PDA

View Full Version : Semplice Connessione a Server

gianly80
25-06-2009, 00:43
Ciao a tutti, dovrei collegarmi con il portatile a un pc su cui è installato "windows server 2003" e i vari php,apache,mysql in modo da poter testare li delle applicazioni che scrivo con il portatile. come faccio a collegarmi al server, di cosa ho bisogno? devo solo usufruire dei servizi del server tramite il portatile, non devo mettere mano al server.

Dane
25-06-2009, 10:42
tra le [] la risposta che deve esserci

sul fisso le applicazioni funzionano? [si]
Apache è configurato per rispondere a chiamate esterne? [si]
C'è qualche firewall che blocca la connessione da/verso il server? [no]
hai un cavo di rete (incrociato se colleghi direttamente i computer, diretto se passi su switch) ? [si]

configura gli indirizzi di rete

inserisci sul portatile indirizzo:porta di apache che sta sul server

;)

gianly80
25-06-2009, 16:14
tra le [] la risposta che deve esserci

sul fisso le applicazioni funzionano? [si]
Apache è configurato per rispondere a chiamate esterne? [si]
C'è qualche firewall che blocca la connessione da/verso il server? [no]
hai un cavo di rete (incrociato se colleghi direttamente i computer, diretto se passi su switch) ? [si]

configura gli indirizzi di rete

inserisci sul portatile indirizzo:porta di apache che sta sul server

;)

grazie mille! allora il server mi hanno detto è tutto a posto configurato correttamente con apache eccetera. però per quanto riguarda il cavo di rete devo per forza collegarmi via cavo al server?(il server è collegato in rete tramite scheda ethernet) se volessi collegarmi via internet da qualsiasi posto non posso farlo direttamente configurando il dns con gli ip del server e poi la porta di apache?

scusa se ho detto qualche fesseria ma non ho mai fatto questo tipo di operazione.

Dane
29-06-2009, 10:21
non l'ho mai fatto nemmeno io.

Cmq, in teoria :) , se vuoi "entrare" da internet apache deve essere esposto.
In tal caso o lasci tutto quanto in ascolto verso internet (lascia perdere), oppure tramite un firewall apri solo la porta che vuoi (caso classico : porta 80 TCP) verso internet e "la giri" al server.

A questo punto se entri via cavo o tramite internet non cambia nulla, a parte il fatto che devi stare attento alla sicurezza.