View Full Version : Istanti di vita di una moneta da 2 Euro
http://img134.imageshack.us/img134/7985/monete.jpg
Olympus E-410
Obiettivo Zuiko OM 50mm f1.8 @f2.8
Esposizione 1/180
Sono chiaramente più foto sovrapposte ;)
(IH)Patriota
25-06-2009, 06:39
Idea buona ma piuttosto mal realizzata , la resa del metallo della moneta è scarsa ed un peccato aver segato via parte del riflesso sul piano a favore di uno sfondo piuttosto piatto.
Ciauz
Pat
Purtroppo al momento, per motivi "tecnici", non avrei potuto fare di meglio: la macchina era poggiata sul tavolo, lo stesso dove volteggiava la moneta, per cui lo spazio era ridotto e non mi è stato possibile inquadrare tutta la scena.
Ti posso assicurare, comunque, che non è affatto facile far venire perfettamente a fuoco le monete mentre volteggiano, perché se ne vanno per i fatti loro: il più delle volte non seguono la traiettoria desiderata. Avrei dovuto fare tantissime prove, ma era tardi, per ciò mi sono accontentato di far passare l'idea piuttosto che la qualità della realizzazione. :stordita:
Appena mi arriva un cavalletto, ho intenzione di rifarla. :cool:
Quello sfondo bianco c'è solo per non far vedere il mucchio di fogli e libri poggiati sul tavolo (è un banale foglio da disegno rubato dall'album di mio nipote: shhhhhh! :D :p )
BurtBaccara
25-06-2009, 21:46
Come si chiama questo tipo di foto ?
Come si fa ?
Carina l'idea.
Come si chiama questo tipo di foto ?
Come si fa ?
Carina l'idea.
Ciao,
non lo so come si chiama questa tipologia di foto.
Come l'ho realizzata?
beh, non è molto complicato:
io, per mancanza di un cavalletto, ho appoggiato la macchina sul tavolo, poi facevo volteggiare una moneta da 2 Euro davanti alla macchina, ad una distanza opportuna per mantenere più o meno il fuoco su di essa. Dico "più o meno" perché ovviamente la moneta non sempre aveva un moto rigido rotatorio ma spesso se ne andava per i fatti suoi e usciva dal campo di ripresa o di fuoco. Con il telecomando, poi, scattavo la foto. Per un risultato ottimale bisognerebbe fare davvero tante scatti e poi scegliere quelli migliori/più a fuoco. Alla fine basta sovrapporre (io ho usato GIMP) i vari fotogrammi per realizzare il risultato finale.
SuperMariano81
26-06-2009, 17:21
Buona idea, peccato qualche errore tipo aver tagliato la prima e l'ultima moneta, la resa del metallo (pochi riflessi) e il riflesso basso.
Direi che può essere un esperimento da rifare (con il cavalletto sarà più semplice).
Già che ci sei fai anche la moneta che si appoggia al terreno, no? così da dare un inizio ed una fine
io, per mancanza di un cavalletto, ho appoggiato la macchina sul tavolo, poi facevo volteggiare una moneta da 2 Euro davanti alla macchina, ad una distanza opportuna per mantenere più o meno il fuoco su di essa. Dico "più o meno" perché ovviamente la moneta non sempre aveva un moto rigido rotatorio ma spesso se ne andava per i fatti suoi e usciva dal campo di ripresa o di fuoco.
ma chiudere il diaframma no?:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.