Entra

View Full Version : Account Bloccati

sal_rob
25-06-2009, 08:13
Ciao a tutti,

in azienda, capita che gli utenti del dominio, quando provano a loggarsi in windows, non ci riescono e gli viene segnalato che l'account è stato bloccato dal amministratore, a questo punto per risolvere bisogna riavviare il Server PDC.
Di seguito la nostra configurazione:

PDC: Windows Server 2003 SBS con Service Pack 2

Server Posta,Internet: Windows Server 2003 Enterprise con Service Pack 2, Freeproxy, Exchange

Client : Windows XP (quasi tutti con SP3, e cmq hanno almeno il SP2)

Tutti i nostri PC hanno installato Kaspersky 6.0.3.837 (server compresi)

Abbiamo effettuato diverse scansioni con Antivirus e affini senza trovare nulla.

Nel registro degli errori del PDC c'erano segnalati molti errori ma un mio collega (è lui l'esperto ma ora è in vacanza) li ha risolti tutti, e ora come ora non sono segnalati problemi.

I server sono stati aggiornati on-line con la procedura automatica di windows.

Il problema si è verificato senza una spiegazione apparente circa una settimana fà, inoltre abbiamo dovuto disattivare l' autenticazione sul proxy degli utenti di dominio, perchè spesso si bloccava (come se perdesse la struttura del dominio).

Qualcuno può darmi una mano?

Ciao e Grazie.

sal_rob
25-06-2009, 11:02
Ciao,

vedo che nessuno mi risponde, a questo punto mi viene da pensare che non sono stato chiaro o ho mancato di qualche informazione, quindi, per favore ditemi voi, come posso aiutarvi ad aiutarmi.

Grazie.

BMW86
25-06-2009, 11:42
Ciao
lo fa solo su alcuni account o su tutti?

BMW

sal_rob
25-06-2009, 12:31
Ciao
lo fa solo su alcuni account o su tutti?

BMW

Grazie per la risposta,
Non sono certo che lo fa su tutti, ma, di sicuro sulla maggior parte.

bgpop
25-06-2009, 20:22
Prova a reimpostare le password dal server, poi dai un'occhiata a questa utility:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=7AF2E69C-91F3-4E63-8629-B999ADDE0B9E&displaylang=en

rampamik
25-06-2009, 21:07
non riesci a togliere il flag da account bloccato sulle proprietà del singolo account? :mbe:

sal_rob
26-06-2009, 13:33
Prova a reimpostare le password dal server, poi dai un'occhiata a questa utility:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=7AF2E69C-91F3-4E63-8629-B999ADDE0B9E&displaylang=en

Il mio collega già ha fatto la prova di reimpostare la PW, darò 1 occhiata al utility, TX.

sal_rob
26-06-2009, 13:34
non riesci a togliere il flag da account bloccato sulle proprietà del singolo account? :mbe:

A dire il vero non ci ho provato, ma il problema rimane, perchè si bloccano gli account?

Edit:
Ho verificato e il CheckBox "Account Bloccato" è disabilitato per tutti gli utenti, sia quando questi non hanno problemi che quando risultano "Bloccati".

rampamik
30-06-2009, 00:01
beh, di solito si bloccano per sicurezza, se l'utente sbaglia a inserire la psw più di un tot di volte, in quel caso dovresti ritrovarti la casella col check su account bloccato...e togliendolo dovrebbe sbloccarlo

sal_rob
30-06-2009, 07:45
beh, di solito si bloccano per sicurezza, se l'utente sbaglia a inserire la psw più di un tot di volte, in quel caso dovresti ritrovarti la casella col check su account bloccato...e togliendolo dovrebbe sbloccarlo

Il problema si verifica in contemporanea su tutti gli account che devono autenticarsi.
Come ho già detto il check mi risulta disabilitato, e, aggiungo, non spuntato.

Nessuno ha qualche idea?
:help:

sal_rob
02-07-2009, 10:00
Nessuno mi può suggerire qualcosa?
:help:

slump_DevilkinG_
02-07-2009, 13:48
Magari dico una stupidaggine, ma conficker cerca di accedere alle risorse di rete protette da password con un attacco a forza bruta, questo potrebbe portare il server a bloccare gli account per troppi tentativi falliti di connessione. Prova a controllare con un tool apposito come uno di questi:
http://www.bdtools.net/
http://www.symantec.com/security_response/writeup.jsp?docid=2009-011316-0247-99

Chuck Norris
04-07-2009, 10:14
Guarda nell'event viewer del server sotto il tab "security" , verifica se vi sono problemi li (lo vedi subito perche' avrai un sacco di "lucchetti chiusi" nella parte sinistra della finestra.)
e' successo pure a me, avevamo dei vecchi client infettati, aggiornati gli antivirus ed installato la patch relativa di MS (...ora non ricordo il n. di kb) e tutto e ritornato a posto...

buona fortuna! ciao!

sal_rob
07-07-2009, 14:57
Ciao, in questo periodo sono quasi sempre in ferie/CIG, appena posso proverò, grazie comunque per l'aiuto.

Chuck Norris
07-07-2009, 15:35
Ciao, in questo periodo sono quasi sempre in ferie/CIG, appena posso proverò, grazie comunque per l'aiuto.

beato te! buone ferie allora! :p

ciao!

eldiablo
12-07-2009, 19:07
Per sbloccare un account che non ha il flag di bloccato prova, dalla console di AD, a disabilitarlo e riabilitarlo mi è capitato di utilizzare questo trucchetto un paio di volte ed ha sempre funzionato.

(mi rendo conto non sia la soluzione completa al tuo problema ma quantomeno ti potrebbe evitare qualche fastidioso riavvio).