PDA

View Full Version : Cambio configurazione

logangr
24-06-2009, 23:01
Ciao a tutti, per no scopo puramente ludico mi è salita la scimmia di cambiare configurazione per mettere un paio di schede video in sli o in xf del pc essenzialmente che appunto utilizzo per giocare.
Conf Attuale:
mobo: P5QL-E
procio: Q6600
sch.video: Asus nvidia 8800 gts 640mb
SO: win xppro
software: in genere strategici o fps
Ho guardato in giro, letto articoli, etc ma non penso che sia il momento per cambiare, a pelle poi la scheda che ho non mi sembra ancora obsoleta, per dare una marcia in piu senza spendere troppi soldi ho pensato di acquistare una 8800 gts 640 sempre asus da mettere in sli, ed eventualmente cambiare scheda madre visto che ho un solo attacco pci-e. il problema principale è che la 8800 asus 640 non si trova piu in commercio, non ho ancora capito se è posibile fare lo sli con schede video differenti, o comunque se anche fosse non ho trovato pareri in merito. allora mi sono meso a guardare che mobo prendere compatibile con il mio q6600 che supporti lo sli o xfire, sorprendendomi di vedere una quantità superirore di mobo che supportano la seconda opzione. Non mi sono mai trovato benissimo con le ati, ma penso che sia piu una questione psicologica, benchè sia un classico smanettone, non mi ritengo geneticamente predisposto per entrare nelle specifiche. ci ho provato ma ci sono un sacco di variabili e per come son fatto io, mi perdo via a leggere senza decidere.

quindi, riassumendo, che devo fare ? forse mi sono perso in chiacchiere se non mi sono spiegato son qui a vostra disposizione, un cordiale saluto :)

kinotto88
24-06-2009, 23:39
qualcosa si trova...anche se a prezzi non umani..:doh:
Link (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=8800gts+640mb&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

logangr
24-06-2009, 23:44
scsua ma non deve essre per forza sempre asus ??? puo essere anche di marca diversa ? perchè alle volte cambia la frequenza in base alla marca..

kinotto88
24-06-2009, 23:47
scsua ma non deve essre per forza sempre asus ??? puo essere anche di marca diversa ? perchè alle volte cambia la frequenza in base alla marca..

qualsiasi marca va bene..;)

Matalf
24-06-2009, 23:54
1-a che risoluzione giochi?
2- la tua Mobo non supporta ne il Cross ne lo Sli :muro:
3- aspettando un mesetto potresti portarti a casa una Ati 4890 a una miseria ( gia ora parte dai 150€)

logangr
25-06-2009, 00:16
ottimo non sapevo per la marca, si la mia mobo non supporta nessuna delle due tecnologie, quindi dovrei cambiarla, ma la mia domanda essenziale è, ha senso prendere una seconda 8800gts 640 e cambiare mobo, o cambiare mobo e procio magari a settembre e per ora cambiare solo la scheda video ? si vvede molta differenza con una 4890 ?

tenendo conto che ho un monitor 22" a 1680*1050 e tenderei a giocare a quella risoluzione ?

call of duty4 gira che è una favola, ma tipo imperium total war a quella risoluzione scatta O_O

Matalf
25-06-2009, 00:40
ottimo non sapevo per la marca, si la mia mobo non supporta nessuna delle due tecnologie, quindi dovrei cambiarla, ma la mia domanda essenziale è, ha senso prendere una seconda 8800gts 640 e cambiare mobo, o cambiare mobo e procio magari a settembre e per ora cambiare solo la scheda video ? si vvede molta differenza con una 4890 ?

tenendo conto che ho un monitor 22" a 1680*1050 e tenderei a giocare a quella risoluzione ?

call of duty4 gira che è una favola, ma tipo imperium total war a quella risoluzione scatta O_O

imperium scatta per il rpocio non per la VGA ;)

comunque ti conviene aspettare gli i5 con quello che costa ora una 8800;)

logangr
25-06-2009, 00:42
ho visto in alternativa che ci sono le schede ati crossate su singolo slot pci-e

tipo la Sapphire Hd4850 X2 1gb

Matalf
25-06-2009, 06:09
è uno spreco di soldi ;)
per la tua risoluzione basta e avanza la 4850 ;)

logangr
25-06-2009, 13:08
però con la x2 avrei anche una soluzione economica per il multi monitor
la x2 rispetto ad una singola normale è una fregatura o potrebbe essere interessante nel mio caso, non devo cambiare scheda madre, e posso rimandare l'aggiornamento totale con una spesa di neanche 200 €

Matalf
25-06-2009, 13:44
però con la x2 avrei anche una soluzione economica per il multi monitor
la x2 rispetto ad una singola normale è una fregatura o potrebbe essere interessante nel mio caso, non devo cambiare scheda madre, e posso rimandare l'aggiornamento totale con una spesa di neanche 200 €

Sbagli è lincontrario, con una singola scheda puoi gestire 2 monitor mentre con 2 no ;)
la tecnologia CrossFire nonpermette il multimonitor ;)

logangr
25-06-2009, 13:55
ah, e come mail la x2 ha quattro uscite dvi ? a cosa servono ?

Matalf
25-06-2009, 14:05
sono 2 per GPU praticamente servono pe installare gli adattatori :D

P.s: effettivamente è un po che non guardo al mondo del multimonitor puo essere che con gli ultimi driver lo abbiano implementato anche per le x2 ma non ci conterei troppo