View Full Version : HD Seagate Barracuda: da spento fa rumore muovendolo
Bobosassa
25-06-2009, 08:56
Ragazzi,sapete darmi una dritta?
Ho preso sul mercatino 2 dischi SEAGATE Barracuda da 200 Gb Sata.
Sapevo che uno dei due funzionava senza problemi,mentre l'altro dava problemi.
Bene effettivamente uno va benissimo,mentre l'altro mi da un pò di problemi,anche in fase di formattazione.
Lui mi aveva anche detto che per quello con problemi,scuotendolo sentiva come se ci fosse qualcosa di libero dentro.
Ora,io non ho mai scosso degli hd:D ,ma ho fatto la verifica ed effettivamente,da spenti,scuotendo i 2 hd sentivo come qualcosa si muovesse dentro.
Ho provato con il mio Seagate Barracuda 320 GB Sata (perfettamente funzionante ed in garanzia fino al 2011) ...e con sorpesa si verifica la stessa cosa.Scuotendolo,da spento,succede la stessa cosa.
Se lo attacco al volo (cioè non mettendolo nel case),e lo scuoto..non sento nulla.
Potrebbe essere che in off,i seagate non hanno le testine bloccate?
clansman943
25-06-2009, 12:24
Lo fa anche il mio WD nuovo di trinca, e sembra andare anche se devo ancora montarlo perchè prima vorrei delle conferme giusto perchè non mi si bruci dopo aver messo dentro tutti i file!
clansman943
25-06-2009, 12:36
Ho fatto la stessa verifica da acceso e collegato e lo fa lo stesso... qualcuno ci può dare una spiegazione? denghìu! :)
Bobosassa
25-06-2009, 12:46
Ho fatto la stessa verifica da acceso e collegato e lo fa lo stesso... qualcuno ci può dare una spiegazione? denghìu! :)
quindi anche a te succede?ma solo da spento,vero?
clansman943
25-06-2009, 17:54
No anche da acceso :muro:
Bobosassa
25-06-2009, 18:26
No anche da acceso :muro:
ehm da accesso,se fa un ticchettio...è indice di problema.
a me da accesi sono perfetti.
clansman943
25-06-2009, 19:54
Non fa ticchetii... quando lo scuoto si sente qualcosa muoversi dentro, da acceso è perfetto, ma quel rumore lo fa comunque scuotendolo...
Bobosassa
25-06-2009, 20:31
Non fa ticchetii... quando lo scuoto si sente qualcosa muoversi dentro, da acceso è perfetto, ma quel rumore lo fa comunque scuotendolo...
guarda,se l'ha va bene è sicuramente un qualcosa dovuto alle testine.
I miei,in funzione,non danno problemi...anche scuotendoli...e cmq da accesi non è che ci si mette a scuotere l'hd.Quindi non dovresti avere problemi.
Er Monnezza
25-06-2009, 20:50
se lo scuoti si sposta la testina, mi sembra piuttosto normale la cosa
se ho capito bene che rumore è, è il sistema di stabilizzazione del perno del motore.. sono delle "palline" o simile che quando il perno comincia a girare e prende velocità, si posizionano intorno al perno a seconda della posizione dell'hdd, per effetto della forza centrifuga.
non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma se il rumore è quello, è del tutto normale :)
se lo scuoti si sposta la testina, mi sembra piuttosto normale la cosa
non so i barracuda, ma i dischi hanno un sistema di protezione quando sono spenti, che blocca la testina in una posizione "0". per cui anche scuotendolo non si dovrebbe spostare (questo per evitare che grazie ad uno scossone la testina possa urtare il piatto e rovinarlo)
Er Monnezza
25-06-2009, 22:09
non saprei, sinceramente non mi è mai passato per la testa di mettermi a scuotere un hard disk
non saprei, sinceramente non mi è mai passato per la testa di mettermi a scuotere un hard disk
i lettori cd hanno lo stesso sistema.. io ho scosso quelli :D
(anzi, a dire il vero lo stavo sostituendo a un cliente che si è messo a scuoterlo e pensava fosse guasto... e mi ha fatto accorgere della cosa lol )
Bobosassa
26-06-2009, 14:45
se ho capito bene che rumore è, è il sistema di stabilizzazione del perno del motore.. sono delle "palline" o simile che quando il perno comincia a girare e prende velocità, si posizionano intorno al perno a seconda della posizione dell'hdd, per effetto della forza centrifuga.
non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma se il rumore è quello, è del tutto normale :)
Grazie delle info.
Quindi non è il sistema di protezione della testina,ma quello di stabilizzazione del perno motore.
Posso farti una domanda stupida?:D
Come mai 3 ,su 3, hd seagate che ho,fanno quel rumore da spenti,mentre sui maxtor che ho ciò non accade?
cmq grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.