Entra

View Full Version : LCD:TN,MVA,S-PVA,S-IPS,H-IPS. Facciamo chiarezza?


tinos
25-06-2009, 00:44
Ciao, sono quasi due mesi che, occasionalmente, cerco nel forum notizie che mi aiutino a capire che tipo di monitor lcd faccia al caso mio, quando sono quasi convinto su quale modello puntare ne spunta sempre qualcuno con delle sigle che mi spiazzano, poichè non trovo nessuna spiegazione in merito oppure non so proprio quale monitor ha tali caratteristiche, torno al punto di partenza.

Chiedo agli esperti se sarebbe possibile creare una specie di guida che racchiuda le diverse tecnologie oggi sul mercato, di monitor LCD, in modo da dare un aiuto a chi ha bisogno di saperne di più sull'argomento e sopratutto servirà ad evitare che vengano ripetute centinaia di volte le stesse domande obbligando chi legge a scorrere pagine e pagine che ripetono le stesse cose senza arrivare a nulla.

Qualche informazione generica l'ho trovata quì:http://it.wikipedia.org/wiki/LCD
però per quanto riguarda il significato di tutte quelle sigle nel titolo non ho trovato nulla, a parte qualche info quà e la in questo forum.
Secondo me servirebbe qualcosa come una classifica, partendo dalla tecnologia migliore a quella peggiore elencandone i pregi e i difetti e con qualche modello di monitor come esempio.
Se volete lo posso fare io ma purtroppo conosco giusto qualche parola in inglese e potrei commettere qualche errore, nel tentativo di tradurre le info tecniche, se lo ritenete opportuno sentiamoci via pm.

ciao :)

Abilmen
25-06-2009, 00:55
Brevemente: I Tn sono gli lcd economici adatti soprattutto al game, in quanto riescono ad avere un tempo di risposta dei cristalli molto basso (per non vedere scie) laddove le altre tecnologie elencate non "arrivano" (2ms di rt) fermandosi a 6 ms di rt con scie a volte visibili sia pure in modo accettabile, nei giochi veloci e fims di movimento rapido. H-Ips è una variazione degli S-Ips (prodotti soprattutto da Philips in accordo con Lg) ed hanno un notevole angolo di visione e caratteristiche genericamente buone come del resto gli Mva che sono adatti un po' a tutto (games spinti esclusi); per via del nero molto profondo dovuto ad un rapporto nativo di contrasto superiore, i Pva (prodotti da Samsung) sono particolarmente adatti per fare grafica grazie alla notevole fedeltà cromatica (che si aggiunge all'angolo di visualizzazione molto ampio). La scelta è quindi molto legata agli usi prevalenti...