vincenzo2342
25-06-2009, 09:14
Ciao a tutti,
Premetto di essere nuovo, e di avventurarmi per la prima volta nel mondo della programmazione
Ho un problema con un piccolo programmino.
Esso "raccoglie" una lettera/numero dall'utente, e ne restituisce i successivi 9, secondo "l'alfabeto" ASCII.
Però non capisco come mai scanf si comporta così: scrivo la lettera e premo invio. Niente. riscrivo la lettera e premo invio, e funziona.
2 volte devo scrivere e dare invio. Come mai? cos'ho sbagliato?
Il compilatore non mi dà errori o Warnings.
Nel caso in cui servisse, ecco il codice:
#include <stdio.h>
int main(){
/* Questo programma stampa a schermo tutte le lettere dell'alfabeto a partire da quella inserita*/
char car;
int i, cacca,foo;
printf("Ciao, scrivi una lettera per ottenere le dieci lettere successive dell'alfabeto (ASCII)\n");
scanf("%c\n", &car);
//printf("%c\n", car);
printf("ok, va bene\n\a");
for(i=0;i<10;i++, car++){
printf("%c\n", car);
}
}
Grazie anticipate!:fiufiu:
EDIT: Finche ci sono vi chiedo anche un'altra cosa;
per il PHP, c'è un sito (php.net) in cui trovare informazioni ed esempi sulle funzioni del motore ZEN.
Esiste qualcosa di simile per C?
Premetto di essere nuovo, e di avventurarmi per la prima volta nel mondo della programmazione
Ho un problema con un piccolo programmino.
Esso "raccoglie" una lettera/numero dall'utente, e ne restituisce i successivi 9, secondo "l'alfabeto" ASCII.
Però non capisco come mai scanf si comporta così: scrivo la lettera e premo invio. Niente. riscrivo la lettera e premo invio, e funziona.
2 volte devo scrivere e dare invio. Come mai? cos'ho sbagliato?
Il compilatore non mi dà errori o Warnings.
Nel caso in cui servisse, ecco il codice:
#include <stdio.h>
int main(){
/* Questo programma stampa a schermo tutte le lettere dell'alfabeto a partire da quella inserita*/
char car;
int i, cacca,foo;
printf("Ciao, scrivi una lettera per ottenere le dieci lettere successive dell'alfabeto (ASCII)\n");
scanf("%c\n", &car);
//printf("%c\n", car);
printf("ok, va bene\n\a");
for(i=0;i<10;i++, car++){
printf("%c\n", car);
}
}
Grazie anticipate!:fiufiu:
EDIT: Finche ci sono vi chiedo anche un'altra cosa;
per il PHP, c'è un sito (php.net) in cui trovare informazioni ed esempi sulle funzioni del motore ZEN.
Esiste qualcosa di simile per C?