PDA

View Full Version : Consiglio scheda video e info su connessioni interne per pc gaming

mylo2h2s
25-06-2009, 11:12
Ciao a tutti sto ultimando il mio nuovo pc gaming/grafica 2D e volevo qualche consiglio sulla vga da montare e alcuni info sui collegamenti interni!

Specifiche:

ASUS m4a78 Pro
Recom PSU 550W Plus
2x2GB Corsair XMS2 1066 DDR2
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz Black Edition
Maxtor Diamondmax 320GB 7200RPM 16MB
Case NZXT Lexa BlackLine Red/Black

Ora quello che mi domandavo io è.. Con uno schermo da 17 (max 1280x1024) che scheda dovrei preferire tra 4870 1gb, 4890 e GTX 275? Probabilmente, però, mi farò anche un monitor da 22 se i soldi mi bastano..

Volevo anche un paio di info che non centrano con la sezione (lo sò) però non sò dove chiedere.. colgo l'occasione per chiedervelo qui..

Questo è il primo pc in assoluto che assemblo sennò non avevo mai messo le mani dentro un pc.. Il pc ormai è completo, manca solo la scheda video ma entra senza problemi, ho ben raggruppato componenti e cavi.. Ho ancora qualche piccolo dubbio (domande stupide lo sò però è veramente la prima volta che assemblo..)

1) La mia mobo ha 3 connettori per le ventole (CPU_FAN per il procio e CHA_FAN e PWR_FAN.. ma tra tutte le ventole pre-montate nessuna ha il connettore (hanno solo il molex) mentre una thermaltake che ho comprato ha il connettore e 3 pin.. questo lo connetto a CHA o PWR? (parlo di quella frontale).. e poi.. perchè solo alcune ventole hanno connettore+molex mentre altre hanno solo molex?

2) Il pannello Audio frontale è formato (a scelta credo..) da
_1 cavo a 9 pin (5 sopra, 4 sotto) con scritto HD Audio
_1 cavo a 9 pin (5 sopra, 4 sotto) con scritto Audio
_vari cavi da 1 pin con Mic2, L-Out,R-Out, Ground ecc..
L'entrata per l'audio frontale però, sulla mobo, è uno solo con su scritto AAFP.. quale dei cavi devo montarci sopra? (sulla mobo c'è il connettore che combacia con hd audio e audio ossia da 9..)

3) Ho un lettore di memorie da 3,5 bruttissimo che però volevo montare :D Però questo ha solo e unicamente un unico cavo con un connettore a 4 pin.. dove lo metto? Lo metto sui 4 pin orizzontali dei connettori usb? (lasciando liberi i 5 sopra?)

Grazie per tutto!!

!fazz
25-06-2009, 11:18
per il tuo monitor una 4850 è esagerata figurati una 275

la ventola attaccala allo chassis fan (chafan)

l'audio l'attacchi dove si collega (aafp vuol dire solamente pannello audio frontale) poi da bios scegli se usare o l'ac95 o l'audio hd

il lettore di memory dovrebbe andare sulla usb si ma devi vedere il manuale dellamobo per come collegarlo

mylo2h2s
25-06-2009, 11:32
per il tuo monitor una 4850 è esagerata figurati una 275

la ventola attaccala allo chassis fan (chafan)

l'audio l'attacchi dove si collega (aafp vuol dire solamente pannello audio frontale) poi da bios scegli se usare o l'ac95 o l'audio hd

il lettore di memory dovrebbe andare sulla usb si ma devi vedere il manuale dellamobo per come collegarlo

Nel caso invece io comprassi un monitor da 22? Una gtx 275 come sarebbe?

Per l'audio proverò a attaccare solo HD Audio sull'AAFP e a lasciare liberi gli altri.. Per il lettore sul manuale della mobo non c'è scritto nulla boh!

!fazz
25-06-2009, 11:38
Nel caso invece io comprassi un monitor da 22? Una gtx 275 come sarebbe?

Per l'audio proverò a attaccare solo HD Audio sull'AAFP e a lasciare liberi gli altri.. Per il lettore sul manuale della mobo non c'è scritto nulla boh!

esagerata comunque per il 22 basta una 4850 4870 se proprio vuoi esagerare il tutto a 521Mb

mylo2h2s
25-06-2009, 11:49
ti ricordo comunque che faccio anche grafica 2d (faccio lavori per le discoteche della zona nel tempo libero per fare quattro soldi ma comunque mi chiedono anche 6x3 [metri eh non fate come me che la prima volta che ho fatto questo lavoro pensavo fossero cm ossia i biglietti da visita! :D] anche a 300dpi 1:1 quindi serve un pc molto potente e generoso di prestazioni :)

!fazz
25-06-2009, 11:56
ti ricordo comunque che faccio anche grafica 2d (faccio lavori per le discoteche della zona nel tempo libero per fare quattro soldi ma comunque mi chiedono anche 6x3 [metri eh non fate come me che la prima volta che ho fatto questo lavoro pensavo fossero cm ossia i biglietti da visita! :D] anche a 300dpi 1:1 quindi serve un pc molto potente e generoso di prestazioni :)

pensi che per quello serva una gpu potente? sei fuori strada :D

mylo2h2s
25-06-2009, 11:58
pensi che per quello serva una gpu potente? sei fuori strada :D

No no, hai frainteso, lo sò che per photoshop l'importante essenzialmente è la Ram e non la vga ma la mia era una considerazione generale e poi volevo farmi una scheda video di fascia alta così da non dover continuamente upgradare il pc, voglio che questo mi duri qualche annetto senza dovermi privare di nessun soft/gioco futuro :D thanks

!fazz
25-06-2009, 12:11
No no, hai frainteso, lo sò che per photoshop l'importante essenzialmente è la Ram e non la vga ma la mia era una considerazione generale e poi volevo farmi una scheda video di fascia alta così da non dover continuamente upgradare il pc, voglio che questo mi duri qualche annetto senza dovermi privare di nessun soft/gioco futuro :D thanks

con la 4870 sei apposto per anni visto che è già sovradimensionata per un 22' hdready

mylo2h2s
25-06-2009, 12:27
con la 4870 sei apposto per anni visto che è già sovradimensionata per un 22' hdready

Sei sicuro che fai un discorso imparziale visto che ne hai una? :p A parte scherzi ora vedrò, se mi faccio un 22 o maggiore penserò a una gtx sennò prendo una 4850 grazie

!fazz
25-06-2009, 12:37
Sei sicuro che fai un discorso imparziale visto che ne hai una? :p A parte scherzi ora vedrò, se mi faccio un 22 o maggiore penserò a una gtx sennò prendo una 4850 grazie

controlla tutta la firma uso stabilmente 3 macchine desktople due in firma e una terza dedica a simulazioni che in firma non ci stava

ho una nvidia pagata 1700€ e ho una 4870
ho un amd e ho oltre 2000€ di cpu intel
ho un mac e tre macchine windows di cui 2 sono in dual boot con gentoo

secondo te sono un fissato sulle marche o uno che sceglie in base a cosa offre il mercato?

mylo2h2s
25-06-2009, 12:53
controlla tutta la firma uso stabilmente 3 macchine desktople due in firma e una terza dedica a simulazioni che in firma non ci stava

ho una nvidia pagata 1700€ e ho una 4870
ho un amd e ho oltre 2000€ di cpu intel
ho un mac e tre macchine windows di cui 2 sono in dual boot con gentoo

secondo te sono un fissato sulle marche o uno che sceglie in base a cosa offre il mercato?

Ma stavo scherzando dai :)