View Full Version : Consigli su carta stamante fotografica/cartoncino
Taro Misaki
25-06-2009, 12:09
come da titolo mi servirebbe una tipologia di carta abbastanza spessa tipo cartoncino dove posso stamparci degli "attestati fai da te"
mi servono per fare tipo degli attestati/premi da consegnare a dei ragazzi al termine di alcune gare
va benissimo il formato a4 ma ho visto che esistono diversi pesi (espressi in gr) e non so quale scegliere
se sapete voi quali sono i pesi giusti cosi vado a colpo sicuro nel momento dell'acquisto...grazie!
nomeutente
26-06-2009, 14:35
Dipende dalla massima grammatura ammessa dalla tua stampante (dipende dalla meccanica, cioè da quanti giri fa il foglio). Con una epson ink jet che ha un percorso lineare puoi arrivare a 250 g che è una buona grammatura, mentre una laser di norma arriva a 220-240 dal bypass, molto meno dal cassetto.
Poi devi decidere se la vuoi fotografica, naturale o patinata: naturalmente la fotografica costa di più.
Io mi trovo bene con le carte calandrate, come la fabriano multipaper (la trovi da 240 g) o la mondi colorcopy (la trovi da 250 g): sono carte naturali passate appunto a calandra, così da appiattirle e renderle più compatte e piacevoli al tatto. In alternativa puoi prendere una patinata opaca apposita per ink jet (la migliore come qualità/prezzo è a mio avviso la canson). La fotografica la escluderei per l'uso che ne devi fare, ma se vuoi una stampa bella lucida allora devi optare per la fotografica e in questo caso ti consiglio di prenderla di marca uguale alla stampante, così sei sicuro di fare un bel lavoro.
Taro Misaki
27-06-2009, 00:42
ok grazie per i consigli vedo quali riesco a trovare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.