PDA

View Full Version : Pasta su processore e danno..

zingaro72
25-06-2009, 07:54
Buon Giorno a tutti,
Avendo il pc che si freezza ogni due per tre mi hanno suggerito di controllare le ventole e cambiare la pasta del processore.
E' un P4 2GHz.
E qui arriva il danno...
Anzitutto togliendo a fatica il dissipatore è venuto via anche il processore insieme che era appiccicato tramite la pasta è normale penso no?
primo sbaglio nn ho guardato il verso del processore come era posizionato:muro:
poi con il filo sono riuscito a togliere il proc dal dissipatore.
Non so se ho fatto bene ma ho messo a mano il proc nel socket.Ma è normale che non si incastri ma si appoggi solamente? viene via con una semplicità disarmante
Poi ho applicato la pasta nel punto dov era quella vecchia spalmandola bene con la spatola in dotazione.
Rimontato dissipatore,che a questo punto dovrebbe aderire al processore poggiato al socket in precedenza.
Rimetto la ventolina (nn gira bene anche a pulirla devo cambiarla? )
PRovo a collegarlo al monitor e accendo il pc. si accende la lucina,ma nel monitor non si vede nulla nn arriva il segnale.
La lucina della lettura dell hd è accesa fissa.
CHiedo: se avessi montato male il processore,chessò al contrario il pc si accenderebbe?
Mi sembrava che un piedino fosse leggermente storto sul bordo come dovevo comportarmi? eventualmente come fare per raddrizzarlo (nn lo era molto però..)
Aspetto vostro aiuto sono nella m...
Fai da te,ahi ahi ahi !
Grazie
Buona Giornata.
Eric

checo
25-06-2009, 08:10
scusa na cosa a fianco del socket c'è una leva da alzare per inserirlo e da abbassare per fissarlo, l'hai fatto? una cpu poi se la giri non entra fisicamente nel socket a meno che non pieghi i piedini.
per un piedino storto lo puoi raddrizzare con una pinzetta.

manuel-forever
25-06-2009, 08:11
non so ma ke hai fatto:p

zingaro72
25-06-2009, 08:46
scusa na cosa a fianco del socket c'è una leva da alzare per inserirlo e da abbassare per fissarlo, l'hai fatto? una cpu poi se la giri non entra fisicamente nel socket a meno che non pieghi i piedini.
per un piedino storto lo puoi raddrizzare con una pinzetta.

Me l hanno detto ma non o ho visto nessuna levettina! e poi scusa come ho fatto a tirarlo via senza alzare prima la levetta??
Spero di non aver stortato i piedini ma non mi sembra perche' l'ho guardato prima....
Aspetto aiutini...
Quello che vorrei capire e' cosa succede se avessi montato male il proc? mi sembra strano che parta,anche se non si vede nulla sul monitor,il pc non dovrebbe stare spento??

checo
25-06-2009, 09:12
Me l hanno detto ma non o ho visto nessuna levettina! e poi scusa come ho fatto a tirarlo via senza alzare prima la levetta??
Spero di non aver stortato i piedini ma non mi sembra perche' l'ho guardato prima....
Aspetto aiutini...
Quello che vorrei capire e' cosa succede se avessi montato male il proc? mi sembra strano che parta,anche se non si vede nulla sul monitor,il pc non dovrebbe stare spento??

ripeto che a meno di distruggere mezza cpu storto non lo puoi montare!
il pc parte abnche senza cpu ovvimante non fa il boot.
fai na foto del socket con cpu?

sintopatataelettronica
25-06-2009, 09:14
Non so se ho fatto bene ma ho messo a mano il proc nel socket.
E come volevi metterlo ? Con la forza del pensiero ?????

Ma è normale che non si incastri ma si appoggi solamente? viene via con una semplicità disarmante
Che strani dubbi: ma che dovrebbe servire ? Un martello d'acciaio per inserirlo e una morsa per tirarlo fuori ??? E' normale che si appoggi e levi con facilità: per il blocco/sblocco c'è una levetta di metallo di fianco allo zoccoletto..

CHiedo: se avessi montato male il processore,chessò al contrario il pc si accenderebbe?
Non credo sia possibile montare quella CPU al contrario: i piedini non entrerebbero nel socket!

Bhe.. se tiri forte il dissi (visto che la cpu era "incollata" ad esso con la pasta termica) il procio si leva anche senza tirare su la levetta.. ma non è molto consigliabile..

Boh, se hai usato la forza bruta potresti aver rotto qualcosa.. a me una volta per un problema simile (pasta termica incollata) si è spaccato proprio il socket :doh:

checo
25-06-2009, 09:27
si e cmq per togliere il sissy, bisogna ruotarlo in modo da farlo staccare.

!fazz
25-06-2009, 09:34
si e cmq per togliere il sissy, bisogna ruotarlo in modo da farlo staccare.

un trucco che uso spesso è di accendere per alcuni minutii il pc prima di smontarlo

in questo modo la pasta si scalda e si smolla

Zap75
25-06-2009, 09:48
Per evitare l'effetto "strappo via il dissy che si porta appresso la cpu..." basta smontare il tutto qundo non è freddo (accendi il pc dieci minuti, spegni, un pò di movimento rotatorio del dissy e viene via "scollandosi" dal processore).
Quello che dici è un pò confuso, non ho capito bene cosa hai fatto.
E' un pò che non ho un p4 tra le mani, ma non c'è il triangolino sul bordo che ti fa capire come poisizionarlo sul socket?
Il fatto che si metta e si levi con facilità cmq è normale; ma sta cosa fa a cazzotti col fatto che dici che "forse" c'è un piedino storto. Se un piedino è storto non capisco come si inserisca e si levi facilmente dal socket.
Cmq smonta il tutto, controlla i piedini, se ne vedi uno storto addrizzalo (è un lavoro di precisione...). Se vai su youtube è zeppo di video dimostrativi.

zingaro72
25-06-2009, 11:01
Grazie a tutti per le cortesi risposte.
Probabilmente ho tirato con troppa forza il dissipatore senza prima scaldare la pasta come avete detto voi e mi sono tirato dietro il proc.
il piedino era leggermente storto ma nn l ho toccato per evitare (ho pensato) a scariche elettrostatiche anche se dovrebbero esserci protezioni antistatiche all ingresso dei piedini (protezioni esd).
Ho pensato allo smusso sul proc ma non ho visto il relativo sul socket...cmq se come avete detto voi ha solo un verso,penso di averlo messo correttamente senno' i piedini sarebbero tutti storti.
quello che non ho fatto e' di aprire la levetta del socket per poi richiuderla per questo il proc ballava1
oggi pome ci riguardo
Grazie ancora vi terro' aggiornati
Eric

Nemesis2
25-06-2009, 13:06
Riesci a fare una foto al processore, il lato piedini e una foto al socket?

zingaro72
25-06-2009, 14:00
Riesci a fare una foto al processore, il lato piedini e una foto al socket?

oggi pomeriggio quando torno lo riapro e gli faccio la foto cosi la posto..sempre che riesca a togliere quel cavolo di forchettine che tengono il dissipatore stretto alla mb come si staccano facilmente senza romperle??? :cry:
grazie
ciao
Eric

zingaro72
25-06-2009, 19:01
nooo come pensavo era montato al contrario e i due piedini nell angolino erano completamente accartocciati.
Ho provato a raddrizzarli ma uno mi è rimasto nelle pinze e l'altro è talmente accartocciato che sembra che quasi che non ci sia :muro:
Devo buttare tutto vero??? :cry:

Fatemi sapere,,,nel caso magari vendo i pezzi su ebay anche se penso che cercheranno solo la ram che è rara oggi di quel tipo....
Grazie della pazienza aspetto risposte
Eric

PhilAnselmo@Superjoint
25-06-2009, 19:25
nooo come pensavo era montato al contrario e i due piedini nell angolino erano completamente accartocciati.
Ho provato a raddrizzarli ma uno mi è rimasto nelle pinze e l'altro è talmente accartocciato che sembra che quasi che non ci sia :muro:

Fatemi sapere,,,nel caso magari vendo i pezzi su ebay anche se penso che cercheranno solo la ram che è rara oggi di quel tipo....
Eric

Aia! Brutta storia! è successo anche a me una volta, ma era leggermente piu recente il processore.
Comunque o saldi il piedino e raddrizzi quello storto, oppure, senza troppi sbattimenti, investi qualche denaro e fattene uno nuovo di pc.

Sei la Ram è Rambus, vendila!! vedrai che te lo ripaghi il pc :D

pandyno
25-06-2009, 19:26
Non è detto, raddrizza quello rimanente e montalo dal verso giusto.
Se il pc non boota allora sì, butti via il processore ;)

zingaro72
25-06-2009, 23:59
Non è detto, raddrizza quello rimanente e montalo dal verso giusto.
Se il pc non boota allora sì, butti via il processore ;)

Ciao...purtroppo non boota! anche l altro piedino nn esiste più purtroppo pensavo fosse schiacciato invece mancava proprio :cry:
Che fare???

Marcellus_Wallace
26-06-2009, 00:48
Dai un occhio nei mercatini se trovi una cpu compatibile usata oppure rifatti il pc :)!!!

sintopatataelettronica
26-06-2009, 03:12
Eh.. il procio è andato.
Mi sa che o lo trovi usato oppure devi rifarti la piattaforma..

checo
26-06-2009, 09:13

Eric

cioè ma accorgersene no? avrai fatto fatica a inserilo nel socket no?
a forse lo hai appoggiato e ci hai monatato il dissy? (orrore)

Nemesis2
26-06-2009, 10:09
Effettivamente un pò di forza avrai dovuto farla...

Cmq ormai è fatta, capita a tutti soprattutto le prime volte... pietra sopra e cerca di valutare, io andrei se riesci a spendere 100 euro, rivendere quanto di buono hai su e farmi un pc anche solo di una generazione successiva.

Un E6600 già sarebbe una rivoluzione.

zingaro72
26-06-2009, 10:39
Dai un occhio nei mercatini se trovi una cpu compatibile usata oppure rifatti il pc :)!!!

Come faccio a sapere che tipo di processore supporta la mia motherboard?
GRazie
Eric

checo
26-06-2009, 10:55
Come faccio a sapere che tipo di processore supporta la mia motherboard?
GRazie
Eric

magari sapendo il modello e cercando sul sito del produttore?

Marcellus_Wallace
26-06-2009, 12:35
Dimmi che Mobo hai attualmente e che CPU avevi prima :rolleyes: ?

zingaro72
26-06-2009, 14:39
Eccomi,cercato e trovato sul sito

MB M7SXF della Biostar supporta fino al P4 2.2Ghz
sto cercando sulla baia ma se ne trovano pochi e quelli che ho trovato con le spedizioni mi verrebbero sui 45/50 euro...sinceramente ho trovato pc già pronti e più performanti a poco di più nn sò quanto ne valga la pena che dite?

checo
26-06-2009, 14:42
Eccomi,cercato e trovato sul sito

MB M7SXF della Biostar supporta fino al P4 2.2Ghz
sto cercando sulla baia ma se ne trovano pochi e quelli che ho trovato con le spedizioni mi verrebbero sui 45/50 euro...sinceramente ho trovato pc già pronti e più performanti a poco di più nn sò quanto ne valga la pena che dite?

no 50 sono decisamente troppi

pandyno
26-06-2009, 14:46
Se vuoi (con calma) controllo bene, dovrei avere un p4 1.8 su di una scheda madre che non boota più. A dire il vero non ho avuto modo di provarlo dato che non ho trovato una mobo giusta.

ps: trovato è un P4 1.5Ghz

checo
26-06-2009, 14:50
Se vuoi (con calma) controllo bene, dovrei avere un p4 1.8 su di una scheda madre che non boota più. A dire il vero non ho avuto modo di provarlo dato che non ho trovato una mobo giusta.

ps: trovato è un P4 1.5Ghz

si ma non è sk 423? a lui serve 478

pandyno
26-06-2009, 14:54
Non mi ricordo, quel periodo lì mai avuta Intel, verificate voi io scappo al lavoro ;)

zingaro72
26-06-2009, 14:59
si ma non è sk 423? a lui serve 478

si esatto a me serve una sk 478..

Marcellus_Wallace
26-06-2009, 15:06
Io ne dovrei avere uno da qualche parte che dovrebbe anche essere senza ihs!!!Domenica sera telo cerco :)!!!

zingaro72
26-06-2009, 16:14
Io ne dovrei avere uno da qualche parte che dovrebbe anche essere senza ihs!!!Domenica sera telo cerco :)!!!

scusa ma che vuol dire senza ihs??
thanks
Eric

Link Wolf
26-06-2009, 16:26
scusa ma che vuol dire senza ihs??
thanks
Eric

Significa che il processore è a core scoperto, senza la placchetta metallica che dovrebbe aiutare a smaltire il calore...

http://gomeler.com/pic/Articles/Intel%20Core%202%20Duo%20IHS%20Removal/finished%20large.jpg

(per gli amici, versione cabrio :p)

zingaro72
26-06-2009, 16:30
Significa che il processore è a core scoperto, senza la placchetta metallica che dovrebbe aiutare a smaltire il calore...

http://gomeler.com/pic/Articles/Intel%20Core%202%20Duo%20IHS%20Removal/finished%20large.jpg

(per gli amici, versione cabrio :p)

ed è un problema?

checo
26-06-2009, 16:31
nel tuo caso si, perchè potresti risciare di scheggiare il core montando il dissy.
negli altri casi è un vantaggio pochè la cpu sta più fresca

Link Wolf
26-06-2009, 16:32
ed è un problema?

No, basta fare attenzione...

A favore han una migliore dissipazione del calore (i Willamette erano dei bei fornetti)...

I contro sono che è molto facile scheggiare il core ed in alcuni casi i dissipatori non toccano il core...

;)

nel tuo caso si, perchè potresti risciare di scheggiare il core montando il dissy.
negli altri casi è un vantaggio pochè la cpu sta più fresca

esattamente :D

zingaro72
26-06-2009, 16:43
mi fate preoccupare cosi però già nn sono riuscito a metterne uno 'normale' ! ...
e dire che li disegno io questi mostriciattoli :D
grazie
Eric

checo
26-06-2009, 16:44
mi fate preoccupare cosi però già nn sono riuscito a metterne uno 'normale' ! ...
e dire che li disegno io questi mostriciattoli :D
grazie
Eric

cos'è che disegni scusa?
cmq se uno progetta na casa poi non vuol dire che sappia costruirla

Marcellus_Wallace
26-06-2009, 17:01
cos'è che disegni scusa?

Son d'accordo, progetto tante cose ma poi non so mai far un lavoro decente visto che io e il bricolage andiam poco d'accordo...

Comunque il core del procio cabriolettato che dovrei avere nei meandri del mio armadio fa contatto anche con il dissi stock, me lo ricordo perché lo aprii apposta per non comprare l'ennesimo dissipatore visto che era un mulettaccio da soma elettronica :rolleyes: !!!

zingaro72
26-06-2009, 18:49
cos'è che disegni scusa?

sono un layoutista di microprocessori in una nota multinazionale...appunto quello che volevo dire è che c'è un abisso tra la teoria e la pratica :)
Ciao
Eric

zingaro72
27-06-2009, 10:56
Ragazzi allora che faccio? anche vendere il pc a pezzi sarebbe più lo sbattimento x la spedizione e tra le commissioni di ebay-paypal recupererei una miseria..come si fà a smaltire un vecchio pc?? voi cosa fareste ?
Buon we
ciao
Eric

MaRtH
27-06-2009, 19:05
Ragazzi allora che faccio? anche vendere il pc a pezzi sarebbe più lo sbattimento x la spedizione e tra le commissioni di ebay-paypal recupererei una miseria..come si fà a smaltire un vecchio pc?? voi cosa fareste ?
Buon we
ciao
Eric

Se i pezzi restanti sono buoni puoi farci un pc muletto...

zingaro72
27-06-2009, 20:18
Se i pezzi restanti sono buoni puoi farci un pc muletto...
si infatti è proprio quello che mi serviva solo che non so come fare perchè il procio cmq è difficile da trovare a poco prezzo...

Marcellus_Wallace
28-06-2009, 21:58
Se cerchi vedi che qualcosa trovi, comunque se pazienti per pochi euro te ne do uno io senza IHS, devo solo riuscire a trovarlo... oggi ho rigirato l'armadio, domani vado a casa del mio "socio" e gli rigiro il suo di armadio :D !!!

zingaro72
29-06-2009, 08:14
Se cerchi vedi che qualcosa trovi, comunque se pazienti per pochi euro te ne do uno io senza IHS, devo solo riuscire a trovarlo... oggi ho rigirato l'armadio, domani vado a casa del mio "socio" e gli rigiro il suo di armadio :D !!!

Come rigirare l'armadio??? se nell armadio avete i proci i vestiti dove li mettete?? :D
Buona giornata
GRazie
Eric