi sembra che il chip broadcom perda qualcosa sull'upload rispetto ad altri.
ad es. sulla mia linea aggancio quasi sempre da 1000 a 1050 kb/s con netgear dg834gt, dbn2000 e con l'alicegate pirelli, mentre con l'alicegate dialface arriva a 1150 kb/s

XAleX IT
27-06-2009, 18:14
di solito, anche su linee molto brevi, è molto difficile vedere agganciare la massima portante in upload, che dovrebbe essere 1216 kb/s.
è un classico arrivare a portanti comprese fra 900 e 1000 kb/s.
non è neppure possibile variare il target del margine di rumore con i modem che hanno questa caratteristica, poichè la regolazione agisce solo sul download.
inoltre mi sembra che il chip broadcom perda qualcosa sull'upload rispetto ad altri.
ad es. sulla mia linea aggancio quasi sempre da 1000 a 1050 kb/s con netgear dg834gt, dbn2000 e con l'alicegate pirelli, mentre con l'alicegate dialface arriva a 1150 kb/s

1000 sarebbe più che sufficiente :)